Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

ok allora correggo: i materiali vetrosi voglio SOLO illuminazione laterale, diretta e su bank, possibilmente su fondi scuri:

esempio molto semplice. qui ci sono due strip bank quasi paralleli l'un l'altro laterali al soggetto, più un cono sullo sfondo per fare la macchia. nel tuo caso la luce arriva tutta da dietro, l'ombra davanti svela tutto.

Bella Steno, questa anche mi piace da matti, forse perchè so come han fatto a farla! :ghghgh:

image_maxibrut.jpg

Non mi fa impazzire la parte destra della bottiglia, ma la sinistra è una genialata, a mio avviso, cioè un bank con due lastre di plexyglass bianco opache a fare da spiraglio sottilissimo e illuminare giusto giusto il profilo (importantissimo).

Lo still life è un genere che mi attira non poco! :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

E sì è tutto un gioco di riflessi e superfici, i materiali lucidi sono i più rognosi ma anche quelli che fanno aguzzare più l'ingegno per trovare la soluzione ideale..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riuscirò mai a comprenderlo lo still life :ghghgh:

un po' come la matematica. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Vise ho appena visto una cosa su Facebook, sappi che ritiro tutti i commenti positivi alle tue foto... ora fanno tutte schifo :popcorn:

2u8igrm.jpg

p.s: grazie cordialmente a Xero per i quadratini esplicativi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno detto che dalla mezzanotte alle 6.00 si può spammare :ghghgh:

Inauguro con la seguente lo "sticazzi brand", con la collaborazione di passwordsmarrita (prima o pi ci bannano, sappiatelo).

Badate bene a ciò che dite e/o scrivete in questo thread...solo foto, il logo verrà assegnato ad indiscriminato giudizio di chi lo vorrà assegnare (siamo in democrazia) :popcorn:

48efc

notte :haha:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

...il vise è iscritto anche a "S.B. è il mio idolo" e "S. è tornato e ci ha liberato dai comunisti"... :popcorn:

[mmmò vado a controllare i miei :ghghgh: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tre fotografie scattate il 31/12/2009 e di cui mi sono ricordato solo oggi :).

...Semplici scorci e momenti di vita quotidiana Milanese, tutti rigorosamente in bianco e nero (digitale però :(, la prossima volta porto la pellicola).

Spero che vi piacciano!

4299555561_f8ae5d29c8_o.jpg

4299555787_3e2f99f6a9_o.jpg

4299555985_8de2b1fd5f_o.jpg

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ha una buona ricerca geometrica, la seconda non mi piace, la terza ha un buon soggetto ma non mi cattura. In tutte e 3 non mi convince il bianco e nero :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferivo le macro :(

E son d'accordo con Xero, b/n davvero moscio moscio...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima ha una buona ricerca geometrica, la seconda non mi piace, la terza ha un buon soggetto ma non mi cattura. In tutte e 3 non mi convince il bianco e nero :(

tagliare la base ad un edificio è come tagliare le caviglie ad una persona.. ;)

Preferivo le macro :)

E son d'accordo con Xero, b/n davvero moscio moscio...

M.

e ce ne vuole! :) sì son d'accordo con entrambi. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliare la base ad un edificio è come tagliare le caviglie ad una persona.. :)

:( non ci avevo mai pensato ...

4300342646_3a62412acb.jpg

Posto ancora qualcosa di ieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) non ci avevo mai pensato ...

non ti sembra che manchi qualcosa di fondamentale in quella foto del duomo? [sì a parte le battute facili circa una faccia, va beh :( ]

mi piace questa foto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tagliare la base ad un edificio è come tagliare le caviglie ad una persona.. :)

:( non ci avevo mai pensato ...

Neppure io, sarà che mi sono fatto catturare dalle geometrie (spesso un taglio azzardato riesce ad astrarre bene le geometria e renderla l'unica protagonista).

Se però lo scatto aveva fini "documentaristici" allora no, mi pare piuttosto sbagliata.

4300342646_3a62412acb.jpg

Ottimamente composta, l'amico Michael fa miracoli :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

beh xero la foto del duomo non è affatto una foto d'architettura dove le cose che indichi possono aver significato. la prima ci sta, è un'immagine ben composta e la ricerca geometrica la fa da padrone. ma la seconda risulta priva di interesse perchè gli manca un punto d'appoggio. e non è che sembri volare, sembra proprio solo mutilato, povero duomo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh xero la foto del duomo non è affatto una foto d'architettura dove le cose che indichi possono aver significato. la prima ci sta, è un'immagine ben composta e la ricerca geometrica la fa da padrone. ma la seconda risulta priva di interesse perchè gli manca un punto d'appoggio. e non è che sembri volare, sembra proprio solo mutilato, povero duomo.

E siamo d'accordo, infatti ho detto che della prima mi piacciono le geometrie, la seconda non mi piace per niente (proprio per le motivazioni da te esposte) :(

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

svista. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...