Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

Io lo vedo... non è che hai pippato qualcosa di potente geronimus? :weep:

sembra che capiti solo con le foto che ho caricato con FlickR Uploader... con quelle caricate da LR è tutto a posto... :ola:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Io le carico tutte con Flickr Uploader eppure mi vede tutto :candela:

Di solito non mi visualizza quando le pasticcio con PS :cry:

il che per me è la stessa cosa... perchè se carico con LR, vuol dire che (il 99,9% delle volte) PS non mette il becco...

:weep:

Post Scriptum. Mi sa che mi hai risolto il mistero... :ola:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico, dai un occhio al mio topic sugli acquisti "occasioni da non perdere"...per ora nessuna vera intenzione...ma tu cosa ne pensi?

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

...questa è "veramente na cazzata" con la a soffiata come dicono i romanacci :ghghgh:

lo sfocato dipende quasi esclusivamente dalla quantità di lamelle [in questo caso direi 5 a giudicare il bagliore pentagonale sulla destra] e dalla loro forma: più il foro generato dal diaframma tende al cerchio, quindi più lamelle abbiamo, e più i profili sono a loro volta arrotondati, migliore sarà lo sfocato. personalmente in questa specifica foto lo apprezzo davvero poco. :confused:

Quindi secondo il tuo ragionamento l'85 planar, giusto una lente a caso, ha uno sfocato peggiore di un sigma 24-70? visto che il primo ha una lamella in meno, e sta pur sicuro che non sono nemmeno tanto arrotondate...oppure gli zeiss per hasselblad, sempre per citare lenti a caso.

E quando si scatta a TA? In cui la forma delle lamelle non incide per niente? tutti gli sfocati sono uguali?

Scusa ma la cazzata l'hai detta tu :ciao:

Sul fatto che lo sfocato in quella foto si possa apprezzare poco invece ti posso dar ragione ma è la prima che mi è capitata sottomano...magari cerco qualcosa con uno sfondo più vicino

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè non è il caso di scannarsi sullo sfocato della Rolleiflex (che è meraviglioso) le lamelle influiscono sulla qualità dello sfocato sopratutto sui punti di luce (classico esempio primo piano con luci della città sullo sfondo) andate a vedervi qualche film girato con lenti Cooke per rendervene conto. Nello sfocato in generale non hanno una grande influenza ne ha piuttosto la loro forma e arrotondamento, oltre un certo limite però si rischia di entrare nella oscura valle delle pippe mentali...

P.S. la maggior parte dei video che si trova su youtube su come caricare la Rolleiflex danno istruzioni scorrette, c'è il manuale che lo spiega tanto bene e poi non è difficile si è sempre fatto, non penso che il digitale ci abbia reso incapaci fino a tal punto.:confused: nel caso preoccupatevi. Molto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è che conosco diversi "puristi" che "guai ad usare il flash" e volevo mostrar loro che sì il popup è abbastanza noioso, ma se sai usarlo, è comunque utile.

un bounce laterale ci ho provato, ma la statuetta era troppo vicina al muro e vedevo l'ombra (non dietro... ma restava comunque nel fotogramma)

asse z... cosa intendi? la testa ruota di -180 (percui si gira anche "dietro" però solo a sinistra... :ghghgh:);+90 su sé stessa e si può poi regolare verticalmente da -7°;+90°...

c'è un terzo asse...? :ciao:

l'asse z è per convenzione quello verticale, quindi sì, il tuo può ruotare di 180 gradi su tale asse. :love:

ma guai a paragonare un flash esterno con un pop-up on board! :rofl:

Quindi secondo il tuo ragionamento l'85 planar, giusto una lente a caso, ha uno sfocato peggiore di un sigma 24-70? visto che il primo ha una lamella in meno, e sta pur sicuro che non sono nemmeno tanto arrotondate...oppure gli zeiss per hasselblad, sempre per citare lenti a caso.

E quando si scatta a TA? In cui la forma delle lamelle non incide per niente? tutti gli sfocati sono uguali?

Scusa ma la cazzata l'hai detta tu :mhh:

Sul fatto che lo sfocato in quella foto si possa apprezzare poco invece ti posso dar ragione ma è la prima che mi è capitata sottomano...magari cerco qualcosa con uno sfondo più vicino

non sto dicendo che il bokeh del planar faccia schifo per le 5 lamelle, sto dicendo che qualsiasi manuale un minimo decente ti spiegherà che la piacevolezza [morbidezza] della sfocatura dipende in maniera massiccia dal tipo di foro che il diaframma è in grado di fornire: più lamelle con profili arrotondati = foro più tondo = sfocato più morbido e piacevole, specie sulle alte luci. :confused:

quando scatti a tutta apertura entrano in gioco aberrazioni sferiche non indifferenti, ma lì sta alla bontà delle lenti fare il grosso del lavoro sporco [la forma delle lamelle, incide. poco, ma si fa sentire..].

poi ovvio, per quanto mi riguarda i sigma son pietosi e non solo per il diaframma [la resa cromatica e la nitidezza sono ridicole rispetto a un apparentemente non troppo superiore tamron, figuriamoci un Luxury...], son paragoni da non prendere come teste. sia per differenza d'età sia per costruzione ottico-meccanica! :shutup:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di still di moda...non che sia roba che mi piace...ma s'ha da fa...e poi è tutto esercizio.

L'anno scorso in sala di posa ero in gruppo da solo assieme ad una ragazza, già di suo molto "precisina"...quest'anno ci hanno aggregato un terzo elemento, un'altra ragazza, molto più brava, ma anche molto più precisina...risultato, oggi alla prima lezione su un set comune si sono (benevolmente e con correttezza) scannate, per la serie che l'ultima parola non deve essere la tua ma la mia...praticamente tagliando fuori il sottoscritto da ogni tipo di consiglio/scelta/occupazione :fiorellino: ...quindi ho dovuto scattarmi le MIE foto negli unici 5 minuti di pausa che incredibilmente le tipe si son prese, ovviamente tutto a mano libera, guai a toccare il treppiedi e la macchina con cui scattavamo, mi avrebbero scorticato vivo :haha:

L'aggregata, dopo aver scelto (o sarebbe meglio dire imposto :ghghgh:) layout e soggetto di persona, a fine lezione sbotta "si però gli altri han fatto delle megacose strafiche...noi una robina semplice semplice....che vergogna...", e meno male che il progetto era il suo :ghghgh: sarà un anno mooooooooolto lungo :dance::D

2985440900_c8024c3922_o.jpg

2984584873_c756432a63_o.jpg

M.

le tue sono decisamente meglio:clap:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

vi segnalo un'iniziativa potenzialmente interessante.

http://www.canon.it/For%5FHome/fotografica/

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

posto qualche scatto fatto ieri alla manifestazione di torino contro la "riforma" dell'istruzione.

2987635748_52bb75dc0d.jpg

2986777419_c6c753fc84.jpg2987632562_d101e9ef66.jpg

2986775215_c33f1c2003.jpg2987631862_e23900f574.jpg

2986774295_6394846eab.jpg2987630550_beea08f078.jpg

2987630886_f6e2557b16.jpg2986773265_50a5275a95.jpg

2987629388_4c33cbcec5.jpg2987628632_758287ab7a.jpg

2987627296_2da6fa1c76.jpg

2986777077_dbc34d248d.jpg

per fortuna da noi non ci son stati scontri con altri gruppi né con le forze dell'ordine. c'è stata qualche avvisaglia quando quel co____ne del "capo corteo" si è messo a intonare canti contro la polizia che apparentemente bloccava l'accesso alla stazione porta nuova, ma che in realtà si assicurava che nessuno si facesse male. difatti ha poi scortato i manifestanti all'interno permettendo loro di parlare ai pendolari. cortei enormi, il tutto è cominciato intorno alle 9 al politecnico e il corteo si è formalmente sciolto intorno alle 3 a palazzo nuovo dopo aver percorso più volte il centro. quando siamo arrivati in stazione a mezzogiorno, c'erano altri cortei che iniziavano a muoversi da altri punti della città. le stime ufficiose parlano di cento-centocinquantamila persone. per la questura eravamo 1387. :(

e c'era gente di ogni tipo, razza, età, estrazione sociale...

la chicca [che non son riuscito a fotografare decentemente, porca miseria!!!] è stata l'orchestra del regio che ha improvvisato un concerto nell'androne antistante al teatro. quando hanno intonato [per due volte] il và pensiero, qualcuno si è preoccupato che fossimo ad una manifestazione leghista. :cry:

e va beh intanto tutta la menata della gelmini è stata approvata firmata bollata, tutti contenti, i manifestanti sono solo dei violenti, non ci saranno tagli non ci saranno blocchi del turnover, non ci saranno modifiche.. e che la fanno a fare allora?! per i grembiulini forse... :sbav:

finisco qui l'excursus parapolitico, so che siamo offlimits.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, steno, soprattutto alcune.

PS:

c'erano dei cartelli geniali

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: è stato bellizzimizzimo improvvisarmi reporter per un giorno!!! :ghghgh:

c'erano altri fotografi [soprattutto giovani] che mi chiedevano per quale giornale lavorassi, c'era gente che si metteva in posa, altri che facevano gli scemi per ridere... ho incontrato gente che non vedevo da anni e parlato con mezzo mondo... bello, molto bello!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, steno, soprattutto alcune.

PS:

c'erano dei cartelli geniali

vero... certi cartelli erano fantastici!!

le mie preferite son quelle alle spalle delle forze dell'ordine [anche geronimus è di quest'avviso], e quella del ragazzo col foglio sul toupé del presidente del consilvio. non solo per il messaggio ridicolizzante la situazione, ma anche per la composizione e la luce, è un po' sottoesposta sì ma la luce disegna bene forme del viso, le mani, la felpa. e il tizio ha un'espressione godutissima. :confused:

avevo stroiato la compensazione dell'esposizione e sebbene alcune immagini ne abbiano giovato, altre son rimaste completamente rovinate.. purtroppo non ho ancora ben capito come usare questa funzione, se non col flash. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo stroiato la compensazione dell'esposizione e sebbene alcune immagini ne abbiano giovato, altre son rimaste completamente rovinate.. purtroppo non ho ancora ben capito come usare questa funzione, se non col flash. :mhh:

ma non le rivedevi nel monitor LCD in seguito allo scatto...? :confused:

cioè... d'accordo che è bello fare in manuale... ma in questi casi, io mi affido ad una lettura moooolto estesa da parte dell'esposimetro... e se proprio non sono sicuro su cosa si basi la lettura, faccio tre scatti di fila in bracketing a +/-1...

:ghghgh:

PS. Da noi c'erano solo i soliti comunistelli che hanno insozzato il centro... l'ho già vista una volta 'sta farsa... questa volta sono rimasto a letto / sono andato a lezione... :ghghgh:

PPS. Mi piacerebbe discutere un po' di questa "riforma"... qui non c'è nessun post in proposito oppure è considerato "politico"...? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non le rivedevi nel monitor LCD in seguito allo scatto...? :ghghgh:

cioè... d'accordo che è bello fare in manuale... ma in questi casi, io mi affido ad una lettura moooolto estesa da parte dell'esposimetro... e se proprio non sono sicuro su cosa si basa, faccio tre scatti di fila in bracketing a +/-1...

in casi come questi mi affido alla priorità ai diaframmi, il manuale puro lo lascio per quando ho tempo di star dietro a tutto. e sì, le immagini le riguardo nell'lcd, ma essendo io ipermetrope [cioè occhio di falco e sostanzialmente cieco sotto i 3 metri di distanza] che non usa lenti né occhiali quando fotografa, fatico a capire dove sono a fuoco e dove no, e com'è esposta l'immagine... sinceramente non avevo nemmeno pensato di aver lasciato la compensazione a -1 dalla sera prima... me tapino!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: sono ipermetrope pure io... :confused:

normalmente comunque, quando uso una lettura molto ampia, non ho bisogno di compensazione... altrimenti con -0,3 o -0,7 riesco a non bruciare mai niente...

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

PPS. Mi piacerebbe discutere un po' di questa "riforma"... qui non c'è nessun post in proposito oppure è considerato "politico"...? :ghghgh:

uno c'è, mi pare stia in "attualità", ma sta sempre sulla lama del rasoio.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

io saprei che la taglierei spostando gli occhi dal centro del fotogramma. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Steno non stò a commentarle tutte ma ti posso dire che in generale il risultato è molto più che buono.

P.S.

il cartello sui capelli è geniale e anche la foto è ottima, se riesco ripesco e scannerizzo qualche foto che feci a Genova nel 2001 li si che c'era da aver paura...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Steno non stò a commentarle tutte ma ti posso dire che in generale il risultato è molto più che buono.

P.S.

il cartello sui capelli è geniale e anche la foto è ottima, se riesco ripesco e scannerizzo qualche foto che feci a Genova nel 2001 li si che c'era da aver paura...

grazie fede! :cold:

ai tempi di genova io ero un pischellino e di queste cose non mi curavo molto. però temevo che si potesse arrivare a violenze gratuite in sti giorni... a bologna e roma è successo, niente più di 5 minuti di adrenalina a quanto pare, qualche contuso e bon. però la tensione c'era tutta.. e certi capi corteo dovrebbero evitare commenti gratuiti.

son contento che ti sia piaciuta proprio quella foto, avrei dovuto cercare di isolarlo maggiormente dalle persone. però avere gli occhi di tanta gente addosso mi ha messo fretta e foga. c'è sempre da imparare. :ghghgh:

ora vado alla festa, non vedo l'ora di provare il flash!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Steno: anche la mia preferita è quella sul trapiantino d'asfalto. Mi piace molto anche quella con gli elmetti "antisommossa" ed i manifestanti sullo sfondo, mi sarebbe piaciuto veder la stessa identica inquadratura con il fuoco, però, sui manifestanti.

iPatton: non male, soprattutto per il tempismo. Ma è un crop?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

iPatton: non male, soprattutto per il tempismo. Ma è un crop?

Questa foto è così come l'ho scattata anche perchè, scusa l'ignoranza, ma cos'è un crop???

:bubble:

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

crop vuol dire, essenzialmente, ritaglio.

te lo chiedo perché mi pare che le proporzioni siano strane

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fede! ;)

ai tempi di genova io ero un pischellino e di queste cose non mi curavo molto. però temevo che si potesse arrivare a violenze gratuite in sti giorni... a bologna e roma è successo, niente più di 5 minuti di adrenalina a quanto pare, qualche contuso e bon. però la tensione c'era tutta.. e certi capi corteo dovrebbero evitare commenti gratuiti.

son contento che ti sia piaciuta proprio quella foto, avrei dovuto cercare di isolarlo maggiormente dalle persone. però avere gli occhi di tanta gente addosso mi ha messo fretta e foga. c'è sempre da imparare. :ghghgh:

ora vado alla festa, non vedo l'ora di provare il flash!

anche io ero poco ero alle prime armi però avevo un amico che lavorava al Secolo XIX e mi sono aggregato (con la MX e 50mm)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

è ufficiale sono innamorato del flash. :fiorellino:

alcuni scatti di stanotte:

2991279571_7896cd8529.jpg2992129132_5c247ace10.jpg

2991277287_7503af9870.jpg2992127076_cc3a9d8ea3.jpg

2991275951_fe74b8ecf1.jpg2991275301_05c8d351c5.jpg

2991274703_3835710f2b.jpg

2991276863_73280ef0e3.jpg

sono personalmente molto molto contento di quel che son riuscito a combinare, ed è la prima volta che uso un flash. appena verranno caricate le altre sul sito della discoteca, le linko. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...