Vai al contenuto

Macbook Pro non si avvia


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, il mio macbook Pro A1707 del 2017 ha deciso di non avviarsi più. Quando premo il tasto di accensione, a schermo esce l'icona della batteria con fulmine (anche con batteria scollegata) e poi si spegne, le ventole partono, ma poi si fermano, ed in loop prova a riavviarsi, finché non si spegne del tutto. Ho provato ad installare un'altra scheda logica, funzionante, ma succede la stessa cosa. Qualcuno ha qualche consiglio? 

 

Grazie mille. 

IMG_0607-min.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/08/2024 at 14:43, Matteo.mtt ha scritto:

Buongiorno a tutti, il mio macbook Pro A1707 del 2017 ha deciso di non avviarsi più. Quando premo il tasto di accensione, a schermo esce l'icona della batteria con fulmine (anche con batteria scollegata) e poi si spegne, le ventole partono, ma poi si fermano, ed in loop prova a riavviarsi, finché non si spegne del tutto. Ho provato ad installare un'altra scheda logica, funzionante, ma succede la stessa cosa. Qualcuno ha qualche consiglio? 

 

Grazie mille. 

IMG_0607-min.jpeg

 

Hai provato a resettare la PRAM?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matteo.mtt ha scritto:

Si ho resettato pram ed smc. Il caricatore è il suo, ho provato a collegare un tester.. dopo un po’ gli A di assorbimento vanno a 0

 

Prova a fare una verifica hardware:

Tieni premuto il tasto accensione all’avvio, nella schermata con l’ingranaggio Opzioni premi i tasti Command + D fino a quando il Mac non avvia l’utility Diagnosi Apple. Dall’utility è possibile eseguire una diagnosi del Mac, visualizzare il numero di serie, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema pressoché simile con il mio (stesso modello) qualche settimana fa. 

Anche collegato all'alimentazione, mi sono accorto che non era in carica e pur scollegando l'alimentatore, rimaneva il simbolo del fulmine come se fosse collegato all'alimentatore, ma non in carica. Ovviamente, seppur collegato all'alimentatore, non veniva alimentato da rete, ma dalla batteria. 

Fortunatamente l'ho preso in tempo (prima che la batteria si scaricasse del tutto) e con un reset SMC si è sistemato. Questo è successo quando ho utilizzato, nell'arco della giornata due alimentatori differenti. Prima uno da 60w e poi uno da 90W. Alimentatori che uso sullo stesso macbook da più di un anno. 

 

Mi è capitato in passato che seppur collegato all'alimentatore, non andasse in carica (se scollegato però spariva il fulmine di ricarica) e in quel caso è stato sufficiente scollegare l'alimentatore dalla rete e ricollegare il tutto. 

 

Da marzo monto una batteria non originale, che non è perfetta anche se funziona bene. Il secondo problema mi è capitato con la vecchia batteria in pessime condizioni. 

 

A questo punto, dato che hai sostituito la scheda logica, il problema potrebbe essere la batteria. Potresti provare a scollegarla e vedere se si accende regolarmente. Sarà probabilmente lentissimo in avvio e scattoso durante l'utilizzo, ma se funziona il problema è la batteria. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nulla. Tenendo premuto non fa nulla, e dopo un po’ appare simbolo della batteria. Provato a cambiare batteria ed avviarlo resettando smc, ma non va proprio. Partono le ventole, dopo poco si fermano e appare il simbolo batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio ha scritto:

Non è detto che quel Mac possa funzionare con la batteria staccata.

Funziona anche senza batteria. Se non ci sono problemi, ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/08/2024 at 14:47, Macdesy ha scritto:

 

Hai provato a resettare la PRAM?

 

Il 07/08/2024 at 09:56, docmi ha scritto:

Ho avuto un problema pressoché simile con il mio (stesso modello) qualche settimana fa. 

Anche collegato all'alimentazione, mi sono accorto che non era in carica e pur scollegando l'alimentatore, rimaneva il simbolo del fulmine come se fosse collegato all'alimentatore, ma non in carica. Ovviamente, seppur collegato all'alimentatore, non veniva alimentato da rete, ma dalla batteria. 

Fortunatamente l'ho preso in tempo (prima che la batteria si scaricasse del tutto) e con un reset SMC si è sistemato. Questo è successo quando ho utilizzato, nell'arco della giornata due alimentatori differenti. Prima uno da 60w e poi uno da 90W. Alimentatori che uso sullo stesso macbook da più di un anno. 

 

Mi è capitato in passato che seppur collegato all'alimentatore, non andasse in carica (se scollegato però spariva il fulmine di ricarica) e in quel caso è stato sufficiente scollegare l'alimentatore dalla rete e ricollegare il tutto. 

 

Da marzo monto una batteria non originale, che non è perfetta anche se funziona bene. Il secondo problema mi è capitato con la vecchia batteria in pessime condizioni. 

 

A questo punto, dato che hai sostituito la scheda logica, il problema potrebbe essere la batteria. Potresti provare a scollegarla e vedere se si accende regolarmente. Sarà probabilmente lentissimo in avvio e scattoso durante l'utilizzo, ma se funziona il problema è la batteria. 

 

 

Il 06/08/2024 at 17:41, Macdesy ha scritto:

 

Prova a fare una verifica hardware:

 

Tieni premuto il tasto accensione all’avvio, nella schermata con l’ingranaggio Opzioni premi i tasti Command + D fino a quando il Mac non avvia l’utility Diagnosi Apple. Dall’utility è possibile eseguire una diagnosi del Mac, visualizzare il numero di serie, ecc.

Non ne vuol sapere. Lasciato in carica due giorni e comunque appena faccio per accenderlo esce simbolo batteria con fulmine; parte ventola e poi si ferma. Non so più cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...