Vai al contenuto

Problema spazio / dati di sistema


Messaggi raccomandati

ho provato sia a svuotare la cache manualmente, che a usare clean my mac x, tutta via rimangono sempre 37 giga di dati di sistema... le vecchie immmagini disco sono state cancellate, i

 

 

image.png.0e06c2ceff762539a5ce6ab6c9cd66e5.png

 

 

 

 

 

vecchi backup cancellati, app disintallate....

cosa si puo fare ?

 

in realtà è molto strano anche il fatto che io non ho installato app ingombranti, ne ho solamente 2 che occupano 1 giga ciascuna e altre piu piccole 

Modificato da Rangam
Titolo accorciato e reso più immediato
Link al commento
Condividi su altri siti

1. clean my Mac è una porcheria, cancellalo subito.

2. prova Onyx che è l'unico decente

3. Non è detto che tutti i dati di sistema vadano cancellati.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Rangam ha cambiato il titolo in Problema spazio / dati di sistema
56 minuti fa, Rangam ha scritto:

1. clean my Mac è una porcheria, cancellalo subito.

2. prova Onyx che è l'unico decente

3. Non è detto che tutti i dati di sistema vadano cancellati.

 

ti ringrazio per l'aiuto, posso chiedere come mai  clean my mac è una porcheria ?

 

onyx come funziona ? è freeware ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, vovov ha scritto:

 

ti ringrazio per l'aiuto, posso chiedere come mai  clean my mac è una porcheria ?

 

onyx come funziona ? è freeware ?

 

Perchè finge di trovare problemi inesistenti ed è super invasivo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

onyx non si può usare, perchè il mio air nn è più aggiornabile. 

il fatto è che io non ho mai installato 55 gb di applicazioni, quindi il problema è li.

non si può nemmeno portare in assistenza perchè è del 2016 e non me lo prendono.

 

deve esserci qualcosa che crea disturbo... io non ho proprio mai avuto 55 gb di applicaizoni 

Schermata 2024-04-12 alle 11.15.30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Perché non puoi usare Onyx? Che c’entra il fatto che il tuo Air non è più aggiornabile. Basta che vai sul sito della titanium… e ti scegli la versione che ti serve…

 

2) Il peso dell’applicazione è un conto , il peso dei vari file dell’applicazione è tutta un altra storia. Vedo che hai telegram, se non lo imposti per renderlo leggero, accumula file su file (foto, video, eccc…). Su uno dei miei fissi fra caches e librerie varie occupa più di 9gb. Se hai whatsapp funziona nello stesso modo e così molti altri software

 

Ecco spiegati i 55gb. 

Poi probabilmente avrai le caches intasate di accumuli nel tempo

Schermata 2024-04-12 alle 20.01.22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bros720 ha scritto:

1) Perché non puoi usare Onyx? Che c’entra il fatto che il tuo Air non è più aggiornabile. Basta che vai sul sito della titanium… e ti scegli la versione che ti serve…

 

2) Il peso dell’applicazione è un conto , il peso dei vari file dell’applicazione è tutta un altra storia. Vedo che hai telegram, se non lo imposti per renderlo leggero, accumula file su file (foto, video, eccc…). Su uno dei miei fissi fra caches e librerie varie occupa più di 9gb. Se hai whatsapp funziona nello stesso modo e così molti altri software

 

Ecco spiegati i 55gb. 

Poi probabilmente avrai le caches intasate di accumuli nel tempo

Schermata 2024-04-12 alle 20.01.22.jpg


per quello chiedevo la versione OS, ricordavo che Onyx fosse scaricabile per ogni MacOS

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, vovov ha scritto:

il fatto è che io non ho mai installato 55 gb di applicazioni, quindi il problema è li.

Le hai... basta solo vedere quanto occupa il solo GarageBand (849mb + 1.29GB di file in "Creazione musica"). Se non usi GarageBand lo puoi eliminare, con tutti i suoi samples musicali.

E il pesantissimo e invasivo Chrome è 1.23 GB (il più leggero Firefox è 380mb), e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un test sul mio MacPro 2013, SSD 500GB, 32GB RAM.

 

Dati_Sistema.jpg.be5c13521bd5742bbda93e02b461c7d4.jpg

 

Si vede chiaramente che è in linea con il tuo, che è però limitato nelle dimensioni (125GB). E che la pulizia effettuata da OnyX è poca cosa.
Quello che puoi fare è eliminare tutte le applicazioni che non usi, ma ancora meglio sarebbe portare il Mac (ma che Mac è?) in assistenza per cambiare l'SSD con uno più capiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Trystero ha scritto:

Ho fatto un test sul mio MacPro 2013, SSD 500GB, 32GB RAM.

 

Dati_Sistema.jpg.be5c13521bd5742bbda93e02b461c7d4.jpg

 

Si vede chiaramente che è in linea con il tuo, che è però limitato nelle dimensioni (125GB). E che la pulizia effettuata da OnyX è poca cosa.
Quello che puoi fare è eliminare tutte le applicazioni che non usi, ma ancora meglio sarebbe portare il Mac (ma che Mac è?) in assistenza per cambiare l'SSD con uno più capiente.

in assistenza non lo vogliono nemmeno vedere.

 

sono stato nel negozio juice e quello che il commesso mi ha detto è stato:"essendo prodotto vintage noi la batteria nuova non la ordiniamo, pero se vuole puo ripristinare tutto e magari tira avanti ancora 6 mesi o se no può comprare un piano archiviazione perchè questo è quello a cui apple punta... l'archiviazione cloud"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto deluso:

 

l'unica speranza è sperare che appena son vicino alla svizzera per lavoro riesci ad andare di la, da loro che son piu normali e sperare che li una batteria si possa cambiare .

 

per il resto i computer windows sono l stessa merda di 15 anni fa per non dire peggio, perchè appena usi piu di 2 cose insieme cominciano a sbuffare e la ventola va cosi forte che fa venire angoscia.

fondamentalmente si sarà evoluto il processore e sara cambiata la grafica, ma fondamentalmente sono merda ribrandizzata sotto un nuovo win (win 10 e win 11)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...