Vai al contenuto

Perchè credere in Dio?


Messaggi raccomandati

ci sono posti inusuali

in cui contro ogni logica accadono cose particolari

al punto che si finisce per andare in quel posto

perchè istintivamente si pensa che se si va lì

qualsiasi cosa si stia facendo ne venga 'trasfigurata'

e bada bene, non ti parlo di un pellegrinaggio a Lourdes

ad esempio conosco chi tutti gli anni va ad un festival

perchè talmente tante cose sono capitate lì

che portarci anche il 'nuovo' compagno

quasi lo legittima ulteriormente a vestire quel ruolo

o ripetizioni all'infinito di cose teoricamente improbabili

che sembrano quasi post-it appiccicati su una situazione

un esempio banale

uno dei miei primi ricordi piacevoli coinvolge le coccinelle

le trovo quasi ovunque e nelle occasioni più strane

all'acquisto di una casa

nel baule della macchina nuova

sono arrivata al punto da chiamarle 'sorelle'

ed essermene fatta tatuare una addosso

non per superstizione

ma perchè ormai sono talmente parte del mio vissuto

che quasi mi identificano

conosco un ragazzo che ha una sfortuna terrificante

ogni volta che ci sono in tour i pearl jam (il suo gruppo preferito)

e dovrebbe andare a vederli

una volta lo molla la morosa, una volta la morosa ha un incidente,

la volta successiva crollano le torri al jamming festival

ormai l'assurdo è stato riconosciuto come la prassi

e la ripetizione delle situazioni seppur con attori e contesti diversi

anche quello è pazzesco

ti ritrovi a dover nuovamente scegliere cosa fare

in una situazione che al di là dell'evidenza

(aspetto delle persone coinvolte ed interessi, luogo, atteggiamenti)

si rivela come esattamente identica ad una precedente

sono tutte cose che dovrebbero diluire il senso di quegli eventi

ma invece paradossalmente lo rafforzano

Se teniamo la bella frase di Smilingkorpse come regola di massima:

il trasporto emotivo, la carica di aspettative e l'attribuzione di senso che diamo agli eventi della nostra vita, è inversamente proporzionale al numero degli eventi stessi.
quanto da te citato può esser riconducibile ad eccezioni.

Mi sembra tu stia parlando di una certa qual "ritualità" (non religiosa) legata a concetti di tradizione e simbolismo che un posto, un'azione o un soggetto possono rappresentare per chi ne fa esperienza.

Questa concomitanza di elementi genera una struttura psichica che, di fatto, è in grado di rafforzare una qualsiasi esperienza.

Inoltre, visto che l'interpretazione offerta dalla nostra mente circa gli eventi della realtà circostante può condizionare (anche) in modo molto attivo il nostro vivere quotidiano, inconsciamente è possibile che - ce l'andiamo a cercare -

Vedi l'amico sfortunato in determinati momenti... ritrovarsi in situazioni di vita "cicliche"...

Per il resto, non ci piove: un evento (positivo o negativo) tanto più è unico tanto più ha valore, per l'impatto che ha nella nostra psiche.

Tornando quindi alla frase di Smilingkorpse e in ambiente religioso, penso che l'esempio massimo di sacralità, collegata al concetto d’unicità, sia il veto, secondo il Giudaismo, di pronunciare il nome a quattro lettere di Dio: YHVH.

Nome che nei riti sacri ebrei non viene MAI citato ed è sostituito con Adonai (Lord, Signore).

Questo mi è sempre piaciuto tantissimo, per il notevole senso di distacco che genera tra l'Uomo e il Divino iperscrutabile.

Per quanto riguarda l'atto del trasfigurare un'esperienza, inteso come modificare emotivamente il proprio esprimersi, sempre in campo ebraico mi sovvengono le prime manifestazioni di preghiera-nel-canto, con le cantillazioni dei testi sacri!

Finalizzate a spersonalizzare e rendere armoniosamente più "alto" l'atto del pregare.

Dobbiamo agli ebrei convertiti la diffusione di questa pratica nel cristianesimo, che costituì le fondamenta del canto cristiano, poi unificato e codificato da Papa Gregorio Magno.

Situazione simile per la pratica Mantra d'oriente, intesa come amplificazione del proprio spirito verso ciò che trascende.

Simulacron ne saprà qualcosa :bacino:

Quale miglior esempio di queste pratiche circa il modo di trasfigurare il proprio relazionarsi col Divino.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 811
  • Creato
  • Ultima Risposta

vampiretta.jpg

x berterius: questo è un mio tipico messaggio multiquote :bacino:

Anvedi oh! Compliments:fiorellino:

Tagliarsi le unghie no, eh?:)

Complimenti per il multiquotone:ghghgh:

Per battere desko ti resta solo più da quotare le sillabe. Guarda che ci conto!:shock:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anvedi oh! Compliments:fiorellino:

Tagliarsi le unghie no, eh?:D

Complimenti per il multiquotone:ghghgh:

Per battere desko ti resta solo più da quotare le sillabe. Guarda che ci conto!:shock:

tagliarsi le unghie?

perchè mai? sono così belle :)

la prossima volta mi metto d'impegno e quoterò anche le sillabe :bacino:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

ma aspetti femminili no eh? non vuoi piacere agli uomini?

A parte che le unghie sono femminili :shock:

Cmq sinceramente non me ne frega niente di piacere nè agli uomini nè alla gente: selezione naturale x i superficiali :bacino:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la storia del mantra che può anche essere interpretata come un modo per annullare il proprio io nel tutto (ancora Zen.....)

:shock::)......

Una funzione simile le avevano e la possiedono tuttora le arti marziali (se praticate correttamente), i tamburi giapponesi o altri strumenti orientali per la musica.:bacino::baby:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse un pò ci credo, ciò in cui non credo assolutamente è la Chiesa Cattolica.

E non credo ci sia bisogno, per onorarlo e per meritarsi la sua benevolenza, di assembrarsi come pecorelle ad orari e giorni prestabiliti o di seguire precetti assurdi: basta vivere in modo giusto, onesto e corretto, magari anche sbagliando, ogni tanto, ma cercando di fare del proprio meglio. E naturalmente, se veramente c'è, Dio è unico, è lo stesso per tutti. Poi ognuno lo chiama e lo rappresenta come vuole.

quoto

...e comunque basta con queste domande assurde; insomma: Dio certo che esiste e fa un telefilm che si intitola "walker texax renger" :bacino:

Vota Anto' --- sembra proprio che il congiuntivo è morto... //// ...Perchè io non esisto, sire. [...] ...E com' è che fate prestar servizio, se non ci siete? -Con la forza di volontà, - disse Agilulfo, - e la fede nella nostra santa causa! -E già, e già, ben detto, è così che si fa il proprio dovere. Be', per essere uno che non esiste, siete in gamba!... [iL CAVALIERE INESISTENTE - ITALO CALVINO]

Link al commento
Condividi su altri siti

...e comunque basta con queste domande assurde; insomma: Dio certo che esiste e fa un telefilm che si intitola "walker texax renger" :bacino:

:shock:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora? :bacino:

in cucina

quella cosa che vedi dietro di me è l'alimentatore del MBP

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per farti un esempio ( a caso, ovviamente)

CUT

Ti piace tirare su case?Hai fatto, fai cose

CUT

vengono fatte dai maschi?Sì?Allora, probabilmente, eri un maschio.....

CUT

Auguri..... :shock::ciao:

Oh cavolo.... :baby::shock:;):shock:

Oh rimesso un bottone l'altro giorno..... VOLETE DIRMI CHE ERO UNA BIONDINA FIGHISSIMA CON I CAPELLI LUNGHI (visto ora son rasato...:shock::ghghgh: )

E non mi conoscevo?????? E soprattutto NON ME LO RICORDO!!! ;):shock::shock::shock:

Madò sche sfortuna :cry::cry::cry::cry: :):ghghgh::D:ghghgh:

Ora apparte la battuta...se inizio a pensar alla reincarnazione..."terminerà" con una, con due con n vite...ci saran "ricordi" della 1 della 2 o solo della precedente...

E in ogni caso...il numero delle persone aumenta... dove le trovi le anime per far "i nuovi" :bacino:

Il bello è che su questo argomento ci son mille domande e poche risposte...ogniuno "può credere" ;)

PS: Simulacron non è una critica ne niente a te al tuo pensiero o idea...ho solo quotato il tuo mess.. perchè mi è venuto cosi.. :cry::ciao:

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione interessanterrima, la sto seguendo con molto piacere :shock:

da parte mia non mi sento nè nichilista e nè ateo, perché penso che comunque un qualcosa che abbia dato origine anche alla prima reazione biochimica (o come preferite chiamarla) miliardi di anni fa ci sia stato.

anzi, alcuni anni fa lessi un aforisma di Alphonse Karr che più o meno diceva "credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato".

e mi ci rispecchio abbastanza :bacino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cavolo.... :shock::shock::shock::shock:

Oh rimesso un bottone l'altro giorno..... VOLETE DIRMI CHE ERO UNA BIONDINA FIGHISSIMA CON I CAPELLI LUNGHI (visto ora son rasato...:ghghgh::ghghgh: )

E non mi conoscevo?????? E soprattutto NON ME LO RICORDO!!! :shock::shock::shock::shock:

Madò sche sfortuna :cry::cry::cry::cry: :ghghgh::ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Ora apparte la battuta...se inizio a pensar alla reincarnazione..."terminerà" con una, con due con n vite...ci saran "ricordi" della 1 della 2 o solo della precedente...

E in ogni caso...il numero delle persone aumenta... dove le trovi le anime per far "i nuovi" :rolleyes:

Il bello è che su questo argomento ci son mille domande e poche risposte...ogniuno "può credere" ;)

PS: Simulacron non è una critica ne niente a te al tuo pensiero o idea...ho solo quotato il tuo mess.. perchè mi è venuto cosi.. :ciao::ciao:

Ho già risposta ad un paio di domande simili.....risali le pagine......

Nessun problema.....Per critiche (civili)......Sei libero di pensarla come ti sembra meglio, ovviamente (principio Zen della tolleranza)

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione interessanterrima, la sto seguendo con molto piacere :shock:

da parte mia non mi sento nè nichilista e nè ateo, perché penso che comunque un qualcosa che abbia dato origine anche alla prima reazione biochimica (o come preferite chiamarla) miliardi di anni fa ci sia stato.

anzi, alcuni anni fa lessi un aforisma di Alphonse Karr che più o meno diceva "credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato".

e mi ci rispecchio abbastanza :shock:

Ragionevole.....

Ma mi sa che stiamo degenerando.....

Ora siamo all'estetica della Dea Nera e del suo Mondo (pagina precedente a questa, credo)...... :rolleyes::ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo anni fa

di aver letto sulla settimana enigmistica

che un pescatore greco si era convertito al culto

degli antichi dei dell'olimpo

aveva motivato la sua - inusuale - scelta

affermando che

''non ha mai visto Gesù cristo ma un tritone sì''

a volte ci ripenso e mi chiedo

''chissà che cosa ha visto?''

anche ponendo che avesse visto davvero un tritone

quanti nomi diversi e quante religioni avrebbe potuto confermare?

alla fine ha fatto fede la localizzazione geografica

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è questa.

Ho sempre avuto la domanda addosso, come penso qualsiasi uomo sul senso delle cose, quindi sull'esistenza di un criterio buono, un ordine, un destino, cioè Dio.

Anche perchè se non ci fosse non vedo il motivo di continuare a stare al mondo, per il caso forse?

Le teorie dell'evoluzione non bastano, il Mistero rimane comunque, c'è una possibilità su infinito che dal big bang si passi alla vita umana, una serie di miliardi di miliardi di combinazioni fortuite?

Un destino buono e positivo è la possibilità più razionale.

Poi ho incontrato alcune persone, sperimentato un amore a me e alla mia domanda, erano cattolici. Approfondendo l'amicizia mi sono reso conto di quanto fossero concreti quelli che prima mi parevano discorsi senza realismo.

Insomma, perchè credo in Dio?

Perchè è irrazionale non crederci.

Perchè in Cristo?

perchè Dio fatto uomo per noi è la più grande paradossale prova di amore infinito che si possa immaginare, perchè fatti storici lo provano, perchè lo ho visto vivo nelle facce dei miei amici.

Perchè nella Chiesa?

perchè in 2000 anni di storia nulla che non sia vero può rimanere intatto, la chiesa è il corpo fisico di Cristo e ne ho personalmente sperimentato la concretezza nella vita con le persone che vi appartengono.

Ho cercato di dare le risposte attraverso l'esperienza che faccio.

Ciao a tutti.

----------------------------

)|7£T^

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni anni fa lessi un aforisma di Alphonse Karr che più o meno diceva "credo nel Dio che ha creato gli uomini, non nel Dio che gli uomini hanno creato".
Si, è una frase bellissima.

Ma è un po' antropocentrica, quindi poco precisa... in quanto la Forza Generatrice Prima non ha certo creato solo gli uomini, anzi potremmo dire che gli uomini sono una parte infinitesimamente piccola di ciò che ha creato.

Se guardi all'Universo come ad una stanza incomprensibilmente enorme con del pulviscolo sul pavimento, noterai che non fa molta differenza se c'è un granello di pulviscolo (la Terra) in più o in meno.

Quanto citato nell'analisi dell' "Effetto farfalla" di Lorenz (derivato dalla teoria del caos) potrebbe innescarsi, ma il punto è che l'Universo potrebbe comunque far a meno di noi.

Vedrei quindi meglio la frase in questo modo: "Credo nella Forza che ha creato il tutto, non nel Dio che gli uomini hanno creato".

Ma perderebbe l'impostazione speculare che la contraddistingue e, in sostanza, la motiva...

due risposte al prezzo di 1 (in ordine casuale per renderti difficile le cose :fiorellino::ciao:):
  1. Un'entità è divina per un popolo se fa cose che al popolo in questione sembrano magia o miracoli....Nel caso occidentale (e qualcun'altro, credo) quest'entità viene chiamata Dio.

  2. Sincronia è un automatismo molto frequente in Natura e altrove.....Se ne parla nel libro di S.Strogatz "Sincronia", Edizioni Rizzoli, ad esempio (anche in internet,immagino).
    Sono due cose diverse anche se nessuna delle due esclude l'altra, ovviamente......

Alcune osservazioni (personali,ovviamente):

  1. Luce, ente non senziente?Cosa significa?A chi o che cosa sono riferiti?.....Non capisco.....
  2. Somma del tutto.....Ci può stare....Anche se non so se intendiamo la stessa cosa; se intendi come l'unicuum latino o quello delle filosofie orientali.....Sì può andare.....
  3. Se con le ultime tre espressioni ti riferisci ancora alla stessa cosa dei pti precedenti, secondo me sei fuoristrada.....

    1. Tu non sei indifferente......
    2. Tu non difetti di motivazioni,domande e anche di risposte, se è per quello......
    3. Ti si ignoto?Oddio.....Hai provato a guardarti nello specchio?Se chi stà di là è ancora ignoto
      forse hai dei probemi neuro -psichici (credo....prendi con le molle quanto detto)....

Se scrivi qui, mi rispondi il problema non dovrebbe neppure porsi..... Tieni anche conto che tu e l'Universo siete, reciprocamente, l'uno parte dell'altro.....

Quest'ultimo pto va trattato a parte:

"Colui" non è lontano.....è intorno a noi; siamo noi non lo percepiamo, è un problema, un mimite nostro......

Il resto è stato fatto, diremmo oggi, per motivi di Marketing......Doveva attirare l'attenzione farci cambiare direzione......Porci di fronte alle nostre responsabilità.

In parte c'è riuscito....Il consuntivo lo farà quando ciascuno di noi dovrà rendergli l'anima che ci ha affittato (se mi consenti questo modo di esprimermi) e comunque quando verrà l'epoca dell'Apocalisse di cui San Giovanni parla e profetizza.....

Per rispondere accuratamente a questo tuo messaggio dovrei spezzettartelo, ma è una tecnica che non uso mai.

Buttiamola sul discorso: con "Luce" mi riferisco all'origine indoeuropea del termine: Dio.

Mi pare un buon termine da usare in quanto non ancora "personalizzato" dalle varie religioni. "Per motivi di marketing" come giustamente dici.

"Ente non senziente" lo uso perché se ipotizziamo che -è- -esiste- un qualcosa direi di fermarsi, per prudenza, al termine ente, già il termine -colui- sarebbe totalmente fuorviante.

Non senziente, perché i sensi sono attributi umani e, come avrai già capito, trovo inutile ogni forma di antropocentrismo.

Sul concetto di "Somma del Tutto" direi che concordiamo.

"Universo indifferente" vedi il giusto opposto all'antropocentrismo. Anche collegato all'inutilità del "pulviscolo" di cui sopra.

"Assenza di un Perché" scomodare un Perché per noi? No.

Per l'Universo direi che basta una Causa (il Perché non serve) che và al di là della nostra comprensione, quindi non è proprio il caso di enunciar certezze a riguardo.

"Totale Ignoto" visto che riguardo a questi grandi quesiti possiamo solo ipotizzare, il livello di dati noti che riusciamo a focalizzare è talmente basso tanto la lasciar dedurre che si continui sempre e comunque ad aver a che fare con un Totale Ignoto.

"Assenza di risposte" direi per il motivo appena espresso qui sopra.

Interessante notare che molte persone abbracciano questo pensiero (smussando un po' gli angoli), ben privo di specifici caratteri teistici, che riconosce un Ente, una Forza universale... e... si dichiarano cattolici. Questo non l'ho mai capito.

Scrivo cattolici perché cattoliche sono le persone con le quali ho avuto esperienza, tutto qui.

Ma si da il caso che tutto quanto scritto sopra appartenga pari pari all'ateismo.

alla fine ha fatto fede la localizzazione geografica
È praticamente sempre così.

Quando non lo è siamo nuovamente alle eccezioni che confermano la "regola".

Ora siamo all'estetica della Dea Nera e del suo Mondo (pagina precedente a questa, credo)...... :ciao:
Guarda:ghghgh:, a me piacciono un sacco queste discussioni per il gran numero di aspetti che è possibile considerare, particolarmente quelli "imprevedibili".

Con un messaggio od una risposta si può andar a finire "chissà dove", e da lì ci si può riallacciare.

Inoltre si possono scoprire con gran piacere nuovi compagni d'opinioni, come te, annalitamac, DeaNera, appolina... un salutone anche ai "vecchi" eh! desko, smilingkorpse, leone, l'indimenticabile ex-Nervouz.

:DD

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è una frase bellissima.

Ma è un po' antropocentrica, quindi poco precisa... in quanto la Forza Generatrice Prima non ha certo creato solo gli uomini, anzi potremmo dire che gli uomini sono una parte infinitesimamente piccola di ciò che ha creato.

Se guardi all'Universo come ad una stanza incomprensibilmente enorme con del pulviscolo sul pavimento, noterai che non fa molta differenza se c'è un granello di pulviscolo (la Terra) in più o in meno.

sono d'accordo con te, difatti la frase più azzeccata sarebbe stata magari "credo nel Dio che ha (tra le altre cose, anche) creato gli uomini...", ma se pensi che Karr ha vissuto nel diciannovesimo secolo... era già bella pesantuccia come affermazione la sua :fiorellino:
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo anni fa

di aver letto sulla settimana enigmistica

che un pescatore greco si era convertito al culto

degli antichi dei dell'olimpo

aveva motivato la sua - inusuale - scelta

affermando che

''non ha mai visto Gesù cristo ma un tritone sì''

carina questa :gira:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non sono tanto sicura che sia sempre così sai?

anzi...

...

sono tutte cose che dovrebbero diluire il senso di quegli eventi

ma invece paradossalmente lo rafforzano

Ti rispondo solo ora perchè sono un pò preso dallo studio (di un libro molto noioso, evidentemente ne avrò propinato uno altrettanto palloso ad uno studente, in una vita precedente :ghghgh: )

Comunque besterius ha risposto già per me. Aggiungo solo che la mia digressione su una possibile vita di un milione di anni era la chiave di lettura del mio pensiero: in una vita, concerti del cantante preferito saranno comunque troppo pochi perchè statisticamente ci sia una distribuzione equa di volte in cui "sfortunatamente" lo si perde. In un milione di anni, il tuo amico avrebbe avuto la nausea di quel gruppo che amava (ammettendo che anche il gruppo vivesse un milione di anni:ghghgh: )

Le teorie dell'evoluzione non bastano, il Mistero rimane comunque, c'è una possibilità su infinito che dal big bang si passi alla vita umana, una serie di miliardi di miliardi di combinazioni fortuite?

Un destino buono e positivo è la possibilità più razionale.

appena trovo un libro di Hawking ti scrivo la sua risposta a questa domanda. Non me la ricordo bene e usava parole molto precise ed efficaci, difficilmente sostituibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano

He gave his life for us

He fell upon the cross

To die for all of those

who never mourn his loss

It wasn’t meant for us

to feel the pain again

Tell me why, tell me why

Steve Harris

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'universo si dà la pena di esistere? Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.

(Stephen W. Hawking)

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è questa.

Ho sempre avuto la domanda addosso, come penso qualsiasi uomo sul senso delle cose, quindi sull'esistenza di un criterio buono, un ordine, un destino, cioè Dio.

Anche perchè se non ci fosse non vedo il motivo di continuare a stare al mondo, per il caso forse?

francamente questo ragionamento non mi convince affatto

a parte che da quel poco che mi ricordo già le parole 'ordine' e 'destino' fanno a pugni

non foss'altro che per l'entropia

Il concetto di entropia venne introdotto agli inizi del XIX secolo, nell'ambito della termodinamica, per descrivere una caratteristica (la cui estrema generalità venne osservata per la prima volta da Sadi Carnot nel 1824) di tutti i sistemi allora conosciuti nei quali si osservava che le trasformazioni avvenivano invariabilmente in una direzione sola, ovvero quella verso il maggior disordine.

ma vabbè forse suona strano solo a me

prendo le tue frasi e le 'limo' un pò

se non ci fosse un senso nella vita non varrebbe la pena viverla

alias togliendo le negazioni

vale la pena viverla solo se ha un senso

dove senso = un criterio buono, un ordine, un destino, cioè Dio

questo suona come dire che la bellezza insita in ogni cosa

ha un valore solo se 'qualcuno' le ha attribuito un significato

e questa affermazione mi suona talmente presuntuosa da lasciarmi senza fiato

io guardo una foglia

tu vedi una foglia

tutti vedono la stessa foglia

poi - casomai - ogniuno le attribuisce il significato che preferisce

ma quella foglia era è e sarà sempre una foglia

e tutti la possono vedere per ciò che è

la meravigliosa opportunità

di poter vedere, sentire, sperimentare cose sempre nuove

è già uno splendido motivo per vivere

altrimenti tutti coloro che non credono in una divinità

si sarebbero già suicidati (il che non è) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché l'universo si dà la pena di esistere? Se riusciremo a trovare la risposta a questa domanda, decreteremo il trionfo definitivo della ragione umana: giacché allora conosceremmo la mente di Dio.

(Stephen W. Hawking)

L'universo non si da la pena di esistere.....Hawking sbaglia.....L'universo esiste perchè, per parafrasare una cosa che ho detto qualche post fa (scusatemi.....ma mi sembra la più adatta), una serie di coincidenze, che noi possiamo chiamare anche sincronia multipla, ha fatto in modo che succedesse una cosa del genere.

Un'altro modo di dirlo è parafrasare quanto ha detto qualcuno: Su quel pavimento pieno di polvere, il pulviscolo aveva le caratteristiche giuste perchè apparisse la vita.

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema.....Per critiche (civili)......Sei libero di pensarla come ti sembra meglio, ovviamente

:P A ma mica eran critiche...solo un pensiero pure idiota..natò cosi ieri sera :bubble:...ti dirò...su "questo concetto" nn ho idee definite...su entità superiori o qualsivoglia chiamarle...sul pensare a quello che faccio adesso più combiare la "prossima vita" ecc...

Vivo rispettando i miei ideali e fondamentalmente rispettando gli altri :ciao:

...in fin dei conti penso sia un buon modo...

Quando "sentiro" di volermi far idee su "resto" vagliero le varie ipotesi :oops:

(principio Zen della tolleranza)

Questo indipendentemente dall'esser Zen... penso sia un principio fondamentale...

Peccato molti non lo sonoscano :D

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...