Vai al contenuto

Aiuto! [Final Cut Pro X] ...non supporta gli mp4?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi sono iscritta per chiedere il vostro aiuto: sono alle prime armi con Final Cut, ma quel che non mi fa andare avanti è un problema più tecnico che d'esperienza:

molte delle clip che scarico dal computer stesso me le riconosce e mi permette di editarle, ma non è lo stesso per quelle che carico sul mac direttamente dalla mia telecamera (sony XDCAM-EX).

Infatti, se cerco di importarle, il programma non mi permette di visualizzare le immagini: ne risulta una clip...verde, sulla timeline! :)

Mi pare che la mia telecamera esporti i filmati in formato .mp4

Come risolvere questo problema?

E' possibile per Final Cut lavorare su questo tipo di formato, vero?

Grazie mille a chi risponderà!

-Aiutami Hope!-

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello, ti ringrazio già anche solo per la tempestiva risposta! ^__^

comunque volevo provare a trovare un metodo per far accettare questi video in .mp4 direttamente, senza processi di conversione, che terrei come ultima spiaggia...

dite che non c'è proprio modo? :(

Ah, la versione di FC che ho è: Final Cut Pro X 10.0.3

ancora grazie!!! ^___^

-Aiutami Hope!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è alternativa... Io ho il tuo stesso problema, la mia Samsung registra file MP4 e purtroppo FCP X non li legge !! Cosa che invece fa tranquillamente iMovie.

Come ti ha consigliato il saggio Assfidanken l'unica via è la conversione con MPEGStreamclip. Io ho converito in MOV con compressione Apple Intermediate Codec. Ma FCP X supporta anche altri tipi di file video, sul sito Apple dove si parla di FCP X, è disponibile una lista con i formati compatibili.

Io ho editato i file convertiti, esportato il tutto su BluRay e sono stato piacevolmente sorpreso dall'ottima qualità del lavoro finito !!

Buon lavoro !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare e toglierti dubbi sulla tua videocamera QUI

mi sembra comunque impossibile che FCPX non importa .mp4, io non la userei di principio

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero non vengono importati, ho trovato questo Sw indicato come il migliore per poter utilizzare .mp4 in FCPX

http://videotoflash....t-mp4-to-fcp-x/

http://www.videoconv...-converter.html

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Stasera cercando un po sulla rete ho trovati un programmino per convertire gli MP4 in modo da poterli editare con FCP.

Il programmino è Wondershare, l'ho scaricato (versione demo) e l'ho subito provato. Ho convertito 3 file così per vedere di cosa è capace.

Per l'output basta scegliere FCP e la conversione parte immediatamente.

Con mia sorpresa ho notato che i file in uscita sono sempre MP4 !!! Ma che ca.... ho pensato subito com'è possibile ??

Ci ho riprovato e idem !!! Però mi sono detto che se i file convertiti sono compatibili con FCP perchè non provare ad importarli ?

Detto fatto.... cavolo FCP X li legge senza problemi !! Com'è possibile ?? Gli MP4 non dovrebbe leggerli...

Ho controllato con Videospec e mi dice container MP4-QuickTime formato H.264/MPEG-4 AVC.

C'è qualcosa che non mi torna ???

Che ne dici Assfidanken ?? Secondo te per mantenere un buona qualità su BluRay è comunque meglio convertire in altri formati più adatti al montaggio video in quanto meno compressi ??

Io per ora convertivo in Apple Intermediate Codec che mi garantiva buona qualità e file non pesantissimi..

Ora purtroppo non ho tempo di fare prove... rimanderò tutto a domenica pomeriggio.

Ciao !!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore è e deve essere QT per forza per poter essere gestito e, da quello che capisco (a quest'ora della notte), li trasforma in un codec misto H264 che anche se compresso è di qualità discreta. Ma una certa perdita di qualità ci sarà sempre.

Chettedevodì? Sai come la penso e che non uso FCP X, ma puoi fare qualche prova comparativa (magari ingrandendo dei fermi immagine con diversi tipi di compressione) per toglierti i dubbi... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, è l'unica soluzione... manca solo il tempo per farlo !!! Sempre tutto di corsa e poco tempo da dedicare agli hobby !!

Il più presto possibile proverò :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Ragazzi sono nuovo di final cut, prima di comprarlo ho scaricato la versione trial per provarlo . Mi piace solo che a differenza di Imovie dove nelle scene che utilizzavo vedevo delle linee che mi indicavano la parte di clip già utilizzata, qui non la trovo è un problema perchè è un trial o semplicemente non c'e' e in questo caso come si fa a non impazzire nel capire se quella scena è stata utilizzata o meno? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state sbagliando shelly, per la tua sony excam registra in mp4 prioritario di sony non è un normale mp4, per risolvere il problema l sony in collaborazione con apple ha realizzato un app semplice ufficiale sony per trasferire le tue clip si chiamo "EXCAM Trasfer" lo scarichi dal sito ufficiale gratuitamente è in inglese ma è semplice da usare.

Lo sto usando da 8 mesi e non ho mai avuto problemi sia per qualità che per praticità

....sempre disponibile ad aiutarvi

Saluti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state sbagliando shelly, per la tua sony excam registra in mp4 prioritario di sony non è un normale mp4, per risolvere il problema l sony in collaborazione con apple ha realizzato un app semplice ufficiale sony per trasferire le tue clip si chiamo "EXCAM Trasfer" lo scarichi dal sito ufficiale gratuitamente è in inglese ma è semplice da usare.

Lo sto usando da 8 mesi e non ho mai avuto problemi sia per qualità che per praticità

....sempre disponibile ad aiutarvi

Saluti !!

Bravo !! Ottima notizia per chi ha una Sony. Peccato che per la Samsung non ci sia niente del genere...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ieri sono stato ad un matrimonio e mi sono portato la videocamera Samsung. Ho fatto un po di riprese e oggi le ho importate in FCP X come facevo di solito... Convertivo le clip da MP4 ad Apple Intermediate Codec, come ho fatto in altri lavoretti. Poi importavo in FCP X editavo ecc....

Quando importavo le clip con "importa file" mi sono accorto che c'è un'opzione in mezzo a tante altre che ha attirato la mia attenzione.

Dietro alla voce "Transcoding" c'è l'opzione "Create optimized media". Quindi ho fatto una ricerca su un libro che ho acquistato da poco ( Final Cut Pro X Guida all'uso Edizioni FAG Milano ) e la sua funzione è questa: converte i file originali in un formato più adatto al montaggio con FCP X (nel libro non viene specificato di che codec si tratti ma penso si tratti di Apple ProRes, indagherò dove sono state salvate le clip convertite).

Dopo aver selezionato la casella "Create optimized media" è partita l'importazione e con mia sorpresa all'interno dell' "Evento" creato ci sono le clip in tutto il loro splendore ! Non solo la clip "nera" dove si sentiva solo l'audio ma tutto completo!

Il processo però continua in background quindi non è immediato. Ma così facendo evitiamo di usare un programma di terze parti per fare una codifica che è in grado di fare lo stesso FCP X.

Spero di essere stato utile a chi ha problemi nel gestire i file MP4 creati dalle loro videocamere come nel mio caso la mia Samsung.

Ho indagato sulle clip convertite con questa procedura con Videospec ed effettivamente si tratta di file MOV codificati in Apple ProRes 422 !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi state sbagliando shelly, per la tua sony excam registra in mp4 prioritario di sony non è un normale mp4, per risolvere il problema l sony in collaborazione con apple ha realizzato un app semplice ufficiale sony per trasferire le tue clip si chiamo "EXCAM Trasfer" lo scarichi dal sito ufficiale gratuitamente è in inglese ma è semplice da usare.

Lo sto usando da 8 mesi e non ho mai avuto problemi sia per qualità che per praticità

.......

Ho provato a cercare sul sito di Sony ma io non ho trovato l'app.

Potresti per cortesia indicare il link alla pagina? o il nome dell'app almeno si cerca in qualche modo, grazie.

posseggo: iMac 27", I5, 1tera, ram 4 giga - iPod Nano 8g - iPhone 4 16G - iPad 16G

Tapis Roulant Il mio Lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...