Vai al contenuto

Nuova ssd MacPro late 2013


Messaggi raccomandati

Domani sostituirò l'ssd originale con una aftermarket di taglio più grosso. Come faccio a reinstallare il sistema operativo su questa nuova ssd? Adesso sul mio Mac gira Catalina ma io vorrei aggiornare a Monterey, l'ultimo sistema operativo disponibile per la mia macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, RobbySammy ha scritto:

Domani sostituirò l'ssd originale con una aftermarket di taglio più grosso. Come faccio a reinstallare il sistema operativo su questa nuova ssd? Adesso sul mio Mac gira Catalina ma io vorrei aggiornare a Monterey, l'ultimo sistema operativo disponibile per la mia macchina. 

 

Fai un backup con Time Machine, poi quando hai cambiato la SSD accendilo e vedi. Tieni premuto il pulsante di avvio e ti chiederà qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in genere, preparo una chiavetta avviabile con il sistema operativo. 

Premi alt/option all'avvio e poi selezioni la chiavetta per l'avvio. 

Fatto questo, dovrai accedere ad utility disco per formattare il nuovo SSD in APFS. 

Chiudi utility disco e poi selezioni l'opzione per installare il sistema operativo. 

Potrai decidere in seguito se configurarlo come nuovo o mettere un backup di time machine, che ovviamente dovrai fare prima del cambio ssd. 

 

Ps: può essere che ci sia un modo per installare macOS senza preparare una chiavetta, ma aimé non lo conosco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di iniziare il trapianto, metti il nuovo SSD in un case esterno, lo formatti, e ci installi l'ultimo macOS, trasferendoci direttamente -al momento della configurazione- i dati he hai nel SSD originale. Provi ad avviare dal nuovo SSD esterno e verifichi che sia tutto a posto.

 

Rimuovi le associazioni di "Trova il Mio Mac" e anche iCloud, poi esegui il trapianto.

 

Tieni il vecchio SSD nel case esterno per ogni evenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, loudycloud ha scritto:

Prima di iniziare il trapianto, metti il nuovo SSD in un case esterno, lo formatti, e ci installi l'ultimo macOS, trasferendoci direttamente -al momento della configurazione- i dati he hai nel SSD originale. Provi ad avviare dal nuovo SSD esterno e verifichi che sia tutto a posto.

 

Rimuovi le associazioni di "Trova il Mio Mac" e anche iCloud, poi esegui il trapianto.

 

Tieni il vecchio SSD nel case esterno per ogni evenienza.

Allora, ho sostituito l'ssd e fatto partire il Mac con il tasto Alt premuto. È subito partita la ventola alla massima velocità per circa mezz'ora e in tutto questo tempo non mi ha scaricato nulla, il puntatore del mouse funzionava a scatti e le funzioni erano rallentate. Premetto che anche con la ventola a palla il computer è rimasto freddissimo. Dopo mezz'ora l'ho spento perché tanto non succedeva nulla e nella riaccensione, questa volta è andato tutto bene, ventole regolari e puntatore del mouse fluido, mi ha chiesto dove volevo scaricare Catalina ed io ho scelto il nuovo disco ma me lo impediva dicendomi che il disco era protetto, a quel punto sono tornato su utility disco e l'ho formattato come mi chiedeva di fare e da lì tutto bene, installato Catalina correttamente. Non sono riuscito a capire se il SO l'ha preso dalla chiavetta o da internet e nemmeno il perché la ventola sia partita in quel modo alla prima accensione. 

Prima di inserire la nuova ssd ho tolto il dissipatore dalla vecchia e l'ho ricollocato sulla nuova con dei piccoli pezzetti di nastro biadesivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 at 13:34, loudycloud ha scritto:

Prima di iniziare il trapianto, metti il nuovo SSD in un case esterno, lo formatti, e ci installi l'ultimo macOS, trasferendoci direttamente -al momento della configurazione- i dati he hai nel SSD originale. Provi ad avviare dal nuovo SSD esterno e verifichi che sia tutto a posto.

 

Rimuovi le associazioni di "Trova il Mio Mac" e anche iCloud, poi esegui il trapianto.

 

Tieni il vecchio SSD nel case esterno per ogni evenienza.

Ma perché lo devo mettere in un case esterno se ho già la chiavetta avviabile inserita nel Mac? 

Modificato da RobbySammy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...