Vai al contenuto

Fatemi vedere la vostra foto più bella. Anche più di una!


Messaggi raccomandati

paiono prive di soggetto in realtà :preoccupato: qual è il punctum di queste immagini? un filo d'erba con delle gocce d'acqua sopra? perchè non fotografare anche maniglie delle porte :angioletto: o mucchietti di polvere? mumble mumble...

Bè, il fascino del colore e della forma non è poco. Poi la "macro" permette di entrare e vedere un mondo generalmente a noi "sconosciuto"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 240
  • Creato
  • Ultima Risposta

...Attento, chè se citi ancora Barthes rischi che ti bannino !

correrò il rischio :diavoletto:

Bè, il fascino del colore e della forma non è poco. Poi la "macro" permette di entrare e vedere un mondo generalmente a noi "sconosciuto"

e bastano colore e forme di un mondo "sconosciuto" per stupire? non è più interessante che ci sia realmente qualcosa da vedere?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Più interessante, dici bene. ;)

ostia.

quindi cosa rende il nulla interessante?

...mamma mia....la discussione ha preso una piega assai pericolosa !

E proprio oggi che è mancato Faas (uno dei miei riferimenti che ho ricordato un paio di topic più sotto). Guarda un pò....

la forma è più importante del contenuto, sembrerebbe.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ostia.

quindi cosa rende il nulla interessante?

la forma è più importante del contenuto, sembrerebbe.

Il Nulla può essere affascinante e spaventoso, mai visto "LA Storia Infinita" :D

Scherzi a parte, semplicemente penso che anche una foto di per sè astratta può essere formalmente affascinante. E non è che debba cercare l'arte sempre e comunque. Anche solo qualcosa si piacevole.

P.S.: viste le foto del link stefanodruetta (credo sia tu) fatte ai giocatori di football, belle, complimenti. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

ostia.

la forma è più importante del contenuto, sembrerebbe.

Amico mio, sfondi una "porta aperta".

Hai voglia a dire che la regola delle 5 W : WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché)

è la chiave della "moderna " fotografia, che quando fotografi forme o colori gli scatti devono essere comunque "evocativi" (ma questo prevederebbe una ricerca colta ....)

Continuano ad inflazionarci di inutili catenacci arruginiti, pozzanghere,muri sgretolati etc...etc...

Io, personalmente, non ne posso più di questa totale miseria di contenuti e -solo per quieto vivere- taccio.

Questo è uno dei vantaggi, comunque, del digitale: tutti sanno fare una foto correttamente esposta ed a fuoco. E' il "punctum" che, però, continua a fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete off topic

manco per niente! Siccome non siamo su Facebook dove scrivi "mi piace" e basta, qui secondo me sei addirittura "obbligato", se vuoi partecipare, a dire i criteri secondo i quali una foto ti piace o meno. E la posizione di Steno12 mi pare coerente ad un Forum di fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete off topic

chiedo perdono. è un thread di supposte foto belle, non mi sembra così OT discutere sul cosa rende "bella" una foto. per quanto bella è un aggettivo che faccio fatica ad usare in fotografia, il migliore a mio avviso è "giusta", ma non con l'accezione di "corretta".

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Nulla può essere affascinante e spaventoso, mai visto "LA Storia Infinita" :D

Scherzi a parte, semplicemente penso che anche una foto di per sè astratta può essere formalmente affascinante. E non è che debba cercare l'arte sempre e comunque. Anche solo qualcosa si piacevole.

P.S.: viste le foto del link stefanodruetta (credo sia tu) fatte ai giocatori di football, belle, complimenti. :clap:

ah non c'è dubbio :) guarda kandinski come dipingeva all'inizio della sua carriera, era un paesaggista eccellente... poi ha intrapreso il percorso del togliere togliere togliere, fino a lasciare pochi tratti sui propri dipinti. il nulla è estremamente affascinante. però beh, lui era kandinski, prima di far del bello con il nulla [l'astratto], bisogna saperlo fare col qualcosa [il concreto]. :ghghgh: divertente gioco di parole.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic chiede di mostrare delle foto, quelle che si ritengono essere "belle" in relazioni alle proprie capacità fotografiche.

Quindi chi è un fotografo mediocre posterà la più "bella" tra le proprie mediocri fotografie, chi è un buon fotografo ovviamente avrà a disposizione una fotografia migliore in relazione alle proprie capacità.

Non si è chiesto di commentare, giudicare o decidere cosa è bello o cosa no.

inoltre, per parlare di fotografia e di cultura fotografica c'è il 3d che ben conoscete: http://www.italiamac...c-flickr-group/

in linea di massima io non sto qui a dire se un messaggio è off topic o meno, mi "infastidisce" come in messaggi precedenti sia stato fatto del sarcasmo su fotografie postate. ma dato che nemmeno l'autore delle foto si è infastidito perché dovrei intromettermi?

passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic chiede di mostrare delle foto, quelle che si ritengono essere "belle" in relazioni alle proprie capacità fotografiche.

Quindi chi è un fotografo mediocre posterà la più "bella" tra le proprie mediocri fotografie, chi è un buon fotografo ovviamente avrà a disposizione una fotografia migliore in relazione alle proprie capacità.

Non si è chiesto di commentare, giudicare o decidere cosa è bello o cosa no.

inoltre, per parlare di fotografia e di cultura fotografica c'è il 3d che ben conoscete: http://www.italiamac...c-flickr-group/

in linea di massima io non sto qui a dire se un messaggio è off topic o meno, mi "infastidisce" come in messaggi precedenti sia stato fatto del sarcasmo su fotografie postate. ma dato che nemmeno l'autore delle foto si è infastidito perché dovrei intromettermi?

passo e chiudo.

perdonami di nuovo, ma penso saremmo OT se parlassimo di gambe di bionde o di ramarri marroni sotto ai portoni..

cerchiamo semplicemente di portare un po' di riflessione dove sembra essere necessaria, e se questo passa per sarcasmo, è un problema...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Pentax K100D con Pentax-M 50mm f1.7.

Inquadro un Vivitar 135mm f2.8.

egr66e.jpg

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autore del topic chiede di mostrare delle foto, quelle che si ritengono essere "belle" in relazioni alle proprie capacità fotografiche.

Quindi chi è un fotografo mediocre posterà la più "bella" tra le proprie mediocri fotografie, chi è un buon fotografo ovviamente avrà a disposizione una fotografia migliore in relazione alle proprie capacità.

Esattamente.

Parlando del soggetto delle fotografie che ho postato...credo che in una sia evidentemente la foglia arcuata con le goccioline posate sopra, nell'altra il piccolissimo ciuffo di muschio e nell'ultima, il mangiafuoco: se poi vogliamo parlare della visione artistica allora si, per qualcuno potrebbe esserci e per qualcun altro no.

In ogni modo, a parte consigli agli utenti e brevi messaggi ogni morte di papa, ho postato le tre fotografie (che, come scrive Oscar Wilde, piacciono a me) non tanto per il piacere di farlo o, ancora meno, per mettermi in mostra, ma solamente per fare un piccolo "test di reinserimento" nella sezione fotografia di questo forum, che ho abbandonato tempo fa a causa dello stesso comportamento di "qualche" utente che mi porta inevitabilmente a salutare anche questa volta: è passato un po' di tempo e, dopo una crescita sotto al punto di vista fotografico e non, sono stato proprio stolto a credere che qualcosa potesse cambiare qui dentro.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno può pensare ciò che vuole, non curarti troppo di ciò che dice la gente!

Sappi se continuerai a metter foto, io sarò ben contento di vederle!

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì è evidentemente colpa degli altri, sempre! :ok:

quando è lo sfocato prodotto da una determinata lente che diventa il motivo per cui una foto risulta attraente, quando si parla di visione artistica e ci si imbroda con "sono cresciuto molto", si denota una carenza di cultura fotografica che fa prudere i palmi. ed il rimedio, visto che nessuno qui ha il diritto e l'autorità per insultare o deridere gli altri, è discutere con serenità e pacatezza di ciò che si considera bello/giusto... chiedo venia se c'ho provato.

@@orfeo, :clap: qui di punctum ce n'è anche troppo...

a sto punto mi hanno chiamato in causa e mi adeguo:

4489737341_f30aef55eb_z.jpg

Untitled di stefano druetta, su Flickr

questa la considero una delle 5 fotografie per le quali ammazzerei per poterla rifare da capo.

questa invece è l'ultimo foto-svarione dopo un'intensa giornata su sfondo grigio:

MPF0D.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: icarlo, la differenza sta nel guardare e vedere. nella foto con la fogliolina e le gocce, c'è da guardare la fogliolina e le gocce, non v'è dubbio, ma da vedere non c'è altro. sarebbe stato un giochino altrettanto vituperato, se nelle goccioline ci fosse stato altro da guardare [un soggetto visibile, avevi prodotto qualcosa del genere mi sembra, probabilmente con le margherite, non rammento], perchè a quel punto ci sarebbe stato anche qualcosa da vedere. è come se ci fossero molteplici livelli di approfondimento, e siamo fermi a quello più in superficie.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo più...

per oggi!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Parlando del soggetto delle fotografie che ho postato...credo che in una sia evidentemente la foglia arcuata con le goccioline posate sopra, nell'altra il piccolissimo ciuffo di muschio e nell'ultima, il mangiafuoco: se poi vogliamo parlare della visione artistica allora si, per qualcuno potrebbe esserci e per qualcun altro no.

In ogni modo, a parte consigli agli utenti e brevi messaggi ogni morte di papa, ho postato le tre fotografie (che, come scrive Oscar Wilde, piacciono a me) non tanto per il piacere di farlo o, ancora meno, per mettermi in mostra, ma solamente per fare un piccolo "test di reinserimento" nella sezione fotografia di questo forum, che ho abbandonato tempo fa a causa dello stesso comportamento di "qualche" utente che mi porta inevitabilmente a salutare anche questa volta: è passato un po' di tempo e, dopo una crescita sotto al punto di vista fotografico e non, sono stato proprio stolto a credere che qualcosa potesse cambiare qui dentro.

Nella tua seconda foto io ci vedo un mondo,un espressione di colori, la trovo bella per la mia vista altri possono trovarla brutta , da qui a dire

che non si fanno così le foto ne passa, farsi scoraggiare non ne vale la pena.

se qualcuno pensa che le foto siano esclusivamente belle gnocche in posa o soggetti tradizionali si perderà la possibilità di apprezzare il resto del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah non c'è dubbio :) guarda kandinski come dipingeva all'inizio della sua carriera, era un paesaggista eccellente... poi ha intrapreso il percorso del togliere togliere togliere, fino a lasciare pochi tratti sui propri dipinti. il nulla è estremamente affascinante. però beh, lui era kandinski, prima di far del bello con il nulla [l'astratto], bisogna saperlo fare col qualcosa [il concreto]. :ghghgh: divertente gioco di parole.

Lo stesso Picasso !

Non vorrete mica dire che Pablo non era in grado di dipingere un volto dalle forme graziose e sinuose ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

05880001copia.jpg

dal reportage: Greetings from San Rafael del Norte (Nicaragua)

© Ag. Controluce

Secondo me è uno dei tuoi scatti migliori ! Se vedi su Flickr mi pare di aver lasciato anche qualche commento qui e là :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posto la mia foto più bella ( anche perché mi trovo perfettamente con la frase citata da @@Deepboy "Which of my photographs is my favorite? The one I’m going to take tomorrow. (cit.)" ).

Mi limito a postare uno scatto di qualche tempo fa che feci per Napoli nel periodo emergenza rifiuti ( non che la situazione sia cambiata radicalmente in alcune zone ).

Fondamentalmente a me questo scatto non piace, lo trovo sbagliato per certi aspetti. Ve lo segnalo solo perché molti lo hanno apprezzato ( non parlo dei commentini su internet ).

Vorrei sapere cosa ne pensate. Insomma cosa manca, cosa secondo voi è sbagliato, se comunica qualcosa.

Ecco il link :

http://500px.com/photo/5596407

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...