Vai al contenuto

referendum


mary

Messaggi raccomandati

Per favore non odiatemi, vi reputo delle persone intelligenti (scegliete Mac!), e sento il bisogno di incitarvi ad andare a votare domenica o lunedì, è un referendum importantissimo (e io voterò sì - nda -), ne vade la salute delle donne e la libertà di scelta. La cosa più importante, però, è che il referendum è l'unica vera FORZA dei cittadini, l'abbiamo voluto, abbiamo lottato per averlo, è la più diretta espressione della nostra volontà, senza intermediari, perciò vi chiedo di andare a votare, sì o no è una scelta ovviamente vostra, ma votate, perchè non esiste l'astensione cosciente, esiste solo l'astensione, e questa rimane un gesto di mancanza di rispetto verso tutti i cittadini, quindi anche noi stessi. Grazie davvero

mary :o)

Sogna come se dovessi vivere sempre, vivi come se dovessi morire oggi. (O.W.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

l'ignoranza purtroppo dilaga e la gente credendosi figa a autosufficiente non vota..ma così si dimostra esclusivamente menefreghista e autolesionista xkè se non si esprime il proprio parere si ha una prob in + che si abbia l'effetto contrario a quello desiderato.

purtroppo sarà maggiorenne a luglio....ma se lo fossi stato ora sarei andato a votare....e avre barrato un SI.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente disprezzo tutti quei politici e/o religiosi che in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione hanno incitato all'astensionismo. il voto è un dovere prima ancora di essere un diritto. lo dobbiamo in rispetto a persone che hanno lottato per permettere a noi di poter scegliere.

Mr. Wolf: MacBook Air | Mr. White: iPod 3G 20Gb | Mr. Splinter iPod Classic 80Gb | Mr. Point: iPhone 7 Plus

Flickr | Il senso della vita, dell'universo e di tutto il resto

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo all'appello al voto, non è sopportabile questa campagna clericale per l'astensione, ma vi rendete conto vorrebbero trasformare il fatto di votare in un atto moralmente condannabile!!!!

se vogliamo salvare il salvabile di quello che resta della democrazia in questo paese non facciamoci inglobare in non voto che diventa voto a favore del vaticano, votiamo si o no non ha importanza ma dimostriamo che saremo sfiduciati e/o incazzati ma non vogliamo essere i burattini di nessuno , tanto meno del vaticano. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo 75 della costituzione prevede per questo tipo di consultazione (referendum abrogativo) l'astensione, che è quindi un diritto costituzionalmente garantito.

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.

:powerbook: :imac: :macmini: OSX-version_logo.gifdebian.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ifry

qualcuno può linkare un sito dove spieghi bene questo referendum? preferibilmente indipendente. grazie.

Questo mi pare abbastanza chiaro e conciso...

http://www.italconsulnyc.org/referendum_20...005_quesiti.htm

mary :o)

Sogna come se dovessi vivere sempre, vivi come se dovessi morire oggi. (O.W.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleinad

L'articolo 75 della costituzione prevede per questo tipo di consultazione (referendum abrogativo) l'astensione, che è quindi un diritto costituzionalmente garantito.

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.

Non capisco questo messaggio... :?: :?: :?:

L'art. 75 della Costituzione prevede il referendum abrogativo e ne regola la validità, non parla di astensione. Il referendum abrogativo è un referendum volto ad abrogare, cioè annullare, alcune parti di una determinata legge.

mary :o)

Sogna come se dovessi vivere sempre, vivi come se dovessi morire oggi. (O.W.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleinad

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.

Certo, come anche scrivere "W la mamma" sulla scheda. Mica ti arrestano!

Però il "non esprimere" il proprio parere su un argomento del genere lo reputo da menefreghisti... ma soprattutto reputo i messaggi della chiesa squallidi e utili solo a insabbiare il progresso.

Vi è una lunga discussione da diverse settimane nella sezione Attualità del forum! :wink:

Si dice che per l'addestramento di un gatto ci voglia una vita. Non è vero: il mio mi ha insegnato tutto in un paio di giorni!

"Ma come vorrei avere i tuoi occhi, spalancati sul mondo come carte assorbenti e le tue risate pulite e piene, quasi senza rimorsi o pentimenti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleinad

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.

in quale costituzione..di quale stato?..perchè vedo che non l'hai specificato.. :D

per essere legale è legale..almeno da qualche decennio..però è un tuo dovere (ripeto dovere e non diritto) esprimerti su ciò che riguarda la politica del tuo paese..

iMac 21,5 3,06GHz

Powerbook G4 15" Superdrive

iPad Wi-Fi+3G 32GB

iPod 20GB 4°generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voto...

E i motivi sarebbero tanti...

1) per il rispetto alla vita umana...

2) per non dare alla scienza il potere di fare ciò che vuole senza regole, dato che in america la ricerca sugli embrioni ha avuto ZERO risultati mentre quella sulle "staminali B" legali già ora va bene, ed è uan ricerca italiana.

3) per le assurdità che sento in giro dalla gente distorta dai media.

4) perchè un medico che sceglie la terapia, che ha diritto di fare qualunque test sul paziente non è a favore della donna.

5) perchè in fin dei conti tutta questa mania di "maternità" serve a creare un nuovo "prodotto" vendibile alle clienti.

6) perchè il femminismo doveva salvare la donna dal maschilismo nascosto amichevolmente

7) perchè non dobbiamo farci prendere in giro dalle idee di speranza. Nessuno può garantire che abolendo il principio della vita arriveremo alla salute per la maggior parte della popolazione.

8) pèerchè la selezione degli esseri umani è solo eugenetica, come i Nazisti che bruciavano Ebrei, disabili e malati di mente.

9) perchè non voglio figli con lo stampino di cui il medico abbia il potere di decidere tutto.

10) perchè la gente è stupida,m ignorante, e beve tutto quello che i manifesti gli dicono.

Diffidate sempre di uno scienziato che si dice femminista

Un ultima cosa... Dare allo scienziato un embrione fecondato, quindi un bel giocattolo per fare esperiemnti, cosa c'entra col diritto alla salute della donna, col corpo della donna?

Tutto questo referendum è uan grossa pilotazione per arrivare all'eugenetica.

La legge nel concreto è migliorabile e modificabile. Ma perchè fare un referendum riducendo a questioni di piazza e distorcendo la realtà?

Perchè le lobby dei farmaci e delle industrie mediche vogliono creare un prodotto.

E io dico no, perchè la scienza senza limiti morali porta al potere di vita e di morte. Anche Hitler fu eletto a furor di popolo...

Io mi chiamo fuori. Voi fatevi fregare come volete... Non faccio enanche il gioco dei babbei che votano si. Se ormai è evidente che una infornata di pecoroni voterà si, perchè mai dovrei andare a votare nullo per innalzare il numero dei voti e facilitare il raggiungimento del quorum?

La verità è che qui non capiscono in molti che per giocare alle loro beghe politiche per chi sta sulla poltrona più alta, stanno svendendo la morale e la vita umana alle industrie mediche.

Fate pure... Io non sarò tra voi...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voto...

E i motivi sarebbero tanti...

prendo guidoxx solo ad esempio per buttare giu' due righe dette da uno che conosce o ha conosciuto le parti in causa, insomma quelli che avete visto scannarsi in tv nei giorni scorsi

1) per il rispetto alla vita umana...

questa é una tua opinione e la rispetto

2) per non dare alla scienza il potere di fare ciò che vuole senza regole, dato che in america la ricerca sugli embrioni ha avuto ZERO risultati mentre quella sulle \"staminali B\" legali già ora va bene, ed è una ricerca italiana.

qui vi hanno riempito la testa con tanta di quella m***a che sarà difficile tiravela fuori; allora la ricerca americana stava dando ottimi risultati sull'uomo anche con cellule di maiale per malattie neurodegenerative, tutto bloccato da religiosi integralisti, molti stati americani hanno modficato le leggi per attirare ricercatori( e senza ricerca non c'é progresso e sviluppo$$$$$$$).

Quello che vate visto in tv su staminali adulte vs staminali embrionali non é stato altro che la lotta tra due personalità sostenute da schieramenti diversi per ottenere il pieno controllo sulla ricerca sulle cellls staminali in italia, é chiaro che se non hai chi fa ricerca sulle embrionali che ti fa concorrenza i soldi te li becchi tutti tu$$$$$$$$$$$$$$$$

3) per le assurdità che sento in giro dalla gente distorta dai media.

esatto, vescovi (lo scienziato non la categoria porporata) io l'ho personalemnte visto e sentito usare atteggiamentio talmente volgari e misogini da farmi dubitare della sua intelligenza, ma adesso é sponsorizzato da uno dei due schieramenti per i motivi di cui sopra

4) perchè un medico che sceglie la terapia, che ha diritto di fare qualunque test sul paziente non è a favore della donna.

5) perchè in fin dei conti tutta questa mania di \"maternità\" serve a creare un nuovo \"prodotto\" vendibile alle clienti.

ma chidecide di comperare e chi siamo noi per impedirglielo?

6) perchè il femminismo doveva salvare la donna dal maschilismo nascosto amichevolmente
7) perchè non dobbiamo farci prendere in giro dalle idee di speranza. Nessuno può garantire che abolendo il principio della vita arriveremo alla salute per la maggior parte della popolazione.

se non ci proviamo no di certo, lo so che qdo vedi la prima ecografia di un ammasso di cellule che sarà tuo figlio ti commuovi ma ancora una volta se ho i soldi vado all'estero e se non li ho subisco la legge?

8) pèerchè la selezione degli esseri umani è solo eugenetica, come i Nazisti che bruciavano Ebrei, disabili e malati di mente.

meglio impiantare un embrione che si sa già deforme o fare abortire una donna al quinto mese? che poi selezionare sesso ed latri caratteri sia un po' abberrante su questo concordo, ma serve regolamentazione non proibizionismo!

9) perchè non voglio figli con lo stampino di cui il medico abbia il potere di decidere tutto.

vedi punto 10 solo non penso che tu sia stupido, eti ho preso solo ad esempio, é impossibile realizzare la clonazione umana cosi' come viene proposta dai media, non c'é la stessa cellula uovo non ci sono milioni di fattori ambientali che servono a rendere ongi individuo unico indipendentemente dal patrimonio genetico

10) perchè la gente è stupida,m ignorante, e beve tutto quello che i manifesti gli dicono.

e quello che dice la chiesa o il fronte del no non é propaganda?

Diffidate sempre di uno scienziato che si dice femminista

se ti faccio parlare con la mia donna scienziato e femminista per avere un'altra opinone, il problema é che ogni lavoratore indipendentemente dal lavoro che svolge é un essere umano con le proprie opinioni ede i propri credo, io voterei SI solo ed esclusivalmente per non imppedire a chi la pensa in modo diverso da me di esercitare la propria volontà

-imho-

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Non voto...

E i motivi sarebbero tanti...

1) per il rispetto alla vita umana...

2) per non dare alla scienza il potere di fare ciò che vuole senza regole, dato che in america la ricerca sugli embrioni ha avuto ZERO risultati mentre quella sulle \"staminali B\" legali già ora va bene, ed è uan ricerca italiana.

3) per le assurdità che sento in giro dalla gente distorta dai media.

4) perchè un medico che sceglie la terapia, che ha diritto di fare qualunque test sul paziente non è a favore della donna.

5) perchè in fin dei conti tutta questa mania di \"maternità\" serve a creare un nuovo \"prodotto\" vendibile alle clienti.

6) perchè il femminismo doveva salvare la donna dal maschilismo nascosto amichevolmente

7) perchè non dobbiamo farci prendere in giro dalle idee di speranza. Nessuno può garantire che abolendo il principio della vita arriveremo alla salute per la maggior parte della popolazione.

8) pèerchè la selezione degli esseri umani è solo eugenetica, come i Nazisti che bruciavano Ebrei, disabili e malati di mente.

9) perchè non voglio figli con lo stampino di cui il medico abbia il potere di decidere tutto.

10) perchè la gente è stupida,m ignorante, e beve tutto quello che i manifesti gli dicono.

Diffidate sempre di uno scienziato che si dice femminista

Un ultima cosa... Dare allo scienziato un embrione fecondato, quindi un bel giocattolo per fare esperiemnti, cosa c'entra col diritto alla salute della donna, col corpo della donna?

Tutto questo referendum è uan grossa pilotazione per arrivare all'eugenetica.

La legge nel concreto è migliorabile e modificabile. Ma perchè fare un referendum riducendo a questioni di piazza e distorcendo la realtà?

Perchè le lobby dei farmaci e delle industrie mediche vogliono creare un prodotto.

E io dico no, perchè la scienza senza limiti morali porta al potere di vita e di morte. Anche Hitler fu eletto a furor di popolo...

Io mi chiamo fuori. Voi fatevi fregare come volete... Non faccio enanche il gioco dei babbei che votano si. Se ormai è evidente che una infornata di pecoroni voterà si, perchè mai dovrei andare a votare nullo per innalzare il numero dei voti e facilitare il raggiungimento del quorum?

La verità è che qui non capiscono in molti che per giocare alle loro beghe politiche per chi sta sulla poltrona più alta, stanno svendendo la morale e la vita umana alle industrie mediche.

Fate pure... Io non sarò tra voi...

1 nessuno vuole distruggerla e umiliarla

2 con i referendum si danno dei limiti

3 nel forum per quando riguarda questo tema si dicono un sacco di cose sensate

4 mi auguro che tu stia scherzando,mi sa che hai delle idee distorte gli esperimenti dei nazi son finiti grazie a quelli che sono morti per darci la possibilità di votare escegliere. :wink:

5 non è una mania la maternità., è un sentimento e un desiderio che purtroppo non tutti possono coronare.

6 :D:D:D:D

7 dopo tanti insucessi e sofferenze, per alcuni la speranza è fondamentale

8 a questa stregua dovremmo eliminare la medicina e lasciare che la natura faccia il suo sorso facendo sopravvivere solo i più forti?tutti hanno diritto a guarire e sperare soprattutto i più delicati e malati

9 :D il medico non decide nulla, tantomeno le scelte di occhi capelli colore della pelle ecc ecc perchè questi sono dei vincoli che si metteranno!

10mi pare che tu sia l'unico ad aver capito tutto, svicolando tra i plagi dei media

Non essere sicuro che siamo tutti stupidi e plasmabili dalla tv, modera i termini con qui giudichi gli utenti di italiamac e non :wink:

Tanto per fartelo sapere, hitler era un dittatore e il popolo DOVEVA eleggerlo per forza.

Un consiglio, studiati un po di storia, fai chiarezza sul percoso che ha avuto la democrazia e apriti un po con gli altri, hai delle certezze che secondo me lasciano il tempo che trovano e vanno discusse con gli "stupidi"

Mi auguro che quando sarai più grande, tu e la tua compagna non abbiate mai problemi di fecondazione, altrimenti ti toccherà riporre il futuro di un figlio anche nella SPERANZA, ma non penso che ti piacerà leggendo il tuo post...

Il voto è un dovere e un diritto, mi auguro che tra i tuoi avi non ci siano partigiani... meno male che di persone che hanno le idee chiare come te non sono molte.

prepariamoci a votare va :wink:

-..speriamo nel meglio, aspettiamoci il peggio e accontentiamoci di una via di mezzo...-

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aittam+--><div class='quotetop'>QUOTE(aittam)</div>
Originally posted by Guidoxx@

1) per il rispetto alla vita umana...

questa é una tua opinione e la rispetto

<!--QuoteBegin-Guidoxx

2) per non dare alla scienza il potere di fare ciò che vuole senza regole, dato che in america la ricerca sugli embrioni ha avuto ZERO risultati mentre quella sulle \"staminali B\" legali già ora va bene, ed è una ricerca italiana.

qui vi hanno riempito la testa con tanta di quella m***a che sarà difficile tiravela fuori; allora la ricerca americana stava dando ottimi risultati sull'uomo anche con cellule di maiale per malattie neurodegenerative, tutto bloccato da religiosi integralisti, molti stati americani hanno modficato le leggi per attirare ricercatori( e senza ricerca non c'é progresso e sviluppo$$$$$$$).

Quello che vate visto in tv su staminali adulte vs staminali embrionali non é stato altro che la lotta tra due personalità sostenute da schieramenti diversi per ottenere il pieno controllo sulla ricerca sulle cellls staminali in italia, é chiaro che se non hai chi fa ricerca sulle embrionali che ti fa concorrenza i soldi te li becchi tutti tu$$$$$$$$$$$$$$$$

Originally posted by Guidoxx

4) perchè un medico che sceglie la terapia, che ha diritto di fare qualunque test sul paziente non è a favore della donna.

5) perchè in fin dei conti tutta questa mania di \"maternità\" serve a creare un nuovo \"prodotto\" vendibile alle clienti.

ma chidecide di comperare e chi siamo noi per impedirglielo?

Originally posted by Guidoxx+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guidoxx)</div>
6) perchè il femminismo doveva salvare la donna dal maschilismo nascosto amichevolmente[/b]
Originally posted by Guidoxx+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guidoxx)</div>
7) perchè non dobbiamo farci prendere in giro dalle idee di speranza. Nessuno può garantire che abolendo il principio della vita arriveremo alla salute per la maggior parte della popolazione.[/b]

se non ci proviamo no di certo, lo so che qdo vedi la prima ecografia di un ammasso di cellule che sarà tuo figlio ti commuovi ma ancora una volta se ho i soldi vado all'estero e se non li ho subisco la legge?

Originally posted by Guidoxx

8) pèerchè la selezione degli esseri umani è solo eugenetica, come i Nazisti che bruciavano Ebrei, disabili e malati di mente.

meglio impiantare un embrione che si sa già deforme o fare abortire una donna al quinto mese? che poi selezionare sesso ed latri caratteri sia un po' abberrante su questo concordo, ma serve regolamentazione non proibizionismo!

Originally posted by Guidoxx

9) perchè non voglio figli con lo stampino di cui il medico abbia il potere di decidere tutto.

vedi punto 10 solo non penso che tu sia stupido, eti ho preso solo ad esempio, é impossibile realizzare la clonazione umana cosi' come viene proposta dai media, non c'é la stessa cellula uovo non ci sono milioni di fattori ambientali che servono a rendere ongi individuo unico indipendentemente dal patrimonio genetico

<!--QuoteBegin-Guidoxx@

10) perchè la gente è stupida,m ignorante, e beve tutto quello che i manifesti gli dicono.

e quello che dice la chiesa o il fronte del no non é propaganda?

<!--QuoteBegin-Guidoxx

Diffidate sempre di uno scienziato che si dice femminista

se ti faccio parlare con la mia donna scienziato e femminista per avere un'altra opinone, il problema é che ogni lavoratore indipendentemente dal lavoro che svolge é un essere umano con le proprie opinioni ede i propri credo, io voterei SI solo ed esclusivalmente per non imppedire a chi la pensa in modo diverso da me di esercitare la propria volontà

-imho-[/b]

1) Il rispetto per la vita umana è la abse della nostra società e del nostro Stato, ti invito a rileggere la prima parte della Costituzione, art. 2: "La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo"... Se il diritto alla vita è VIOLABILE dalal scienza, non ha più senso nulla.

2) Se ti rifersici a Fassino e Ferrara, non ho avuto bsiogno di seguire quello scontro... Solite robe... Sono 3 mesi che ho già letto e fatto la mia scelta, ed ero informato ben da prima su quei temi.

La realtà è che qui si discute proprio di quello: staminali embrionali o staminali del midollo? In America non ci sono limiti alla ricerca... Entrambi i programmi sono partiti. Ovviamente quello più evocativo è quello delle embionali, che ha ricevuto una marea inaudita di fondi dai privati. "E chi non vorrebbe scegliersi il figlio" (pazzia)...

Risultati? Zero! Hanno creato aborti, mostri, le cellule staminali embrionali sono troppo "potenti" per essere controllate. Tanto che hanno chiesto ufficialmente di interrompere il finanziamento, dal momento che "non sanno cosa farci con quei soldi!". Vediamo els taminali del midollo e del cordone ombelicale. Sono meno "impazzite" e più controllabili, e da anni la ricerca procede bene e con ottimi risultati inq uesto campo. E l'Italia va anche bene in queste ricerche. Inoltre, se già gli Americani sulle staminali embrionali hanno fatto tutto il possibile trovandosi con un pugno di mosche, che senso ha far partire simili programmi di ricerca in Italia? Semplice, per aprire un mercato e vendere prodotti o pseudo-prodotti.

4) 5) EHHHHHHHH??? Quindis e io voglio posso comprare un rene, un fegato, qualunque cosa????????????? Ma ti rendi conto di ciò che hai detto??? Ma se tutto si può comrpare, persino la vita umana, cosa ha valore davvero??? E la legge? L'etica? La morale? A cosa servono? Non dovrebbero garantire dei diritti inviolabili??? Sono disgustato dalle tue parole.

7) la legge è criticabile, ma ricorrere ad un referendum populista, retaggio storico di democrazia diretta, è assurdo. Inoltre, le ricerche sulle staminali embrionali sono morte senza risultati da anni in America. Questa libertà che scaturirà dal referendum servirà solo a creare nuovi prodotti che nulla avranno a che vedere con la salute umana. Perchè credi che la fecondazione eterologa sarà garantita dal sistema sanitario nazionale? Per farla bisognerà comuqnue affidarsi "a dottoroni" nelle cliniche private... Quindi ci troveremo in un mercato selvaggio, senza regole e senza leggi, in cui vince chi paga di più. Accomunare la maternità al liberismo è pazzesco, è fuori di ogni logica!

8) Perchè impantarne 6 scelti col lanternino tutti forti e potenti e poi generare parti plurigemellari è naturale??? Inoltre, la legge non è così restrittiva come vi hanno fatto chiedere. Una donna non la "violentano"... Mia madre, nel 78, è stata violentata, da medici lautamente pagati che la usavano come cavia per i loro esperimenti... E dopo cicli ormonali di ogni tipo ecco sono nato io. E, roba strana, dopo 3 anni ha avuto uan gravidanza perfettamente normale e naturale, e dopo altri 3 una seconda gravidanza naturalissima. Oh! Il medico aveva sbagliato? Mia madre non era più sterile? OH! Che peccato! Chi spaice la scienza sbaglia. Intanto quello che ha passato mia amdre però chi lo risarcisce? Allora non c'era uan legge che regolasse la questione! Se vogliamo fare un passo indietro e far cadere la procreazione assistita nel caos e nel far west economico-legislativo, votiamo 4 SI!

9) Mi spiace contraddirti, ma tra clonare una pecora, un cavallo e clonare un uomo le differenze tecniche sono 0. La scienza, la cattiva scienza, quella che pretende di creare la vita, può farlo da anni e anni, se non l'ha fatto è perchè le nostre regole etiche, e le leggi, l'hanno impedito.

10) E io ti chiedo di parlare con mia madre. O con me... Figlio della procreazione assistita. Ora... Ascoltami bene... Questo è un referendum che modifica una legge dello Stato, non un appello alla libertà di espressione. Se io decido di esprimermi con l'astensione, rispetto il tuo decidere di esprimerti col SI. Non vedo perchè dovrei contribuire al raggiungimento del quorum di un referendum che trovo immorale e indecente venendo a votare!

Con un SI e con un NO state decidendo sul futuro. Semplice... Si-No, come i vecchi videogiochi... cosa costa una crocetta? Nulla, peccato che qui si tocca la vita. Il referendum è la strada peggiore che potevano trovare per migliorare la legge.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

1) Il rispetto per la vita umana è la abse della nostra società e del nostro Stato, ti invito a rileggere la prima parte della Costituzione, art. 2: \"La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo\"... Se il diritto alla vita è VIOLABILE dalal scienza, non ha più senso nulla.

allora bisogna definire uomo o vita...........

Originally posted by Guidoxx+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guidoxx)</div>
2) Se ti rifersici a Fassino e Ferrara, non ho avuto bsiogno di seguire quello scontro... Solite robe... Sono 3 mesi che ho già letto e fatto la mia scelta, ed ero informato ben da prima su quei temi.[/b]

no mi riferivo a Vescovi vs Cossu

<!--QuoteBegin-Guidoxx

La realtà è che qui si discute proprio di quello: staminali embrionali o staminali del midollo? In America non ci sono limiti alla ricerca... Entrambi i programmi sono partiti. Ovviamente quello più evocativo è quello delle embionali, che ha ricevuto una marea inaudita di fondi dai privati. \"E chi non vorrebbe scegliersi il figlio\" (pazzia)...

Risultati? Zero! Hanno creato aborti, mostri, le cellule staminali embrionali sono troppo \"potenti\" per essere controllate. Tanto che hanno chiesto ufficialmente di interrompere il finanziamento, dal momento che \"non sanno cosa farci con quei soldi!\". Vediamo els taminali del midollo e del cordone ombelicale. Sono meno \"impazzite\" e più controllabili, e da anni la ricerca procede bene e con ottimi risultati inq uesto campo. E l'Italia va anche bene in queste ricerche. Inoltre, se già gli Americani sulle staminali embrionali hanno fatto tutto il possibile trovandosi con un pugno di mosche, che senso ha far partire simili programmi di ricerca in Italia? Semplice, per aprire un mercato e vendere prodotti o pseudo-prodotti.

é perché sono piu' pluripotenti, non hanno ancora ricevuto nessun segnale di commitment, cmq sembra che le stesse che rimangono anche nell'organismo adulto possano essere alla base dello sviluppo dei tumori, vogliamo comprenderle o appendere un cartello \"non aprite quella porta\"

Originally posted by Guidoxx+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guidoxx)</div>
4) 5) EHHHHHHHH??? Quindis e io voglio posso comprare un rene, un fegato, qualunque cosa????????????? Ma ti rendi conto di ciò che hai detto??? Ma se tutto si può comrpare, persino la vita umana, cosa ha valore davvero??? E la legge? L'etica? La morale? A cosa servono? Non dovrebbero garantire dei diritti inviolabili??? Sono disgustato dalle tue parole.[/b]

hai letto il giornale di ieri? io mi metto solo dalla parte di chi non se la sente di giudicare un'altra persona se preferisce fare terapie ormonali o quant altro serve a concepire un figlio a sentirlo crescere dentro piuttosto che adottarne uno e portarlo via da un orfanotrofio magari gestito da pedofili?

<!--QuoteBegin-Guidoxx

7) la legge è criticabile, ma ricorrere ad un referendum populista, retaggio storico di democrazia diretta, è assurdo. Inoltre, le ricerche sulle staminali embrionali sono morte senza risultati da anni in America. Questa libertà che scaturirà dal referendum servirà solo a creare nuovi prodotti che nulla avranno a che vedere con la salute umana. Perchè credi che la fecondazione eterologa sarà garantita dal sistema sanitario nazionale? Per farla bisognerà comuqnue affidarsi \"a dottoroni\" nelle cliniche private... Quindi ci troveremo in un mercato selvaggio, senza regole e senza leggi, in cui vince chi paga di più. Accomunare la maternità al liberismo è pazzesco, è fuori di ogni logica!

uno si chiama DEMOCRAZIA, se poi meglio che voti el cummendà eletto o il suo elettore poco cambia, se non ti piacciono i tuoi concittadini devi almeno imparare a conviverci!

io sono per regolamentare e non per proibire, proibire serve solo a fare una differenza classista tra chi potrà andare all'estero e chi no!

Originally posted by Guidoxx

8) Perchè impantarne 6 scelti col lanternino tutti forti e potenti e poi generare parti plurigemellari è naturale??? Inoltre, la legge non è così restrittiva come vi hanno fatto chiedere. Una donna non la \"violentano\"... Mia madre, nel 78, è stata violentata, da medici lautamente pagati che la usavano come cavia per i loro esperimenti... E dopo cicli ormonali di ogni tipo ecco sono nato io. E, roba strana, dopo 3 anni ha avuto uan gravidanza perfettamente normale e naturale, e dopo altri 3 una seconda gravidanza naturalissima. Oh! Il medico aveva sbagliato? Mia madre non era più sterile? OH! Che peccato! Chi spaice la scienza sbaglia. Intanto quello che ha passato mia amdre però chi lo risarcisce? Allora non c'era uan legge che regolasse la questione! Se vogliamo fare un passo indietro e far cadere la procreazione assistita nel caos e nel far west economico-legislativo, votiamo 4 SI!

semplicemente tua madre ha compreso, inconsciamente, che non era sterile; capita molte volte anche a chi adotta.... i meccanismi attraverso i quali la mente controlla il corpo sono fenomenali

Originally posted by Guidoxx+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guidoxx)</div>
9) Mi spiace contraddirti, ma tra clonare una pecora, un cavallo e clonare un uomo le differenze tecniche sono 0. La scienza, la cattiva scienza, quella che pretende di creare la vita, può farlo da anni e anni, se non l'ha fatto è perchè le nostre regole etiche, e le leggi, l'hanno impedito.[/b]

si ma é difficile capire qto una pecora sia fotocopia dell'altra, non si puo' creare un altro hitler o un altro stalin semplicemente partendo dal loro dna

Originally posted by Guidoxx@

10) E io ti chiedo di parlare con mia madre. O con me... Figlio della procreazione assistita. Ora... Ascoltami bene... Questo è un referendum che modifica una legge dello Stato, non un appello alla libertà di espressione. Se io decido di esprimermi con l'astensione, rispetto il tuo decidere di esprimerti col SI. Non vedo perchè dovrei contribuire al raggiungimento del quorum di un referendum che trovo immorale e indecente venendo a votare!

sempre per la stessa ragione per cui dopo tre interruzzioni involontarie di gravidanza i miei ebbero me e lo stesso anno votarono a favore dell'aborto, perché nessuno deve impedire ad altri di fare quello che ritengono giusto

<!--QuoteBegin-Guidoxx

Con un SI e con un NO state decidendo sul futuro. Semplice... Si-No, come i vecchi videogiochi... cosa costa una crocetta? Nulla, peccato che qui si tocca la vita. Il referendum è la strada peggiore che potevano trovare per migliorare la legge.

DEMOCRAZIA

guidoxx tu hai perfettamente ragione in tutti i tuoi punti tranne che qdo lasci intendere che chi non la pensa come te ha torto, le opinioni sono come il buco del c**o diceva clint/gunny ognuno ha la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al vita, la vita è ciò che comincia dalla fecodnazione. E su questo non ci sono dubbi. Tutte le "classificazioni" della crescita dell'uomo, embrione, feto, neonato, bambino, adolescente, uomo, anziano sono delle classificazioni di comodo esplicative. Sappiamo tutti che il processo della vita è un processo continuo e che non si può distinguere dall'osservazione il giorno esatto in cui si passa da uan fase all'altra. Sono smeplici classificazioni di comodo, un pò come la storia divisa in Rinascimento, 600, Rivoluzione Francese, Rivoluzione Industriale, ecc... La vita va garantita in toto. Non c'è scampo.

Democrazia nominata 3-4 volte di seguito mi ricorda molto Berlusconi, scusami.

Non basta dire una parola per significare che intendiamo le stesse cose. Anzi. Ognuno usa le "grandi parole" per portare acqua al suo mulino, al momento che sono parole grosse, evocative, e ormai purtroppo vuote di un senso preciso.

La democrazia non consiste ne "ognuno fa cià che gli pare". La Democrazia sta nel rispetto delle regole condivise. Che si possono anche cambiare, ma non con un referendum. Mettere una materia così complessa sotto 4 crocette si no è motlo difficile. Ed è molto diverso dal tema dell'aborto! L'aborto riguarda il corpo, la dignità della donna. Qui si parla di cosa sono liberi di fare gli scienziati con gli ovociti di una persona.

Riguardo l'adozione, non vedo cosa ci sia di male nell'adottare. Anche i miei prima di concepirmi avevano già iniziato a muoversi in tal senso. Anzi, se tutti "si fanno il figlio da se" chi adotta più i bambini più sfortunati? Che fine faranno? Mistero. O più semplicemente, non li vorrà nessuno, dal momento che la Bayern ti proporra il nuovo prodotto, un bel embrione già pronto da impiantare.

E cmq si. Certe cose l'uomo non ha diritto di toccarle proprio perchè non è in grado di controllarle e maneggiarle. Magari ad un ricercatore fa piacere giocare a dadi con Dio o come lo vogliamo chiamare, ma a me fa paura.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo alla guerra delle opinioni qdi la smetto qua!

pero' una domanda che mi pongo spesso la rigiro a tutti: chi deve avere il potere di discriminare il giusto dallo sbagliato? il legale dall'illegale, cio' che é etico da cio' che non lo é?

ed un altro pensiero: non é venuto in mente a nessuno che chi scrisse la costituzione dopo aver tanto penato per avere la libertà non si fosse mai posto il problema che la gente non sarebbe andata a votare sprecando un'opportunità di eserciytare un diritto tanto difficilmente acquisito?

i miei dadi stamattina hanno dato 5+2 :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleinad

L'articolo 75 della costituzione prevede per questo tipo di consultazione (referendum abrogativo) l'astensione, che è quindi un diritto costituzionalmente garantito.

Come no...... anche non andare a votare,per i tuoi motivi, puoi......Ma poi non ti lamentare che i tuoi governanti e le loro leggi fanno schifo......i politici rappresentano il paese che li ha eletti ed emanano le leggi che i loro elettori vogliono siano emanate.....Punto.

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.[/b]

Certo.......ma poi, astieniti anche dal lamentarti dei pessimi governanti e delle pessime leggi che ti ritrovi

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Eleinad

L'articolo 75 della costituzione prevede per questo tipo di consultazione (referendum abrogativo) l'astensione, che è quindi un diritto costituzionalmente garantito.

Come no...... anche non andare a votare,per i tuoi motivi, puoi......Ma poi non ti lamentare che i tuoi governanti e le loro leggi fanno schifo......i politici rappresentano il paese che li ha eletti ed emanano le leggi che i loro elettori vogliono siano emanate.....Punto.

L'astensione è perfettamente legale, democratica e attuabile.[/b]

Certo.......ma poi, astieniti anche dal lamentarti dei pessimi governanti e delle pessime leggi che ti ritrovi..... :police: :police: :P :D

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aittam

siamo alla guerra delle opinioni qdi la smetto qua!

pero' una domanda che mi pongo spesso la rigiro a tutti: chi deve avere il potere di discriminare il giusto dallo sbagliato? il legale dall'illegale, cio' che é etico da cio' che non lo é?

ed un altro pensiero: non é venuto in mente a nessuno che chi scrisse la costituzione dopo aver tanto penato per avere la libertà non si fosse mai posto il problema che la gente non sarebbe andata a votare sprecando un'opportunità di eserciytare un diritto tanto difficilmente acquisito?

Ti quoto tutto, non mi sembra il caso di continuare a sporcare la tastiera, inutilmente con chi non sa ascoltare.

Siamo ancora in democrazia (per fortuna), quindi possiamo scegliere se andare o no a votare,se guidox si presenterà alle prossime elezioni come futuro dittatore o faraone io lo "voto"

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

-..speriamo nel meglio, aspettiamoci il peggio e accontentiamoci di una via di mezzo...-

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Non basta dire una parola per significare che intendiamo le stesse cose. Anzi. Ognuno usa le \"grandi parole\" per portare acqua al suo mulino, al momento che sono parole grosse, evocative, e ormai purtroppo vuote di un senso preciso..

Originally posted by aittam

pero' una domanda che mi pongo spesso la rigiro a tutti: chi deve avere il potere di discriminare il giusto dallo sbagliato? il legale dall'illegale, cio' che é etico da cio' che non lo é?

Difficile rispettare le opinioni altrui per alcuni eh? Ne ho visti tanti osannare idee.......si diventa maturi quando si è in grado di rispettare tutte le opinioni ma prima ancora delle opinioni, visto che noi stessi esprimiamo solo quelle e nessuna verità, bisognerebbe imparare a rispettare chi ci sta di fronte, un essere umano come noi.

Volevo ringraziare quelle persone che hanno avuto il coraggio di esprimere posizioni scomode alla massa di giudici, perchè ci saranno sempre persone che non la penseranno come la massa (che ogni volta cambia e si muove a seconda di come...) e tutti noi ci troviamo spesso, sia nella condizione delle "pecore nere" sia nella condizione della massa di giudici.

Forse bisognerebbe staccarsi un po' dall'essere sia l'uno che l'altro e semplicemente essere senza imporre, ben difficile.....la guerra delle idee si trasforma poi nella sua interpretazione della guerra dei fucili, fintanto che faremo guerra non ci sarà evoluzione.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una precisazione: sie' liberi di andare o non andare a votare alle elezioni, ai referendum...... se lo si ritiene giusto....... si e liberi di dissentire e spero che chi dissente ne abbia la possibilita' il piu' a a lungo possibile (mi pare che n qualcosa di simile l'abbia detto Voltaire)......Ma per favore,poi non ci si lamenti su/di tutto ........Ripunto.......

C'e' troppa gente che fa la vittima senza fare nulla (o almeno provare a farlo) ed e' a queste persone che sono dedicate queste mie righe .......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda...

Visto che è di moda definirsi progressisti incitando i piccoli frankenstein famelici di esperimenti, dove è finito lo spirito di "essere contro"?

Mi pare che in questo paese ci si ricordi di essere contro solo quando Bertinotti o chi per lui dice cosa attaccare e quando attaccarlo... Le "manifestazioni" vanno a momenti, vanno a mode... Una volta era il G8, poi l'Afghanistan, poi l'Iraq, poi la Moratti, poi le Regionali, ora il Referendum... La piazza che ribolle, massa informe ridotta a manipolo elettorale... Passati 2 mesi, altra canzoncina radiofonica per restare in testa alle classifiche, stessi modi, stessi suoni, diverse parole.

Non ci vedo il minimo pensiero libero in tutto ciò. Si sa, sparla della Chiesa Cattolica e becchi 500.000 voti in più, sparla dell'avversario e becchi 1.000.000 di voti in più...

E politichetta da due soldi spacciata per femminismo e che fa l'interesse delle industrie mediche.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

Vorrei fare una domanda...

Visto che è di moda definirsi progressisti incitando i piccoli frankenstein famelici di esperimenti, dove è finito lo spirito di \"essere contro\"?

Mi pare che in questo paese ci si ricordi di essere contro solo quando Bertinotti o chi per lui dice cosa attaccare e quando attaccarlo... Le \"manifestazioni\" vanno a momenti, vanno a mode... Una volta era il G8, poi l'Afghanistan, poi l'Iraq, poi la Moratti, poi le Regionali, ora il Referendum... La piazza che ribolle, massa informe ridotta a manipolo elettorale... Passati 2 mesi, altra canzoncina radiofonica per restare in testa alle classifiche, stessi modi, stessi suoni, diverse parole.

Non ci vedo il minimo pensiero libero in tutto ciò. Si sa, sparla della Chiesa Cattolica e becchi 500.000 voti in più, sparla dell'avversario e becchi 1.000.000 di voti in più...

.......puo' essere......

E politichetta da due soldi spacciata per femminismo e che fa l'interesse delle industrie mediche.[/b]

.......non ci siamo........

Si' per avere figli e curare le malattie,forse,ci sono anche altre maniere......addomesticate per i ricchi e complicate per i poveri.... lo sapevi?

Sapevi che questi strumenti per aumentare i fatturato biomedico (verissimo anche questo........se un filone di ricerca non arricchisce il committente o il creatore, oggigiorno,viene stroncato,abortito ancora prima di apparire ufficialmente al mondo ) vengono applicati, da quando sono apparsi, a chiunque abbia soldi,molti soldi per pagarselo? I poveri non hanno certo questa disponibilita' e nei confronti loro le analisi e gli esami, socio - sanitari e psico-qualcosa, (a torto o ragione) sono sempre piu' minuziosi,accurati e difficili da superare ........

Dimenticavo.......se non ci fosse liberta' di pensiero,nel caso te lo fossi scordato...... non saremmo qui a parlare di queste cose......

Per le manifestazioni.....

Voglio ricordarti che, se sono di moda, e' perche' i mass-media sono pilotati in modo che sia cosi', da entrambe le parti.......I politici,di qualunque schieramento,sono i rappresentanti dei loro elettori,in tutto e per tutto..... e i mass-media fanno di tutto per rimanerlo.......Prova a chiedere in famiglia sul periodo 1920-1969 (fascismo + guerra fredda, piu' o meno).... oppure..... andando piu' in la nel tempo.....

Ti ricordi del panem et circens che Nerone dava al suo popolo perche' non gli/si facessero domande imbarazzanti sul suo operato?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non mi pare che le cliniche svizzere dove si pratica la fecondazione eterologa e le fecondazioni in vitro siano economiche, così non lo erano le cliniche private italiane che lo facevano prima della legge.

2) In America i programmi di ricerche sono liberi e apertissimi su queste questioni. Il filone di ricerca sulle staminali embrionali in 10 anni ha ricevuto donazioni per centinaia di miliardi di dollari. Dolalri che non smettono di affluire, e che i ricercatori coinvolti hanno iniziato a rifiutare. Perchè, nonostante le grandi promesse mediatiche, l'uomo non riesce a controllare queste cellule staminali, che anzi sono troppo amorfe e adattabili e che facilemnte si tramutano in tumori. Se non sono bastate le libertà americane e i dollaroni sonanti per far progredire la ricerca sulle staminali embrionali, ormai superata e sepolta, a cosa serve aprirla ora in Italia? Per importare e vendere costosissima tecnologia americana inutile e vecchia di 5 anni? Per non dire poi che con due lire di finanziamenti, la ricerca anche italiana sulle staminali del midollo e del cordone ombelicale sta dando già ottimi frutti e sta curando molte malattie. A chi conviene far fare ricerche sulle staminali embrionali?

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guidoxx

1) Non mi pare che le cliniche svizzere dove si pratica la fecondazione eterologa e le fecondazioni in vitro siano economiche, così non lo erano le cliniche private italiane che lo facevano prima della legge.

......appunto......io che ho detto.......

2) In America i programmi di ricerche sono liberi e apertissimi su queste questioni. Il filone di ricerca sulle staminali embrionali in 10 anni ha ricevuto donazioni per centinaia di miliardi di dollari. Dolalri che non smettono di affluire, e che i ricercatori coinvolti hanno iniziato a rifiutare. Perchè, nonostante le grandi promesse mediatiche, l'uomo non riesce a controllare queste cellule staminali, che anzi sono troppo amorfe e adattabili e che facilemnte si tramutano in tumori. Se non sono bastate le libertà americane e i dollaroni sonanti per far progredire la ricerca sulle staminali embrionali, ormai superata e sepolta, a cosa serve aprirla ora in Italia? Per importare e vendere costosissima tecnologia americana inutile e vecchia di 5 anni? Per non dire poi che con due lire di finanziamenti, la ricerca anche italiana sulle staminali del midollo e del cordone ombelicale sta dando già ottimi frutti e sta curando molte malattie. A chi conviene far fare ricerche sulle staminali embrionali?[/b]

Le staminali incontrollabili,per usare una tua espressione, sono quelle adulte o tratte da un adulto.....e sono le prescelte dalla destra,qualunque, governativa; la sua ipocrisia la spinge a fingere di dimenticare che le staminali giovanili sono piu' plastiche per certi scopi,mentre quelle anziane sono adatte ad altri......Sta pur certo che i neo/oldcon (bianchi) e wasp se ne fregano di questi divieti,leggi,regole.....I neri,per quanto riguarda loro,se pagano profumatamente,e' sufficiente che vadano un po' piu' in la,geograficamente parlando,dei loro omologhi bianchi e nessuno dice loro nulla.....Gli altri,pellerossa,latini,cinesi......si grattano.....

Un'ultima cosa.....a me,di questa legge,da fastidio solo una cosa.....che sia valida solo per una parte della gente,non per tutta.....

In quanto alle staminali embrionali,la scelta e' dovuta alla plasticita' che ancora possidono.....nella maggior parte dei casi la loro funzionalita' non e'ancora stata stabilizzata.....

Quella dei tipi da te menzionati, almeno in parte,si' e quindi e' molto piu' difficile fare loro cambiare di idea..... e piu' sono vecchie,le cellule staminali, piu' sono cocciute...... :D :P

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ben documentato sul punto, almeno spero, quindi permettimi di dire che sbagli di grosso. Le ricerche americane sulle staminali embrionali fanno acqua da tutte le parti, quindi è inutile che i pro-SI promettano cose irraggiungibili che non si possono mantenere. Le ricerche europee sulle staminali midollari e del cordone danno risultati palpabili e reali. Le staminali "vecchie" proprio perchè più specializzate sono più controllabili e stabili, e curano già molte malattie. Le staminali embrionali sono amorfe, tremendamente istabili e non controllabili dall'uomo e generano tumori nel 95% dei casi. Gli americani ci hanno sbattuto la testa per anni e non hanno risolto nulla. Se vogliamo fargli il favore di importare tecnologia vecchia e inutile, di negare l'esistenza della vita nell'embrione per autorizzare le ricerche sulle staminali embrionali in Italia, di ledere pure un diritto universale per fa rientrare due soldi agli USA, facciamo pure. Non sia mai detto che impedisco di votare Si a chi la pensa diversamente da me.

Ma questi tristemente sono i fatti.

Poi voi votate quel che vi pare.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...