Vai al contenuto

Nessun Hardware Sembra Essere In Programma Per Il Wwdc 2016


Messaggi raccomandati

http://9to5mac.com/2016/06/03/wwdc-2016-rumors-apple-siri-hardware/

https://it.reddit.com/r/apple/comments/4mfnmv/no_hardware_at_wwdc_2017_iphone_is_a_total_reset/

 

Come una qualsiasi di certe notizie è da prendere "con le pinze", ma sembra che al WWDC non ci saranno aggiornamenti hardware di alcun tipo. Di iPhone/iPad non ce se ne aspettava comunque, Apple Watch ancora alla prima generazione e chissà quale dovrebbe essere il suo ciclo di aggiornamento, gli iPod hanno "perso terreno" da tempo, iMac a metà ciclo di vita, MacBook appena aggiornati, MacBook Air silenziosamente aggiornati con 8 GB di RAM base sui 13"... rimangono i MacBook Pro. I 13" aggiornati a Marzo 2015 (+14 mesi fa) e i 15" a maggio 2015 (+12 mesi fa).

 

Prima di lasciare campo libero alla discussione, getto le mie speculazioni. Il 13" ha una architettura CPU Broadwell a 14nm, quanto Skylake che potrebbe giustificare perché Apple sia restia a cambiarla. Il 15" ha ancora Haswell con una serigrafia a 22nm: per quanto tali i7 quad-core usati siano ancora più che validi, non si trovano più nella concorrenza.

Le iGPU integrate dipendono dal processore, quella dedicata M370X è di produzione 2014 a 28nm (stando a GPU-Z)  ma basata su una architettura del 2012. Tre giorni fa AMD ha rivelato l'architettura Polaris a 14nm con la RX 480, ma nulla si sa ancora per le GPU mobili. Apple sembra avere una certa "esclusiva" con AMD in ambito di schede grafiche, avendo svelato per prima la M295X dell'iMac 5K del 2014 e poi la M370X introvabile su qualsiasi altro computer oltre al 15" di alta fascia, ma questo trend non sembrerebbe manifestarsi se dovessero lasciare il 15" nello stato attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Manta, se ne può parlare nella discussione che ho aperto io. E' anche più pertinente in virtù del fatto che oggi ci sarà il live streaming ;)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

vero che ormai stiamo parlando del passato visto che la conferenza c'è già stata.... ma teoricamente il WWDC è la conferenza annuale degli sviluppatori. il fatto che ogni tanto (fin troppo spesso) venga anche presentato dell'hardware è la cosa strana.

che poi alla fin fine non tutti i WWDC finiscano per presentare qualcosa di davvero interessante (tipo swift), è altrettanto vero. Quest'anno ad esempio le uniche cose davvero interessanti sono state il nuovo file system e il sirikit... ma altre cose come l'aggiornamento di opengl e la whitelist di SIP non ci sono state.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...