Vai al contenuto

Scelta nuovo Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi magari ha più esperienza di me. Sono indeciso se prendere un MacBook Air m2 con 512 gb o un MacBook m1 pro 14 che si trova attualmente sui 1800 (stesso prezzo dell air m2). Voi cosa consigliate? Inoltre secondo voi i 300 euro che lo separano dall m2 pro sono motivati?? C è davvero questa differenza come prestazioni rispetto a m1 pro??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due processori con utenze e specifiche di utilizzo differenti: 

 

M2: volto all’efficienza energetica 

Mi pro: per chi richiede più potenza 

 

Sulla carta m1 pro, anche se di una generazione precedente è più prestante di m2. 

 

Dando per scontato che a livello prestazionale ad oggi, per l’utilizzo che ne andrai a fare, probabilmente tra i due non noteresti differenze, personalmente mi concentrerei più sull’esperienza d’uso che mi aspetto. 

 

L’AIr per concezione è un Mac portatile, compatto, leggero, silenzioso e con tanta autonomia

Il pro, sempre per concezione è meno portatile, più grosso pesante e con meno autonomia. 

 

Se hai maggior necessità di utilizzo in mobilità prendi Air, al contrario se il tuo utilizzo è casa-ufficio prendi il pro. 

 

Piccola considerazione personale sull’air M2. Mi piace e lo preferisco all’m1 per via del design più moderno, ma non ha ricevuto critiche positive. Da quel che dicono è troppo potente per una scocca senza ventole e può essere che alla lunga possa creare problemi. 

Con la serie M1. Apple ha raggiunto un rapporto qualità prezzo che non vedevamo da tempo (o che forse non abbiamo mai visto) 

e che forse non vedremo mai. 

 

Vista la giovane età del progetto silicon, difficile dare giudizi completi, però m1 mi ispira fiducia, su ogni dispositivo, forse più di m2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto tante volte, secondo me non vale la pena spendere di più per macchine sovradimensionate che alla fine non si sfrutteranno mai. 

 

L'ideale sarebbe acquistare la macchina giusta, tenerla dai 3 ai 5 anni e investire il budget risparmiato  per una nuova macchina più moderna, Poi in base alle esigenze, si può decidere di vendere la vecchia per recuperare un po di badget da investire sul nuovo. 

 

Acquistare un pc super potenziato da tenere 10 anni è roba del passato, quando questi erano si aggiornabili, ma i componenti costavano un occhio e il mercato dell'usato era quasi inesistente. Un tempo l'hw non riusciva a stare al passo con le richieste degli utenti, mentre ad oggi è l'esatto contrario. Abbiamo hw fin troppo potente per quello che effettivamente gli richiediamo di fare. 

 

Finito il pippone, non spenderei i 300€ extra per l'm2 pro perché se fra 5-6 se deciderai di rivenderlo, sicuramente non li recupererai mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di concentrami solo sul prezzo, penserei a dotare la macchina di un disco interno da almeno 512gb se non1tb. Considerando che vuoi fare montaggi, sia pure per i social e musica, lo spazio sul disco è benedetto e 256 sono veramente nulla.  La velocità non dipende solo dalle caratteristiche, ma anche da quanto spazio hai libero sul disco e dalle dimensioni dello stesso… Opterei anche per 16gb di RAM. Non dimenticare che i Mac non sono più upgradabili, come te li prendi così rimangono

Comunque quanto a prestazioni già un M1ti basta e avanza. Prima di scegliere fai anche attenzione a che programmi usi e controlla i requisiti minimi di questi. 

Tieni presente che Adobe Premiere 2023 richiede M1, M1 Pro e Max ma da ancora qualche problemino con gli M2. Dal sito Adobe, ultimo update  del 30 marzo: “These apps run natively on Mac computers with the M1 chip but we're still testing and optimizing them for Mac computers with the M2 chip. We recommend using these apps on Mac computers with the M1 chip”

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che gli M2 hanno già la dotazione di cui sopra,  ma io davo questi parametri perché potresti anche pensare a un Air con quel tipo di dotazione, anche perché credo che un 14” M2 ben difficilmente lo trovi sotto i 2.000€ in sicurezza. Come sempre, però, dipende da ciò che ci fai col computer. Se scrivi che con 1 disco da 1tb ne hai a sufficienza per musica e video presumo non tu faccia cose molto pesanti, altrimenti, i terabyte, (specie se lavori con video 4k veri) volano come i bruscolini. Fosse così anche un Air andrebbe non bene, benissimo. Poi, è chiaro che il 14”  ha performance superiori, devi solo valutare, come diceva @docmi, se ti servono realmente o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2023 at 11:34, Marcoemme83 ha scritto:

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi magari ha più esperienza di me. Sono indeciso se prendere un MacBook Air m2 con 512 gb o un MacBook m1 pro 14 che si trova attualmente sui 1800 (stesso prezzo dell air m2). Voi cosa consigliate? Inoltre secondo voi i 300 euro che lo separano dall m2 pro sono motivati?? C è davvero questa differenza come prestazioni rispetto a m1 pro??? Grazie

 

Beh, io l'Air M2 l'ho preso da MondoShop e l'ho pagato circa 400 euro di meno, nuovissimo, 512gb e 8 gb ram. Già l'M1 andava più che bene, sono passato all'M2 perché ha lo schermo un pò più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto per la prima volta i nuovi Macbook con notch. Sarà che anche dopo anni non mi sono mai abituato a quello dell'iPhone, ma sinceramente lo trovo abbastanza fastidioso e sempre presente. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Macdesy ha scritto:

 

Beh, io l'Air M2 l'ho preso da MondoShop e l'ho pagato circa 400 euro di meno, nuovissimo, 512gb e 8 gb ram. Già l'M1 andava più che bene, sono passato all'M2 perché ha lo schermo un pò più grande.


per quale motivo un sito dovrebbe vendere sotto costo?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, docmi ha scritto:

Oggi ho visto per la prima volta i nuovi Macbook con notch. Sarà che anche dopo anni non mi sono mai abituato a quello dell'iPhone, ma sinceramente lo trovo abbastanza fastidioso e sempre presente. 

 

 

 

Puoi sempre annerire la barra del menù con un'app.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nonmiagito ha scritto:

mah, mi faccio la stessa domanda, ne ho visto ora uno a 500€ in meno rispetto ad apple. la cosa mi puzza ma non trovo magagne..

 

Il MacBook Air M2 nuovo, SSD 512 gb 8 gb RAM compresa spedizione 1433.04 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marcoemme83 ha scritto:

ragazzi è molto semplice...sono due le strade... o sono di importazione e con tastiera con layout estero tipo inglese/americano, o sono mac di cui i venditori omettono di versare l'iva... magari sono aziende che aprono e chiudono dopo poco... ma il mac è originale e perfetto in ogni sua parte.

 

Tastiera italiana, tutto italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno con la mia domanda: che budget hai? 

Ci sono soluzioni tipo i ricondizionati ufficiali Apple che hanno sconti o allo stesso prezzo dell'air nuovo magari ti puoi prendere il pro (e sono mac prat nuovi):

 

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/macbook-pro

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...