Vai al contenuto

Secondo voi è giunta l'ora di mandare in pensione l'hard disk?


Messaggi raccomandati

Entrando in argomento :DD

 

Ritengo che come disco di avvio l'HDD meccanico non ha più senso.

I meccanici come disco esterno vanno ancora abbastanza bene, nei NAS e nello stoccaggio dati sono ancora insostituibili.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se faccio una domanda che può sembrare banale. L'SSD nei MacBook serve perché li viene installato il sistema operativo? Gli altri software invece sono nell'HArdisk? Se Yosemite pesa circa 5, qualcosa Gb...vuol dire che tutti gli altri sono liberi? Allora perché mettere ssd da 256 gb?...potreste darmi qualche delucidazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se faccio una domanda che può sembrare banale. L'SSD nei MacBook serve perché li viene installato il sistema operativo? Gli altri software invece sono nell'HArdisk? Se Yosemite pesa circa 5, qualcosa Gb...vuol dire che tutti gli altri sono liberi? Allora perché mettere ssd da 256 gb?...potreste darmi qualche delucidazione?

la faccio anch'io una domanda banale, anzi 2:

quanti anni hai?

hai già usato un computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se faccio una domanda che può sembrare banale. L'SSD nei MacBook serve perché li viene installato il sistema operativo? Gli altri software invece sono nell'HArdisk? Se Yosemite pesa circa 5, qualcosa Gb...vuol dire che tutti gli altri sono liberi? Allora perché mettere ssd da 256 gb?...potreste darmi qualche delucidazione?

Un SSD è un Hard Disk. Solo che non è meccanico, è elettronico. È quindi molto molto molto più veloce.

Gli SSD sono abbastanza cari e alcuni si accontentano di 256gb perché costano meno.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia suocera, che ha superato i 70, usa regolarmente il computer e non ha la più pallida idea di che cosa sia un HDD. Probabilmente la stessa cosa vale per molti dei nostri genitori o per i nostri figli piccoli (presenti o futuri).

Credo che un orientamento didattico più paziente gioverebbe al Forum.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

... omissis...

Credo che un orientamento didattico più paziente gioverebbe al Forum.

Hai pienamente ragione, a volte mi rendo conto anche io che ci sono alcuni "professori" intolleranti che pensano di essere nati imparati.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione, a volte mi rendo conto anche io che ci sono alcuni "professori" intolleranti che pensano di essere nati imparati.

 

forse hai ragione...ma che senso ha comprare un pc...o ancora peggio un mac e manco sapere cosa sia un HD...

 

come comprare una ferrari e non saper manco guidare...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione...ma che senso ha comprare un pc...o ancora peggio un mac e manco sapere cosa sia un HD...

come comprare una ferrari e non saper manco guidare...

Saper guidare la Ferrari equivale a saper usare un computer.

Conoscere le parti interne del computer corrisponde a conoscere un pezzo del motore.

Non è detto che chi guida debba sapere se la propria auto ha la centralina elettronica o lo spinterogeno.

Sicuramente una buona parte di utenti sa che dentro c'è un HDD che contiene i dati ma non è detto che sappia le differenze tra Sata Pata, meccanico ibrido SSD e via di seguito...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se faccio una domanda che può sembrare banale. L'SSD nei MacBook serve perché li viene installato il sistema operativo? Gli altri software invece sono nell'HArdisk? Se Yosemite pesa circa 5, qualcosa Gb...vuol dire che tutti gli altri sono liberi? Allora perché mettere ssd da 256 gb?...potreste darmi qualche delucidazione?

Dunque...qualche anno ce l'ho...ma poco importa...

importa poco anche la questione su cosa guido (non la Ferrari!) e cosa ne so di quello che guido....

Solo che nessuno ha risposto alle mie domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...qualche anno ce l'ho...ma poco importa...

importa poco anche la questione su cosa guido (non la Ferrari!) e cosa ne so di quello che guido....

Solo che nessuno ha risposto alle mie domande!

Veramente io ho risposto. Post n. 8, citando la tua domanda. Se non sono stato chiaro chiedi ancora.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Saper guidare la Ferrari equivale a saper usare un computer.

Conoscere le parti interne del computer corrisponde a conoscere un pezzo del motore.

Non è detto che chi guida debba sapere se la propria auto ha la centralina elettronica o lo spinterogeno.

Sicuramente una buona parte di utenti sa che dentro c'è un HDD che contiene i dati ma non è detto che sappia le differenze tra Sata Pata, meccanico ibrido SSD e via di seguito...

 

io avrei fatto il paragone con qualcosa tipo il serbatoio...o le ruote...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Sull'SSD del Mackbook viene installato solo il sistema operativo per consentire un'accensione più veloce? Oppure ha anche altre funzioni?

Oppure sapete dove posso trovare notizie su questo?

Molto semplicemente: sul SSD viene installato il sistema operativo e si salvano tutti i dati.

SSD è l'evoluzione tecnologica del l'hard Disk e quindi lo sostituisce in ogni sua funzione.

È quindi un Hard Disk molto veloce, che si chiama SSD.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok

Sull'SSD del Mackbook viene installato solo il sistema operativo per consentire un'accensione più veloce? Oppure ha anche altre funzioni?

Oppure sapete dove posso trovare notizie su questo?

 

l'SSD è un tipo di disco...viene messo tutto li...non esistono altri dischi dentro al tuo mac

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...proprio non avevo capito.

...solo un'altra domanda...come mai solo 128 o 256 i tagli di memoria di default?

Perché Apple li fa pagare un botto e più lo mette piccolo meno il computer costa. È uno specchietto per le allodole.

Minimo 256, di meno solo se ci leggi solo la posta, navighi e scrivi la lista della spesa.

Ottimale 500gb se archivi foto o fai video

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

In IBM pensavano che il computer fosse una cosa per professionisti, scienziati o comunque persone di un certo livello di istruzione e competenze.

In Apple erano invece convinti che ogni famiglia dovesse averne uno e che fosse il più facile possibile da usare per chiunque, fosse anche solo per intrattenimento.

Col senno di poi, qual era la filosofia vincente?

 

Inoltre, da qualche parte uno deve pur iniziare.... io uso computer da 25 anni, eppure continuo ancora a scoprire cose che non sapevo.

 

per 970.alberto: HD e SSD sono entrambe unità di archiviazione di massa (ovvero Drive). Il primo, più vecchio, è formato da più dischi sovrapposti (chiamati semplicemente "disco") ognuno dei quali è suddiviso in piccolissime parti, ognuna delle quali memorizza informazioni. C'è poi una testina, un po' come quella del giradischi, che salta da un punto all'altro per leggere le informazioni.

Con gli anni questa tecnologia è stata migliorata e velocizzata, ma il principio di base è sempre quello.

Fino a che non è arrivato l'SSD, ovvero il Drive (di memoria) allo Stato Solido. Esso è formato da un insieme di banchi di memoria, di chip, che sostanzialmente salvano le informazioni su transistor e non su supporto magnetico come nei dischi. Quindi, dire che un SSD è un disco, seppur ne abbia preso il posto, è errato. Bisogna abituarsi a chiamarlo Drive, o Unità (di memoria).

Il grande vantaggio è che non c'è bisogno della testina: si accede alle informazioni direttamente.

Lo svantaggio principale (ma temporaneo) è il costo, perché essendo una tecnologia più recente rispetto ai supporti magnetici ha costi di produzione maggiori.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ssd è un hdd "evoluto". i tagli che vanno per la maggiore sono quelli da 128 o 256 perchè questi nuovi device sono ancora molto costosi, ma come per tutta l'elettronica di consumo i prezzi si abbasseranno presto.

 

già rispetto a 2 anni fa siamo a circa il 50%.

 

 

sul ssd c'è il sistema operativo, tutte le app, tutti i dati che scarichi o che crei tu stesso...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe ora di mandarli in pensione gli HDD, visto che ci sono gli SSD, ma come ogni nuovo dispositivo serve un tempo di entrata nel mercato in cui i prezzi sono ancora alti, e la gente disposta a spendere di più per dischi meno capienti, sebbene molto più performanti, non è ancora moltissima. Gran parte dei pc sono ancora venduti con il disco meccanico e probabilmente molti di quelli che acquistano un computer nei centri commerciali non sanno neanche dell'esistenza dei dischi a stato solido e a parità di prezzo credo che acquisterebbero un HDD da 1TB piuttosto che un SSD da 250GB.

Comunque sarà solo questione di tempo e gli SSD diventeranno uno standard.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...