Vai al contenuto

Che fate in questo momento?


Messaggi raccomandati

12 ore fa, Pippomatto23 dice:

Subito arte, la verifica è sulle ombre virtuali di poligoni in proiezione ortogonale (non è programma di primo, però lo abbiamo fatto uguale :ghghgh:) invece la verifica di storia dell'arte (fatta circa due/tre settimane fa) era incentrata sull'arte della civiltà cicladica, di quella minoica e di quella micenea, perché questa domanda ? :ninja:

 

Curiosità e interesse per la materia! :gira:

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

'Giorno gentaglia! :ghghgh: che bello a maniche corte ... quando piove.....:ghghgh: ....ma vabbè.....

......certo che esistono persone che.....per complicare le cose.....sono imbattibili.....oserei dire inavvicinabili.....:ghghgh:......e giù.....protocolli operativi....che se non li leggi....ne sai di più e sei meno confuso .... e hai meno dubbi di prima .....:ghghgh: che bello!

 

....ma.....in fondo in fondo .....chi se ne frega! stasera si gioca a tennis....:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, macgiov dice:

:zzzzz: che assurdità... mi tocca leggere....ma vabbè ognuno è adulto e vaccinato....

 

Non tutti sono vaccinati di questi tempi :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo un vecchio ricettario regalatomi dai suoceri con un linguaggio alquanto bizzarro..

 

cito in merito al Baccalà :

 

" Volendo da se soli rammollire un baccalà disseccato, se ne sceglie uno che sia bianco e piatto, e lo si mette per un giorno in acqua piovana o fluviale. Dipoi va battuto finché comincia a sfogliarsi, e lasciatolo 24 ore in una forte e depurata lisciva di cenere di faggio, lo si diguazza da 5 a 8 giorni in acqua tenera, che si cambia tre volte al giorno."

 

Adoro questo libro ma è decisamente complicato seguirne le ricette che sono un po' approssimative o che richiedono ingredienti che non si usano più .. tipo la "lisciva di cenere di faggio" .. oltre al fatto di mettere il pesce in Acqua piovana o fluviale ..

 

"Manuale di cucina" di Katharina Prato - edizione 1980 - libro originale in lingua tedesca del 1880 - traduzione italiana del 1892 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi già in partenza sbaglia.... in realtà parla dello stoccafisso (essiccato), non del baccalà (sotto sale).

Probabilmente un errore del traduttore :)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

hhmmm... quel testo è assolutamente corretto.

 

In Veneto, prima con Venezia (nel 1431 messer Pietro Querini "scoprì" il Bacalà) poi con l'Austria fino al 1866, esiste il Bacalà (con una sola "c"!) ed è proprio quello che in Italia si chiama "stoccafisso": un esemplare di merluzzo ben essiccato all'aria delle Lofoten. Che va "bagnato" come si deve.

 

Chi gli piace, c'è la Confraternita del Bacalà che è ben documentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pix dice:

Se poi già in partenza sbaglia.... in realtà parla dello stoccafisso (essiccato), non del baccalà (sotto sale).

Probabilmente un errore del traduttore :)

 

SI si ho notato anche io.. comunque anche il Baccalà va ammollato per lungo tempo. 

 

16 minuti fa, 167-761 dice:

hhmmm... quel testo è assolutamente corretto.

 

In Veneto, prima con Venezia (nel 1431 messer Pietro Querini "scoprì" il Bacalà) poi con l'Austria fino al 1866, esiste il Bacalà (con una sola "c"!) ed è proprio quello che in Italia si chiama "stoccafisso": un esemplare di merluzzo ben essiccato all'aria delle Lofoten. Che va "bagnato" come si deve.

 

Chi gli piace, c'è la Confraternita del Bacalà che è ben documentata.

 

Si si l'ho guardato ieri quel sito.. perché devo preparare il "Bacalà alla vicentina" --> che si fa con lo stoccafisso ;)

 

Oltretutto i suoceri hanno il libro originale, in lingua tedesca --> regalato a mia suocera dalla suocera --> credo appartenesse alla madre.. quindi alla bisnonna della metà , di origini tedesche... se non addirittura alla trisnonna! Devo farmi raccontare nuovamente la storia! 

 

 

Modificato da ElRejects

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, macgiov dice:

ne sei incerta?

eccerto!! ahahha 

 

Oggi non finisce più --> non so quanti file e siti ho aperto... il desktop sembra un campo di battaglia e io non vedo l'ora di andare fuori da qua..

 

Modificato da ElRejects

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ElRejects dice:

eccerto!! ahahha 

 

Oggi non finisce più --> non so quanti file e siti ho aperto... il desktop sembra un campo di battaglia e io non vedo l'ora di andare fuori da qua..

 

Convinto di avere scritto "incerta" ... ah ma sì... solo che il colore di "in" è bianco... che sbadato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, macgiov dice:

Convinto di avere scritto "incerta" ... ah ma sì... solo che il colore di "in" è bianco... che sbadato :ghghgh:

.....:sediata:

 

Stamattina bellissimo giro in moto fino ad Ostiglia .. pausa pranzo a Castel D'Ario ..

 poi casa.. ho preparato il baccalà, che è ora sul fuoco..  ora pianto le piantine nuove e poi preparo la torta x domani .. sono lanciata! 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ElRejects dice:

.....:sediata:

 

Stamattina bellissimo giro in moto fino ad Ostiglia .. pausa pranzo a Castel D'Ario ..

 poi casa.. ho preparato il baccalà, che è ora sul fuoco..  ora pianto le piantine nuove e poi preparo la torta x domani .. sono lanciata! 

Che moto hai?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi quasi speravo che il ransomware avesse colpito anche qui... e invece ci tocca lavorare anche oggi :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Pippomatto23 dice:

Che moto hai?

 

io no.. il moroso ---> Harley Davidson Bad Boy

 

 

Il 13/5/2017 at 23:15, macgiov dice:

:infuriato: dannazione! ... 

perso??

 

Buongiorno!! :ciao:
Ho appena inviato una mail con non so quanti indirizzi email spam al mio gestore.. ..

ora mi preparo per l'ufficio.. sperando che i server dove abbiamo i siti dei clienti non siano stati colpiti ... :confused:

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...