Vai al contenuto

rimpiazzo modem-router Alice


Messaggi raccomandati

io ne capisco ben poco di questi aggeggi, la mia amica che mi ha chiesto aiuto ancora meno di me :ghghgh:
insomma siamo messe proprio benissimo

 

la questione è la seguente, lei ha una linea dati Alice con il loro modem ma non in comodato, dovendolo sostituire vorrebbe sapere con quali modelli sia possibile, visto che immagino che questi maledetti della Telecom abbiano impostazioni loro che in genere faticano anche a diffondere, non vorrei dirle di comprare un modello generico per poi ritrovarsi qualcosa di inutilizzabile per il suo scopo

 

il modello che le aveva fornito Telecom è :

 

ALICE GATE 2 Plus WIFI

 

 

cosa le dico di comprare ?

servirà mica necessariamente un modem configurato direttamente da Telecom ?

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta impostare i parametri corretti, non ci sono blocchi da parte di Telecom ?

 

EDIT

mi ero dimenticata, questo modem ha una scheda di tipo credit card con microchip ........ che diamine serve quella, i modem che ho a casa non la prevedono e quindi se è indispensabile devo comunque cercare un modello con questa caratteristica

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

aliceadsl come email e aliceadsl come password quando inserisci i parametri nella mia configurazione.. Un tempo era così, meno di un anno fa ho configurato un modem tplink al vicino che ha linea Telecom (quindi alice) e fila liscio come l'olio :)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

@iBlonde

 

quella scheda è una cretinata che ha introdotto Telecom per abilitare il Wifi e la criptatura

 

qualsiasi Modem/Router va bene.....oltretutto i modelli attuali sono quasi tutti autoconfiguranti

 

l'unica cosa importante è che la tua amica non abbia un contratto Voip. in quel caso, sostituendo il modem Alice con un altro, la linea Voip non funzionerebbe

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non glielo chiedo neanche del VOIP hahahahaha


la sua autodefinizione è quella di "provenire da una famiglia Hamish" con avversione totale per la tecnologia, sarà almeno un mese che è senza internet e si è decisa a provvedere perché ieri ero a cena da lei e le ho detto che mi sono stufata di non poterla raggiungere in rete visto che dobbiamo fare delle cose insieme e si accontenta di navigare con uno stupido telefonino da mezzo pollice, possibile mai che mi telefona per darmi le indicazioni a voce e io devo applicarle on line ?

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne capisco ben poco di questi aggeggi, la mia amica che mi ha chiesto aiuto ancora meno di me :ghghgh:

insomma siamo messe proprio benissimo

 

la questione è la seguente, lei ha una linea dati Alice con il loro modem ma non in comodato, dovendolo sostituire vorrebbe sapere con quali modelli sia possibile, visto che immagino che questi maledetti della Telecom abbiano impostazioni loro che in genere faticano anche a diffondere, non vorrei dirle di comprare un modello generico per poi ritrovarsi qualcosa di inutilizzabile per il suo scopo

 

il modello che le aveva fornito Telecom è :

 

ALICE GATE 2 Plus WIFI

 

 

cosa le dico di comprare ?

servirà mica necessariamente un modem configurato direttamente da Telecom ?

Ma perché vuole cambiare il modem la tua amica ?  Quello fornito da Telecom è semplicissimo è auto configurante non deve far niente per impostarlo ! Altri modem ho sentito  hanno problemi con i settaggi  Telecom !

 

Come ha gia' detto giustamente Merlino deve chiedere la tua amica se ha una linea voip a Telecom perché altri modem non vanno con questo tipo di linea  . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

non glielo chiedo neanche del VOIP hahahahaha

la sua autodefinizione è quella di "provenire da una famiglia Hamish" con avversione totale per la tecnologia, sarà almeno un mese che è senza internet e si è decisa a provvedere perché ieri ero a cena da lei e le ho detto che mi sono stufata di non poterla raggiungere in rete visto che dobbiamo fare delle cose insieme e si accontenta di navigare con uno stupido telefonino da mezzo pollice, possibile mai che mi telefona per darmi le indicazioni a voce e io devo applicarle on line ?

Sono d'accordo che ognuno ha le sue opinioni e scelte nella vita ma lo stile Hamish di ripudiare la tecnologia lo trovo  superato . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi modem va bene. quelli che trovi ora in commercio hanno già tutto pre-impostato... consiglio tp-link o netgear ( no il troiaio da 39€ )

 

l'unica cosa che ti potrebbe chiedere è user e psw, che come detto in una risp precedente, sono aliceadsl e aliceadsl

 

Altrimenti lo richiedi al 187 e te lo mandano. autoconfigurante.

 

lo paghi, se non sbaglio, 3€/mese circa. ma se ti si guasta te lo cambiano senza problemi.

 

il funzionamento è identico a quelli che trovi da trony/euronics ecc ecc

MacBook Air 13" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

non vuole, deve cambiarlo perché si è rotto

Io starei ancora sul Telecom o se vuole comprare di altre marche starei sul gateway  Linksys X3500 dual band costo siamo sui 120 euro . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta impostare i parametri corretti, non ci sono blocchi da parte di Telecom ?

 

EDIT

mi ero dimenticata, questo modem ha una scheda di tipo credit card con microchip ........ che diamine serve quella, i modem che ho a casa non la prevedono e quindi se è indispensabile devo comunque cercare un modello con questa caratteristica

Ho lo stesso modem :) 

- Anch'io avevo qualche dubbio su quella schedina malefica in caso di cambio ahahah :D mi hai anticipato :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve ho un modem come il tuo,come nuovo,perché lo cambiai poco dopo che installai Alice.

Se ti serve,scrivimi in privato.

Volendo ho pure un altro modem nuovo,ma non è wifi,ma solo Ethernet.

Davide

Possessore di Macbook air 13" i7,Macbook pro 2,33 15",ipad2 64GB nero wifi 3G,ipod video 5G 30 gb,iphone 2G 8gb,iphone 3GS 32GB,ps3 60gb,canon eos 5d con 24-105L

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non vuoi toccare niente nelle impostazioni del router di consiglio questo

http://www.marcopoloshop.it/mps/Modem-Router/WLM-5600-pidSTCWLM5600

è gia preconfigurato per Telecom, lo accendi e ti colleghi senza toccare niente, devo solo mettere la PW ( che è sotto il router.) per l'accesso al WiFi dal Mac

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono sempre trovata bene con i TP.Link a casa, stavo pensando a questo http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR1043ND

Bel router ottimo prodotto ma serve un modem-router o anche detto gateway se manca il modem non puoi collegarti a internet il prodotto che hai visto fa solo da router wireless deve essere connesso a un modem il modello di cui parli non lo ha . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite? :) pareri?

 

Asus DSL N55U

Netgear dual band N600 Gigabit

Netgear DGND4000 (dual band N750 Gigabit)

 

(in sostituzione del W2+… Se conoscete altri modelli buoni linkate :D)

- Alice 7mega

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi dite? :) pareri?

 

Asus DSL N55U

Netgear dual band N600 Gigabit

Netgear DGND4000 (dual band N750 Gigabit)

 

(in sostituzione del W2+… Se conoscete altri modelli buoni linkate :D)

- Alice 7mega

N.

Io starei su questo Linksys X3500 dovresti trovarlo sui  110 euro ma sono ottimi prodotti anche quelli che hai citato   sono tutte buone marche hai solo l'imbarazzo della scelta  http://www.linksys.com/it-eu/products/gateways   :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io starei su questo Linksys X3500 dovresti trovarlo sui  110 euro ma sono ottimi prodotti anche quelli che hai citato   sono tutte buone marche hai solo l'imbarazzo della scelta  http://www.linksys.com/it-eu/products/gateways   :ciao:

Cos'avrebbe in più? :)

A me servirebbe una buona copertura, che sia affidabile (e non cada ogni 2x3 la linea - verificato: è colpa del modem, non della linea, l'Alice del vicino non ha problemi di sorta) e che supporti almeno una decina di dispositivi in contemporanea, che si possa collegare una stampante, un NAS o HDD esterni.  :)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel router ottimo prodotto ma serve un modem-router o anche detto gateway se manca il modem non puoi collegarti a internet il prodotto che hai visto fa solo da router wireless deve essere connesso a un modem il modello di cui parli non lo ha . :ciao:

 

ah ecco, noi a casa ne abbiamo uno simile ma a monte c'è il modem del provider, ora mi hai chiarito del perchè mio fratello ha lasciato tutta quella roba montata :facepalm:

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un linksys x3000. ottimo router e fa tutto quello che ti serve...

 

Scusa se mi permetto, forse ho capito male: come hai provato che è il modem che ti da problemi ???

 

se al vicino va bene l'adsl, non è detto che debba andare bene anche a te... prendi il modem del vicino e provalo sulla tua linea, se continua a cadere, non è il modem :P

MacBook Air 13" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un linksys x3000. ottimo router e fa tutto quello che ti serve...

 

Scusa se mi permetto, forse ho capito male: come hai provato che è il modem che ti da problemi ???

 

se al vicino va bene l'adsl, non è detto che debba andare bene anche a te... prendi il modem del vicino e provalo sulla tua linea, se continua a cadere, non è il modem :P

Perché il vicino ha la stessa connessione di Alice ma modem differente e lui ha una connessione da favola che non cade mai. Quindi ipotizzando che la copertura della rete sia ottima e leggendo su internet dubito più del buon funzionamento del modem-router piuttosto che di altro :) (verificato anche con un solo dispositivo connesso e fa lo scherzetto, quindi non è nemmeno colpa dei troppi dispositivi)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

@MaccNiko

 

che la linea del vicino vada bene lascia il tempo che trova

 

quando abitavo a Trieste io è il mio vicino di pianerottolo avevamo lo stesso identico contratto a 20Mega con Voip

a me una scheggia, a lui un disastro

 

dopo tre mesi di controlli, sostituzione di due Modem, armeggi vari, si sono decisi a cambiare il suo collegamento in centrale su un altro Dslam ( almeno questo gli avevano detto ). da quel giorno tutto liscio

 

io prima di spendere soldi a vuoto, proverei a far controllare la linea alla Telecom

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@MaccNiko

che la linea del vicino vada bene lascia il tempo che trova

quando abitavo a Trieste io è il mio vicino di pianerottolo avevamo lo stesso identico contratto a 20Mega con Voip

a me una scheggia, a lui un disastro

dopo tre mesi di controlli, sostituzione di due Modem, armeggi vari, si sono decisi a cambiare il suo collegamento in centrale su un altro Dslam ( almeno questo gli avevano detto ). da quel giorno tutto liscio

io prima di spendere soldi a vuoto, proverei a far controllare la linea alla Telecom

Esatto... Prima però metti il modem del vicino sulla tua linea e vedi come ti va...

Se va bene puoi subito sostituire il router senza attendere i tempi dei call center e dell'eventuale intervento del tecnico

MacBook Air 13" i5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, farò e se continua chiamo telecom.

Ora però sembra che abbia ripreso a funzionare, tra ieri sera ed oggi…. Ho pure guardato un film sulla'tv a 1080p con scarsi e sporadici rallentamenti (e l'tv come il MBP erano connessi via WiFi).

incrociamo le dita...

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...