Vai al contenuto

hard disk esterno economico


Glauco Brogi

Messaggi raccomandati

domanda stupida, almeno sono sicuro che la sezione è giusta :ghghgh:

spulciando online ho visto che su molti hard disk economici è scrittosistema operativo richiesto windows xxx , quindi non posso usarlo con il mac? devo cercarne uno compatibile? o basta formattarlo una volta che arriva? ma se lo formatto per metterci dei dati dal mac, posso poi aggiungerci dati da windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida, almeno sono sicuro che la sezione è giusta :ghghgh:

spulciando online ho visto che su molti hard disk economici è scrittosistema operativo richiesto windows xxx , quindi non posso usarlo con il mac? devo cercarne uno compatibile? o basta formattarlo una volta che arriva? ma se lo formatto per metterci dei dati dal mac, posso poi aggiungerci dati da windows?

 

 

un QUALSIASI hard disk.

 

su amazon i dischi da 2,5" da 1TB costano una 50ina di euro.

 

http://www.amazon.it/dp/B00KWHJY7Q/ref=wl_it_dp_o_pd_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=1L0L4Z8D47YKP&coliid=IRYSGTUNQRNNH

 

 

2TB meno di 90.

 

http://www.amazon.it/dp/B00B0QOUBI/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=1L0L4Z8D47YKP&coliid=ICAHN482JOZ87

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi sono tutti compatibili, basta formattarli nel modo giusto.

Dipende da cosa ci devi fare. Se vuoi un disco da poter utilizzare con entrambi i sistemi formatta in exFat.

Se lo formatti in NTFS (formato Windoz) potrai leggerne e il contenuto e trasferirlo al Mac ma non potrai scriverci a meno che tu non abbia installate app come Paragon o Tuxera.

Se devi usare il disco solo per Mac formatta in HFS+. 

 

Prezzi: dai 60€ per 1TB.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le info...formatatndolo in exfat cosa mi comporta? visto che consigliate che se lo uso solo da mac è meglio hfs+?

 

 

in che senso cosa comporta? comporta che ci puoi scrivere usando un qualsiasi SO.. OS X Windows Linux.

 

SE lo usi SOLO per OS X, il formato hfs+ è il più adatto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda,ma vale la pena acquistare HD esterni da 2 TB o ancora di più?

 

voglio dire se capita un guasto perdere 2 TB di "file" diventa un problema,non e meglio prendere 2 HD da 1 TB l'uno?

 

si spende di piu ma difficile si guastino entrambi nello stesso momento,secondo il mio punto di vista.

 

ho un amico che ha acquistato un HD da 4 TB  :mad: io non farei mai un acquisto simile,preferirei acquistare 4 HD da 1 TB ciascuno,anshe se spendo di piu.

 

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso cosa comporta? comporta che ci puoi scrivere usando un qualsiasi SO.. OS X Windows Linux.

 

SE lo usi SOLO per OS X, il formato hfs+ è il più adatto.

appunto visto che dici che è più adatto vuol dire che qualcosa cambia se no tutti formatterebbero in un modo che renda l'hard disk compatibile con tutti i sistemi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda,ma vale la pena acquistare HD esterni da 2 TB o ancora di più?

 

voglio dire se capita un guasto perdere 2 TB di "file" diventa un problema,non e meglio prendere 2 HD da 1 TB l'uno?

 

si spende di piu ma difficile si guastino entrambi nello stesso momento,secondo il mio punto di vista.

 

ho un amico che ha acquistato un HD da 4 TB  :mad: io non farei mai un acquisto simile,preferirei acquistare 4 HD da 1 TB ciascuno,anshe se spendo di piu.

 

cosa ne pensate?

ragionamento che non fa una piega, infatti ho il terrore di avere un hard disk solo.... ma sinceremante non ho nemmeno l avoglia di aggiornare sempre due hard disk...

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto visto che dici che è più adatto vuol dire che qualcosa cambia se no tutti formatterebbero in un modo che renda l'hard disk compatibile con tutti i sistemi..

 

 

??? scusa se è il formato nativo mac mi pare ovvio che vada meglio degli altri no?

 

dipende cosa serve a TE. lo vuoi compatibile con tutti o che vada meglio ma solo con il mac?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda,ma vale la pena acquistare HD esterni da 2 TB o ancora di più?

 

voglio dire se capita un guasto perdere 2 TB di "file" diventa un problema,non e meglio prendere 2 HD da 1 TB l'uno?

 

si spende di piu ma difficile si guastino entrambi nello stesso momento,secondo il mio punto di vista.

 

ho un amico che ha acquistato un HD da 4 TB  :mad: io non farei mai un acquisto simile,preferirei acquistare 4 HD da 1 TB ciascuno,anshe se spendo di piu.

 

cosa ne pensate?

 

 

si anche io tendo ad avere N dischi "piccoli" da 1TB piuttosto che uno solo da 2 o 4TB. 

 

i dati importanti li metto sulle nuvole e non ci penso più.

 

i dischi sono soggetti a rotture....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida, almeno sono sicuro che la sezione è giusta :ghghgh:

spulciando online ho visto che su molti hard disk economici è scrittosistema operativo richiesto windows xxx , quindi non posso usarlo con il mac? devo cercarne uno compatibile? o basta formattarlo una volta che arriva? ma se lo formatto per metterci dei dati dal mac, posso poi aggiungerci dati da windows?

Io ho sempre usato WD (usb 3.0) Elements se non erro e mi sono sempre trovata molto bene [emoji106]ðŸ¼

Inviato dal mio iPhone 6 Plus Gold [emoji173]ï¸

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre meglio avere più hd separati da 1 terabite e fare una copia speculare su tutti che avere tutto in un unico hd se si fotte poi... Imprecare Murphy per aver perso tutto.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda,ma vale la pena acquistare HD esterni da 2 TB o ancora di più?

 

voglio dire se capita un guasto perdere 2 TB di "file" diventa un problema,non e meglio prendere 2 HD da 1 TB l'uno?

 

si spende di piu ma difficile si guastino entrambi nello stesso momento,secondo il mio punto di vista.

 

ho un amico che ha acquistato un HD da 4 TB  :mad: io non farei mai un acquisto simile,preferirei acquistare 4 HD da 1 TB ciascuno,anshe se spendo di piu.

 

cosa ne pensate?

 

 

ragionamento che non fa una piega, infatti ho il terrore di avere un hard disk solo.... ma sinceremante non ho nemmeno l avoglia di aggiornare sempre due hard disk...

 

 

si anche io tendo ad avere N dischi "piccoli" da 1TB piuttosto che uno solo da 2 o 4TB. 

 

i dati importanti li metto sulle nuvole e non ci penso più.

 

i dischi sono soggetti a rotture....

 

 

Il costo di 4 HDD da 1TB ciascuno é quasi pari al costo di 2 HDD da 4 TB ciascuno e così ci ti fai il backup e non perdi niente...

 

4 x EUR 69,00 = 276

 

verso 2x EUR 167,50 = 335

 

cosa conviene? up to you... io scelgo 2 HDD da 4TB ciascuno e cosi non perdo niente  :angioletto:  :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ma se si rompe un hdd da 4TB... e devi salvare il contenuto .. ne devi avere un altro vuoto no? i miei hdd da 1TB sono pieni a metà... nel caso che.. uno o più schiattano con quello da 2TB .. salvo quello che mi serve.

 

non è una questione di costo, altrimenti avrei una NAS.

 

cmq fra servizi cloud e hdd in duplice copia ...dovrebbe cadermi una bomba in salotto per perdere i dati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ma se si rompe un hdd da 4TB... e devi salvare il contenuto .. ne devi avere un altro vuoto no? i miei hdd da 1TB sono pieni a metà... nel caso che.. uno o più schiattano con quello da 2TB .. salvo quello che mi serve.

 

non è una questione di costo, altrimenti avrei una NAS.

 

cmq fra servizi cloud e hdd in duplice copia ...dovrebbe cadermi una bomba in salotto per perdere i dati.

 

ma infatti io dicevo che con il prezzo di 4 HDD da 1TB te ne compri 2 HDD da 4TB e cosi fai la copia sistematicamente, cosi se si dovesse "fottere" un HDD c'é sempre la copia... comunque poi ognuno fa come meglio crede

 

Io per farti un esempio ho appena finito di montare un documentario ed ho riempito un HDD da 3TB, mi son rimasti liberi circa 170GB, e sistematicamente man mano che lo riempivo mi facevo una copia con "super duper" su di un altro, sempre da 3TB. Io per come lavoro non posso avere un NAS, in quanto sono in giro spesso e durante queste trasferte nei tempi morti potevo continuare a montare il documentario.

 

Adesso l'HDD che ho usato come copia lo riutilizzerò per il prossimo lavoro e mi comprerò un altro da 3TB come backup. Voglio ancora aggiungere che sul 3TB ho tutto il girato convertito in ProRes422, 1 ora di questo codec fan circa 80GB ed altro materiale come foto, musica, filmati d'archivio ed altro... ho comunque sempre come backup il girato originale, che pesa meno, su di un altro HDD da 1TB. Ho oltre 22 ore di girato originale con la telecamera e quasi 24 ore di girato con la GoPro, questi ultimi essendo solo dei cameracar e visto che sapevo di non usarne molto non l'avevo convertito in ProRes, lo facevo man mano che mi servivano.

 

Eccoti spiegato il motivo perché io preferisco comprare, a parte anche la convenienza finanziaria, HDD con maggiore capacità. L'altro giorno per uno sfizio personale mi son messo a contare quanti TB ho, beh nel mio piccolo sono arrivato a quasi 90TB sparsi su di una miriade di HDD... tutto il materiale é archiviato utilizzando NeoFinder e che uso da almeno una quindicina d'anni, quando si chiamava CDFinder

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo problema:

sia io che la mia compagna passiamo ad apple, però abbiamo un hard disk esterno da 500 gb quasi full sempre usato con windows.

Dopo che compro un nuovo hard disk esterno per poterci caricare il contenuto dell'altro hard disk devo per forza formattarlo in exFat ?

se lo usi solo su Mac: NO

Link al commento
Condividi su altri siti

1. prendi un HD esterno marca WD su amazon, preferibilmente alimentato (quelli grossi) più affidabile (se non vuoi portarlo in giro). In caso contrario un HD esterno auto-alimentato (più piccoli) sempre WD.

 

2. usando il mac e l'applicazione Utility Disco puoi formattarlo in diversi formati i principali sono:

HFS+ (formato nativo del mac, obbligatorio per time machine e l'installazione del sistema, consigliato se devi usare l'hard disk solo su mac, sconsigliato se ti interessa la compatibilità con windows).

ExFat (o fat 64, è un formato letto sia da windows sia da mac, non essendo journaled è meno affidabile in caso di cali di corrente elettrica, consigliato se si cerca la compatibilità).

FAT (o fat32, è il vecchio formato letto sia da windows sia da mac non journaled, ha il limite di poter copiare file singoli di massimo 4GB... è usato solo in caso si cerchi la compatibilità con TV e lettori che leggono solo questo formato, è il formato di default con il quale vendono le chiavette in commercio).

NTFS (formato di windows, su mac puoi solo leggerlo ma non scriverci dentro (quindi puoi copiare i file da un'altra parte se hai bisogno di formattare in un nuovo formato), è il formato usato di default dagli hard disk in commercio).

 

ricorda che formattando un hard disk perdi tutti i dati quindi devi salvarli (anche temporaneamente) da un'altra parte.

 

3. finito.

 

Ricorda che se hai un hard disk in NTFS e non hai voglia di riformattare in EXFat o HFS+ puoi decidere di:

1. non scrivere sull'hard disk in NTFS e usarlo in sola lettura (se è pieno e non hai intenzione di fare modifiche puoi anche fare così).

2. installare Tuxera NTFS o un'app simile (quasi tutte a pagamento.. circa 20€). Quest'app ti consentirà di scrivere sui dischi NTFS come se fossero in EXFat.

 

credo di averti spiegato tutto (spero in maniera semplice e comprensibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...