Vai al contenuto

MascherChef ItaliaMac: cibi, cucina, cotture, pentole, tegami...


Priks

Messaggi raccomandati

la distribuzione del calore devono darla i tegami, non il piano cottura!!! 

 

Comunque, rileggendo il tuo consiglio, ho notato che hai scritto questo... La particolarità del piano ad induzione è che non c'è il fuoco che scalda il tegame, che scalda il contenuto... Ma il calore si sviluppa direttamente nel tegame, per questo la cottura risulta più uniforme, essendo tutto il tegame nello stesso momento alla stessa temperatura... Questo lo dipingono come un vantaggio dell'induzione... Parentesi costo: per far cuocere un chiletto di ragù, ad esempio, basta far andare il "fornello" a 350W...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

è un vantaggio dell'induzione si, perchè crea l'effetto piatto in ghisa, però capisci che è troppo poco per cambiare metodologia di "fuoco", mentre un piatto in ghisa costa 10 euro, in più quando nn mi serve lo levo, quindi ti dico, meglio spendere 10 euro per un piatto in ghisa che svariate centianaia per l'induzione, e nn è comunque la stressa identica cosa, perchè la ghisa si scalda pian piano, l'induzione scalda subito molto velocemente, quindi si potrebbe correre il rischio di crepare la terracotta, per esempio.

 

poi priks, devi partire con delle premesse, tipo il tuo attuale impianto, tipo che ora sei con la bombola e magari ti si consiglierebbe l'induzione per questi fattori, ma nn perchè si cucina meglio

 

io il ragù lo lascio sobbollire 6-7 ore, deve sobbollire, in un tegame di terracotta ti basta un fiammifero una volta caldo, il discorso costi nn sarà mai e poi mai paragonabile al gas

 

 poi come ti ho già detto, se davvero vuoi risparmiare, sia in tempo che denaro, pigliati una pentola a pressione che nn sbagli più :)

 

PS

riguardo la pulizia risparmi forse 1 minuto rispetto un fornello tradizionale.... anche eprchè nn è che puoi pulire quando è ancora molto caldo, lo sporco attacca e si incrosta sul piano ad induzione, mica viene via da solo, nn è tutto oro quello che luccica :)

 

ieri ho visto un piano cottura fattura professionale 6 fiamme a 680 euro in offerta (puoi mettere pure una piastra in ghisa in mezzo ai piani cottura),  in estate cambierò casa e punterò a quello, della zanussi, mica noccioline, interamente fatto in acciaio e ghisa, nn è bello da vedere ma è il meglio del meglio da usare.

 

la pulizia di questi piani cottura è molto incasinata, cioè nn incasinata ma richiede tempo, infatti nei ristoranti si fa un lavoretto 2-3 volte al mese, si passa con un foglio di alluminio sui piani cottura, bucandoli dove ci sono i fornelli, in questa maniera per pulire nn devi fare altro che cambiare foglio, sembra una procedura lunga, mavi assicuro che nn prende più di 10min, e tutto rimane pulito e lindo come nuovo

 

 

8QlGWrj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sera voglio mangiare.... ma mangiare ed ingrassare, quindi, coniglio e polenta, in più farò un piatto tipico lecchese, la polenta uncia (o vuncia), che è una polenta a strati con fontina (quella vera) e burro noisettato con aglio e salvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una lettura veloce al sito che hai linkato riguardo i piani cottura......... gli svantaggi del gas secondo quel sito:

 

  • Il collegamento del gas deve essere fatto da un professionista.
  • L'utilizzo quotidiano del gas richiede molta attenzione.
  • C’è una grande dispersione di energia.

 

ma che svantaggi sono questi?

la dispersione dell'energia nn so a cosa si riferisca, mentre i primi due punti nn sono svantaggi, di certo nn mi metto io a fare un collegamento al tubo del gas esattamente come nn ho montato io la caldaia, riguardo l'attenzione mi pare un po una cavolata che risolvi come il 99% degli italiani, spegnendo il fornello quando hai finito di cucinare o mettendo un segnalatore di gas, che io ho, ma nn ho mai sentito funzionare in 38 anni... inoltre molti piani cottura di nuova generazione bloccano in automatico il gas se nn brucia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato una lettura veloce al sito che hai linkato riguardo i piani cottura......... gli svantaggi del gas secondo quel sito:

 

  • Il collegamento del gas deve essere fatto da un professionista.
  • L'utilizzo quotidiano del gas richiede molta attenzione.
  • C’è una grande dispersione di energia.

 

ma che svantaggi sono questi?

la dispersione dell'energia nn so a cosa si riferisca, mentre i primi due punti nn sono svantaggi, di certo nn mi metto io a fare un collegamento al tubo del gas esattamente come nn ho montato io la caldaia, riguardo l'attenzione mi pare un po una cavolata che risolvi come il 99% degli italiani, spegnendo il fornello quando hai finito di cucinare o mettendo un segnalatore di gas, che io ho, ma nn ho mai sentito funzionare in 38 anni... inoltre molti piani cottura di nuova generazione bloccano in automatico il gas se nn brucia

 

 

la dispersione di energia con il gas ci sta....nel senso che un po' del calore prodotto dalla fiamma si disperde nell'ambiente rispetto all'induzione, ma secondo me, a conti fatti, è ininfluente visti i costi dell'induzione

 

non ti dico dei rivelatori di gas che avevo nella casa dove abitavo fino a due anni fa...........sopra ai fornelli, lo disattivai dopo un mese che ci abitavo, visto che ogni volta che sfumavo qualche pietanza con il vino o fiammeggiavo con qualche liquore, quello partiva

 

nel secondo bagno dove c'era la caldaia, fece la stessa fine poco dopo.......ogni volta che mia figlia si spruzzava il profumo partiva pure quello !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sopra i fornelli effettivamente scatterebbe sempre, io ce lho circa a 2m d'altezza e nn lho mai sentito partire, vedo la luce che è accesa e mi da l'ok, tra l'altro quando feci il trasloco, scoprii che in questa casa nn si sa perchè il rivelatore di gas è attaccato ad una valvola industriale (nel senso che di solito nelle case nn la installano, quanto meno a detta del tizio del gas), che sta fuori dalla finestra, quando mi attaccarono il gas questa valvola nn si vedeva ed appena il rivelatore sentì il gas la fece scattare chiudendolo.

 

riguardo la dispersione per me è una cosa del tutto ininfluente, nn solo per i costi, ma se si scelgono i materiali giusti serve un niente per cuocere gli alimenti, che siano la ghisa, che sia la terracotta o l'acciaio spesso, sono i tegami economici spessi 1mm che richiedono molto gas, anche eprchè appena ci appoggi sopra l'alimento la sua temperatura cade vertiginosamente, oltre al nn mantenerla.

e poi comunque esistono fasi della cottura, tipo quando sfumi o salti, che richiedono una fiamma bella alta, per nn parlare delle carni che richiedono di essere flambate, od i funghi, od i gmaberi, tutte cose che con la flambatina danno quel tocco in più, a me piace un sacco farmi il filetto alla voronoff e con l'induzione sarebbe problematica, però mi piacerebbe sapere o vedere in quanto tempo si spegne una flambata con l'induzione (che sarebbe ill minore dei problemi ma lo dico così per curiosità)

PS

la caldaia ce lho in cucina, quindi a me ne basta uno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa mi appresto a digerire :)

coniglio e polenta in salsa spagnola, mi è venuto lo schizzo e mi sono messo a farla, se a qualcuno interessa la spiego altrimenti lascio perdere :)

 

IMG_20140311_194409_2.jpg
 
 
mentre questa è la polenta uncia, formata da 4 strati, in ogni strato si mette fontina affettata poi si passa con un mestolino di burro fuso con aglio e salvia, poi via un nuovo strato, è gustosissima ma è facile intuir quanto sia "leggera" :)
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a testare in modo un po' più serio il nuovo forno!!! Per quanto riguarda la parte microonde è una figata! Non ero abituato ai programmi di scongelamento e cosine simili: molto valido!!!...e negli scorsi due giorni l'ho testato con il pesce: direi ottimo anche sotto questo punto di vista!!! Sabato ho fatto i branzini, e ieri sera il filetto di halibut, uno dei miei pesci preferiti...ho ancora l'acquolina in bocca...gnam gnam...     :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

lìunica cosa buona che fa il micro è lo scongelamento ed il pesce bianco, azzerderei nel dire che forse lo fa anche meglio rispetto il tradizionale, pesci tipo sogliola, branzini, trote, mentre già col pesce azzurro fa schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, mi ricordavo un'altra sua foto ma è più probabile che la mia sanità mentale sia scesa ai minimi termini in queste settimane.  :ghghgh:

 

Comunque l'ho mangiata anch'io l'altro giorno da asporto, buonissima! 

 

PS: riguardo al piano ad induzione sono d'accordo con Pricks, il gas è sempre meglio tranne nei casi in cui non si ha l'allacciamento al metano metano!

Link al commento
Condividi su altri siti

se usano gli ingredieti giusti sono davvero buone cose, lo dico perchè.... non so se sei mai stato alla sagra delle sagre a fine estate su per le valli, li fanno pizzoccheri e polenta taragna, ma usano formaggi a caso ed ho sempre mangiato male, oltre al fatto che te le fanno strapagare.

pesto al pistacchio mai sentito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

lìunica cosa buona che fa il micro è lo scongelamento ed il pesce bianco, azzerderei nel dire che forse lo fa anche meglio rispetto il tradizionale, pesci tipo sogliola, branzini, trote, mentre già col pesce azzurro fa schifo

 

Beh...il micro lo uso solo per scongelare, per scaldare liquidi ed "avanzi", per i pop corn...più o meno per questo...   :ghghgh:    

Il pesce l'ho cotto con il metoto tradizionale...non ventilato, ma forno scaldato sopra e sotto, a 200°C...   ;)

 

L'halibut fatto così è fenomenale: patate in pentola a pressione per 5-7 minuti (...dipende dalla farinosità della patata...), sbucciate e tagliate a fette; cartaforno unta, letto di patate, filetto, pomodorini ciliegini, poco poco sale, un filino d'olio! 40 minuti in forno e via!!! Veloce da preparare e molto buono!!!    :ok:

 

Può essere, mi ricordavo un'altra sua foto ma è più probabile che la mia sanità mentale sia scesa ai minimi termini in queste settimane.  :ghghgh:

 

Comunque l'ho mangiata anch'io l'altro giorno da asporto, buonissima! 

 

PS: riguardo al piano ad induzione sono d'accordo con Pricks, il gas è sempre meglio tranne nei casi in cui non si ha l'allacciamento al metano metano!

 

Io sarei "pro-piano ad induzione", sinceramente...ma solo per quanto riguarda il lato pratico...    :angiolettoim:

 

 

 

 

P.S.: secondo voi Lagostina, come marca di pentolame, è abbastanza valida???...   :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro se lo conosci può diventare tuo amico, nel senso, generalmente il micro cuoce tutto da schifo confrontato al tradizionale, poi più trova grassi e più la qualità decade vertiginosamente, mentre, prova così per curiosità a cuocere un pesce bianco e mi dirai il risultato, quando le microonde trovano molecole d'acqua nella carne bianca del pesce, cuoce alla perfezione ed in pochissimo tempo :)

PS

e bravo il nostro priks, anche per l'utilizzo di vari strumenti x le lavorazioni e nn la cottura, tipo la pentola a pressione :)

 

lagostina è un'ottima marca, insieme a ballardini e moneta sono le migliori per la casa

 

PS

l'halibut come tutti i pesci giganti lo evito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il micro se lo conosci può diventare tuo amico, nel senso, generalmente il micro cuoce tutto da schifo confrontato al tradizionale, poi più trova grassi e più la qualità decade vertiginosamente, mentre, prova così per curiosità a cuocere un pesce bianco e mi dirai il risultato, quando le microonde trovano molecole d'acqua nella carne bianca del pesce, cuoce alla perfezione ed in pochissimo tempo :)

PS

e bravo il nostro priks, anche per l'utilizzo di vari strumenti x le lavorazioni e nn la cottura, tipo la pentola a pressione :)

 

lagostina è un'ottima marca, insieme a ballardini e moneta sono le migliori per la casa

 

PS

l'halibut come tutti i pesci giganti lo evito :)

 

Proverò anche quella, allora!!!...così sperimento qualcosa che non ho mai provato...    :DD

 

Come mai eviti i pesci giganti??? Per via del piombo???...io li adoro...tonno, spada, halibut...     :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse solo il piombo (è anche sull'orlo dell'estinzione).... sono troppo inquinati comunque si, per altro tonno e spada non mi piacciono particolarmente, troppo asciutti e somiglianti al petto di pollo per i miei gusti, mi piacciono i pesci grassi, per le sarde vado matto, o le aringhe affumicate :)

ti piacerà anche la tilapia africana immagino, od il persico africano, tutti pesci da 200kg

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho fatti 5 tutti a milano qui:

http://www.scuolacucinaitaliana.com

 

se nn spendi butti via i soldi comunque te lo dico subito, quindi se nn sei realmente intenzionato lascia perdere :)

il primo corso che feci fu 4 anni fa  "basi della cucina", costava 400 euro per 7 "lezioni" da 4 ore, iniziava alle 7 circa fino alle 10, ma il più delle volte rimanevamo fino alle 12, vuoi perchè se una cosa nn è cotta nn è cotta, vuoi perchè quello che si cucinava poi ce lo si mangiava tutti insieme, eravamo in 10 "alunni" con 10 piani cottura e 10 aiuti cuoco, in più uscivi con un menu completo formato da 4 antipasti, 4 primi, 4 secondi, 4 dolci, e cose particolari tipo arrosti lardellati, salse demi glacé ecc, nn banalità.

poi ne ho fatti diversi da 1-2 lezioni, come quelli sulle paste fresche, costano sugli 80 euro questi, comuqnue prima di spendere soldi assicurati del fatto che sia un corso pratico o no, non che ci sia un piano da cucina per 1 alunno a turno su 15-20...

devo dire che mi sono serviti molto e comunque sono cose che vengono prese in considerazione su di un curriculum, cosa che a te nn interessa ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

stasse ho mangiato semplice ma con una salsa particolare, ho fatto una bella bistecca (che mangio molto raramente) impanata e cotta nel burro, poi a fine cottura ci ho aggiunto una tazzina di vino ed una di salsa demiglace (congelata ovviamente), è venuta fuori una salsetta spettacolare che mi ha fatto divorare due panini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse solo il piombo (è anche sull'orlo dell'estinzione).... sono troppo inquinati comunque si, per altro tonno e spada non mi piacciono particolarmente, troppo asciutti e somiglianti al petto di pollo per i miei gusti, mi piacciono i pesci grassi, per le sarde vado matto, o le aringhe affumicate :)

ti piacerà anche la tilapia africana immagino, od il persico africano, tutti pesci da 200kg

 

Vado matto per lo spada!...ed il tonno non mi dispiace, anche se pure io lo trovo leggermente troppo asciutto... Come già detto adoro anche l'halibut, ma la tailapia africana ed il persico africano non li conosco proprio...      :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...