Vai al contenuto

PS Vita


fabio.devoti

Messaggi raccomandati

Io mi chiedo come mai si continuano a fare confronti tra i giochi iPhone e i giochi PS Vita (tra l'altro senza MAI fare un confronto tra i costi di un gioco 3DS e un gioco PS Vita che guardacaso sono praticamente identici). NON si può confrontare il costo di un gioco per iPhone e uno per PS Vita. Sono due cose completamente diverse come lo è il targhet. il 99% dei giochi iPhone rispetto a quelli PS Vita hanno una grafica peggiore, peggiori controlli, sono tecnicamente inferiori, hanno meno storia, durano di meno. Il 99% dei titoli iPhone sono titoli casual mentre la Sony punta agli utenti hardcore. PS Vita è una vera console portatile che si può paragonare a una PS3. l'iPhone è un cellulare che ti fa girare qualche gioco. Sfido che i titoli PS Vita costano di più, il loro sviluppo è molto più costoso, cosa che generalmente non avviene su iPhone

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io mi chiedo come mai si continuano a fare confronti tra i giochi iPhone e i giochi PS Vita (tra l'altro senza MAI fare un confronto tra i costi di un gioco 3DS e un gioco PS Vita che guardacaso sono praticamente identici). NON si può confrontare il costo di un gioco per iPhone e uno per PS Vita. Sono due cose completamente diverse come lo è il targhet. il 99% dei giochi iPhone rispetto a quelli PS Vita hanno una grafica peggiore, peggiori controlli, sono tecnicamente inferiori, hanno meno storia, durano di meno. Il 99% dei titoli iPhone sono titoli casual mentre la Sony punta agli utenti hardcore. PS Vita è una vera console portatile che si può paragonare a una PS3. l'iPhone è un cellulare che ti fa girare qualche gioco. Sfido che i titoli PS Vita costano di più, il loro sviluppo è molto più costoso, cosa che generalmente non avviene su iPhone

Il confronto non è diretto. Sono 2 cose diverse, è ovvio.

Mi voglio scusare di aver saltato un pezzo nella mia (personale, ovvio) recensione.

Il pezzo che mi ero dimenticato è:

Vita non è destinata a vendere tanto. Non lo è perché copre una nicchia di giocatori hardcore ed è giusto così.

Il potenziale di Vita c'è tutto. Tecnicamente non ha nulla da temere, ora la palla passa agli sviluppatori (e ai consumatori che devono comprare altrimenti gli sviluppatori investono meno).

Quindi man mano che svilupperanno titoli validi arriveranno i (pochi) ancora rimasti giocatori interessati a sessioni di gioco medio-lunghe. Prosegue diciamo il progetto di fare una PS3 "da passeggio" iniziato con PSP.

Tuttavia continua a non essere adatta a tutte le tipologie di persone. D'altronde "a passeggio" si hanno tempi molto variabili. C'è chi vuole fare una sessione di 30 minuti (magari viaggia in treno sempre) o chi vuole 5 minuti in fila. Insomma non solo la nicchia, ma la nicchia nella nicchia.

Confronto con iOS?

Sì io li confronto.

Allora la questione è sempre quella: c'è il pro-gamer che dice "sono 2 cose diverse" e sono d'accordo e si prende la Vita e vive contento.

Poi c'è il mondo la fuori fatto da persone come me, fatto da bambini, mamme, genitori, ragazzi, o appunto persone come me che magari giocano tanto ma tanto ad un titolo (come può essere per me tipo Forza o Dirt o Red Dead) ma tecnicamente non sono pro, oppure lo sono per qualche settimana all'anno :D

Il mondo la fuori che tutto sommato fa girare l'economia :DD

La questione è semplice, molto semplice, e ti spiego il perché si confronta.

A casa ci sono 2 mondi: il mondo PC e il mondo console.

Il mondo PC offre, anche se un tempo molto di più, tecnicamente TUTTO il possibile divertimento.

Le console lo hanno schiacciato in questi anni, lo sappiamo, fino a prendere diciamo la precedenza (tant'è che su PC purtroppo arrivano a volte i porting).

Perché questo? Perché per "la massa" la console è più comoda. Né più né meno.

Uno vuole giocare quindi? Ha 2 strade: il pc o la console. Il PC magari se lo ritrova in casa ma per problemi vari (driver, scheda video, inzozzamento da virus, ecc.) si stufa di usarlo. Però generalmente ci prova prima di spendere soldi in una console.

Bene fino a qui ci siamo arrivati.

Nel mondo mobile prima degli smartphone c'era Nintendo e Sony, STOP.

C'era solo quello quindi tutti si buttavano su quello.

Ora c'è Nintendo, Sony e il mondo mobile. Ho una brutta notizia per Sony: le persone si ritrovano già in tasca uno smartphone e se è iOS specialmente è pure soddisfacente nel gioco. Non ci sono storie di driver, compatibilità, schede video, ecc. ma giochi come Infinity Blade, Real Racing, NOVA, Dead Space (mio Dio, Dead Space è allucinante), Rolando di qualche anno fa, ma anche vari giochi di calcio che FUNZIONANO. E' inutile girarci attorno, i controlli fisici non ci sono ma a parte tutta la cacca ci sono anche se una "piccola" percentuale delle vere e proprie perle. Per di più l'esperienza di studio su come interagire su iOS è molto avanzata. Io, non so voi, gioco ore con iPhone e così decine di milioni di utenti.

Se faceva così tanto schifo i giochi su iOS non avrebbero sfondato o comunque non avrebbero aumentato costantemente il livello.

Non saranno MAI al pari di Vita?

Ok, è ovvio, è una banalità dirlo.

Tuttavia Vita deve convincere a farsi comprare è così che gira l'economia.

A me i titoli che c'erano non hanno convinto e non solo ma l'idea di spendere tot euro a gioco non mi va.

Sono viziato? Può essere.

I giochi del DS costano uguali?

A parte che compravo solo roba Nintendo di cui la qualità non si discute, saranno stati 39 a gioco ma non mi sono mai pentito, per lo STESSO motivo io ho lasciato il DS.

Su XBox compro giochi a prezzi veramente concorrenziali.

Vedo ora sul mio sito preferito: Mass Effect 3 a 36 sterline e Uncharted per Vita a 39 sterline. Con tutto il rispetto per Uncharted ma vogliamo mettere ME con decine di ore di gioco?

Il resto comunque non vale quei soldi, spero abbassino i prezzi.

Non dico 79 cent di gioco di iOS ma un po' meno per tutto l'ecosistema di Vita ci vorrebbe. La concorrenza è forte e Nintendo casualmente ne sta uscendo abbassando i prezzi. Sarà un caso? Ora il 3DS si trova anche a 149 euro, sarà un caso?

Tuttavia se usciranno un po' di titoli interessanti la comprerò, non mi faccio problemi, non sono un integralista.

Tanto probabilmente ci saranno prezzi più bassi un po' per tutto quindi potrebbe andarmi bene.

E comunque sono solo considerazioni personali, mica la voce di un super Recensore :)

Anche perché mi interessa e sono sempre a seguire tutti i siti per le prossime uscite.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ti posso dare ragione. Ancora non condivido il confronto tra PS Vita e iOS perchè le vedo come due cose diverse che danno esperienze diverse, differente dal discorso PC Vs Console dove l'esperienza di base è la stessa. Quando giochi a un Battlefield su PC e console alla fine ti cambiano giusto i controlli e il comparto grafico. Il gioco in se invece è lo stesso.

Per quanto riguarda il costo dei giochi ti assicuro che al Saturn ho visto Uncharted Golden Abys nuovo a 30€ quindi 20€ in meno del prezzo iniziale e a sole 2-3 settimane dal lancio del gioco.

Quello che però non riesco a capire è come mai si è convinti che la PS Vita non venderà mai perchè di nicchia quando invece il 3DS sta vendendo molto. Anche lui è di nicchia. Tiene giochi adatti a un po' tutti ma comunque più profondi della maggior parte di quelli per iOS. Ora, quando Sony tra un po' di mesi abbasserà il prezzo è lo porterà a 180-200, cioè a soli 30-50€ dal 3DS, potrebbe iniziare a vendere moltissimo :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Nintendo ha un parco titoli ancora decisamente superiore. Ha delle esclusive dalla sua come tutti i Mario/Metroid/Animal Crossing ecc. che non hanno "cloni" all'altezza da nessuna parte.

Su iOS ci tentano ma non sono minimamente paragonabili.

Quindi se si vuole quei generi non c'è scelta.

I prezzi sono quelli che sono, sempre alti a mio parere, ma la console a buon prezzo attrae lo stesso consumatori.

Del 3D oramai è appurato che non importa a nessuno, vende solo per il prezzo, non per il 3D.

Della PS Vita invece ora come ora penso venda poco.

Pochi titoli, prezzi alti, non ancora ottimizzati (da quello che ho visto) a parte i 2 famosi, e tutto sommato generi "sovrapponibili".

Un fps si trova su console, si trova a casa, si trova su iOS, si trova oramai nelle patatine. Un racing game lo stesso.

Quindi rimangono i veri appassionati per sessioni di gioco di alta qualità e medio-lunghe, quindi nicchia nella nicchia.

D'altronde Vita è proprio comoda per giocare e la qualità c'è tutta e spero che gli sviluppatori la sfrutteranno per bene.

Tuttavia ora come ora penso diventerà una nicchia per pochi ma voglio dire non deve essere per forza una cosa negativa. Anche i Mac sono una nicchia!

Per il prezzo ottimo. A 30 euro è già un prezzo più onesto. Se avviene un deprezzamento stile giochi XBox/PS allora è già meglio rispetto alla controparte Nintendo dove non scendono mai di prezzo...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, Sony non ha anche lei delle esclusive? Wipeout, Uncharted, Escape Plan, Killzone, Little Big Planet?

Come Nintendo ha delle esclusive ce le ha anche Sony e anche per lei non ci sono cloni che arrivano alla sua stessa altezza. Per di più il 90% dei giochi per 3DS hanno degli equivalenti su Wii quindi per me il discorso non regge. Non mi puoi paragonare un fps per iOS a un fps per Vita, la qualità è completamente diversa. Poi è vero, ci sono delle dovute eccezioni come Shadowrun che da quanto ho visto è fatto molto bene.

Ti faccio presente che anche al lancio del 3DS non c'erano così tanti titoli e che il vero boom di vendite (non che prima andasse malissimo ma era comunque sotto le aspettative) la console vendeva poco.

Non si può giudicare una console dal suo parco titoli iniziale. Molte console non propongono TANTI titoloni già dal lancio. Aspettiamo almeno un annetto ;)

Per il resto sono d'accordo con te :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti rimango in attesa di tutti gli annunci.

Con un parco titoli più grande e prezzi che nonostante tutto scenderanno venderà tranquillamente.

Con esclusive intendo roba come Little Big Planet. Un livello che non si trova da nessun'altra parte.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena finito Uncharted....che dire....spettacolo!!!

Ora ho iniziato Unit 13, completato solo il tutorial e devo dire che è una meraviglia. Ottima grafica e poi un mix tra fps e stealth. Provato anche l'online e devo dire ottimo, senza alcun lag (connessione WiFi)

Per il prezzo dei giochi concordo con pepo154, però grazie al fatto che nel ps store esistono varie demo da poter scaricare per farsi un'idea e grazie ad amazon che permette di risparmiare bei soldini...beh, direi che alla fine non si spende così tanto. Inoltre giochi come Uncharted richiedono abbastanza tempo per essere terminati (io ci gioco essenzialmente la sera dopo il lavoro per una oretta) quindi la longevità permette di ammortizzare per bene gli € spesi!

ciao

New iMac 27" I7 in arrivo & Magic Mouse & Magic Trackpad & iPod Classic & iPhone 5 & iPad 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto quantifichi proprio in ore la longevità di Uncharted?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto quantifichi proprio in ore la longevità di Uncharted?

Io ci avrò giocato almeno un 4-5 ore e sono al 47% XD

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto quantifichi proprio in ore la longevità di Uncharted?

Almeno 15 ore. Poi dipende da come si affronta il gioco, nel senso che ci sono molti oggetti da trovare per cui è necessario ispezionare per bene tutti i luoghi che si visitano.

Ciao

New iMac 27" I7 in arrivo & Magic Mouse & Magic Trackpad & iPod Classic & iPhone 5 & iPad 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico mi ha appena mandato una mail con in regalo il codice di Ultimate Marvel Vs Capcom 3. Appena torno a casa lo scarico e lo provo :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno 15 ore. Poi dipende da come si affronta il gioco, nel senso che ci sono molti oggetti da trovare per cui è necessario ispezionare per bene tutti i luoghi che si visitano.

Ciao

Ottimo :)

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

SE INTERESSA LA VENDO:

Psvita WIFI comprata 20gg fa , con 4 giochi:

  • Uncharted e Shinobi2 (versione negozio)
  • Unit13 e Escape Plan (scaricati dallo store)

Con custodia e memory card 8giga, condizioni perfette.Zero dead pixel

Zona FI-PO.PT preferisco transazione a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso Asphalt Injection e Dungeon Hunter Alliance

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia domanda ma non sono analoghi a quelli per iPhone?

Non avendo un iPhone non ne ho la più pallida idea :timido:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto simili:

Un tipo di racing che non mi piace ma so che va molto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum, lo farò notare in sede di recensione :) Grazie per avermi segnalato la comparativa :D

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia comunque lo stesso stesso. Da una parte si chiama Asphalt 6 dall'altra Injection.

Nel caso vi conviene comprarvelo su un iOS e vedere se è lo stesso, costa mi sembra 79 cent.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti un GT potrebbe convincermi ad acquistare Vita.

Se fatto bene un Gran Turismo portatile potrebbe staccare notevolmente qualsiasi concorrenza.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti un GT potrebbe convincermi ad acquistare Vita.

Se fatto bene un Gran Turismo portatile potrebbe staccare notevolmente qualsiasi concorrenza.

si oddio le dinamiche di gt portatile erano piuttosto pietose il gioco era fine a se stesso senza uno scopo ne un obiettivo! era una gigantesca modalità arcade!!!

diciamo un qualcosa più tipo gt5 con come macchine giapponesi e più macchine serie con una bella e articolata modalità gt sarebbe perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti dicevo un GT vero non una demo.

Peccato che il team non mi sembra troppo serio come tempi, se iniziano ora finiscono in tempo per una Vita 3 :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho avuto modo di provare soltanto uncharted ( fatto mooolto bene :P) e fifa, sono molto soddisfatto, specie per il secondo..non credo di aver giocato mai ad un gioco di calcio portatile così bello da vedere e giocare ;)

ps: Uncharted è fantasticoooo in alcuni casi occorre avvicinare la ps vita a una fonte luminosa per poter leggere una pergamena ecc! ..la mia faccia alla vista di ciò era più o meno questa --> :shock

ah un'ultima cosa... ho scaricato la demo di unti 13 ..ma è muto ? >.< ..nessun suono neanche quando si spara .-.

 Macbook white '09 Imac '08  Ipod nano 5g  iPod video 4g "  New IPad 32gb 4g+wifi

 Iphone 3gs / Iphone 4s 16gb  Samsung G S3  beats monster studio  Nikon d3100 VISITA IL MIO BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un'ultima cosa... ho scaricato la demo di unti 13 ..ma è muto ? >.< ..nessun suono neanche quando si spara .-.

Strano, da quello che ricordo ha un buon audio :)

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho avuto modo di provare soltanto uncharted ( fatto mooolto bene :P) e fifa, sono molto soddisfatto, specie per il secondo..non credo di aver giocato mai ad un gioco di calcio portatile così bello da vedere e giocare ;)

ps: Uncharted è fantasticoooo in alcuni casi occorre avvicinare la ps vita a una fonte luminosa per poter leggere una pergamena ecc! ..la mia faccia alla vista di ciò era più o meno questa --> :shock

hahah si anche io sono rimasto a bocca aperta quando c'era quella richiesta sullo schermo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...