Vai al contenuto

MascherChef ItaliaMac: cibi, cucina, cotture, pentole, tegami...


Priks

Messaggi raccomandati

  • il primo dato si riferisce al forno, il secondo al microonde. io ho un microonde che come molti uso solo per scongelare o riscaldare, di sicuro non cuocerei mai nulla nel microonde, è l'anticristo delle cotture. le uniche cose che escono bene col micro, e posso quasi azzardarmi nel dire che cuoce addirittura meglio del tradizionale, è il pesce, le sogliole, trote branzini li cuoce come dio comanda, questo per la struttura del pesce che contiene molte molecole d'acqua, la carne rossa è assolutamente da evitare, quelel bianche sono leggermente migliori, ma nulla a confronto rispetto un vero forno, il micro è un'invenziona fantastica malascialo dov'è, oppure tienitene uno ultra economico.

a casa mia ho un forno ereditato dai miei genitori della whitewstenghouse, è del 74-75, interno in pietra refrattaria, sportello che pesa 10 kg, nn è ventilato, ha funzione che scalda solo dal sotto, solo dal sopra o combinata, non lo cambierei per nulla al mondo, mantiene la temperatura in ogni punto del forno, i forni moderni con materiali leggeri invece tendono a disperdere, ovviamente quelli economici, quello della bosh da te postato smebra bello solido.

7 tipi di riscaldamento: calore superiore/inferiore 30-300°C, aria calda 3D 30-250°C, aria calda 30-250°C,grill a superficie regolavile (grande e piccola superficie), circolazione d'aria con grill, calore inferiore, calore intensivo

5 stadi di potenza: 1000 W, 600W, 360W, 180W, 90W

 

scusate le linee tipo quaderno, ma quando ho copiato i dati del forno non sono più riuscito a cancellarle :)

io mi dimenticherei dentro qualcosa di metallo in un combinato prima o poi :)

fatti una sonda da cucina :)

 

PS

ho fatto la foto al risotto ma è uscita tutta sfocata, porca miseria da qunado ho rotto la macchina non sono più risucito a fare foto decenti! sarà il mio prox acquisto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

 

  • il primo dato si riferisce al forno, il secondo al microonde. io ho un microonde che come molti uso solo per scongelare o riscaldare, di sicuro non cuocerei mai nulla nel microonde, è l'anticristo delle cotture. le uniche cose che escono bene col micro, e posso quasi azzardarmi nel dire che cuoce addirittura meglio del tradizionale, è il pesce, le sogliole, trote branzini li cuoce come dio comanda, questo per la struttura del pesce che contiene molte molecole d'acqua, la carne rossa è assolutamente da evitare, quelel bianche sono leggermente migliori, ma nulla a confronto rispetto un vero forno, il micro è un'invenziona fantastica malascialo dov'è, oppure tienitene uno ultra economico.
  • a casa mia ho un forno ereditato dai miei genitori della whitewstenghouse, è del 74-75, interno in pietra refrattaria, sportello che pesa 10 kg, nn è ventilato, ha funzione che scalda solo dal sotto, solo dal sopra o combinata, non lo cambierei per nulla al mondo, mantiene la temperatura in ogni punto del forno, i forni moderni con materiali leggeri invece tendono a disperdere, ovviamente quelli economici, quello della bosh da te postato smebra bello solido.
  • 7 tipi di riscaldamento: calore superiore/inferiore 30-300°C, aria calda 3D 30-250°C, aria calda 30-250°C,grill a superficie regolavile (grande e piccola superficie), circolazione d'aria con grill, calore inferiore, calore intensivo
  • 5 stadi di potenza: 1000 W, 600W, 360W, 180W, 90W

 

scusate le linee tipo quaderno, ma quando ho copiato i dati del forno non sono più riuscito a cancellarle :)

io mi dimenticherei dentro qualcosa di metallo in un combinato prima o poi :)

fatti una sonda da cucina :)

 

PS

ho fatto la foto al risotto ma è uscita tutta sfocata, porca miseria da qunado ho rotto la macchina non sono più risucito a fare foto decenti! sarà il mio prox acquisto :)

 

 

 

Non ho capito cosa mi volevi dire, non ci arrivo, scusami....    :ghghgh:

 

...intendi dirmi che il forno potrebbe andarmi bene???...cioè...le funzioni sono separate??? Posso cuocere sia tradizionalmente che utilizzare (...ovviamente in un secondo momento, separatamente...) il microonde per scongelare e riscaldare?...perché alla cottura a forno elettrico non rinuncio, piuttosto lascio stare il microonde... Non lo utilizzerei nemmeno per cucinare il pesce, personalmente, continuerei a farlo con un normalissimo ventilato...     :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a fare la spesa per linguine al salmone e vodka e per gli sciatt!  :ok:

Ammazza! Devono essere bone (anche se odio le linguine). Io oggi per pranzo mi faccio un bel piatto di pasta con una crema di zucchine! Devo solo decidere che tipo di pasta fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spaghetti salmone e vodka (con aggiunta di scampi) non male, anche se non sapevano quasi per nulla di vodka!  :ghghgh:

 

Gli sciatt invece sono venuti, ma erano un po' troppo unti e dopo un po' ho smesso di friggerli. Peccato perché erano buoni! Mi ci vuole una bella gita in Valtellina! 

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi anche nei supermercati eh :) se lo compri su amazon allora ti consiglio di prenderlo bello, e prendere quello che fa anche da sonda per gli arrosti, nel senso che lo infilzi nell'arrosto e c'è un filo che esce dal forno, quando l'arrosto raggiunge la temperatura al cuore suona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmhf...sono veramente indeciso sul forno!!!...accidentaccio!!!   :preoccupato:  ...secondo voi 42 litri di volume disponibili sono troppo pochi???...adesso ne ho 56 di litri, ma effettivamente non ho mai cotto due cose insieme, non credo ci siano problemi a cuocere una qualsiasi portata... Datemi voi il consiglio giusto!!!...acquisto o non acquisto???...per coprire il buco dell'incasso, poi, devo aggiungere anche uno scaldavivande...

 

http://www.bosch-home.com/ch/it/prodotti/cucinare-e-forni/cassetti-scaldavivande/HSC140A51.html?source=browse

 

...perché non li fanno direttamente grandi come un forno normalissimo???...   :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe cuocere due cose insieme non è che sia poi una gran rarità, immagina solo di fare l'arrosto con le patate, o qualche altro contorno da forno mentre prepari un secondo... visto che il forno è una di quelle cose che durano una vita, acquistalo da 56, poi se sei un onassis cambialo anche tutti gli anni.

 

PS

questa sera faccio un bel piatto di spaghettoni con le vongole lupine :)

di solito cuocio la pasta per soli 5 min, facendo poi terminare la cottura nel vino e nel brodo delle vongole, così si insaporisce che è una meraviglia, e....... ci metto sempre una fettina di burro per legare le linguine e formare un sughetto spettacolare! (so benissimo che per chi vive in zone marittime sentire parlare di burro nelle vongole è una bestemmia, ma, primo ne metto pochissimo, secondo provate!)

dessert il solito cremoso al mascarpone, nn sono un fenomeno con i dolci, faccio 4-5 cazzate ma fatte bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è molto simile al tiramisù, ma non lo chiamo cremoso per fare il sofisticato :)

il discorso del cremoso è per farne in serie in gran numero e velocemente, ieri ne ho fatti 15...

si prendono contenitori monodose, gli si adagiano all'interno 2 savoiardi ciascuno, poi con un pennello da muro imbevuto di caffè, passi tutti i savoiardi, sia sopra che sotto (puoi anche stenderli in una teglia e bagnarli col pennello volendo), poi copri con la crema, è molto più veloce rispetto al tiramisù, non è un vero e proprio tiramisù, quindi va bene chaimarlo cremoso al mascarpone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sera comunque..... polpo alla luciana, un piatto favoloso, cottura lentissima (fra mezzoretta passo a casa per metterlo sul fuoco), è un piatto tradizionale della cucina italiana, cucinato nella terracotta, con 300g di pelati s marzano frullati, timo, aglio, cipolla, origano ed 1 bicchiere di vino nero, accompagnato da patate al forno al timo, ho già la bava mentre scrivo!!!!

PS

la foto fa schifo che lho scattata di fretta col cellulare, i pezzettoni che si vedono sono le olive taggiasche, il sugo è fatto con s marzano e vino, niente sale quindi, delizioso, è cuociuto per 3 ore e mezza a fuoco bassissimo nella terracotta, anche le patate nella terracotta, ma in un tegame a parte dato che erano aromatizzate al timo :)

 

DSC_0073.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

la foto fa schifo anche qui ovviamente, ma a grandi linee rende l'idea, questa invece è la crostata con marmellata di fragoline di bosco (senza zuccheri aggiunti), che ho fatto questa sera, è ancora calda :)

PS

come si può vedere, a me piacciono i bordi rustici ed irregolari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

questa sera comunque..... polpo alla luciana, un piatto favoloso, cottura lentissima (fra mezzoretta passo a casa per metterlo sul fuoco), è un piatto tradizionale della cucina italiana, cucinato nella terracotta, con 300g di pelati s marzano frullati, timo, aglio, cipolla, origano ed 1 bicchiere di vino nero, accompagnato da patate al forno al timo, ho già la bava mentre scrivo!!!!

PS

la foto fa schifo che lho scattata di fretta col cellulare, i pezzettoni che si vedono sono le olive taggiasche, il sugo è fatto con s marzano e vino, niente sale quindi, delizioso, è cuociuto per 3 ore e mezza a fuoco bassissimo nella terracotta, anche le patate nella terracotta, ma in un tegame a parte dato che erano aromatizzate al timo :)

 

DSC_0073.jpg

 

 

Cuoci su uno spolert o cucina a legna???...oppure usi un gas qualsiasi??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera un piatto che non facevo da troppo tempo e che a me piace particolarmente

 

carciofi e patate in umido

 

cuori di carciofo tagliati in quarti o in sei parti a seconda della grandezza....quelli di ieri erano romani grandi e quindi li ho tagliati in otto....dadolata di patate, con grandezza proporzionata ai carciofi, trito di aglio e prezzemolo, panna o latte, olio, vino, grana padano grattugiato, sale e pepe. tutto a crudo in una casseruola bassa e cucinato mezz'ora, incoperchiato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera un piatto che non facevo da troppo tempo e che a me piace particolarmente

carciofi e patate in umido

cuori di carciofo tagliati in quarti o in sei parti a seconda della grandezza....quelli di ieri erano romani grandi e quindi li ho tagliati in otto....dadolata di patate, con grandezza proporzionata ai carciofi, trito di aglio e prezzemolo, panna o latte, olio, vino, grana padano grattugiato, sale e pepe. tutto a crudo in una casseruola bassa e cucinato mezz'ora, incoperchiato

Sembra di sentire il sapore ;) aver già fame alle 10?!!! Deve formarsi una bella cremina!

Magari avessi uno spolert! Gas normalissimo, solo piatto in ghisa sotto la terracotta metto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante discussione che mi ero perso :-)

 

forse me l'ero persaperchè non amo cucinare, ma visto che amo mangiare bene : spesso cucino (complice gli orari di lavoro della mia donna, a cui piace cucinare... )

E siccome se c è una cosa che detesto è mangiare male, anche se non è la mia attività preferita spesso mi metto ai fornelli con l'obbiettivo di sfoderare un buon piatto.

 

Ricette semplici ma saporite, evito arrosti o cibi troppo elaborati.

 

Una cosa che invece mi diverte pure è la pizza...fatta con lievitazione naturale e farina di kamut.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante discussione che mi ero perso :-)

 

forse me l'ero persaperchè non amo cucinare, ma visto che amo mangiare bene : spesso cucino (complice gli orari di lavoro della mia donna, a cui piace cucinare... )

E siccome se c è una cosa che detesto è mangiare male, anche se non è la mia attività preferita spesso mi metto ai fornelli con l'obbiettivo di sfoderare un buon piatto.

 

Ricette semplici ma saporite, evito arrosti o cibi troppo elaborati.

 

Una cosa che invece mi diverte pure è la pizza...fatta con lievitazione naturale e farina di kamut.

 

 

a proposito della farina di Kamut........è una presa per il culo di una multinazionale che lo spaccia come grano di antichissima origine e con proprietà mirabolanti

 

in realtà il nome Kamut è di pura fantasia ed è una "normale" varietà grano duro con buon contenuto di glutine, se pur di buona qualità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

La particolarità del kamut è che è una pianta non ibridata biologica, mentre il grano dal quale deriva possono coltivarlo tutti in ogni maniera, ma non può esser chiamato kamut. Ha un nome quel grano che ora nn ricordo. Comunque per la pasta della pizza è ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La particolarità del kamut è che è una pianta non ibridata biologica, mentre il grano dal quale deriva possono coltivarlo tutti in ogni maniera, ma non può esser chiamato kamut. Ha un nome quel grano che ora nn ricordo. Comunque per la pasta della pizza è ottimo!

 

 

si chiama Khorasan

 

che sia ottimo non lo nego, ma la pubblicità che ne hanno fatto, spacciandolo per antico grano di origine egizia ritrovato nelle tombe, è fondamentalmente una presa per il culo

 

inoltre lo davano anche come ottimo per i celiaci, cosa non vera, visto l'alto contenuto di Glutine

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo sito dove parla dei miti da sfatare sul kamut, ma anche dei suoi pregi, ho letto anche che ne esiste una varietà italiana denominata grano di saragolla

http://www.greenme.it/mangiare/prodotti-biologici/9144-kamut-benefici-usi-miti-da-sfatare

 

nn sapevo tutta la storia del kamut, a parte la cosa del marchio registrato, anche perchè non è che mi interessi molto il discorso dei valori nutritivi, una cosa è buona o nn buona :) 

come stemini, ho trovato che la farina di kamut sia ottima per le pizze o gli impasti in generale, migliore di molte altre farine "generiche", ma adesso voglio trovare sto grano di saragolla :)

anche la farine di "le farine magiche" le ho trovate ottime per la pizza (c'è anche di kamut)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo sito dove parla dei miti da sfatare sul kamut, ma anche dei suoi pregi, ho letto anche che ne esiste una varietà italiana denominata grano di saragolla

http://www.greenme.it/mangiare/prodotti-biologici/9144-kamut-benefici-usi-miti-da-sfatare

 

nn sapevo tutta la storia del kamut, a parte la cosa del marchio registrato, anche perchè non è che mi interessi molto il discorso dei valori nutritivi, una cosa è buona o nn buona :)

come stemini, ho trovato che la farina di kamut sia ottima per le pizze o gli impasti in generale, migliore di molte altre farine "generiche", ma adesso voglio trovare sto grano di saragolla :)

anche la farine di "le farine magiche" le ho trovate ottime per la pizza (c'è anche di kamut)

 

 

il pane di saraVolla come lo chiamiamo noi è usato da sempre nel sud o per lo meno nelle mie zone, si usa per la pasta o per il pane fatti in casa ........  il pane con grano di saravolla ha una colorazione della mollica giallina, la crosta ha un aspetto diverso e più brunito, gusto meraviglioso

 

ovviamente questa farina non la trovi nei circuiti commerciali ma è facile da reperire presso i locali mulini

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...