Vai al contenuto

Reinstallazione di Big Sur


Trystero

Messaggi raccomandati

MacPro 2013 - 32GB - SSD 512 - Big Sur

Non ho mai avuto bisogno di reinstallare il MacOS perché tuttofunzionava bene, ma da qualche tempo ho dei problemi.

Il Mac spesso non va in stop o non si spegne, oppure il Finder si blocca con la rotella colorata e devo fare una uscita forzata o riavviare.

Mi è successo anche che si bloccassero Safari, Photoshop o Lightroom (ma può essere dovuto al fatto che sono i programmi che uso di più, quindi se capita lo fa durante quei lavori).

I lavori in corso sono su un SSD esterno Thunderbolt e gli archivi su altri HD che collego all'occorrenza. Non ho robaccia istallata e DetectX non segnala niente.

Così ho pensato di reinstallare il sistema, cosa che non ho mai fatto neppure con tutti i MacOS precedenti.

 

Quello che mi chiedo è se con il riavvio da Command R e la reinstallazione come spiegato qui https://support.apple.com/it-it/HT204904 mi ritroverò con tutti i programmi di nuovo usabili senza dover reinserire codici e seriali vari. Leggo: La reinstallazione di macOS non rimuove i dati dal Mac, quindi dovrebbe essere così, ma preferisco chiedere consiglio a chi ha già fatto una operazione del genere.

 

 

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Rangam ha scritto:

Dovresti formattare e rimettere tutto per fare pulizia.

 

Mai fatto neppure questo. Intendi anche reinstallare tutti i programmi da zero? Sarebbe complicato, soprattutto nel caso di tanti plugin di Photoshop e di Cinema4D dei quali dovrei recuperare gli installer.

 

1 minuto fa, J.T.Kirk ha scritto:

Per precauzione fai prima un backup.

L'HD di Time Machine è sempre collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto fai un backup e prova solo a reinstallare e vedere se sistema.

Prima puoi provare a fare fare a Onyx qualche script di controllo/pulizia del sistema: https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

 

Se vuoi postaci il report di: https://www.etrecheck.com/en/index.html che gli diamo un occhio.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reinstallato il sistema operativo una marea di volte e sinceramente ho sempre risolto 

i classici problemi di lentezza che mi ritrovavo dopo aver accumulato mesi o anni di "spazzatura" 

 

Non avendo competenze specifiche, sta li a cercar di risolvere il problema mi richiedeva una quantità 

di tempo non indifferente e 9 volte su 10 ho solo sprecato tempo. 

 

Di solito installo tramite chiavetta, dato che ne ho sempre una disponibile già pronta, ma dovrebbe andar 

bene anche la procedura che hai postato. In realtà non so che differenze ci possano essere tra le due. 

 

Confermo che non intacca i dati sul Mac. Fatta ieri per passare da Mojave a Catalina. 30 minuti per installare

macos e altrettanti per i vari aggiornamenti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rangam ha scritto:

Prima puoi provare a fare fare a Onyx qualche script di controllo/pulizia del sistema: https://www.titanium-software.fr/en/onyx.html

Ieri mattina ho fatto partire Onyx con la sola Manutenzione di default. Ora vedrò se quei problemi, che di recente avevo quasi tutti i giorni, si ripresentano.

Nel caso di sì farò la sola reinstallazione. Se neppure quello avesse successo penserò alla formattazione + reinstallazione.

 

Ieri ho provato a fare diversi stop prima di spegnere correttamente alla sera, per il momento tutto bene.

 

19 minuti fa, docmi ha scritto:

Ho reinstallato il sistema operativo una marea di volte e sinceramente ho sempre risolto  i classici problemi di lentezza che mi ritrovavo dopo aver accumulato mesi o anni di "spazzatura" (...) Confermo che non intacca i dati sul Mac.

Grazie, farò così nel caso quei problemi tornassero di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

Se hai un disco/partizione libera, fai un clone (se vuoi renderlo più leggero puoi anche non copiare i documenti e file vari dell'utente se già li hai altrove).

Ho un SSD da 500GB che usavo proprio per quello, ma ora CarbonCopyCloner non fa più un vero clone avviabile come succedeva con gli HD formattati in HFS+, o perlomeno avevo capito così leggendo qui https://bombich.com/kb/ccc6/cloning-macos-system-volumes-apple-software-restore

O mi sbaglio?

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto dei problemi di CCC con i Mac Silicon e gli ultimi sistemi ma non ho ancora fatto verifiche.

Prova con SuperDuper, dicono funzioni per copie avverabili degli ultimi sistemi.

https://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 at 09:07, Trystero ha scritto:

MacPro 2013 - 32GB - SSD 512 - Big Sur

Non ho mai avuto bisogno di reinstallare il MacOS perché tuttofunzionava bene, ma da qualche tempo ho dei problemi.

Il Mac spesso non va in stop o non si spegne, oppure il Finder si blocca con la rotella colorata e devo fare una uscita forzata o riavviare.

Mi è successo anche che si bloccassero Safari, Photoshop o Lightroom (ma può essere dovuto al fatto che sono i programmi che uso di più, quindi se capita lo fa durante quei lavori).

- - -

Avevo anch'io gli stessi problemi: è Big Sul che è troppo pesante per il tuo Mac, torna a Catilina, come ho fatto io, e vedrai che tutti i problemi spariranno. Big Suer funziona bene solo sui Mac con lM1 o l'M2.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Avevo anch'io gli stessi problemi: è Big Sul che è troppo pesante per il tuo Mac, torna a Catilina, come ho fatto io, e vedrai che tutti i problemi spariranno. Big Suer funziona bene solo sui Mac con lM1 o l'M2.

Ma no... il mio MacPro con Big Sur (MacOS uscito due anni fa) ha funzionato benissimo fino a due-tre settimane fa, e faccio lavori "pesanti" con Photoshop, Lightroom e Cinema4D.

Già la semplice pulizia fatta con Onyx (come consigliato da Rangam) sembra abbia avuto qualche effetto, perché ora posso mettere in Stop senza problemi, anche con diverse applicazioni aperte, mentre prima dovevo uscire dalle applicazioni.

Ora lo terrò sotto controllo per qualche giorno e se dovessi avere ancora dei fastidi farò una reinstallazione di Big Sur.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Trystero ha scritto:

Ma no... il mio MacPro con Big Sur (MacOS uscito due anni fa) ha funzionato benissimo fino a due-tre settimane fa, e faccio lavori "pesanti" con Photoshop, Lightroom e Cinema4D.

Già la semplice pulizia fatta con Onyx (come consigliato da Rangam) sembra abbia avuto qualche effetto, perché ora posso mettere in Stop senza problemi, anche con diverse applicazioni aperte, mentre prima dovevo uscire dalle applicazioni.

Ora lo terrò sotto controllo per qualche giorno e se dovessi avere ancora dei fastidi farò una reinstallazione di Big Sur.

 

Io ho un MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014) con 16 GB di RAM e un SSD da 1TB quando ho fatto l'aggiornamento la macchina era diventata lentissima con temperature alle stelle, io lavoro principalmente con Page e Autocad.
Non riuscivo più a disegnare, ad ogni comando appariva la rotellnina anche per un paio di minuti, quando prima la macchina era sempre stata una scheggia!
Andato all'assistenza mi hanno chiaramente detto che Big Sur è "usabile" solo sui processori nuovi della serie M. Funziona anche sugli Intel ma le macchine sono lentissime.
Io sono ritornato a Catilina e lavoro benissimo...

Modificato da mmcanevarolo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mmcanevarolo ha scritto:

Io ho un MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014) con 16 GB di RAM e un SSD da 1TB quando ho fatto l'aggiornamento la macchina era diventata lentissima

Il Mac Pro 2013 (che poi in effetti è del maggio 2014) è decisamente meglio dotato, sia per quanto riguarda il processore che per le due schede video e infine i 32GB di RAM, e Big Sur lo porta benissimo.

https://everymac.com/systems/apple/mac_pro/specs/mac-pro-six-core-3.5-xeon-e5-gray-black-cylinder-late-2013-specs.html

Tra l'altro, ripeto, dopo la"pulizia" con Onyx non ho più avuto problemi. Sarà stata qualche cache? non sono abbastanza esperto da sapere bene cosa faccia Onyx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...