Vai al contenuto

Fatemi vedere la vostra foto più bella. Anche più di una!


Messaggi raccomandati

(a proposito di composizione, prendo ad esempio veloce lo startrail di Passwordlost, e tante altre sue immagini che sono formalmente davvero delicate: forma e contenuto)

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

Grazie :)

Lo scatto è stato ottenuto con un tempo di esposizione 2 ore e mezza fondendo 298 scatti :) Trovi la polare, notte con poca luna e via :)

ma hai usato la camera legata al Mac/Pc per attivare il timer? insomma per controllare lo scatto

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato un telecomandino cinese da 15 euro, con quello gli imposti l'intervallo tra uno scatto e l'altro, il tempo di esposizione ed il numero di scatti da fare. E' un acquisto che ti consiglio :)

Altrimenti ho usato anche il computer in altre occasioni, ma non è per niente pratico… calcolando che quella foto è stata fatta in riva ad un lago nella fanga, il computer era infattibile :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se avresti scritto le stesse cose anche nel caso in cui Stefano non avesse specificato che nella seconda fotografia la libellula sta mangiando un seme e nella prima si stanno accoppiando (e se non avesse giustamente detto che solo dopo un'attenta osservazione del modo di comportarsi di qualsiasi animale si riesce ad immedesimarsi nella scena e nella loro vita).

Aggiungerò pure io la descrizione della scena.

La libellula con la goccia in testa era posata su un filo d'erba sotto alla pioggia battente e, nonostante vedesse avvicinarsi un gigante con un affare strano in mano, non è scappata: non per fiducia, ma semplicemente in quanto gli insetti sono totalmente influenzati dalle condizioni meteorologiche avverse, come la pioggia, che li rallenta e li costringe ad aspettare che tali condizioni finiscano per poter tornare a volare e vivere.

Non ci vuole molto, invece, per capire che la cavalletta della seconda fotografia sta semplicemente mangiando.

Nell'ultima postata (scattata in autunno), una chiocciola stava cercando qualcosa da mangiare, sospesa sulla foglia di una vite (se non erro): qualsiasi cosa la circondasse era completamente secca e priva di qualsiasi nutrimento e su ogni foglia affacciava la sua testolina per cercare cibo al si sotto di essa.

Fortunatamente sono riuscito a mettere a fuoco correttamente la scena ed allo stesso tempo, ottenere uno sfondo piacevole e dei toni brillanti.

:ghghgh: sei prolisso e verboso quasi come scatti fotografie :ok:

si scherza, sù : )

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se avresti scritto le stesse cose anche nel caso in cui Stefano non avesse specificato che nella seconda fotografia la libellula sta mangiando un seme e nella prima si stanno accoppiando (e se non avesse giustamente detto che solo dopo un'attenta osservazione del modo di comportarsi di qualsiasi animale si riesce ad immedesimarsi nella scena e nella loro vita).

Aggiungerò pure io la descrizione della scena.

La libellula con la goccia in testa era posata su un filo d'erba sotto alla pioggia battente e, nonostante vedesse avvicinarsi un gigante con un affare strano in mano, non è scappata: non per fiducia, ma semplicemente in quanto gli insetti sono totalmente influenzati dalle condizioni meteorologiche avverse, come la pioggia, che li rallenta e li costringe ad aspettare che tali condizioni finiscano per poter tornare a volare e vivere.

Ok, questa benedetta goccia non si stava sfracellando ma era poggiata, dunque il tutto era teso all'immobilità: ho sbagliato io, ci ho voluto vedere la libellula non solo immobile, ma anche subendo la mattonata d'acqua in completa passività. Il senso è che in questa foto ci ho visto qualcosa, ci sono elementi e a mio parere più potenzialità. :fiorellino: E' quel che ci ho visto io, che ho guardato la singola foto, per di più in una discussione con argomento l'espressività e la forza comunicativa.

Non ci vuole molto, invece, per capire che la cavalletta della seconda fotografia sta semplicemente mangiando.

Fantastico. Anche l'icona qui a fianco. :gelato:

Non prendertela :fiorellino: , ma il punto non è cosa stesse davvero facendo, né se stesse facendo qualcosa... bensì quello che mi arriva dall'immagine.

Forse se fosse stata come lei avrei colto di più... colpa del mio background :ghghgh: .

le libellule che fanno l'amore disegnano anche cuoricino :angioletto:

quella che mangiava il semino invece lo faceva nervosa, non c'era poesia ma solo fretta perchè dopo il tramonto la temperatura non le avrebbe permesso di nutrirsi ancora.

Non percepisco l'idea di nervosismo, non mi arriva in modo diretto. Forse perché l'interpretazione dei vari elementi è soggettiva, forse perché semplicemente non ho visto quella libellula volare ma solo l'immagine che proponi.

Se scrivo quel che vedo nelle foto è perché lo trovo personalmente interessante e utile quando gli altri lo fanno con me: vedo quanto la foto funziona, se veicola qualcosa e cosa, dunque se ha un senso, oltre a notare interpretazioni soggettive e spunti intimi che non mi dispiacciono mai.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno può pensare ciò che vuole, non curarti troppo di ciò che dice la gente!

Sappi se continuerai a metter foto, io sarò ben contento di vederle!

anche io, le tue tre foto sono proprio belle

superwanda.tumblr.com - motociclista boxer
MacBook Air 11,6 - iPod shuffle 1 Gb fuxia - iPhone SE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non percepisco l'idea di nervosismo, non mi arriva in modo diretto. Forse perché l'interpretazione dei vari elementi è soggettiva, forse perché semplicemente non ho visto quella libellula volare ma solo l'immagine che proponi.

Se scrivo quel che vedo nelle foto è perché lo trovo personalmente interessante e utile quando gli altri lo fanno con me: vedo quanto la foto funziona, se veicola qualcosa e cosa, dunque se ha un senso, oltre a notare interpretazioni soggettive e spunti intimi che non mi dispiacciono mai.

:rolleyes:

ma infatti è corretto. mica tutti vedono i riferimenti sessuali nei fiori di mapplethorpe :ghghgh:

ma dove li trovate quei soggetti? il camaleonte, la libellula rossa (ne ho viste azzurre e verdi ma rosse mai), in vacanza?

le libellule rosse dietro casa. la fortuna di vivere a ridosso dei campi. ;) ce ne sono di un po' tutti i colori, ma quelle blu sono damigelle, lontane parenti di formicaleone e libellule.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

..belle! Soprattutto la terza!! Libellule e cavallette hanno un loro fascino però...almeno qui si vedono i palloncini... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giggitale, sono un troglodita della pellicola (anche se 1 scatto bello l'ho fatto con la mia Pentax ME!)

davvero complimenti, mi piacciono molto. Soprattutto la prima e la seconda

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

belle.. al tempo alcune delle tue (smilingkorpse)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Begli scatti, tutti e 4. La più bella, secondo me, è la terza (per il colore!)...

La fanciulla merita indubbiamente, se fotografavi un "mostro" non credo che l'effetto sarebbe stato uguale, ma il merito principale è dell'occhio che crea lo scatto! Quindi... in più posso confermare la mia idea che fai delle foto interessanti e coinvolgenti, sto guardando con piacere immenso il tuo album su Flickr!

Devo anche dire che, tra le tante tue foto, non hai scelto le più belle da condividere con noi! Ce ne sono alcune che strappano sorrisi e altre che fanno riflettere tanto.

Il tipo di fotografo che mi piace guardare, osservare e conservare nelle note per poter riguardare i suoi scatti!

le foto agli anziani sono strepitose, davvero. Come anche il set sull'Autismo. Argomenti interessanti, foto "sensibili". Bravo, sono questi, secondo me, gli scatti che potevi proporci!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma fallo bene il b/n, sù :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...con un MacBook biancoooooooo? Era solo una prova fatta a volo in albergo per vedere se "funzionava" a colori o in bw. Buona giusto per Facebook :-))

..servirebbe un macbook bianco e nero.... :ninja: :ninja:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl:

mi fate spanciare :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...