Vai al contenuto

Perchè serve ancora portarsi dietro la patente?


Junior

Messaggi raccomandati

Stamattina ho lasciato a casa il portafoglio....fra i vari problemi il più grosso è il farsi 30 km senza patente, con rischio di multa ed altro.

La considerazione è la seguente...possibile che nel 2012 uno debba girare con la patente sempre dietro? Perchè non possono fare un controllo sulla persona e qualche codice personale per controllare in un database statale??

Non so se in altri Paesi europei succede già.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te, anzi perchè non creare un documento unico, magari elettronico, che faccia da documento d'identità/tessera sanitaria/codice fiscale/patente ?

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle domande :D

Le tessere sanitarie nemmeno sono entrate in servizio, si scrive ancora su carta, c'è ancora un sacco di cartaceo e soprattutto non la smettono di fare la copia cartacea di ogni cosa.

La scorsa settimana ho fatto 2 viaggi apposta per portare dei fogli, nel 2012, portare ancora dei fogli perché oltre alla compilazione elettronica vogliono la copia cartacea...

Un altro foglio sono andato a portarlo apposta perché ancora non sono pronti ad accettarlo via fax (figuriamoci in qualche altro mezzo "diabolico moderno")...

Io mi chiedo se lo facciamo apposta o cosa :shock::confused:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta un responsabile tecnico di una grossa azienda mi ha detto questo: le grosse aziende evolvono pachidermicamente; una banalità tuttavia assolutamente fondata.

La burocratica PA non può essere da meno di un'azienda con cifre minori e che si muove sul mercato, che per forza di cose dovrebbe essere in continua evoluzione, eppure si muove in ere geologiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non possono fare un controllo sulla persona e qualche codice personale per controllare in un database statale??

1. Perché cosí non avresti una patente/C.I. da perdere e non dovresti svenarti nel limbo eterno della burocrazia.

2. Perché lo Stato non sa neanche cosa sia un database! Quando c'è stata la rivoluzione dei computer, in Italia si è continuato a produrre carta di fianco all'uso (sempre assurdamente limitato) del computer.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si!

Come le elezioni..ho fatto per parecchie volte lo scrutatore e il segretario di seggio...quanta carta e quanto tempo sprecato!!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te, anzi perchè non creare un documento unico, magari elettronico, che faccia da documento d'identità/tessera sanitaria/codice fiscale/patente ?

perchè poi sarebbe più difficile farti la multa...e visto che è più facile scordarsi un documento su cinque che uno su uno...il risultato vien da se.

We'll float around and hang out on clouds then we'll come down and have a hangover (cit. "Dumb" dei Nirvana)

Link al commento
Condividi su altri siti

2. Perché lo Stato non sa neanche cosa sia un database! Quando c'è stata la rivoluzione dei computer, in Italia si è continuato a produrre carta di fianco all'uso (sempre assurdamente limitato) del computer.

Quotissimo

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un altro documento dietro la patente non serve, ti controllano nel database, se non hai altri documenti o il libretto dell'auto ti fanno la multa.

Io ho pagato mi pare 300€ per non aver trovato il libretto, cioè c'era ma si era tipo "incollato" ad altre carte e non l'abbiamo trovato ne io ne il poliziotto, sono neanche 30€ di multa, ma se li paghi e basta........non basta, devi andare a portare il libretto entro 1 mese altrimenti ti arriva a casa la multa di appunto 250-300€ dopo 30gg... dannazione maledetta, anche per la patente dovrebbe essere cosi, se non la fai vedere entro tot ti arriva la supermulta a casa.

Tanto boh, neanche lo so.

L'altro giorno sono andato dal benzinaio e ho chiesto "Mi faccia 5€ di benzina con la tessera (benzina agevolata del Friuli)", il benzinaio mi ha guardato con aria stupefatta e incredula e mi ha detto "Guardi, ogni tanto arriva qualcuno a chiedere 5€ di benzina e già mi faccio una risata, sono 2litri di benzina, ma è la prima volta che mi capita pure uno che li chiede con la tessera! Non lo sa che da mesi la tessera ha un minimo di spesa (di 10/15€ circa)? Lei da quanto non va a far visita ad un benzinaio?"

...io ho detto... "ah..boh...mmmhhh... sarà quasi 1 anno che non uso la macchina! Meglio continuare ad andare in bici, le lascio qui la macchina o mi fa i miei 2litri di benzina cosi riesco a tornare a casa?...grraaaazieee!"

Che paese sto paese... mbah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente pensare di fare 5 euro di benzina..io oggi ne ho fatti 72,, :ghghgh: :ghghgh: Quindi quello che non hai speso in benzina l'hai investito in bici..bravo!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente pensare di fare 5 euro di benzina..io oggi ne ho fatti 72,, :ghghgh: :ghghgh: Quindi quello che non hai speso in benzina l'hai investito in bici..bravo!

Ne avevo 5 o 20 o 50... non andavo dal benzinaio da 1 anno. La cosa fantastica è che ho chiesto di usare la tessera-sconto non sapendo che dal 2012 hanno messo un limite di prezzo (cioè per rifornire meno di 12.58€ nel mio caso, non posso più usarla), solo che io quella tessera non la usavo da anni. Per la mia macchina la benzina la faccio con la tanichetta da 10Litri e non è benzina normale del benzinaio che altrimenti rischio di trovarmi un pistone che fa amicizia ravvicinata con una valvola o la camera.... e meglio che restino nemici e distanti :DD, tanto per quello che la uso.... per il resto c'è questa :ok:

7341668838_3c295f52be_z.jpg

Il problema comunque non è tanto la patente quanto la burocrazia che sta dietro per ogni cosa, è tutto complicato, anche una volta che loro accertano che HAI la patente ma l'hai dimenticata a che serve che la devi portare entro 1 giorno a vedere alla caserma centrale dei carabinieri? Il controllo sul loro database dovrebbe valere quanto il pezzettino di plastica, o almeno lasciare 5/7 giorni di tempo, invece ti danno una multona di 300€ o quello che è, se non mostri la patente di cooorsa (come mi è capitato per il libretto, ho fatto ricorso al giudice di pace ma figurati, pagato e amen, ora sto attento!).... boh! Questo mi da fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te, anzi perchè non creare un documento unico, magari elettronico, che faccia da documento d'identità/tessera sanitaria/codice fiscale/patente ?

perchè nn vengono riconosciute all'estero, è uno dei motivi.... quidni dovresti averne una per l'italia, e un documento per l'estero, o comuqnue ci vorrebbe allora una carta d'identità europea, che includa anche la patente, nn è solo una questione di italia.

anni fa la patente era considerato documento di riconoscimento legale, ora credo non più, cioè molti nn fanno distinzione, ma se si fa qualcosa con le banche, la patente nn va bene.

come fate a meravigliarvi di ricevere la multa, se nn trovate il libretto della macchina e nn lo portate entro 30 gg? dai siate seri....

a me è capitato pià volte (almeno 2-3) di esser fermato senza patente, perchè scordato il portafogli a casa, però mi hanno smepre lasciato 7 giorni, nn possono costringerti lasciandoti 24h

comunque, nn c'è molto da girarci intorno:

Art. 180 c.s.:

1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:

a) la carta di circolazione o il certificato di idoneità tecnica alla circolazione del veicolo;

b) la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;

c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida di cui alla lettera b), nonché un documento personale di riconoscimento;

d) il certificato di assicurazione obbligatoria.

[2-6: omissis]

7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 20,77 a euro 85,26.

8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con te, anzi perchè non creare un documento unico, magari elettronico, che faccia da documento d'identità/tessera sanitaria/codice fiscale/patente ?

penso che sia l'europa a doverlo fare, non l'italia in se, per le patenti cos'hanno fatto? le patenti europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 20,77 a euro 85,26.

8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

Dovrebbero anche dirti che questo è scritto sul retro della multa e in piccolo :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

nikapple non è che se una cosa è legge devo essere d'accordo..il libretto della macchina è una cosa diversa, ma la patente si fa presto a dimenticarla in giro volendo. Se ti viene data la possibilità di portarla entro 7 giorni ben venga, ma la multa non è il massimo..solo questo. :fiorellino:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero anche dirti che questo è scritto sul retro della multa e in piccolo :mad:

si però, se ti fermano e ti dicono che devi presentarti, mi pare ovvio che nn sia un invito per prendere un caffè assieme:)

nn lo dico peer andarti contro eh, sono il primo che se può evitare una multa lo fa con tutti i mezzi possibili legali:)

ho fatto pure io ricorsi al giudice di pace, nn sto facendo al morale a nessuno quindi:)

comuqnue, qui ci sono le regole europee scritte nero su bianco, l'italia in se, almeno in questo caso, c'entra ben poco

http://www.agd.it/patente/europa0.htm

nikapple non è che se una cosa è legge devo essere d'accordo..il libretto della macchina è una cosa diversa, ma la patente si fa presto a dimenticarla in giro volendo. Se ti viene data la possibilità di portarla entro 7 giorni ben venga, ma la multa non è il massimo..solo questo. :fiorellino:

si si per carità, come ho già scritot su, nn sto moralizzando, ma se una cosa è legge, purtroppo noi possiamo basarci solo su quelle, nn su ciò che reputiamo giusto, o comunque, possiamo anche farlo, però a nostro rischio e pericolo, spero di essermi spiegato bene:)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, nn tieni presente di una questione semplice quanto ovvia....

mettiamo caso, che tu quando sei fuori senza patente, tamponi qualcuno, o vieni tamponato, cosa fai? non potresti nemmeno compilare una constatazione amichevole, il che renderebbe tutto molto meno amichevole in certi casi:)

quindi dovresti chiamare ancora le forze dell'ordine, bloccare il traffico, riflettendoci su, nn è così sbagliato che ci sia una multa per chi viaggia senza patente, non lo fai solo per te, ma anche per gli altri.

io ho il brutto vizio di andare in macchina, portando i miei 2 cani senza la rete di protezione, sono abbastanza ingombranti, ma sono delle statue in auto, ho rpeso anche un paio di multe (80 euro a cane) per questo, ho sempre creduto che fosse una multa sbagliata, perchè nn mi mettono in periccolo in alcun modo mentre guido, ma alla fine ho scoperto che la multa nn è riguardo dove stanno i cani, nn riguarda il fatto che mi vengano addosso mentre guido o all'uso della rete, srve appunto nel caso di incidente, quindi al cosa comporterebbe un animale spaventato per la strada, o aggredire un eventuale carabiniere che mi bussa nel finestrino, quando lo capii, scoprii i guinzagli da sedile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro, nn tieni presente di una questione semplice quanto ovvia.... mettiamo caso, che tu quando sei fuori senza patente, tamponi qualcuno, o vieni tamponato, cosa fai? non potresti nemmeno compilare una constatazione amichevole, il che renderebbe tutto molto meno amichevole in certi casi:) quindi dovresti chiamare ancora le forze dell'ordine, bloccare il traffico, riflettendoci su, nn è così sbagliato che ci sia una multa per chi viaggia senza patente, non lo fai solo per te, ma anche per gli altri. io ho il brutto vizio di andare in macchina, portando i miei 2 cani senza la rete di protezione, sono abbastanza ingombranti, ma sono delle statue in auto, ho rpeso anche un paio di multe (80 euro a cane) per questo, ho sempre creduto che fosse una multa sbagliata, perchè nn mi mettono in periccolo in alcun modo mentre guido, ma alla fine ho scoperto che la multa nn è riguardo dove stanno i cani, nn riguarda il fatto che mi vengano addosso mentre guido o all'uso della rete, srve appunto nel caso di incidente, quindi al cosa comporterebbe un animale spaventato per la strada, o aggredire un eventuale carabiniere che mi bussa nel finestrino, quando lo capii, scoprii i guinzagli da sedile:)

Altro caso quello dei cani. E quello mi sembra giusto che quando la taglia è grossa si debba utilizzare la rete o altro.

Come mi sembrerebbe giusto dare la multa a chi fuma alla guida, che ( allo stesso modo dell'uso del cellulare) distrae e può impegnare una mano. Poi voglio vedere cosa succede in caso di emergenza se uno butta non si sa dove la sigaretta in macchina..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti è giusto il discorso dei cani (ma nn perchè possono venirmi addosso mentre guido, perchè nn accade), ma nn farne una questione i taglia, perchè se uno yorkshire ti finisce fra i piedi o fra i pedali....

è una questione di sicurezza nel caso di incidente, tutto qui.

sul discorso fumo, bho, nn saprei, a sto punto andrebbero vietate pure le autoradio con i cd, o qualsiasi altra cosa che ti faccia levare gli occhi dalla strada, così mi pare un po esagerato, anche se credo che in alcuni paesi, ci sia qualcosa di simile, forse in uno dei tanti stati americani, è vietato fumare alla guida.

nn ho capito l'esempio della sigarette in macchina? credo che il momento rischioso sia quando la accendi, una volta che sta fra le dita, non ci sono molti rischi... cioè nn è paragonabile al cellulare o addirittura a chi scrive messaggi o naviga in internet mentre guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma infatti è giusto il discorso dei cani (ma nn perchè possono venirmi addosso mentre guido, perchè nn accade), ma nn farne una questione i taglia, perchè se uno yorkshire ti finisce fra i piedi o fra i pedali.... è una questione di sicurezza nel caso di incidente, tutto qui. sul discorso fumo, bho, nn saprei, a sto punto andrebbero vietate pure le autoradio con i cd, o qualsiasi altra cosa che ti faccia levare gli occhi dalla strada, così mi pare un po esagerato, anche se credo che in alcuni paesi, ci sia qualcosa di simile, forse in uno dei tanti stati americani, è vietato fumare alla guida. nn ho capito l'esempio della sigarette in macchina? credo che il momento rischioso sia quando la accendi, una volta che sta fra le dita, non ci sono molti rischi... cioè nn è paragonabile al cellulare o addirittura a chi scrive messaggi o naviga in internet mentre guida.

Probabilmente non hai capito perchè mi sono spiegato da cani [tanto per rimanere in tema] ... dicevo che in caso di manovra di emergenza se tu avessi tra le mani un cd o una bottiglia d'acqua la lasci cadere e morta li, ma se hai in mano una sigaretta è anche pericoloso se la lasci cadere in auto.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere nn esiste manovra che nn si riesca a fare con una sigaretta in mano, mentre credo che molti tamponamenti avvengano quando uno cerca di accendere una sigaretta, come ne avvengono molti mentre si cambia un cd, si guardano gli sms, anche se ormai siamo arrivati a chi guarda facebook o controlla la posta

Gli interni di un'auto non sono infiammabili con una sigaretta, credo ci abbiamo pensato da tempo i produttori

per altro, ora le sigarete contengono una sostanza che le fa spegnere se nn alimentate (per qualche legge sulla sicurezza di chi si autocombustionava a letto), nn esistono più le sigarette che una volta accese, bruciano fino alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

E le donne che si truccano??

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè poi sarebbe più difficile farti la multa...e visto che è più facile scordarsi un documento su cinque che uno su uno...il risultato vien da se.

però i documenti sono due, e la patente è accettata ovunque come documento d'identità (quindi potresti usare anche solo 1 documento), eccetto banche, notai o contratti seri, nn si parla di 5 documenti da portarti a presso

E le donne che si truccano??

:ghghgh: :ghghgh: :ghghgh:

vabè quelle carine va anche bene, quando sono bruttine le multerei....

scherzo eh:)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè quelle carine va anche bene, quando sono bruttine le multerei....

scherzo eh:)

[modalità maschilista ON]

Le farei pagare entrambe ma le prime in natura.. :ghghgh:

[modalità maschilista OFF]

Ovviamente si scherza..

...

...

...

...

:ninja: :ninja:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[modalità maschilista ON]

Le farei pagare entrambe ma le prime in natura.. :ghghgh:

[modalità maschilista OFF]

Ovviamente si scherza..

...

...

...

...

:ninja: :ninja:

si si, scherzi, ovviamente devi mantenere una facciata politically correct:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho lasciato a casa il portafoglio....fra i vari problemi il più grosso è il farsi 30 km senza patente, con rischio di multa ed altro.

La considerazione è la seguente...possibile che nel 2012 uno debba girare con la patente sempre dietro? Perchè non possono fare un controllo sulla persona e qualche codice personale per controllare in un database statale??

Non so se in altri Paesi europei succede già.

Domanda molto interessante, sono d'accordo con te.

Oggi i controlli dovrebbero essere molto più veloci ed "innovativi": farebbero perdere meno tempo e sicuramente sarebbero molto più affidabili.

Mi viene in mente, a questo proposito, un controllo che mi fece la polizia tedesca pochi giorni prima che tornassi in Italia dopo un periodo vissuto a Monaco.

Per strada, una pattuglia mi ha fermato e mi ha chiesto semplicemente un documento: gli ho dato il passaporto, lo hanno fatto passare su una specie di scanner e dopo neanche un minuto la risposta è stata "Alles in ordnung, Sie können gehen!", con tanto di sorriso.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho lasciato a casa il portafoglio....fra i vari problemi il più grosso è il farsi 30 km senza patente, con rischio di multa ed altro.

La considerazione è la seguente...possibile che nel 2012 uno debba girare con la patente sempre dietro? Perchè non possono fare un controllo sulla persona e qualche codice personale per controllare in un database statale??

Non so se in altri Paesi europei succede già.

La patente di guida e la carta di circolazione non possono essere fotocopiati con omologa neanche da un notaio, perché sono documenti soggetti ad annotazioni. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

xò la patente nn serve solo x i controlli della polizia, serve anche in caso di incidente... come si fa a compilare una constatazione senza i documenti?

credo che il 99,9% delle persone, tenga la patente nel portafogli assieme alla carta d'identità... quindi se dimentichi una, dimentichi pure l'altra.

riguardo gli automatismi sui controlli, è tutto un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero anche dirti che questo è scritto sul retro della multa e in piccolo :mad:

L'invito non è scritto nel retro dei moduli che sono tutti uguali, anche per le contravvenzioni che non prevedono esibizioni successive di documenti ed anche perché il modulario della contravvenzione è stabilito non dal codice della strada ma dal correlato regolamento, il D.P.R. del 16.12.1992 n° 495, mentre il codice è il D.Lgs. 285/92.

L'invito viene scritto dall'agente accertatore che indica inoltre i giorni entro i quali esibire i documenti.

Basta leggerli.

Le scritte in piccolo riguardano altre cose.

L'unica attenuante che hai è che andando via imbufatilo, non leggi ne il piccolo ne il grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...