Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

:confused: sì esatto sto ancora nomade, in ostello.. :shock:

domani pomeriggio mi farò ennemila giri a cercar sto benedetto piso. oggi ne ho visto uno tra gli altri, centralissimo, con due artisti, un pittore ed un musicista.. però no me gusta mucho perchè cucina e bagno fanno abbastanza schifo, e mi chiedono una cifra non indifferente...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Condivido con voi l'unico aspetto vagamente positivo di una giornata terribile anche per i miei standard (che non è poco).

Sono riuscito a recuperare buona parte della mia libreria iPhoto dal disco esterno risorto grazie ad un box esterno per il vecchio HD esterno misteriosamente risorto.

Bon, non è molto ma, vista la giornata, meglio di nulla.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da domani per 4 giorni starò a perugia, spero di riuscire a fare qualche foto, non avendo ancora una mia macchina spero che la ragazza di mio fratello mi presti ogni tanto la sua nikon d80.....senno mi porto la nikon f55 con un paio di rullini, di cui un ilford fp4 b/n...devo ancora vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non sono la persona più indicata per parlarne... però ho fatto un paio di rullini con la FP4 della Ilford e con la Neopan , a livello di grana siamo sugli stessi livelli, soltanto che mi è parsa (la Neopan) molto meno contrastata rispetto alla FP4 che non mi era molto piaciuta per il fatto di avere un contrasto altissimo e pochi grigi (almeno quelle che mi hanno sviluppato)

Ti consiglio di provarla, come pellicola l'ho visto più "delicata" :D

Per info più "tecniche" chiedi a qualche mostro sacro di questa sezione :ciao:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ho capito... mi faccio fuori un fuji scaduto (regalato) e poi provo con un Neopan...

anch'io ho trovato l'FP4 molto contrastato (però con gli ISO che si ritrova... o hai tanta luce, o hai tanta luce, scattando a mano libera) però i grigi c'erano e pure abbondanti...

e poi penso che il fatto "contrastato" o meno dipenda molto anche dal tipo di carta su cui stampa......

ad ogni modo, aspettiamo qualche mostro sacro che usa pellicola tutti i giorni e il cui nick inizia per el... :ciao:

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non escludo che da me le sviluppino di merda... difatti devo far sviluppare dei rullini ma li faccio sviluppare in un posto serio... anche se per arrivarci sono 40 minuti di metro all'andata e 40 al ritorno -.- -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non escludo che da me le sviluppino di merda... difatti devo far sviluppare dei rullini ma li faccio sviluppare in un posto serio... anche se per arrivarci sono 40 minuti di metro all'andata e 40 al ritorno -.- -.-

che brutto... :ciao:

se ti dico "prova a cambiare mezzo", non ti offendi vero? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

pass non sono romani....non sanno cio che dicono :)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ad ogni modo, aspettiamo qualche mostro sacro che usa pellicola tutti i giorni e il cui nick inizia per el... :D

:ciao:

Sì, uno a caso

:)

(non riesco a trovar la voglia di dormire:(

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in 2 :) sto smanettando con Silver efex Pro... classica attività da 3 AM

prima:

32427551247439cc438ably6.jpg

dopo:

igp3103dngversion2versijn8.jpg

Anche il crop è un pò diverso... Meglio?

Sveglio anche da un po'.

E sono sicuro di non aver chiuso occhio prima delle 3:30

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ho capito... mi faccio fuori un fuji scaduto (regalato) e poi provo con un Neopan...

anch'io ho trovato l'FP4 molto contrastato (però con gli ISO che si ritrova... o hai tanta luce, o hai tanta luce, scattando a mano libera) però i grigi c'erano e pure abbondanti...

e poi penso che il fatto "contrastato" o meno dipenda molto anche dal tipo di carta su cui stampa......

ad ogni modo, aspettiamo qualche mostro sacro che usa pellicola tutti i giorni e il cui nick inizia per el... :boh:

:boh:

:):ghghgh:

l'FP4 è una pellicola versatile a ha una ampissima gamma di grigi dipende da come si stampa e da come si fotografa ;-) oltretutto 125 ASA la rendono parecchio versatile.

Neopan, dipende quale...

Neopan 100 SS: da poco fuori produzione, almeno in Europa(ma se ne trovano ancora a prezzacci) contrasto inesistente ai limiti del fastidioso, se lo si sviluppa da soli qualche possibilità di salvezza c'è (sovraesporre di uno stop e sottosviluppare di uno stop) in lab è difficile.

Neopan 100 Acros: Grana molto fine (per alcuni troppo), ottima pellicola comunque

Neopan 400: al livello della concorrenza Kodak TRIX 400 e Ilford HP5 (che però sono più versatili e si prestano meglio a tiraggi)

Neopan 1600: la migliore della famiglia ottima a 800 come a 3200 o a 6400 ASA grana incredibilmente fine grande risolvenza parecchi gradini sopra alle mediocri Delta 3200 e TMAX 3200

Per il resto non resta che provarle...:P

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto non resta che provarle...:boh:

Grazie mille... sono curioso di vedere come si comportano queste pellicole in b/n con alte sensibilità...

mi ricordo quand'ero bocia che una volta mio padre comprò una pellicola colore ad 800ASA per fotografare una comunione in Chiesa... che schifo che uscì :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...posso fare una domanda che a voi sembrerà magari stupida??

I rullini scaduti cosa comportano?? Sono utilizzabili oppure mi conviene buttare via tutto?

Life's too short to be afraid.(Robbie Williams)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...posso fare una domanda che a voi sembrerà magari stupida??

I rullini scaduti cosa comportano?? Sono utilizzabili oppure mi conviene buttare via tutto?

dipende ovviamente da quanto sono scaduti e da come sono stati conservati...

sul colore noterai sicuramente saturazioni maggiori dei toni rossi...

sul b/n non ho ancora provato...

ma se ben conservati (in frigo, alla temperatura giusta) puoi benissimo usarli anche dopo qualche mese... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti...posso fare una domanda che a voi sembrerà magari stupida??

I rullini scaduti cosa comportano?? Sono utilizzabili oppure mi conviene buttare via tutto?

Colore o B/N ?

se scaduti da meno di un anno sono utilizzabilissimi entrambi, il B/N regge meglio, poi dipende da come sono stati conservati se sono stati in un luogo fresco e asciutto (tipo frigorifero o freezer con gel di silicio intorno) anche 10/15 anni:p

Se stampi in un Lab Professionale sul colore certi difetti (saturazione) sono correggibili in stampa (o in scansione).

il B/N tende a prendere una dominante violacea, ma solo dopo tantissimo tempo ed anche questo è correggibilissimo in stampa (o in scansione).

Sopra i 1600 ASA in genere patiscono un po di più.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta...ho trovato qualche fuji scaduto tra il 2006 e il 2008...sono tra i 100 e i 400 asa...proverò...casomai faro un pò di pratica con la mamiya...ah dato che ci sono..

C'è qualche posto a padova dove far aggiustare un obbiettivo della macchina sopraindicata...ha la ghiera della messa a fuoco che non scorre più...e vorrei farci dare un'occhiata..questa mattina sono stato da 2M in Riviera e il tipo...incompetente più di me a mio avviso...mi ha consigliato di comprarne un'altro...mi affido a voi saggi...

Grazie

Enrico.

Life's too short to be afraid.(Robbie Williams)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta...ho trovato qualche fuji scaduto tra il 2006 e il 2008...sono tra i 100 e i 400 asa...proverò...casomai faro un pò di pratica con la mamiya...ah dato che ci sono..

C'è qualche posto a padova dove far aggiustare un obbiettivo della macchina sopraindicata...ha la ghiera della messa a fuoco che non scorre più...e vorrei farci dare un'occhiata..questa mattina sono stato da 2M in Riviera e il tipo...incompetente più di me a mio avviso...mi ha consigliato di comprarne un'altro...mi affido a voi saggi...

Grazie

Enrico.

che macchina e che obiettivo? (modello?) comunque a Padova non saprei...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...