Vai al contenuto

il Mac è più intuitivo


Messaggi raccomandati

Certo. Ma potete farmi degli esempi?

Il Mac (Mac OSX, credo.....10.7, Lion...) è più "intuitivo" di Windows (7, credo..)

Quante volte un Mac user (o un deliso Wndows-user) ve l'ha detto?

10? 100? 100? Un milione di volte?

Perchè il Mac è più intuitivo? Come? Dove? Quando?

Potete farmi degli esempi? Concreti?

Grazie.

Thank you.

Danke.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Guarda,

io ho usato win qualche anno e non capivo niente.

sono passato a mac e in 5/6 mesi ho imparato moltissimo.

Eppure sono sempre il solito ignorante,quindi ne deduco che OSX è più intuitivo di win.

P.s. per sentito dire sino alla versione VISTA il divario era nettissimo ,ora con 7 si sono accorciate le distanze............(per sentito dire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete farmi degli esempi? Concreti?

facciamo che ognuno ne mette una, comincio io:

per installare un'applicazione la prendi e la trascini nella cartella "applicazioni"

per disinstallarla la prendi e la trascini nel cestino

fine

senza decine di file sparati in mille cartelle come con win

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

blue-screen-of-death.gif

fine della discussione

Quella è roba degli anni 90. Adesso è molto rara.

facciamo che ognuno ne mette una, comincio io:

per installare un'applicazione la prendi e la trascini nella cartella "applicazioni"

per disinstallarla la prendi e la trascini nel cestino

fine

senza decine di file sparati in mille cartelle come con win

Non sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è roba degli anni 90. Adesso è molto rara.

Non sempre

non sempre, ma nel 90% dei casi, solo applicazioni più complesse usano un'installazione diversa, per la maggior parte delle app è come ho scritto, mi sembra un esempio che calza a pennello per il concetto di "intuitività" ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché windows non è intuitivo? Non raccontiamoci balle, vi prego. Anche un principiante nel giro di una settimana o poco più riesce ad ambientarsi all'interfaccia windows; e la stessa cosa accade anche su ambiente mac.

Inoltre chi parla male di windows vista non l'ha mai provato, oppure si è fermato alla prima versione senza service pack. Dal sp1 al sp2 si ha un sistema stabile, e anche molto reattivo.

Vogliamo parlare poi dell'immenso parco software di win messo a confronto con quello misero di os x? :ghghgh:

Mi fermo qua, altrimenti stare ad elencare più le mancanze di os x che i pregi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché windows non è intuitivo? Non raccontiamoci balle, vi prego. Anche un principiante nel giro di una settimana o poco più riesce ad ambientarsi all'interfaccia windows; e la stessa cosa accade anche su ambiente mac.

Inoltre chi parla male di windows vista non l'ha mai provato, oppure si è fermato alla prima versione senza service pack. Dal sp1 al sp2 si ha un sistema stabile, e anche molto reattivo.

Vogliamo parlare poi dell'immenso parco software di win messo a confronto con quello misero di os x? :ghghgh:

Mi fermo qua, altrimenti stare ad elencare più le mancanze di os x che i pregi..

Possiamo anche parlare dell immenso parco virus... Dei blocchi di sistema... Deframmentazione... Ecc ecc

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo anche parlare dell immenso parco virus... Dei blocchi di sistema... Deframmentazione... Ecc ecc

- immenso parco virus: un buon antivirus leggero e gratuito risolve tutti i problemi.

- blocchi di sistema: non ne ho ancora visti.

- deframmentazione: c'è su qualsivoglia sistema operativo, anche su mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato nel 2009 da MAC PRO a IMAC 27" per questioni di spazio nel mio ufficio con parecchi dubbi.

Ma della scelta non mi sono mai pentito, anche se ora inizia ad avere qualche piccolo acciacco. Ma forse

è colpa mia che mai lo trattato troppo bene. Attendo con impazienza il nuovo iMAC, sperando che non si

la "madre di tutti i giocattoli"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai deframmentato il mac e io da un anno sono mac users...

comunque una volta passato a Mac usare Win non sarà più la stessa cosa!

A me capita così quando uso il pc della mia compagna con win 7 bè la differenza si vede!Nell'aprire i programmi,nel gestire i file...

Magari la parola giusta è Funzionale non intuitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai deframmentato il mac e io da un anno sono mac users...

comunque una volta passato a Mac usare Win non sarà più la stessa cosa!

A me capita così quando uso il pc della mia compagna con win 7 bè la differenza si vede!Nell'aprire i programmi,nel gestire i file...

Magari la parola giusta è Funzionale non intuitivo!

Ci credo che non hai mai deframmentato il mac, la fa in automatico di notte! Stessa cosa anche su windows, da vista in poi..

Per quanto riguardo l'utilizzo e le funzionalità di un OS è solo questione di abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia,ho 18 anni di utenza windows e appena 2 di mac,ebbene OS ha tutto quello che avrei voluto in tutte le versioni di windows da me possedute in questi anni,come detto prima l'intuità,la relativa sicurezza dai virus rispetto alla controparte di casa microsoft fanno di OS un sistema ottimale,me ne sono talmente innamorato che ho sostituito tutta la mia gamma pc,avendo adesso un imac per casa,un macbookpro e un air,devo dire ad onor del vero che con windows 7,che lo ho installato sull'imac e macbookpro tramite bootcamp,ha fatto passi da gigante rispetto ai vecchi vista e xp,insomma OS e sempre di tre spanne sopra,ma windows 7 non è da buttar via.

Imac 27" Intel I7 3.4Ghz 8GB 2T Radeon 6970M 2Mb Macbook pro 15"Intel Core i7 2.2 4Gb Macbook Air 13"i5 128 SSD

Ipad 2 white 16 Giga 3G Iphone 4S white 64 GbIphone 3gs white 16Gb Ipod Photo 2006 80Gb

my webpage: http://web.me.com/williambracale/Willi/main_page.html

Link al commento
Condividi su altri siti

blue-screen-of-death.gif

fine della discussione

capita anche su mac, aihme... la schemata pero' è grigia e ti dice di premere il tasto di accensione.

cmq ora è molto rara su tutti e due i sistemi.

vi dico cmq la mia, penso che mac sia meglio, non piu intuitivo.

- è piu smooth/fluido nell uso

- ha una serie di programmi integrati che consente di fare quasi tutte le cose necessarie di base

- non ha virus

- design

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico cmq la mia, penso che mac sia meglio, non piu intuitivo.

- è piu smooth/fluido nell uso

- ha una serie di programmi integrati che consente di fare quasi tutte le cose necessarie di base

- non ha virus

- design

Concordo.

A me da fastidio che quando accendi un nuovo pc devi sempre perdere del tempo per installare antivirus, aggiornare il sistema, scaricarti quello che ti manca. Il mac appena lo accendi ha tutte le cose basilari.

Poi che non mi piace di windows è il fatto che abbia sempre n versioni di sistema operativo ( con n tendente ad infinito.. :ghghgh: ), anche per una stessa serie ( windows xp, vista, 7 ).

Cmq più intuitivo no ( eccezion fatta per l'installazione dei programmi ), ma migliore si.. :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

A me da fastidio che quando accendi un nuovo pc devi sempre perdere del tempo per installare antivirus, aggiornare il sistema, scaricarti quello che ti manca. Il mac appena lo accendi ha tutte le cose basilari.

Poi che non mi piace di windows è il fatto che abbia sempre n versioni di sistema operativo ( con n tendente ad infinito.. :ghghgh: ), anche per una stessa serie ( windows xp, vista, 7 ).

Cmq più intuitivo no ( eccezion fatta per l'installazione dei programmi ), ma migliore si.. :ok:

Perchè OS X non lo devi aggiornare? E gli antimalware non esistono forse anche per Mac? E' vero che OS X ha diversi strumenti per lavorare subito, ma non è detto che accontentino tutti. Le cose di base ci sono anche su Windows. Oltre che tonnellate di Freeware, senza bisogno di pagare 0,79 € sull'Apple store

A me pare che anche su OS X ci siano sempre più programmi con procedura di installazione e, se è per questo, anche su Win talvolta si può semplicemente copiare la cartella di un programma nella posizione desiderata, senza alcun setup.

Vista non è una versione di XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè OS X non lo devi aggiornare? E gli antimalware non esistono forse anche per Mac? E' vero che OS X ha diversi strumenti per lavorare subito, ma non è detto che accontentino tutti. Le cose di base ci sono anche su Windows. Oltre che tonnellate di Freeware, senza bisogno di pagare 0,79 € sull'Apple store A me pare che anche su OS X ci siano sempre più programmi con procedura di installazione e, se è per questo, anche su Win talvolta si può semplicemente copiare la cartella di un programma nella posizione desiderata, senza alcun setup. Vista non è una versione di XP.

Chiunque abbia acceso un mac e un pc sa che la cosa è diversa.

Anche per mac non esiste solo l'app store e i programmi freeware ormai sono tantissimi.

Non conosco programmi per windows che non abbiano un installer..mi illumini?

Ritengo che i programmi che offre di base il mac siano superiori a quelli che vengono offerti di base in window. Poi ovviamente anche il mac avrà bisogni di programmi ulteriori a seconda delle esigenze dell'utente.

Vista non è una versione di XP.

Non mi sembra proprio di averlo scritto.

Io intendo ad esempio Windows 7 -> 6 versioni http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/compare

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso win da ormai tanti anni... una quindicina a contare...

e mac da circa un anno...

Continuo ad usare win 7 tutti i giorni per lavoro e ora il mac per le cose personali.

Bene: non posso esimermi dall'apprezzare moltissimo il sistema mac... per me che arrivo dal lato oscuro è divetato tutto più semplice... certo forse mancheranno alcune compatibilità, alcuni programmi si devono cercare per mac perché non c'è il corrispondente... ma la facilità e la semplicità d'uso non hanno paragoni.

UN esempio... l'altro giorno dovevo installare un programma ... ho passato 4 ore sul win tra disinstallazioni, pulizie di registro di sistema, ecc ecc per farlo funzionare... perchè un componente creava un conflitto con un altro programma installato...

non parliamo dell'antivirus che blocca in genere il 95% dei virus... ha deciso che dei file erano dannosi e me li ha cancellati... allora valli a cercare... meno male che tengo gli archivi in rar che non viene attaccato dall'ativirus... insomma è sempre uno smanettare continuo. Win anche se gestito con costanza e conoscenza capita che si pianti almeno una volta al mese... almeno...

Con il mac non ho antivirus, l'installazione e disinstallazione di un programma non comportano particolari problematiche, non si pianta quasi mai... mi è capitato una sola volta ... probabilmente a causa mia perché ho aperto davvero tutti i programmi che c'erano nella cartella applicazioni^^

Riguardo gli aggiornamenti c'è da dire che la maggior parte degli aggiornamenti di win sono e sono sempre stati il 30% effettivamente utili ed il resto spazio e cose perlopiù inutili.

Bisogna sempre stare attenti a cosa si scarica perché SPESSO capita che siano gli aggiornamenti stessi a dare problemi... magari per compatibilità strane o errori.

questo non è mai successo con il mac... che in più in automatico ti chiede se li vuoi scaricare o meno. Con win devi andarti ad impostare i parametri perché di default scarica tutto e installa... e non ti dice nemmeno cosa... se non vai a vedere.

Insomma facilità e piacevolezza sono aumentati...

ho finalmente un sistema stabile e intuitivo... certo... costa eh... porca miseria se costa^^

Federico

 MacBookPro 15" - i7 - nvidia 330M - 4gbram - 500gb 7200gpm - schermo antiglare

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione interessante. Il mio principale timore è quello di non capirci molto della 'logica' di OS X. Vengo da Windows (attualmente sono su 7 e non mi lamento) e nel momento in cui avrò il MacBook tra le mani sicuramente mi sentirò a metà tra l'eccitato e il disagiato. Ho avuto modo di vedere che molte cose sono proprio diverse da Windows e chissà quanto ci metterò per imparare ad usarlo bene!

Ho letto una cosa sull'antivirus... praticamente non c'è bisogno di installarlo su mac? Cavoli, questa era una cosa che mi era sfuggita totalmente! Che ignoranza, ragà... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

Uso win da ormai tanti anni... una quindicina a contare...

e mac da circa un anno...

Continuo ad usare win 7 tutti i giorni per lavoro e ora il mac per le cose personali.

Bene: non posso esimermi dall'apprezzare moltissimo il sistema mac... per me che arrivo dal lato oscuro è divetato tutto più semplice... certo forse mancheranno alcune compatibilità, alcuni programmi si devono cercare per mac perché non c'è il corrispondente... ma la facilità e la semplicità d'uso non hanno paragoni.

UN esempio... l'altro giorno dovevo installare un programma ... ho passato 4 ore sul win tra disinstallazioni, pulizie di registro di sistema, ecc ecc per farlo funzionare... perchè un componente creava un conflitto con un altro programma installato...

non parliamo dell'antivirus che blocca in genere il 95% dei virus... ha deciso che dei file erano dannosi e me li ha cancellati... allora valli a cercare... meno male che tengo gli archivi in rar che non viene attaccato dall'ativirus... insomma è sempre uno smanettare continuo. Win anche se gestito con costanza e conoscenza capita che si pianti almeno una volta al mese... almeno...

Con il mac non ho antivirus, l'installazione e disinstallazione di un programma non comportano particolari problematiche, non si pianta quasi mai... mi è capitato una sola volta ... probabilmente a causa mia perché ho aperto davvero tutti i programmi che c'erano nella cartella applicazioni^^

Riguardo gli aggiornamenti c'è da dire che la maggior parte degli aggiornamenti di win sono e sono sempre stati il 30% effettivamente utili ed il resto spazio e cose perlopiù inutili.

Bisogna sempre stare attenti a cosa si scarica perché SPESSO capita che siano gli aggiornamenti stessi a dare problemi... magari per compatibilità strane o errori.

questo non è mai successo con il mac... che in più in automatico ti chiede se li vuoi scaricare o meno. Con win devi andarti ad impostare i parametri perché di default scarica tutto e installa... e non ti dice nemmeno cosa... se non vai a vedere.

Insomma facilità e piacevolezza sono aumentati...

ho finalmente un sistema stabile e intuitivo... certo... costa eh... porca miseria se costa^^

anche tra le case software ci sono disparità e usare mac in ambito tecnico catastale non è il massimo... infatti se non ci fosse bootcamp sarei fregato...

e comunque costa... cavoli se costa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto una cosa sull'antivirus... praticamente non c'è bisogno di installarlo su mac? Cavoli, questa era una cosa che mi era sfuggita totalmente! Che ignoranza, ragà... :ghghgh:

L'antivirus sul mac ti serve se scambi spesso dati con WIndows perché potresti fare da portatore sano, e in ambiente lavorativo ( dove è obbligatorio per legge).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di intuitivo in Lion ci vedo poco.

Intuitivo era Tiger, meglio ancora, Mac OS per me era intuitivo finchè era conservativo, coerente, con Exposé e il resto.

In Lion Mission Control è una stupidaggine che riporta indietro la gestione delle finestre a prima di Exposé, Launchpad ha la stessa utilità della cartella applicazioni nel dock ma è visibilmente più lento e peggiore come ergonomia.

L'unica cosa che davvero apprezzo di Lion è il Finder e la coerenza grafica.

Windows boh.. Come si fa a togliere la barra dei menù su un dispositivo non touch e definirlo intuitivo? Non lo uso ormai dal 2004, non so che roba sia diventato e nemmeno voglio saperlo.

Io comunque non confronterei Windows, Mac OS e Linux in qualsiasi delle sue forme senza prima far una premessa sui desktop environment e la gestione di una GUI: ci sono scelte storiche a spiegare le peculiarità di ciascun sistema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows boh.. Come si fa a togliere la barra dei menù su un dispositivo non touch e definirlo intuitivo? Non lo uso ormai dal 2004, non so che roba sia diventato e nemmeno voglio saperlo.

Infatti non l'anno tolta, hanno solo eliminato tutte quelle tendine ramificate dentro le quali ci si perdeva ed hanno aggiunto la barra di ricerca, che permette l'accesso immediato a programmi, cartelle, documenti.

Boh, mi pare che si lascino usare ambedue senza troppi problemi.

La parola "intuitivo" è veramente troppo soggettiva.

Sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia,ho 18 anni di utenza windows e appena 2 di mac,ebbene OS ha tutto quello che avrei voluto in tutte le versioni di windows da me possedute in questi anni,come detto prima l'intuità,la relativa sicurezza dai virus rispetto alla controparte di casa microsoft fanno di OS un sistema ottimale,me ne sono talmente innamorato che ho sostituito tutta la mia gamma pc,avendo adesso un imac per casa,un macbookpro e un air,devo dire ad onor del vero che con windows 7,che lo ho installato sull'imac e macbookpro tramite bootcamp,ha fatto passi da gigante rispetto ai vecchi vista e xp,insomma OS e sempre di tre spanne sopra,ma windows 7 non è da buttar via.

Pure il sottoscritto usa IMAC 27" e l'installazione iWEB, facile, veloce che purtroppo APPLE ha cancellato!

Sono in attesa del nuovo iMAC e spero che non sia un nuovo giocattolo APPLE!

Ottimo il tuo sito!

http://web.me.com/silvanonessi/

http://web.me.com/silvanonessi/benvenuti%21/Benvenuto_1.html

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco programmi per windows che non abbiano un installer..mi illumini?

@@Chessmate ..still waiting..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...