Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

ho appena visto che né il sottoscritto né eltorres, né tantomeno i partecipanti che dal mio umile punto di vista avrebbero meritato, son stati selezionati per "l'eliminatoria" del concorso luca pron. :ghghgh:

manco a dirlo mi chiedo ottusamente perchè abbiano scelto quelli che han scelto :DD e come abbiano fatto i giudici a vedere quel che han detto di vedere nelle foto scelte... :)

vaaabeh c'è ancora la selezione del 1° marzo. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

oggi posto solo io qui? :DD

va beh, vedo di farmi perdonare lo spam gratuito:

4300661437_6d3a21b6a8.jpg

se tutto va bene domani gli faccio un book sul serio :) visto che è un po' di volte che viene ad assistermi e finisce che faccio a lui foto migliori di quelle che faccio al committente. :ciao:

queste foto eran come al solito una prova luci, e a sto punto anche prova PP..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado Ot, innanzitutto complimenti a Vise per l'ottimo scatto del longboarder, composizione paiura e a Steno perchè mi piace il contrasto tra lo sfondo e il soggetto.

Ho visto una bella geometria di Milano che mi piace molto, e oggi mi sono cimentato coi "mari di panna", cioè quando tu sei in quota e le nubi sono sotto di te, formando un mare\lago... peccato per la botta di foschia, manco il polarizzatore ha potuto fare molto... non sono convintissimo, ma mi sono divertito un sacco a fare la PP! :rolleyes:

4301534600_a4ff7b325d.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amico Michael fa miracoli :)

Fa i miracoli con tutti tranne che con te :ghghgh:

Calcola il povero Michael in ufficio ha un tuo ritratto con scritto "Il mio più grande fallimento" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa i miracoli con tutti tranne che con te :)

Calcola il povero Michael in ufficio ha un tuo ritratto con scritto "Il mio più grande fallimento" :rolleyes:

:ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto che né il sottoscritto né eltorres, né tantomeno i partecipanti che dal mio umile punto di vista avrebbero meritato, son stati selezionati per "l'eliminatoria" del concorso luca pron. :)

manco a dirlo mi chiedo ottusamente perchè abbiano scelto quelli che han scelto :ghghgh: e come abbiano fatto i giudici a vedere quel che han detto di vedere nelle foto scelte... :rolleyes:

vaaabeh c'è ancora la selezione del 1° marzo. :)

Ma non è che il premio è "Lu' Capron"?

Ho fatto affari con: The_Maggot, damn84, Madjan.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto che né il sottoscritto né eltorres, né tantomeno i partecipanti che dal mio umile punto di vista avrebbero meritato, son stati selezionati per "l'eliminatoria" del concorso luca pron. ;)

manco a dirlo mi chiedo ottusamente perchè abbiano scelto quelli che han scelto :ghghgh: e come abbiano fatto i giudici a vedere quel che han detto di vedere nelle foto scelte... :rolleyes:

vaaabeh c'è ancora la selezione del 1° marzo. :)

si ho visto scatti e progetti molto più belli...strana scelta!

massì che a marzo qualcuno di voi entra in finale :)

l'unico che posso dire "che c'entra?" nella giuria è max casacci, i subsonica ora si mettono a fare anche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico che posso dire "che c'entra?" nella giuria è max casacci, i subsonica ora si mettono a fare anche foto?

Sarà stato scelto a Casaccio :rolleyes:

dopo la prima freddura della settimana mi eclisso :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo due mesi in cui non ho preso mai in mano la reflex se non per "fotografare" qualche merlo sulla staccionata dalla finestra della camera, tanto per fare una pausa di studio.

Oggi, finalmente mi sono concesso un'uscita in giardino per qualche macro: ovviamente da domani si ricomincia a studiare per gli esami di febbraio, che stress!

Spero che vi piacciano :).

EDIT: i colori dell'ultima sono tutti naturali, di innaturale c'è solo la forza di gravità...leggermente invertita :ghghgh: (però il ramo era perpendicolare al pavimento, quindi l'ho ruotata di "soli" 90°)

4294881179_6fa1b9a7eb_o.jpg

4295627020_f5e1ab301f_o.jpg

4295627414_797aacb55f_o.jpg

4294882275_39e6b2a969_o.jpg

4295628058_1bb6eb92b8_o.jpg

4295628712_fe015e0950_o.jpg

4295629034_800f80a3d9_o.jpg

4295629378_6d655cf935_o.jpg

4294883991_e1d038407f_o.jpg

A parer mio, tutte stupende Icarlo, colori stupendi e il freddo offre sempre ottimi spunti. Belle anche le geometrie che hai cercato :rolleyes:

Carina anche la foto di b3r53rk

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per le freddure. :rolleyes:

bello il mare di nubi del bestio [berserker ;) ]

comunque il mio dittico non se l'è filato nessuno.. :) :)

mi bullo di aver trovato un altro modo per fare un bel vignettone deciso e pulito, specie sull'arancione pieno che è il colore più ostico per la fotografia digitale.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto che né il sottoscritto né eltorres, né tantomeno i partecipanti che dal mio umile punto di vista avrebbero meritato, son stati selezionati per "l'eliminatoria" del concorso luca pron. :(

manco a dirlo mi chiedo ottusamente perchè abbiano scelto quelli che han scelto :ghghgh: e come abbiano fatto i giudici a vedere quel che han detto di vedere nelle foto scelte... :rolleyes:

vaaabeh c'è ancora la selezione del 1° marzo. :mhh:

Ho dato un'occhiata alle gallerie, e su due delle vincenti sono molto d'accordo, con la Brizi che ha scattato a Berlino - e mi sembra un po' eccessivo, tutto considerato -, per di più niente di eclatante, e la Gazzola, che va beh, una sua foto mi piace molto, ma non è un portfolio che spicca sugli altri.

Steno, da quel che ho visto leggendo il forum e dal tuo Flickr potevi fare un sacco meglio... il portfolio che hai presentato non è mal fatto, ma -per quel che posso permettermi di giudicare io - mi pare lontano dal tuo meglio. Si fa troppo in fretta a parlare così a posteriori, lo so, ma tengo solo a sottolineare che davvero credo sia un demerito solo temporaneo e contestuale (e non solo della giuria..ehm...), ma di certo hai in portfolio immagini e capacità per giocartela col gruppo dei migliori.

I concorsi poi son così, troppo spesso si scelgono le foto senza pensarci dal punto di vista corretto, interpretando dunque al meglio il compito, giuria compresa.

Io sinora ho partecipato ad un solo concorso, dal titolo un po' banale "Beijing in the eyes of foreigners" ma con un primo premio meno banale di 1.500 € sino ad un 7° da 500€, più svariati minori.

Hanno vinto foto scontatissime, più o meno tutte ritratti di bambini di varie razze o minoranze etniche vestiti da bambolotti olimpici multietnici, mentre io, altrettanto bambolotto ed anche idiota, ho mandato le mie foto di gente di strada e puro racconto fatto coi miei occhi e la mia interazione, e giuro con blandissima critica sociale, anzi nulla (ho il terrore, certi giorni...), ne evidenziavo solo il lato local e di interazione con me - cosa che avveniva appunto a un livello strettamente cinese, come è giusto che sia, con la loro lingua, usi, birra, risate e sporcizia, anche.

Infine, dopo le premiazioni mi hanno chiamato e mi hanno detto: "ehm...guarda, anche tu sai che la giuria, i rappresentanti, i media... niente soldi per te, ma... abbiamo usato una tua foto per la copertina della brochure ufficiale del Beijing Tousist Board e cazzi e mazzi, ti va bene, no?"

Che? Se mi dite che le mie foto erano mal fatte e prive di senso, ok, ci sto ed anzi allora meglio perdere che al contrario vincere immeritatamente, però così no... E' un esempio cinesissimo, questo. Ed io avevo solo bisogno di soldi! :mad:

@ ElTorres: sempre riguardo alle tue foto per il concorso Luca Capron: delle tue inquadrature si potrebbe parlare tanto a lungo citando di qui e di lì, ma io molto più umilmente ti chiedo una cosa semplice: che macchina e pellicola hai usato? So che ci avrai certamente messo del tuo anche con lo sviluppo, ma la resa di quei B/N mi piace tantissimo.

Grazie!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò più grande?? :rolleyes:

Su flickr, dal link in sign! :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Toh, mettiamone un'altra, ripassando nello stesso punto un po' dopo, la luce era completamente cambiata! :rolleyes:

4300856501_a5c525a45b_b.jpg

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno, da quel che ho visto leggendo il forum e dal tuo Flickr potevi fare un sacco meglio... il portfolio che hai presentato non è mal fatto, ma -per quel che posso permettermi di giudicare io - mi pare lontano dal tuo meglio. Si fa troppo in fretta a parlare così a posteriori, lo so, ma tengo solo a sottolineare che davvero credo sia un demerito solo temporaneo e contestuale (e non solo della giuria..ehm...), ma di certo hai in portfolio immagini e capacità per giocartela col gruppo dei migliori.

ti ringrazio per la fiducia :mad: ma mi son trovato a dover fare delle scelte... e scegliere 5 immagini così tanto per fare, non lo ritenevo sensato. e poi avevo dei vincoli, la questione del reportage in primis e mi sembrava doveroso onorarla, poi ci voleva una continuità nell'insieme, un filo logico.. insomma, le alternative che avevo erano: 5 ritratti slegati gli uni dagli altri [che si sarebbero allontanati troppo da quel che penso stiano cercando, ovvero gente in grado di coprire un evento, non dimentichiamolo. l'ho inteso un po' come un colloquio di lavoro, è difficile che ti prendano a insegnare matematica se sei un prof di italiano], 5 immagini del mio soggiorno erasmus [e ci poteva stare.. dubbissimi a scegliere], 5 scatti "strobo" fatti nei locali [che però ho avuto timore che anche loro potessero essere troppo distanti, e soprattutto che potessero risultare noiosi]. alla fine ho scelto quel che ho scelto, anche perchè luca pron è noto come direttore della fotografia.. e poi perchè mi sembrava che ci fossero 3 scatti molto buoni [regia-scenografia-trucco], che ci fosse consistenza, ed avevo avuto feedback positivi su quelle immagini.. va bene così, partecipo perchè non costa nulla :ghghgh: e l'opportunità è ghiotta. poi come ogni volta vinceranno persone che ci si chiederà perchè.. :rolleyes: ma va bene così. :( avevo partecipato alla maratona fnac due edizioni fa, inutile dire che chi aveva vinto, ai miei occhi [e non solo] non ne aveva alcun merito. :ciao: anche il mio "capo" mi diceva che in passato gli era sempre successo di veder vincere cose che non si capiva con che motivo avessero vinto.. chissà come funzionano ste cose, se va veramente a culo, o a come s'è svegliata la giuria quel giorno. :D

dalle motivazioni delle scelte però, ho avuto l'impressione che abbiano scelto per una fotografia su 5 e non sul complesso del portfolio.. quello sul teatro l'ho trovato agghiacciante: scelto per come sa dosare la luce, come se fosse stato lui a fotografare la scena, mentre l'unico merito [certo, non indifferente] è stato interpretarla. e l'altro scelto per la capacità di proporre luminosità originali, anche peggio, sa usare un paio di plugin per vignettare e fare una sorta di hdr, e questo passa per "originalità". vabbuò. la smetto perchè sembra che stia rosicando. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto scatti e progetti molto più belli...strana scelta!

massì che a marzo qualcuno di voi entra in finale :ciao:

l'unico che posso dire "che c'entra?" nella giuria è max casacci, i subsonica ora si mettono a fare anche foto?

Vabbè conoscendo l'ambiente mi aspettavo una scelta "strana" :ghghgh: Dispiace sempre però perchè c'erano foto molto valide, tipo quelle di Diana, per dirne una.

Lorenzo, purtoppo il poco tempo mi ha "costretto" a scattare in digitale, ho usato comunque una 5D MkII con il 24-70 il 50 f/1.8 (prima serie) ed il 28 f/1.8 e successivo lavoro in Photoshop per il bianco e nero.:rolleyes:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto che né il sottoscritto né eltorres, né tantomeno i partecipanti che dal mio umile punto di vista avrebbero meritato, son stati selezionati per "l'eliminatoria" del concorso luca pron. :mhh:

manco a dirlo mi chiedo ottusamente perchè abbiano scelto quelli che han scelto :ghghgh: e come abbiano fatto i giudici a vedere quel che han detto di vedere nelle foto scelte... :rolleyes:

vaaabeh c'è ancora la selezione del 1° marzo. :ciao:

io ho mica capito come funziona sto concorso...

le foto del torres le ho viste nella sezione "comeminchiasichiama-cacchiodinomiininglese", ma le tue? boh, le ho mica trovate...

e poi, dove le mettono quelle selezionate? avvisano solo i partecipanti? non ho trovato riferimenti a sta cosa...

immagine poi che la selezione riguardi solo le foto della sezione di cui sopra (ovvero quella che ha per premio l'accredito al museo del cinema), perchè le altre mi pare che siano ancora aperte... (volevo pure partecipare alla sezione dello scatto singolo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 f/1.8 (prima serie)

Oddio, ho contagiato pure te con la psicosi da 50ino vintage?! :rolleyes:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ero a fare delle foto ad un musical (briefing del tutto, lo spettacolo è il 30).

nel musical c'è un personaggio che fa il giornalista con una macchina al collo, la macchina è una canon (pellicola, non ricordo quale) e come ottica aveva su il 50mm 1.8 :rolleyes:

peccato che l'attacco non sia adattabile se no avrei usato quel 50mm per gli scatti di ieri invece di fare tutto iso 1600 con un tamron 18-200 senza IS, foto a 200m a 1/90... le raffiche per beccare una foto ferma si sprecavano :|

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che sia il 50 FD e non l'EF? :ghghgh:

sicuro perchè aveva un bel "arpione" nella baionetta e la macchina penso fosse una Canon P o serie simile, proprio non ricordo.

ho provato a vedere se potevo acrocchiare in qualche modo quel 50mm sulla 1000D ma non ho provato piu di tanto, evitiamo danni che è meglio :ciao:

ma soprattutto, perchè a 200mm non potevi usarlo a 50/100mm il tamarron? :rolleyes:

per fare i primi piani 100mm non mi bastavano e fare dei crop in post, col tamarron, è poco consigliato. ho già provato in passato e la lezione che ho imparato è che come lente tuttofare non è malissimo.. ma la foto è quella e quella rimane, per lavorarci puoi farlo, ma se inizi a croppare noti molti problemi di qualità

sto seriamente pensando che allo spettacolo mi servirà almeno un monopiede ed il 75-300...

quindi penso che mi porterò il mio treppiede seppur scomodo da usare un treppiede, e sarò in giro a spaccare le balle... e penso che il flash me lo posso pure scordare.

la regista dello spettacolo ha una 350D

quasi quasi me la faccio dare, sulla mia 1000D monto il 75-300

sulla 350D il 50mm o il 18-55 e me la giostro alla meno peggio sperando di prendere qualcosa.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè conoscendo l'ambiente mi aspettavo una scelta "strana" :rolleyes:

ma non è una scelta strana, anzi l'ultimo indicato [quello della foto del corazziere] lo davo per "vincente" da subito, perchè si vede che ha l'occhio e l'esperienza da reporter.. massì. :mad: mal che vada c'è la seconda selezione a marzo.

io ho mica capito come funziona sto concorso...

le foto del torres le ho viste nella sezione "comeminchiasichiama-cacchiodinomiininglese", ma le tue? boh, le ho mica trovate...

e poi, dove le mettono quelle selezionate? avvisano solo i partecipanti? non ho trovato riferimenti a sta cosa...

immagine poi che la selezione riguardi solo le foto della sezione di cui sopra (ovvero quella che ha per premio l'accredito al museo del cinema), perchè le altre mi pare che siano ancora aperte... (volevo pure partecipare alla sezione dello scatto singolo...)

le mie son nella stessa sezione, solo qualche pagina più in giù...

http://www.premiolucapron.it/show.php?cat=e&id=52

sì nemmeno io le trovavo quando le ho caricate, mi sa che il sistema le inserisce per data di iscrizione.. e io l'avevo fatto quasi subito, anche se le foto le ho inserite all'ultimo..

Ops, ho sbagliato di brutto... :mhh:

no, è il torres che ha una mano per il b/n digitale invidiabile come quella che ha per la pellicola [la stessa, direi] :ghghgh:

sulla mia 1000D monto il 75-300

sulla 350D il 50mm o il 18-55 e me la giostro alla meno peggio sperando di prendere qualcosa.

gli eccessi possono essere controproducenti se non hai esattamente il controllo della situazione. piuttosto di litigare con lenti che non ti danno i risultati che vorresti, fai una scelta [la meno peggio] e avanti con quella..

scusa ma.. le raffiche a teatro!? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

gli eccessi possono essere controproducenti se non hai esattamente il controllo della situazione. piuttosto di litigare con lenti che non ti danno i risultati che vorresti, fai una scelta [la meno peggio] e avanti con quella..

scusa ma.. le raffiche a teatro!? :rolleyes:

eh le raffiche si... tanto con musiche e canzoni varie il cick ciack non dovrebbe rompere troppo... ieri alle prove sono tornato a casa con 1200 foto...

qualche primo piano a 200m con 1/90 in raffica l'ho anche portato a casa :ghghgh:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh le raffiche si... tanto con musiche e canzoni varie il cick ciack non dovrebbe rompere troppo... ieri alle prove sono tornato a casa con 1200 foto...

qualche primo piano a 200m con 1/90 in raffica l'ho anche portato a casa :ghghgh:

1200 foto zio can :rolleyes:

ma quante ore durava 'sta cosa?!?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...