Vai al contenuto

cibercar

Membri
  • Numero contenuti

    2300
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di cibercar

  1. Della sincronizzazione non mi interessa più di tanto trattandosi di un backup aggiuntivo. Cosa c'entra il peso dei file? Grazie per la risposta... 🙂
  2. Buongiorno a tutti, domanda del giorno: Ho visto che pCloud ha un'offerta, che mi sembra interessante, 2T di spazio pagabili in unica soluzione (la cosa che mi piace di più), può essere una buona mossa acquistare lo spazio per usarlo solo come backup (copia-incolla banalissimo) di tutti i file del Mac? (Ho già una copia fisica dei dati staccata dalla rete a casa ed una copia fisica staccata dalla rete in un luogo diverso) Esperienze con questo gestore? Grazie.
  3. Ciao a tutti, ho provato, a chiedere in alcuni gruppi Facebook del mio gestore (iliad), ma senza successo; quindi provo qui… sto “studiando” il mondo eSim, visto che probabilmente iPhone 15 sarà l'ultimo con il carrellino, ma ci sono alcune cose che non riesco a capire ed in rete non trovo molto. 1. Se mi rubano il telefono (iPhone) o lo perdo devo fare denuncia di furto all'Autorità Giudiziaria (Carabinieri o Polizia) per riattivare la e-sim su un altro telefono? Per riattivare la eSim posso usare il QRcode già in mio possesso o devo chiederne uno nuovo? Per chiederne (eventualmente) uno nuovo devo avere la denuncia di furto o smarrimento? 2. Partiamo dal presupposto che per attivare (montare) la eSim su un dispositivo devo prima disattivarla (smontarla) da quello precedente. Se per mia distrazione dovessi rompere il telefono (es mi vola dal terrazzo) o subisce un crash software, insomma, diventa inutilizzabile come posso “smontare” la eSim per ricaricarla su un nuovo dispositivo? (Non posso fare denuncia di furto o smarrimento perché denuncerei il falso) 3. Da quanto leggo su internet per “smontare” la eSim da un dispositivo e “montarla” su un nuovo dispositivo devo avere una copertura dati ed essere connesso ad una rete wi-fi; con questo presupposto, se devo “smontare” la esim e ricaricarla su un’altro telefono, ma l’unica rete internet disponibile é quella del mio telefono, come faccio a smontarla/montarla? Insomma, la gestione della linea con questo sistema mi sembra molto più complicato che con le vecchie sim fisiche. Grazie per le risposte e buona giornata.
  4. Ho disabilitato icloud per le foto, non voglio ce ci transitino. Voglio gestirle manualmente.
  5. La foto è la stessa; se la apro dalla galleria dell’iphone compare come a sinistra, quando la trasferisco via airdrop sul mac e la apro con lightroom viene visualizzata a destra
  6. Impostazioni di default… il problema non è tanto di come viene scattata la foto, ma come l’iPhone me la mostra (diversa da come appare aperta con Lightroom)
  7. Ciao a tutti, ho potuto constatare che nel momento in cui scatto una foto (con iPhone 13 pro) lo scatto che mi viene mostrato nel rullino foto è ben diverso da quello che poi mi trovo a lavorare con lightroom. Questo crea non pochi problemi, se mi rendo conto che la foto è discreta non mi farò problemi a rifarla, ma purtroppo mi rendo conto che la foto non è buona solo quando arrivo a casa e la apro con lightroom; ormai troppo tardi per scattarne un'altra... perchè?!
  8. Ciao a tutti, vorrei sottoporvi una mia riflessione, anzi, due; una di queste è di queste più generalista, l'altra più attinente al mondo apple; ma vi prego, non iniziamo a fare polemiche inutili. Diciamo che fino ad una decina (forse un po' di più) d'anni fa Facebook ed altri social non erano così inseriti nella trama sociale e chi voleva parlare di qualcosa od aveva bisogno d'aiuto si rivolgeva ai membri dei vari forum, non sembra, ma il doversi registrare, andare ogni volta sul sito, cercare la discussione faceva già una certa scrematura, ora con un unico accesso su facebook si può spargere fango (per non dire altro) su chiunque in tempo zero, dando moltissimo spazio agli hater; quindi è diventato molto più complicato interagire con persone che condividono interessi genuini e rispondono per piacere di scambiare un'opinione od aiutare. Da qui un continuo spopolamento dei forum che un tempo pullulavano di persone, altre molto preparate, altre meno; ma sempre rispettose poichè se sgarravano sarebbero state (giustamente) bannate. Ultimamente ho avuto bisogno più volte; ma aimè l'assistenza si è rilevata incapace di risolvere il mio problema, i gruppi su facebook idem... in conclusione mi trovo in un limbo di "frustrazione" non sapendo a chi rivolgermi. Da qui mi aggancio ad un altra questione più tecnica... ho avuto l'impressione che la Apple non sforni più prodotti (hardware e software) di un tempo. Anni fa faceva poco, ma quel poco lo faceva che funzionava sempre e comunque; ora trovo tanti piccoli difetti (specialmente software) che onestamente mi infastidiscono non poco (airpods che si caricano/scaricano in modo asincrono; problemi nel trasferimento delle foto -ho fatto un post a riguardo- mac che non va in stop...); avendo un tempo molte risorse (forum) e la Apple essendo molto più pignola l'esperienza d'uso mi sembrava migliore, molto migliore rispetto ad ora. Voi che ne dite? Soprattutto, come risolvete i problemi?
  9. Ciao a tutti, tempo fa postai di un mio problema circa la sincronizzazione delle foto, purtroppo nonostante le molte chiamate all'assistenza e post su facebook (rimasti muti) non sono riuscito a venirne a capo; ho isolato il problema, ma pare non esserci alcuno che mi considera... Mi spiego. Descrizione del problema: 1. diciamo che nel rullino foto del mio iPhone ho 150 foto (non importa da dove arrivano, possono essere foto scattate dallo stesso iPhone, screenshot o foto salvate dal web); 2. trasferisco diciamo 20 foto sul Mac via airdrop o cavo salvandole nella cartella Download (impostata di default); 3. Cancello le foto importate dall’iPhone, sia nel rullino sia nel “cestino” (eliminate di recente), quindi sull’iPhone non ce n’è più traccia; 4. Sul Mac apro la cartella Download e cancello le foto venute male, ne tengo solo 5; 5. Apro l’App Foto del Mac e metto le 5 foto rimaste da quelle che ho trasferito dall’iPhone al Mac in un album; 6. Cancello dal cestino del Mac le foto scartate, quindi anche sul Mac non ce n’è più traccia. Delle 20 trasferite ne rimangono solo 5 inserite nell’album; 7. Connetto l’iPhone al Mac via Wi-Fi (o via cavo), tramite il Finder avvio la sincronizzazione. Ho impostato il Mac in modo tale che vengano sincronizzato solo le foto inserite in album specifici; Quindi dovrei veder “passare” dal Mac all’iPhone solo 5 foto, quelle che ho inserito nell’album. 8. Nella parte bassa del Finder vedo la barra di avanzamento con i vari processi che sta eseguendo il computer; al momento in cui deve trasferire le foto compare la dicitura “… Copio foto … di 150”. Dovrebbe esserci scritto “… Copio foto … di 5”. Note: Il problema si presenta sia con iPhone che con iPad Il problema ha iniziato a presentarsi con l’aggiornamento a Monterey, prima vedevo trasferire solo le foto che effettivamente dovevano passare dal Mac all’iPhone; Al termine della sincronizzazione sull’iPhone non c’è traccia di queste 150 foto, ci sono solo le 5 foto tenute e caricate nell’App foto. Se dopo pochi minuti inserisco altre foto in un album (diciamo 2 giusto per avere un numero) ed effettuo nuova sincronizzazione vedo la dicitura in basso “… Copio foto … di 2”; mentre se faccio passare più tempo rivedo transitare nuovamente centinaia di foto. Tutta la procedura non coinvolge iCloud, il trasferimento avviene direttamente iPhone > Mac > iPhone; Scattando spesso in RAW il peso delle foto è notevole, oltretutto sono “fortunato” poiché nel rullino non tengo mai molte foto, ma se avessi un rullino di centinaia o migliaia di foto ogni volta che sincronizzo l’iPhone dovrei attendere ore. Oltre al molto tempo impiegato (parecchio visto che molte foto sono scattate in raw) temo che venga occupato spazio inutilmente. HELP ME, PLEASE!
  10. Grazie mille... mi suonava anomalo perchè in passato le modifiche venivano apportate normalmente. Comunque grazie!
  11. Ciao a tutti, ho notato che ultimamente quando sincronizzo l’iphone 8 (iOS 15) con il mio mac (mac Mini M1 con Monterey) vedo che sulla barra di avanzamento (nella pagina del finder in basso) più foto di quelle che realmente ho inserito nei vari album dell’app foto. Credo che siano tutte le foto nuove scattate e cancellate dall’iphone. Questa cosa prima non accadeva. Non riesco a capire come (se si può) disattivare questa funzione, ovvero sincronizzare solo le foto degli album. oltretutto... se le sincronizza (trasferisce da iPhone a Mac), dove vanno a finire? Ok che spazio ne ho, ma non mi piace sta cosa di trovarmi un mare di roba che non mi serve. Grazie!
  12. A volte mi chiedo se sono sfi@ato o sono troppo pignolo. Ultimamente ho iniziato a fare un uso frequente dell'App Note anche per gestire i pdf. Ho notato che però sui pdf "stampati" da PC o MAC accade una cosa a dir poco assurda. Se apro il PDF (una ventina di pagine che pesa meno di 1 mega) e provo a modificarlo sull'iPad le modifiche non vengono poi visualizzate su iPhone o Mac; Se apro il PDF e provo a modificarlo sull'iPhone le modifiche vengono poi visualizzate su iPad e Mac; Se apro il PDF e provo a modificarlo sul MAC mi dice che il pdf è protetto e ne verrà salvata una copia e comunque non mi lascia proseguire sul mac. Concedetemi la nota polemica, finchè funziona il sistema ok, ma queste sono le magagne che mi fanno passare proprio la volta! Potete aiutarmi? In rete non ho trovato nulla. Grazie.
  13. Mac mini M1 16 GB di ram ed 1TB di SSD
  14. ... eccomi... anche se frequento molto poco... temo che i social tipo facebook abbiano un pò tagliato le gambe ai forum.
  15. cibercar

    Conservazione dati.

    Argomento serio: conservazione dei dati. Buongiorno a tutti, ultimamente mi sto facendo una domanda, secondo me, importante. Oggigiorno siamo sempre più digitali e personalmente cerco di eliminare quanta più carta possibile, ovviamente le bollette, le fatture, le foto (quelle importanti), documenti vari ecc… hanno bisogno di spazio, spesso tanto. Da alcuni anni ho optato per un nas, anche se mi è stato configurato da un professionista e al di là di qualche aggiornamento firmware non ho mai agito direttamente sulle impostazione (come credo sia giusto se non si è capaci). Oltre a questo faccio una copia del contenuto con un programmino che si chiama "free file sync" su un HD disconnesso dalla rete. Più passa il tempo e più mi preoccupo che qualcosa possa andare storto e perdere tutto ed oggi tutto significa veramente tutto. Da qui la mia domanda, voi come vi siete organizzati? Come conservate i vostri dati? Quale credete sia un più sicuro, ma anche il più semplice? Quale software usate? I cloud non mi hanno mai tanto convinto. Tenete presente che stiamo parlando di tanti giga e migliaia di file, quindi non è come copiare 4 file su una chiavetta.
  16. Ciao a tutti... pochi giorni fa mi è arrivato il nuovo mac mini... per un problema ho dovuto chiamare l'assistenza e mi hanno detto di aggiornare da BigSur a Monterey... durante questa fase qualcosa è andato storto e il mac si è bloccato (schermo nero) e poi ha iniziato come a sfarfallare. Chiamata l'assistenza mi hanno detto di spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione e poi staccare la spina per parecchi secondi. Fatto ciò ho concluso l'aggiornamento e sembra funzionare. Ora mi chiedo: Il fatto che si sia piantato ed abbia dovuto "forzarlo" può aver influito negativamente sul sistema operativo e quindi a lungo andare creare problemi? O il fatto che si sia concluso e che funzioni significa che non è successo nulla di preoccupante? Ho sempre in mente i disastri che succedevano con windows. Grazie!
  17. Mi sto perdendo un pò... non sono molto "professionale" ... 😅
  18. Grazie... Le foto originali non sono andate perse perchè le ho salvate esternamente per non occupare ulteriormente la memoria del MAC, ma questo non è un problema. Grazie per la dritta!
  19. Grazie, le foto scattate in origine con macchina fotografica le ho postprodotte con LR o PS e poi le ho importate in -Foto- con dimensioni "umane", quelle in alta risoluzione e stampabili le ho su NAS. Quindi perderebbero ulteriormente risoluzioni? Potresti farmi una scalett passo passo a prova di me? (prova di scemo) Grazie.
  20. Buongiorno a tutti, ho provato a cercare in rete, ma specialmente per quanto riguarda le foto non ho trovato la guida superfacile che cercavo. Mi spiego. A breve dovrò cambiare il mio MacMini (late 2014) acquistato nel 2015, la mia scelta ricadrà probabilmente sul nuovo modello con cip M1; visto che si tratta di un cambio generazionale pensavo di non affidarmi a Time Machine, ma di ricostruirmi il computer da zero per evitare di portarmi dietro eventuali problemi. Pensavo quindi di esportare gli album di foto e le playlist su un HD esterno e poi ricaricarle sul nuovo Mac, i programmi li installerei da zero. Se per le playlist di iTunes credo di aver trovato qualcosa, per le foto nulla, o meglio, nulla a prova di me. Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo assolutamente "a prova di scemo" la procedura per esportare album foto e playlist musicali e conseguente importazione per poter trovare tutto come avevo? Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...