Vai al contenuto

Settaggio Colori Mac


Messaggi raccomandati

Apro qui la discussione xchè da appassionati del mondo editing/photo credo che magari qualcuno abbia avuto la mia stessa problematica.

Andando a vedere sul mac i miei "vecchi" DVD editati con il precedente pc, mi accorgo che (specialmente nelle riprese con tanta luce) molte tonalità chiare vengono completamente bruciate dal Mac. Proprio come una macroscopica sovraesposizione.

Me ne accorgo perché basta che si seguano (p.es la corsa in spiaggia di un bimbo) i movimenti della persona e ci si accorge che la zona bruciata (p.es il colore della pelle in spiaggia o la sabbia) è sempre quella più illuminata (ovviasse fosse una foto la zona rimarrebbe sempre la stessa).

La prima cosa che ho pensato: è il player allora ho fatto in modo di cambiare sia il filmato che il player ma il risultato è sempre il medesimo.

Con VLC c'è il settario colori ma non si riesce (cambiando la tonalità, contrasto ecc....) a correggere più di tanto e poi lo stesso problema ce l'ho su Quicktime dove i settari non si possono fare.

Morale: credo che sia proprio l'impostazione dei colori del mac che è troppo chiara. (con il PC precedente e gli stessi video non avevo tali risultati e i video erano nitidi e l'esposizione corretta).

A vostro giudizio devo agire sulle impostazioni del monitor o proprio nei colori ???

Che faccio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PC-Windows non è mai stato fedele nei colori almeno fino alle ultime versioni di XP. Windows usa una diversa palette di colori e ciò che mostra(va) il monitor non era praticamente mai corretto. Questo è uno dei due motivi principali per cui il Mac è sempre stato il preferito nelle tipografie professionali, dove i colori a monitor devono essere precisamente quelli in stampa.

Mac possiede inoltre un buon strumento per impostare i colori del monitor in output, li trovi in preferenze sistema>monitor>colore>calibra.

La calibrazione deve essere effettuata con la normale luce ambiente di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bianco, ormai, è e resta bruciato perchè il video è stato realizzato seguendo la palette colori di Windows.

Non fai nessun casino, tranquillo. Al termine del processo di calibrazione puoi salvare ogni profilo colore che crei senza andare a interferire con quello di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...