Vai al contenuto

problemi apertura pdf anteprima


Emiliano97

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

oggi ho iniziato a lavorare al Mac (il sistema operativo è un High Sierra 10.13.6) e provando ad aprire dei file pdf (ma anche jpg) il sistema rispondeva dicendomi "file.pdf è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostarlo nel Cestino."

 

Ho guardato diversi tutorial ma tutti riguardano file danneggiati o provenienti da fonti non certe, non è questo il problema 

Aprendo infatti anteprima e da lì aprendo i file (pdf e jpg) il programma li apre e li può salvare, convertire, ecc

 

Quali possono essere le soluzioni (anche se è il caso di aggiornare il sistema, sono un po' indietro ho un MacBook Pro direi del 2017)

grazie

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Emiliano97 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

 

oggi ho iniziato a lavorare al Mac (il sistema operativo è un High Sierra 10.13.6) e provando ad aprire dei file pdf (ma anche jpg) il sistema rispondeva dicendomi "file.pdf è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostarlo nel Cestino."

 

Ho guardato diversi tutorial ma tutti riguardano file danneggiati o provenienti da fonti non certe, non è questo il problema 

Aprendo infatti anteprima e da lì aprendo i file (pdf e jpg) il programma li apre e li può salvare, convertire, ecc

 

Quali possono essere le soluzioni (anche se è il caso di aggiornare il sistema, sono un po' indietro ho un MacBook Pro direi del 2017)

grazie

Emiliano

 

Non si capisce la situazione: prima dici che il file è danneggiato e non può essere aperto, poi dici che si aprono. Fai come ti dice lui: è danneggiato e non può essere aperto. Dovresti spostarlo nel Cestino."

Io uso anche il magico Paintbrush che sotto certi aspetti è più pratico, provalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso riformulare la domanda, ma comunque c’è un errore di comprensione da parte sua. Se legge con attenzione non ho mai affermato che i file sono danneggiati, ho affermato che era il sistema ad affermare questo con quel messaggio. Per chiarire questo ho scritto poco dopo che i tutorial che ho consultato parlavano di file effettivamente danneggiati o provenienti da siti non sicuri, e ho aggiunto testualmente “non è questo il problema”. Quindi forse è possibile che debba formulare meglio, ma le consiglio di prestare maggiore attenzione al testo.

Detto questo il mio problema è che improvvisamente, cliccando su un pdf o jpg i altri file non me li apre più e mi appare il messaggio menzionato. Se invece attivo precedentemente il programma e da quello apro il file allora me lo apre senza problemi. 
Per sottolineare che i file non sono danneggiati posso dire di averli inseriti in una chiavetta e li ho regolarmente stampati in una copisteria poco dopo. 
Inoltre ho provato a scaricare Acrobat reader e mi poneva lo stesso problema con l’apertura di un .dmg, in quel caso ho agito con il terminale, sono riuscito a installare il programma ma il problema era il medesimo (apriva i file da programma avviato, non viceversa)

spero di essere stato più chiaro

grazie a chi mi risponderà 

e97
 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Emiliano97 ha scritto:

Posso riformulare la domanda, ma comunque c’è un errore di comprensione da parte sua. Se legge con attenzione non ho mai affermato che i file sono danneggiati, ho affermato che era il sistema ad affermare questo con quel messaggio. Per chiarire questo ho scritto poco dopo che i tutorial che ho consultato parlavano di file effettivamente danneggiati o provenienti da siti non sicuri, e ho aggiunto testualmente “non è questo il problema”. Quindi forse è possibile che debba formulare meglio, ma le consiglio di prestare maggiore attenzione al testo.

Detto questo il mio problema è che improvvisamente, cliccando su un pdf o jpg i altri file non me li apre più e mi appare il messaggio menzionato. Se invece attivo precedentemente il programma e da quello apro il file allora me lo apre senza problemi. 
Per sottolineare che i file non sono danneggiati posso dire di averli inseriti in una chiavetta e li ho regolarmente stampati in una copisteria poco dopo. 
Inoltre ho provato a scaricare Acrobat reader e mi poneva lo stesso problema con l’apertura di un .dmg, in quel caso ho agito con il terminale, sono riuscito a installare il programma ma il problema era il medesimo (apriva i file da programma avviato, non viceversa)

spero di essere stato più chiaro

grazie a chi mi risponderà 

e97
 

 

Ok, allora prova a scaricare Painbrush, se te li apre allora il problema è Anteprima.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Macdesy ha scritto:

Io uso anche il magico Paintbrush che sotto certi aspetti è più pratico, provalo.

 

17 ore fa, Macdesy ha scritto:

Ok, allora prova a scaricare Painbrush, se te li apre allora il problema è Anteprima.

 

Paintbrush non apre i PDF, e come ha detto Emiliano97, con Anteprima quei PDF o JPG si aprono, quindi quello non è un problema.

 

17 ore fa, Emiliano97 ha scritto:

Detto questo il mio problema è che improvvisamente, cliccando su un pdf o jpg i altri file non me li apre più e mi appare il messaggio menzionato. Se invece attivo precedentemente il programma e da quello apro il file allora me lo apre senza problemi. 

 

Seleziona il file desiderato (PDF o JPG, o...) e poi apri il menu File > Ottieni informazioni.

In basso trovi Apri con: e lì puoi scegliere con quale applicazione aprire il file. Se clicchi su "Modifica tutti" d'ora in poi quel tipo di file verrà sempre aperto con l'applicazione scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E nelle Informazioni, per ogni file è sempre selezionata l'applicazione giusta ma nonostante questo con i due clic non si aprono?

Apri_con.jpg.94819c3eb92e1d7a4267e90ac8fb84aa.jpg

 

Dici "oggi ho iniziato a lavorare al Mac", l'hai acquistato usato?

Un MacBook Pro 2017 può essere aggiornato fino all'ultimo MacOS 13 (Ventura): https://everymac.com/systems/apple/macbook_pro/index-macbookpro.html

 

Io proverei intanto ad aggiornare almeno a BigSur, che a differenza di HigSierra ancora riceve aggiornamenti di sicurezza:

https://support.apple.com/it-it/HT211683

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Emiliano97 ha scritto:

magari provo ad aggiornare a big sur

Dipende anche da quali programmi usi. Se sono piuttosto vecchi pure loro come High Sierra e non puoi/vuoi aggiornarli, e sono a 32bit, non andare oltre Mojave.

Infatti da Catalina in poi funzionano solo programmi (e installer dei programmi) a 64bit.

Puoi verificare se sono a 32 o 64 bit in Menu Mela > Informazioni su questo Mac > Software > Applicazioni

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...