Vai al contenuto

Prezzo lavori solo parte grafica?


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho creato due volantini uno 6 metri x 3 metri e uno 70 cm x 100 cm. Sono i miei primi due lavori per un privato e non lavorando ancora per nessuna azienda/agenzia non conosco i prezzi che possono esistere sul mercato riguardanti solo la parte grafica.

Essendo che alla stampa ci pensa il privato, a parte, mi ha chiesto il costo di entrambi i volantini ma sinceramente non so proprio che prezzo fare... qualcuno mi può dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che si chiamano manifesti e non volantini, premesso questo come fai a prendere un lavoro quando non sai quanto chiedere…

Comunque prova a stabilire quante ore ci hai impiegato e poi decidi un prezzo congruo.

Non esiste un tariffario in generale, perchè tra un lavoro e un altro le differenze ci sono eccome, quindi stabilisci una tariffa oraria e moltiplicala per le ore impiegate.

Il discorso è un pò più ampio e terrebbe conto di tante cose… sul forum troverai più di qualche discussione in proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto innumerevoli volte, sia qui che in altri forum, del problema.

A volte ho anche commentato, con altri lettori, proponendo e analizzando le variabili che possono contribuire a stabilire i propri costi e tariffe.

Riproponendosi ciclicamente la stessa questione credo che, in ultima analisi, valga solo la legge di mercato.

"Il costo di un bene o servizio è stabilito dal punto di incontro tra domanda e offerta".

Null’altro da aggiungere.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi fa richieste del genere non bisognerebbe neanche rispondere. Troppe volte anche in altri forum ho visto richieste del genere da gente che poi spariva e già il fatto di confondere manifesti 6x3 con volantini mi lascia alquanto perplesso sulla professionalità, ma penso che anche da parte del Committente non ci sia voglia di investire veramente sulla propria comunicazione.

NON PARLARE, PENSA. NON PENSARE, FAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi fa richieste del genere non bisognerebbe neanche rispondere. Troppe volte anche in altri forum ho visto richieste del genere da gente che poi spariva e già il fatto di confondere manifesti 6x3 con volantini mi lascia alquanto perplesso sulla professionalità, ma penso che anche da parte del Committente non ci sia voglia di investire veramente sulla propria comunicazione.

Al di la della moda del momento di prendersi un mbp e fare "grafica", il problema nasce anche e soprattutto dalle aziende che o cercano personale di 19 anni, con 5 di esperienza, o liberi professionisti.

Di conseguenza, molti ragazzi giovani, si trovano a casa a lavoricchiare come web designer o grafici per amici di amici, senza fatturare (come si potrebbe aprire p.iva a 19 anni?) e innondando il mercato, non solo settore grafico, di lavori mediocri e assistenza pari a zero.

Ovviamente non mi riferisco solo a te @@Elemac8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la della moda del momento di prendersi un mbp e fare "grafica", il problema nasce anche e soprattutto dalle aziende che o cercano personale di 19 anni, con 5 di esperienza, o liberi professionisti.

Di conseguenza, molti ragazzi giovani, si trovano a casa a lavoricchiare come web designer o grafici per amici di amici, senza fatturare (come si potrebbe aprire p.iva a 19 anni?) e innondando il mercato, non solo settore grafico, di lavori mediocri e assistenza pari a zero.

Ovviamente non mi riferisco solo a te @@Elemac8.

Infatti basta vedere quante pubblicità scadenti si vedono in giro!

NON PARLARE, PENSA. NON PENSARE, FAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>Scusate se non vi ho più risposto ma non ho potuto. Potete discutere quanto volete, mi spiace solo per voi che non sapete fare altro che criticare.</p>

<p>1) il lavoro l'ho preso perché la persona che mi ha offerto il lavoro la conosco e sa che sto imparando e che ho bisogno di fare gavetta dato che purtroppo non l'ho mai fatta ed è iniziando da queste piccole esperienze che si cresce.</p>

<p>2) si ho sbagliato a chiamarlo volantino ma stavo scrivendo frettolosamente ed è la prima parola che mi è venuta e come ho già detto non ho esperienza soprattutto avendo fatto una scuola che non mi ha insegnato più di tanto sono stata praticamente autodidatta fino ad ora e sono già soddisfatta di questo.</p>

<p>3) Non dovrei nemmeno darvi spiegazioni. Ho semplicemente chiesto un aiuto in merito dato che non so nemmeno da che parte girarmi, entro qui dopo tanto tempo (purtroppo) e ritrovo gente che scrive criticando o prendendo in giro invece di aiutare in modo concreto.</p>

<p>4) Se avessi saputo fin da subito di aver dovuto fare il calcolo delle ore e quanto chiedere l'ora solo per la grafica senza stampa non avrei chiesto niente, e se l'ho fatto è xk non ho trovato niente in merito.</p>

<p>Wow.</p>

<p>Non ho altro da dire</p>

<p>Se volete potete chiudere questo post, imparerò ad arrangiarmi come ho fatto fin'ora.</p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

Link al commento
Condividi su altri siti

MI spiace quando l'interessato si risente così tanto per un pò di "gioco".

Qui solitamente si cerca di aiutare sempre, compatibilmente con il tempo e la disponibilità.

Bisogna anche dire che nove volte su dieci ci si trova difronte, di fatto, all'impossibilità di rispondere/aiutare, dato che spesso o l'argomento finisce "in vacca" (se fai una rapida ricerca sul forum capisci meglio) oppure ci sono domande alle quali non si può rispondere con un paio di righe sul forum.

La sola cosa che ti posso sottolineare è: prima fare SEMPRE un preventivo e poi accettare un lavoro (e come vedi una cosa l'hai imparata).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

MI spiace quando l'interessato si risente così tanto per un pò di "gioco".

Qui solitamente si cerca di aiutare sempre, compatibilmente con il tempo e la disponibilità.

Bisogna anche dire che nove volte su dieci ci si trova difronte, di fatto, all'impossibilità di rispondere/aiutare, dato che spesso o l'argomento finisce "in vacca" (se fai una rapida ricerca sul forum capisci meglio) oppure ci sono domande alle quali non si può rispondere con un apio di righe sul forum.

La sola cosa che ti posso sottolineare è: prima fare SEMPRE un preventivo e poi accettare un lavoro (e come vedi una cosa l'hai imparata).

F.

:clap:

<p>Scusate se non vi ho più risposto ma non ho potuto. Potete discutere quanto volete, mi spiace solo per voi che non sapete fare altro che criticare.</p>

<p>1) il lavoro l'ho preso perché la persona che mi ha offerto il lavoro la conosco e sa che sto imparando e che ho bisogno di fare gavetta dato che purtroppo non l'ho mai fatta ed è iniziando da queste piccole esperienze che si cresce.</p>

<p>2) si ho sbagliato a chiamarlo volantino ma stavo scrivendo frettolosamente ed è la prima parola che mi è venuta e come ho già detto non ho esperienza soprattutto avendo fatto una scuola che non mi ha insegnato più di tanto sono stata praticamente autodidatta fino ad ora e sono già soddisfatta di questo.</p>

<p>3) Non dovrei nemmeno darvi spiegazioni. Ho semplicemente chiesto un aiuto in merito dato che non so nemmeno da che parte girarmi, entro qui dopo tanto tempo (purtroppo) e ritrovo gente che scrive criticando o prendendo in giro invece di aiutare in modo concreto.</p>

<p>4) Se avessi saputo fin da subito di aver dovuto fare il calcolo delle ore e quanto chiedere l'ora solo per la grafica senza stampa non avrei chiesto niente, e se l'ho fatto è xk non ho trovato niente in merito.</p>

<p>Wow.</p>

<p>Non ho altro da dire</p>

<p>Se volete potete chiudere questo post, imparerò ad arrangiarmi come ho fatto fin'ora.</p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

Dovrei fare un panino 6x3 , di cosa ho bisogno? :ok:

DESMOND LA PODEROSA (MONSTER 620 DARK)

DUCATI MONSTER CLUB

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>Scusate se non vi ho più risposto ma non ho potuto. Potete discutere quanto volete, mi spiace solo per voi che non sapete fare altro che criticare.</p>

<p>1) il lavoro l'ho preso perché la persona che mi ha offerto il lavoro la conosco e sa che sto imparando e che ho bisogno di fare gavetta dato che purtroppo non l'ho mai fatta ed è iniziando da queste piccole esperienze che si cresce.</p>

<p>2) si ho sbagliato a chiamarlo volantino ma stavo scrivendo frettolosamente ed è la prima parola che mi è venuta e come ho già detto non ho esperienza soprattutto avendo fatto una scuola che non mi ha insegnato più di tanto sono stata praticamente autodidatta fino ad ora e sono già soddisfatta di questo.</p>

<p>3) Non dovrei nemmeno darvi spiegazioni. Ho semplicemente chiesto un aiuto in merito dato che non so nemmeno da che parte girarmi, entro qui dopo tanto tempo (purtroppo) e ritrovo gente che scrive criticando o prendendo in giro invece di aiutare in modo concreto.</p>

<p>4) Se avessi saputo fin da subito di aver dovuto fare il calcolo delle ore e quanto chiedere l'ora solo per la grafica senza stampa non avrei chiesto niente, e se l'ho fatto è xk non ho trovato niente in merito.</p>

<p>Wow.</p>

<p>Non ho altro da dire</p>

<p>Se volete potete chiudere questo post, imparerò ad arrangiarmi come ho fatto fin'ora.</p>

<div id="myEventWatcherDiv" style="display:none;"> </div>

Ammettendo che tu abbia nella foga di scrivere il post confuso manifesto con volantino, e che tu sia alle prime armi, che non abbia mai lavorato in nessuna agenzia ecc. ecc.

Ti posso solo dire che devi chiedere quello che pensi sia giusto per il lavoro svolto ed il tempo impiegato, sarà poi il mercato a decidere se ciò che hai chiesto è consono o meno.

Non puoi chiedere a noi a quanto vendere il tuo lavoro, perchè per prima cosa non l'abbiamo visto e non possiamo giudicare la sua complessità, in più noi siamo dei professionisti che con questo lavoro ci campano pertanto è irritante che qualcuno che ci sta facendo una concorrenza sleale ci venga poi a chiedere a quanto vendere il proprio lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo che tu abbia nella foga di scrivere il post confuso manifesto con volantino, e che tu sia alle prime armi, che non abbia mai lavorato in nessuna agenzia ecc. ecc.

Ti posso solo dire che devi chiedere quello che pensi sia giusto per il lavoro svolto ed il tempo impiegato, sarà poi il mercato a decidere se ciò che hai chiesto è consono o meno.

Non puoi chiedere a noi a quanto vendere il tuo lavoro, perchè per prima cosa non l'abbiamo visto e non possiamo giudicare la sua complessità, in più noi siamo dei professionisti che con questo lavoro ci campano pertanto è irritante che qualcuno che ci sta facendo una concorrenza sleale ci venga poi a chiedere a quanto vendere il proprio lavoro.

Quoto e aggiungo che i nostri pareri/consigli sono a titolo gratuito e personalmente come credo qualcun'altro se lo facessimo a scopo di lucro, avremmo già il nostro tesoretto, quindi non te la prendere più di tanto, se poi vuoi continuare a fare questo mestiere è giusto che ci sbatti la faccia anche tu, come ho fatto io per tanto tempo, questa si chiama esperienza a disposizione di tutti e non tutti lo fanno a gratis…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Di conseguenza, molti ragazzi giovani, si trovano a casa a lavoricchiare come web designer o grafici per amici di amici, senza fatturare (come si potrebbe aprire p.iva a 19 anni?) e innondando il mercato, non solo settore grafico, di lavori mediocri e assistenza pari a zero.

@@Elemac8.

Innanzitutto vorrei farti presente che ora grazie alla SSRL i giovani al disotto dei 35 anni hanno la possibilità di aprire la propria partita IVA con un capitale sociale di 1€ (UN euro) e senza oneri di notaio, diritti di segreteria e bolli vari.

E vorrei altresì sottolineare come sia poco corretto da parte vostra (esperti del settore) non aiutare giovani poco esperti. Cosa vi costa aiutare una persona nella valutazione di un proprio lavoro? Voi siete nati imparati per caso? O forse vi sentite "minacciati" da possibili lavori di altre persone che vogliono entrare nel vostro stesso mercato?

Secondo me, aldilà del dover aiutare le altre persone, è anche nei vostri interessi far capire come si valuta un lavoro, altrimenti ci saranno sempre più lavoratori, che non sapendo dare un valore a ciò che fanno si "svendono" penalizzando di conseguenza anche voi professionisti.. Perchè un azienda (o privato che sia) dovrebbe pagare 100 un qualcosa che può ottenere a 50 (anche se magari qualitativamente inferiore) da qualcun'altro? Certo, chi ha grosse disponibilità liquide probabilmente non si fa certi problemi, ma nel periodo che stiamo vivendo (purtroppo) molta gente va sempre più al risparmio, penalizzando sia la qualità del proprio operato, sia i professionisti che abituati ad una certa mole di lavoro se la vedono diminuire.

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei farti presente che ora grazie alla SSRL i giovani al disotto dei 35 anni hanno la possibilità di aprire la propria partita IVA con un capitale sociale di 1€ (UN euro) e senza oneri di notaio, diritti di segreteria e bolli vari.

E vorrei altresì sottolineare come sia poco corretto da parte vostra (esperti del settore) non aiutare giovani poco esperti. Cosa vi costa aiutare una persona nella valutazione di un proprio lavoro? Voi siete nati imparati per caso? O forse vi sentite "minacciati" da possibili lavori di altre persone che vogliono entrare nel vostro stesso mercato?

Secondo me, aldilà del dover aiutare le altre persone, è anche nei vostri interessi far capire come si valuta un lavoro, altrimenti ci saranno sempre più lavoratori, che non sapendo dare un valore a ciò che fanno si "svendono" penalizzando di conseguenza anche voi professionisti.. Perchè un azienda (o privato che sia) dovrebbe pagare 100 un qualcosa che può ottenere a 50 (anche se magari qualitativamente inferiore) da qualcun'altro? Certo, chi ha grosse disponibilità liquide probabilmente non si fa certi problemi, ma nel periodo che stiamo vivendo (purtroppo) molta gente va sempre più al risparmio, penalizzando sia la qualità del proprio operato, sia i professionisti che abituati ad una certa mole di lavoro se la vedono diminuire.

Vorrei farti presente che, aprire una SSRL costa si 1€ (UN euro), e che hanno una tassazione solo del 5%, tuttavia rimangono gli oneri per la contribuzione INPS, ovviamente anche se hai guadagnato 0€.

Nessuno è nato imparato, tuttavia ultimamente si sta diffondendo la voglia di un lavoro creativo, fuori dagli schemi e spesso si leggono post di utenti che bruciano letteralmente le tappe, tipo: vorrei diventare web designer, quanto guadagnerò al mese?

La paura esiste, parlo per me ovviamente, perché una persona non del settore tra un libero professionista, con anni di attività alle spalle, e un ragazzo di venti anni con poca esperienza, ma prezzo "imbattibile" sceglie quest'ultimo, fregandosene di qualità, assistenza ed esperienza.

Ribadisco, la colpa di questa situazione è anche delle aziende, che pretendono di assumere gente con minimo cinque anni di esperienza, ma pagandoli lo stipendio di un impiegato; ovviamente vengono tagliati fuori moltissimi ragazzi, che si trovano o a casa disoccupati, o decidono di procedere gli studi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che personaggi come elemac ne girano sempre di più in forum come questi o dedicati alla grafica, chiedono, anzi pretendono e poi non si fanno più vedere e sinceramente di consigli ne ho dati a bizzeffe a niubbi però quando cominciano a comportarsi così non ne ho più voglia...

NON PARLARE, PENSA. NON PENSARE, FAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivazioni e cause legate e conseguenti:

Caso A - mi serve un lavoro, vedo in giro se c’è qualche ragazzino che me lo può fare per una birra e una pizza... perché cavolo dovrei spendere il giusto se posso averlo per un sacco di patate?

Caso B - mi chiedono di fare un lavoro anche se non sono un professionista e non so lavorare, boh, comincio a farlo poi si vedrà, se mi pagano una pizza e una birra... o un sacco di patate...

Caso C - se mi trovo nelle canne chiedo come fare a qualcuno del forum... tanto danno consigli a tutti e ’aggratis’... e se li danno aggratis li pretendo ’sti consigli aggratis

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Caso C - se mi trovo nelle canne chiedo come fare a qualcuno del forum... tanto danno consigli a tutti e ’aggratis’... e se li danno aggratis li pretendo ’sti consigli aggratis

:clap: ( in deroga al regolamento dei Finti Professionisti).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivazioni e cause legate e conseguenti: Caso A - mi serve un lavoro, vedo in giro se c’è qualche ragazzino che me lo può fare per una birra e una pizza... perché cavolo dovrei spendere il giusto se posso averlo per un sacco di patate? Caso B - mi chiedono di fare un lavoro anche se non sono un professionista e non so lavorare, boh, comincio a farlo poi si vedrà, se mi pagano una pizza e una birra... o un sacco di patate... Caso C - se mi trovo nelle canne chiedo come fare a qualcuno del forum... tanto danno consigli a tutti e ’aggratis’... e se li danno aggratis li pretendo ’sti consigli aggratis

Aggiungerei...

Caso D: poi dopo qualche anno di esperienza , un bel pieno di pizza e tanti sacchi di patate ... porto quelli in banca come garanzia del mio mutuo... e magari è la volta che mi decido a fare l'agricoltore e non il grafico ( con tanti saluti ai preziosi consigli del forum)

L'immagine è lo specchio dell'anima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vorrei farti presente che ora grazie alla SSRL i giovani al disotto dei 35 anni hanno la possibilità di aprire la propria partita IVA con un capitale sociale di 1€ (UN euro) e senza oneri di notaio, diritti di segreteria e bolli vari.

E vorrei altresì sottolineare come sia poco corretto da parte vostra (esperti del settore) non aiutare giovani poco esperti. Cosa vi costa aiutare una persona nella valutazione di un proprio lavoro? Voi siete nati imparati per caso? O forse vi sentite "minacciati" da possibili lavori di altre persone che vogliono entrare nel vostro stesso mercato?

Secondo me, aldilà del dover aiutare le altre persone, è anche nei vostri interessi far capire come si valuta un lavoro, altrimenti ci saranno sempre più lavoratori, che non sapendo dare un valore a ciò che fanno si "svendono" penalizzando di conseguenza anche voi professionisti.. Perchè un azienda (o privato che sia) dovrebbe pagare 100 un qualcosa che può ottenere a 50 (anche se magari qualitativamente inferiore) da qualcun'altro? Certo, chi ha grosse disponibilità liquide probabilmente non si fa certi problemi, ma nel periodo che stiamo vivendo (purtroppo) molta gente va sempre più al risparmio, penalizzando sia la qualità del proprio operato, sia i professionisti che abituati ad una certa mole di lavoro se la vedono diminuire.

Il forum è fatto per dare e ricevere consigli, soluzioni a problemi, ecc. ecc. ed infatti a queste richieste nessuno si sottrae, quello invece per cui non credo sia fatto un forum è per parlare di preventivi o prezzi da applicare, ma per il semplice motivo che senza poter vedere il lavoro, senza conoscere il cliente, senza sapere che tipo di risorse sono state utilizzate non potrei mai darti un idea prezzo o tariffa da applicare, in più le tariffe che si possono trovare sono dettate anche dal fattore mercato della zona, ma anche dalle garanzie che puoi offrire al cliente, dalle capacità di seguire il lavoro dalla A alla Z in modo che rispecchi ciò che hai pensato e progettato per il cliente.

In più in questo settore non esiste un verò e proprio tariffario, poichè ogni lavoro è storia a se non è come andare a comprare la pizza che costa 4 euro, posso vendere un manifesto 6x3 a 1000 euro come a 100 dipende sempre da quello che devo realizzare, come lo devo realizzare e che tipo di risorse devo sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In più in questo settore non esiste un verò e proprio tariffario

questo è vero, ma solo in parte.

Devo dire di trovare molto concreto il messaggio di fopyx... sicuramente costruttivo... perchè educare gli ineducati aiuta gli educati a vivere meglio (no non ho guardato marzullo :) ).

Esiste sempre un prezzo minimo sotto al quale non conviene prendere un lavoro ed è giusto che chi si avvicina al mercato grafico sappia quale sia questo minimo. Voi lo fareste un "manifesto" per 100 euro?

Il rischio di "bastonare" queste domande è che non avendo riferimento i prezzi praticati siano sempre troppo bassi... d'altra parte questi giovani rampanti non sono in grado di calcolare i costi del lavoro e di ammortamento... come si può chiedere loro di arrangiarsi... è normale che alla fine... facendo tutto black, zero licenze, computer in camera regalato dai genitori il prezzo venga fuori una miseria... è tutto guadagno!

Se invece sapessero almeno un minimo sindacale forse vivremmo tutti più sereni in un mercato di concorrenza leale...

...certo non rinunceranno a fare i grafici solo perchè sono stati derisi su un forum....

Infine devo dire che la latitanza dell'autore mi fa credere sia solo un messaggio provocatorio... ma penso questo discorso possa essere utili anche a nuovi frequentatori, che pensano di lavorare in quest'ambito.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è vero, ma solo in parte.

Devo dire di trovare molto concreto il messaggio di fopyx... sicuramente costruttivo... perchè educare gli ineducati aiuta gli educati a vivere meglio (no non ho guardato marzullo :) ).

Esiste sempre un prezzo minimo sotto al quale non conviene prendere un lavoro ed è giusto che chi si avvicina al mercato grafico sappia quale sia questo minimo. Voi lo fareste un "manifesto" per 100 euro?

Il rischio di "bastonare" queste domande è che non avendo riferimento i prezzi praticati siano sempre troppo bassi... d'altra parte questi giovani rampanti non sono in grado di calcolare i costi del lavoro e di ammortamento... come si può chiedere loro di arrangiarsi... è normale che alla fine... facendo tutto black, zero licenze, computer in camera regalato dai genitori il prezzo venga fuori una miseria... è tutto guadagno!

Se invece sapessero almeno un minimo sindacale forse vivremmo tutti più sereni in un mercato di concorrenza leale...

...certo non rinunceranno a fare i grafici solo perchè sono stati derisi su un forum....

Infine devo dire che la latitanza dell'autore mi fa credere sia solo un messaggio provocatorio... ma penso questo discorso possa essere utili anche a nuovi frequentatori, che pensano di lavorare in quest'ambito.

il fatto è che la sensazione diffusa è:" ho un computer, conosco questi software, ho tante idee "creative" ergo posso fare il grafico".

Purtroppo questa è un requisito necessario ma non sufficiente (tralasciando le idee "creative", sulle quali si può discutere per anni) e non lo vogliono capire...non c'è verso.

La differenza tra chi per passione/curiosità/noia usa i programmi grafici e chi lo fa di lavoro risiede in tutto quello che sistematicamente viene ignorato:

Gestione del cliente, professionalità, puntualità, capacità di gestire le scadenze, gestione dei fornitori, aggiornamenti professionali, tempi, contratti, fatturazione....

e il costo di un lavoro deve necessariamente tenere conto anche di questi fattori, da cui non si possono dare indicazioni anche se molto generiche dal momento che non c'è un confronto tra realtà lavorative.

Altra cosa, che ha una discreta importanza, da un lato la difficoltà di farsi le ossa presso uno studio/agenzia e affini e dall'altra la no volontà degli aspiranti perché vogliono la strada facile (a 20 anni da zero lavorare in proprio senza rotture e molto guadagno...).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che la sensazione diffusa è:" ho un computer, conosco questi software, ho tante idee "creative" ergo posso fare il grafico".

Purtroppo questa è un requisito necessario ma non sufficiente

verissimo ma il punto è che dire ad un ragazzo non puoi fare il "grafico" oppure sarà difficilissimo fare il "grafico" non lo convincerà a cambiare idea sul suo futuro... lui vive di sogni, come è giusto che sia... anzi penserà che siamo tutti vecchi gelosi attaccati alla poltroncina di pelle umana costruita in anni di duro lavoro.

Gestione del cliente, professionalità, puntualità, capacità di gestire le scadenze, gestione dei fornitori, aggiornamenti professionali, tempi, contratti, fatturazione....

e il costo di un lavoro deve necessariamente tenere conto anche di questi fattori, da cui non si possono dare indicazioni anche se molto generiche dal momento che non c'è un confronto tra realtà lavorative.

ok ma questi sono aspetti che un freelance potrà gestire o non gestire solo facendo esperienza diretta, neanche lavorare in studio potrà aiutarlo... dovrà provare sulla propria pelle.. ed è per questo motivo che chi ha esperienza , a mio avviso, farebbe un favore anche a se stesso indirizzando un ragazzo verso l'approccio imprenditoriale corretto.

Altra cosa, che ha una discreta importanza, da un lato la difficoltà di farsi le ossa presso uno studio/agenzia e affini e dall'altra la no volontà degli aspiranti perché vogliono la strada facile (a 20 anni da zero lavorare in proprio senza rotture e molto guadagno...).

vero pappa buona subito... e qui niente da dire... se non che l'educazione nasce nella famiglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo ma il punto è che dire ad un ragazzo non puoi fare il "grafico" oppure sarà difficilissimo fare il "grafico" non lo convincerà a cambiare idea sul suo futuro... lui vive di sogni, come è giusto che sia... anzi penserà che siamo tutti vecchi gelosi attaccati alla poltroncina di pelle umana costruita in anni di duro lavoro.

ok ma questi sono aspetti che un freelance potrà gestire o non gestire solo facendo esperienza diretta, neanche lavorare in studio potrà aiutarlo... dovrà provare sulla propria pelle.. ed è per questo motivo che chi ha esperienza , a mio avviso, farebbe un favore anche a se stesso indirizzando un ragazzo verso l'approccio imprenditoriale corretto.

vero pappa buona subito... e qui niente da dire... se non che l'educazione nasce nella famiglia...

Si deve tornare all'origine e cioè andare a bottega, imparare un mestiere, facile pensare tanto ci sono quei quattro fessi di italiamac che mi risolvono tutti i problemi, così non impareranno mai ne un mestiere e tanto meno ad usare i software come si deve, e se non si ha la possibilità di farlo, provare provare e riprovare e poi ancora osservare qualche lavoro fatto come si deve e capire se puoi “copiare†l'idea o quanto meno avere una base sui cui lavorare in futuri progetti.

Ben vengano i giovani che vogliono fare questo mestiere, ma la gavetta devono farla anche loro se non cresceranno mai, io ho iniziato a 14 anni a scopare per terra e pulire le macchine sporcandomi le mani e imprecando ogni giorno di più, ma dopo tanti anni sono soddisfatto di quello che ho fatto, non mi sono arricchito vabbè, i soldi per me non sono stati mai indispensabili, mi sono sempre accontentato di quello che ho ottenuto, la differenza sta proprio qui, i giovani, non me ne vogliano, vogliono tutto in fretta, facile e possibilmente quel poco che devono fare farlo fare agli altri, scusate lo sfogo ma è la mia personalissima impressione sull'argomento.

Ai giovani dico soltanto di sbatterci la faccia uno, due mille volte e di fare questo mestiere con passione e amore e non per vile pecunia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...