Vai al contenuto

Consigli acquisto MacBook


TalaOi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti di recente dopo aver portato il mio MacBook pro 2017 in assistenza ho scoperto andato il monitor ora dovrò sostituirlo ma costa troppo ripararlo.
Stavo puntando sul MacBook pro nuovo o troppo per le mie esigenze?
In base al mio utilizzo mi consigliate un air o un pro nuovo ?

che modello mi consigliate x il mio utilizzo che farò:
Call , Internet, creazione contenuti per Instagram (foto/video),creazione di foto e video ,musica, Keynote e presentazioni , Pages, Numbers , pdf , archiviazione dati ecc…

pensavo 16 gb di ram e hdd 512/1000 gb 

 

poi una domanda Final Cut Pro e Logic Pro ne vale la pena installarli ? Ma ci sono modelli dove sono preinstallati senza paga un costo extra 

 

attendo consigli dai più esperti grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente per il tuo uso potrebbe bastare anche un Air, ma certamente un Pro sarebbe la soluzione più "solida".

 

Non esistono modelli di Mac che escono con preinstallate gratuitamente le applicazioni professionali, il punto è capire se per fare quello che devi fare tu devi usare per forza le versioni di punta o ti bastano anche le app in dotazione, come ad esempio iMovie, e anche per l'audio programmi gratuiti come Audacity, GarageBand e altri.

 

 

I 16 Gb di RAM e disco almeno da 512 Gb sono una scelta giusta come "minimo sindacale" per i computer di oggi, dopodiché in base al tuo budget puoi potenziare qui e là.

Se dai un idea del budget che vorresti investire possiamo provare a proporti qualche soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TalaOi ha scritto:

Ma quei programmi che funzioni specifiche hanno ?

 

Essendo i programmi di punta di Apple nel loro campo hanno tutte le funzioni per realizzare montaggi video di livello avanzato/professionale nonché per la creazione, arrangiamento e missaggio audio. Se desideri farti un idea più specifica ti consiglio di dare un occhiata alle pagine informative di Apple
https://www.apple.com/it/final-cut-pro/

https://www.apple.com/it/logic-pro/

Tieni conto che entrambi i programmi possono essere provati gratuitamente per 90 giorni, ma in ogni caso il mio consiglio è di partire con le app in dotazione col Mac, dopodiché se le tue esigenze cresceranno al punto di avere bisogno di programmi più completi e potenti, potrai prendere in considerazione la prova e poi l'eventuale acquisto di quello che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Mac, se ti bastano 13 pollici puoi prendere questo

https://www.apple.com/it/shop/buy-mac/macbook-pro/13-pollici-grigio-siderale-chip-apple-m2-con-cpu-8-core-e-gpu-10-core-512gb#

 

che con 16 Gb di RAM e 1 Tb di disco arriva a 2319 euro.

 

Se invece lo vuoi un po' più grande e/o potente, si sale in proporzione.

--------------

Se accetti l'idea di prendere un ricondizionato direttamente da Apple, puoi risparmiare un po' e prendere anche qualcosa di più grande e/o potente o maggiormente configurato.
Tra le occasioni di oggi

https://www.apple.com/it/shop/product/FNWC3T/A/macbook-pro-16-ricondizionato-con-chip-apple-m2-pro-cpu-12‑core-e-gpu-19‑core-argento?

 

https://www.apple.com/it/shop/product/G16U7T/A/Refurbished-13-inch-MacBook-Pro-Apple-M2-Chip-with-8‑Core-CPU-and-10‑Core-GPU-Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 at 10:35, TalaOi ha scritto:

Ciao a tutti di recente dopo aver portato il mio MacBook pro 2017 in assistenza ho scoperto andato il monitor ora dovrò sostituirlo ma costa troppo ripararlo.
Stavo puntando sul MacBook pro nuovo o troppo per le mie esigenze?
In base al mio utilizzo mi consigliate un air o un pro nuovo ?

che modello mi consigliate x il mio utilizzo che farò:
Call , Internet, creazione contenuti per Instagram (foto/video),creazione di foto e video ,musica, Keynote e presentazioni , Pages, Numbers , pdf , archiviazione dati ecc…

pensavo 16 gb di ram e hdd 512/1000 gb 

 

poi una domanda Final Cut Pro e Logic Pro ne vale la pena installarli ? Ma ci sono modelli dove sono preinstallati senza paga un costo extra 

 

attendo consigli dai più esperti grazie 😊

 

Da quello che capisco se un utente medio come me, quindi Air 15" 8gb di ram e 512 ssd. Io per editare musica e video uso questo gratuito: https://mp3cut.net/it/

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TalaOi ha scritto:

Cosa cambia ricondizionato o nuovo ?

io opterei nuovo che probabilmente opterò per il pagamento rateale dato che affido fin Domestic e mi hanno fatto una buona proposta

 

Ricondizionato, vuol dire che è stato usato, ma controllato dalla Apple e ti da la garanzia. Domani dovrebbe uscire il MacBook Pro M3, secondo indiscrezioni. Comunque se ti interessa l'Air M2 15" 8gb ram 512 ssd, lo puoi prendere nuovo a meno di 1500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TalaOi ha scritto:

8gb sempre poco come ram se devo far andare più cose insieme va in blocco

 

 

Dipende. Questo è il mio Monitoraggio Attività del MacBook Air 8gb di ram. Guarda quante app ho aperto e quanta memoria sto usando e se noti la barra laterale a destra è sopra, quindi ci sono molte altre app aperte.

 

Screenshot2023-10-30alle23_30_22.png.5a3720e22979e4b5c55abd7ae277b3b9.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 at 10:35, TalaOi ha scritto:

...creazione contenuti per Instagram (foto/video),creazione di foto e video ,musica…

Per poter dare un consiglio assennato occorre comprendere il livello del lavori che fai, particolarmente per la parte foto e soprattutto video.Se parliamo di video e foto professionali, è un conto, consumer un altro mondo. Fermo restando che se poi uno vuole editare  video con gli amici, dei pranzi e delle vacanze in 4k è liberissimo di farlo, ma non è certo una necessità reale.

Se fai parte dei consumer a mio giudizio un Mac Book Air 15  con 512 di SSD e 16gb di RAM va bene. Lo prendi con € 2.109. Io comunque preferirei un 1tb di disco, considerando il montaggio video, cosa che porterebbe il totale a € 2.339.

Inciso, scarterei i 13” perché editare con schermi sotto i 15 è una bella faticaccia che mi risparmierei, considerando che parliamo comunque di budget da un paio di migliaia di eurozzi.

 

Se sei un “professional”, ma non credo, altrimenti già sapresti come usare Final cut e Logic Pro e probabilmente già sapresti cosa andare a prendere, sarebbe opportuno un 16” da 1tb e 16 di ram almeno e sono € 3.229 , ma mi pare che saresti fuori budget.

C’è da dire che la cosa antipatica degli Air sono la miseria di due sole porte. Spendere 2 mila € per solo 2 porte è una cosa indecente.

 

Per quanto riguarda il blocco con 8 di ram, dipende tutto dal peso di quello che stai facendo. Se usi iMovie, leggero fotoritocco con Photoshop puoi usare anche diversi programmi insieme che non succede nulla. Certo se stai montando con Premiere video da gb come se piovesse, allora sono dolori…

Link al commento
Condividi su altri siti

@TalaOi

Lavorando per formati per Instagram pensa tu sappia che le risoluzioni necessarie non sono stratosferiche. Adobe Express, buono per contenuti per Instagram, chiede minimo 4gb di RAM, quindi ci stai dentro abbondantemente con 16.

Piuttosto mi chiedo: ma ti serve per forza un portatile o puoi fare con un desktop?

Se il lavoro è prevalentemente da postazione fissa, io opterei per un Mac Mini potente o un Mac Studio con doppio schermo (utile per i montaggi).

Comunque , se il tuo lavoro è tutto impostato sulla creazione e diffusione di foto/video io farei un pensierino a un Mac Pro, se portatile, soprattutto in prospettiva.

Se il tuo lavoro nel merito è  marginale , può andare bene anche l'Air.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, TalaOi ha scritto:

 

 

TalaOi, devi innanzitutto imparare a scrivere su questo forum se vuoi che qualcuno ti risponda, non vedi che i tuoi post sono tutti quotati? Guarda come scrivono gli altri: nella parte superiore nella parte in grigietto appare il testo quotato che ha scritto in precedenza un utente e sotto nella parte bianca il testo di risposta.

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TalaOi ha scritto:

Lavoro per un azienda del settore del benessere e abbiamo una pagina Instagram dove mettiamo real, foto video e creaiamo contenuti multimediali x essa  come video accelerati rallentati ecc 

 

Tieni presente che puoi sempre sfruttare iCloud o iCloud+

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Rangam ha scritto:

8gb oggi è un rischio, valuta comunque i 16 se vuoi tenerlo qualche anno

 

Per uso normale è più che sufficiente anche 8gb, guarda quante app ho aperto e quanta poca memoria sta usando: 

 

 

Modificato da Macdesy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...