Vai al contenuto

Galaxy s2 al posto del mio "stanco" iphone4?


Messaggi raccomandati

mi permetto di scrivere qualche riga di commento e recensione sul galaxy s2 perchè mi ha fatto vivere 2 settimane davvero "particolari".

fino a inizio gennaio ho utilizzato iphone 3gs (ce l'avevo da 2 anni), pensavo di tenerlo almeno 3 anni ma alla fine la mia passione per i telefoni e la voglia di provare un sistema operativo nuovo e diverso hanno preso il sopravvento, cosi ho deciso di venderlo (con molto dispiacere) e di prendere il samsung galaxy s2 bianco alla prima promozione. e cosi ho fatto.

quando è arrivato ero al settimo cielo, perchè avevo davanti a me un telefono completamente nuovo, tutto da conoscere (nonostante tantissime video prove viste nei mesi scorsi...).

il telefono secondo me è bellissimo, ma causa plastica e peso davvero leggerissimo mi è sembrato fin da subito di avere in mano un "giocattolo", una cosa di poco valore, non so... e dopo qualche ora, nonostante pensassi che il display grande fosse un pregio, mi sono accorto che spesso uso il telefono con una sola mano e che mi era scomodo farlo col nuovo galaxy. forse se dovessi scegliere farei gli smartphone 3.7 - 4 pollici al massimo. altra cosa che mi ha disorientato sono i menu e le schermate del telefono su sfondo nero con scritte bianche... non mi piacciono proprio e mi fanno bruciare gli occhi dopo un po'.

qualche ora dopo l'acquisto inizio a navigare in internet e vedo che il bianco della pagina google è azzurro più che bianco... niente, non riesco a vederla da quanto mi infastidisce. cerco guide su internet e leggo che è normale, provo a mettere modalità "cinema" invece di "standard" e un po' migliora, ma per me è fastidioso comunque. provo a navigare col broswer "di serie" nei forum e lo scrolling infinito, invece di quello controllato di iphone mi disorientano, non riesco a trovarmici. altra cosa, quando faccio doppio tap per ingrandire il testo e adattarlo alla larghezza del display si sfasa tutto, se stavo leggendo il primo post di un forum mi trovo al secondo e devo risalire ecc..

dopo un'altra ora vedo che pur restando fermo in un punto la luminosità del dispositivo, settata su automatico, cambia di continuo, con luce esterna e posizione stabile, e che cambia anche di molto, passando da forte a troppo bassa. leggo su internet e trovo che è un problema di tutti e che bisogna lasciare la luminosità fissa e cambiarla manualmente, o scaricare app esterne per gestirla... ma scherziamo??

vado a letto, e con la luminosità al minimo lo schermo diventa inguardabile. i bianchi sono grigi scuro e tutte le superifici colorate, da uniforme diventano granulose, poco nitide, rigate... per non innervosirmi ho alzato la luminosità e usato il telefono cosi anche se mi dava fastidio agli occhi, essendo buia la stanza.

per me la prima giornata è stata una grande sorpresa, non mi aspettavo di rimanere deluso da cose cosi banali. ho scaricato broswer alternativi, app per personalizzare (launcher), ma spesso avevano una grafica cosi particolare o di pessimo gusto da stancarmi subito e tornare ad usare impostazioni/app di default.

i widget li odio, in quanto non mi servono, sono app mozzate, il meteo lo guardo dove lo fanno bene, non certo li, l'orologio già ce l'ho, facebook, youtube ecc ho già l'app. insomma, non sapevo neppure come riempire le pagine a scorrimento.

dopo una settimana l'ho venduto, e ci ho rimesso. usato anche un solo giorno perde 100 euro come niente. ho maledetto il giorno in cui ho venduto il 3gs.

alla fine ho trovato un iphone usato e l'ho comprato, naturalmente tutto questo vendi e compra mi è costato molto, in termini di tempo e soldi, ma con un telefono cosi non volevo starci un giorno di più, non era fatto su misura per me.

mi rendo conto che molti possano avere esigenze diverse, preferire un sistema aperto a uno chiuso ecc.... ma personalmente mi sono reso conto delle differenze che spingono uno a scegliere un iphone a un android, e se non altro questi sbagli mi fanno essere oggi più consapevole che mai di stare usando il sistema operativo che più mi rispecchia, dove ogni particolare è pensato e curato per chi cerca determinate esperienze utente.

da oggi se qualcuno mi chiederà consigli, gli diro' che sono entrambi dispositivi ottimi, ma che fanno le cose in maniera ancora molto molto diversa, e sta ad ogni persona trovare quello più adatto a sè. io ho sbagliato pensando fossero prodotti simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 93
  • Creato
  • Ultima Risposta

Sono d'accordo con te possono fare le stesse cose ma non sono simili. Anzi hanno due approcci molto differenti

Riconosco alcuni problemi da te citati altri meno (per me la gestione del doppio tap in Android è decisamente migliore che in iPhone) E anche sulla leggibilità considero nonostante la maggiore risoluzione di iPhone4s il Samsung un gradino sopra più che altro per una migliore gestione del contrasto. Ma è vero che c'è una strana dominante azzurrina e che la gestione dei colori e discutibile, per me però non è un problema così significativo...

L'interfaccia a widget io la trovo molto comoda e li uso con profitto, un paio di schermate le dedico solo ai widget a tutto schermo, per esempio al mio calendario o ai miei task... infine non tornerei mai a uno schermo più piccolo per me il GS2 ha trovato la giusta misura. Punti di vista...

Tornando alla tua esperienza l'unico piccolo appunto che mi sento di rivolgerti è che avresti dovuto provare il telefono prima di acquistarlo (e dico questo a prescindere dalle tue possibilità economiche, i soldi non si devono buttare mai)

Dobbiamo imparare a essere consumatori responsabili, certo un acquisto sbagliato capita a tutti e hai sicuramente fatto bene a tornare a iPhone non essendoti trovato bene con Samsung.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io il doppio tap del samsung l'ho odiato... se con iphone riesco a leggere quasi tutto tenendo il telefono in verticale, con il galaxy facendo doppio tap non leggevo quasi nulla, dovevo girarlo in orizzontale e a volte neppure così. allora ho attivato l'impostazione per adattare il testo al display ma non funziona bene come con opera mini, ogni volta che lo premevo ingrandiva un punto diverso del display rispetto a quello premuto, spostato sempre un po' sotto.

poi la differenza di risoluzione è abbastanza notevole, leggo molto molto meglio con iphone.

a parte questo io il galaxy l'ho provato ben 2 volte alla mediaworld per un bel po'... mi sembrava fantastico. poi dopo una settimana di utilizzo mi sono accorto quante cose davo per scontato con iOS e che invece non avevo nel samsung, e quanto utili fossero per me... dalla tastiera perfetta, al dizionario, al minimalismo dell'interfaccia, alla praticità dello sblocco, dello scrolling controllato, gestione della luminosità perfetta, dimensioni perfette, grafica elegante, abbinamenti cromatici perfetti (non riuscivo a guardarli quegli orridi fumetti degli sms del galaxy, o il nero dei menu'...).

insomma, ho capito dopo quanto amo ogni cosa dell'iphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul double tap continuo a non essere d'accordo ma per maggiori informazioni per utenti che non hanno provato i due terminali rimando a un altro video confronto (in lingua inglese) che illustra bene il diverso double tap dei due terminali.

si può visionare da circa 4:30

Ancora il problema dell'interfaccia per me è quasi insignificante, con facilità posso personalizzare l'interfaccia (e non sono certo uno smanettone) cosa che iPhone non mi consente. Sono d'accordo che iPhone ha una impostazione grafica migliore ma a fronte di una maggiore rigidità e questo davvero non mi piace. Come dicevo pretendo controllo sul mio terminale.

Anche la questione degli sms mi sembra di secondaria importanza, è pieno di add on che consentono di renderli uguali a iPhone e comunque io in questo caso preferisco la più sobria versione Android.

Poi non capisco cosa abbia di inelegante lo sblocco del Samsung. Comunque davvero tutte questioni molto soggettive, ma se davvero i problemi si limitavano a questo potevi risolverli facilmente con un paio di applicazioni...

Non è difficile vedere Samsung che sembrano montare IOS, cosa che fara inorridire alcuni di voi ma che io guardo con favore. Potere agli utenti.

A parte le questioni grafiche che poni Il problema che mi sembra più rilevante è quello della luminosità che però io non ho notato... ma che non voglio negare sarò meno sensibile a questo difetto...

Comunque se ti trovavi male hai fatto benissimo a tornare a iPhone mi spiace che tu abbia perso tanti soldi inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

questione doppio tap: ho guardato il video e da 4:30 in poi fa proprio quello di cui mi lamentavo io. fa doppio tap con adattamento del testo attivo e non si trova all'inizio del paragrafetto che voleva leggere ma circa a metà, e c'è quel secondo di "flash" in cui il telefono si incasina con l'impaginazione. a lungo andare a me risultava fastidioso. tra l'altro a parità di doppio tap (senza adattamento del testo attivo), con iphone si riesce a leggere, con il samsung spesso i caratteri restano piccoli.

per quanto riguarda la possibilità di personalizzare tutto, non lo metto in dubbio, ma non avevo voglia di farlo, anche perché quasi tutte le cose che scaricavo, dai temi alle tastiere ecc... non mi convincevano sempre per qualcosa di diverso, erano tutte o quasi imperfette a livello di funzionalità o grafica. lo so, sono un rompiscatole ma mi sono abituato al perfezionismo di apple, ed era questo che non trovavo di là.

per fortuna non ho perso molti soldi, ma mi è servito di lezione, sicuramente. in futuro mi informerò' 10 volte di più prima di ritornare a fare scelte simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa che mi ha disorientato sono i menu e le schermate del telefono su sfondo nero con scritte bianche... non mi piacciono proprio e mi fanno bruciare gli occhi dopo un po'.

Hai fatto bene a tornare all'iPhone. Non sei a conoscenza che esistono migliaia di temi e di combinazioni cromatiche per Android, quindi per te è sicuramente meglio adattarti alle combinazioni cromatiche imposte da Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

questione doppio tap: ho guardato il video e da 4:30 in poi fa proprio quello di cui mi lamentavo io. fa doppio tap con adattamento del testo attivo e non si trova all'inizio del paragrafetto che voleva leggere ma circa a metà, e c'è quel secondo di "flash" in cui il telefono si incasina con l'impaginazione. a lungo andare a me risultava fastidioso. tra l'altro a parità di doppio tap (senza adattamento del testo attivo), con iphone si riesce a leggere, con il samsung spesso i caratteri restano piccoli.

per quanto riguarda la possibilità di personalizzare tutto, non lo metto in dubbio, ma non avevo voglia di farlo, anche perché quasi tutte le cose che scaricavo, dai temi alle tastiere ecc... non mi convincevano sempre per qualcosa di diverso, erano tutte o quasi imperfette a livello di funzionalità o grafica. lo so, sono un rompiscatole ma mi sono abituato al perfezionismo di apple, ed era questo che non trovavo di là.

per fortuna non ho perso molti soldi, ma mi è servito di lezione, sicuramente. in futuro mi informerò' 10 volte di più prima di ritornare a fare scelte simili.

No per me in entrambi i casi funziona meglio, per me i caratteri non risultano più piccoli e anzi nella leggibilità sono agevolato dallo schermo più grande del Samsung anche se a una minore risoluzione... Io li ho entrambi potrei fare io stesso un video di comparazione, potrebbe essere interessante.

Per le personalizzazioni tu puoi andare a modificare le singoli parti di Android senza doverti prendere un tema già completo... in questo modo puoi andare a intervenire sull'interfaccia in maniera chirurgica. Ti ripeto ho visto Android che sembra montare IOS. La questione secondo me è che al di la tutto volevi un iPhone. Ripeto hai quindi fatto bene.

Per fortuna hai imparato qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a tornare all'iPhone. Non sei a conoscenza che esistono migliaia di temi e di combinazioni cromatiche per Android, quindi per te è sicuramente meglio adattarti alle combinazioni cromatiche imposte da Apple.

Secondo me la grande differenza è proprio questa.

iPhone è un terminale pronto all'uso ma molto rigido al quale l'utente si deve adattare ma senza la difficoltà di doverlo preparare.

Android è un po' più grezzo ma estremamente aperto quindi su misura dell'utente.

Dipende dalle nostre esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che tutti quelli che comprano iPhone siano ignoranti, modaioli ecc.... sicuramente in parte, ma non tutti, e non penso neppure la maggioranza.

qualcuno, penso io, si sarà informato anche sulla concorrenza, e pur valutando android, samsung e altri alla fine avrà scelto l'iPhone. dalle discussioni che leggo, sembra che da 3 mesi a questa parte l'iphone faccia schifo, abbia annoiato, sia monotono, non si possa personalizzare. ma dove sta la novità?

nonostante questo io e tante altre persone abbiamo provato una cosa e l'altra e continuiamo a trovare meglio iphone, lo preferiamo per una serie di cose che ho provato a spiegare, ma alla fine si va sempre a finire sui temi che si possono cambiare col galaxy. ma chissenefrega dico io. come mi stanca quello dell'iphone, mi stancano quelli dopo 2 giorni, anzi spesso subito, da quanto male sono fatti.

quello che voglio dire è che sono terminali buoni entrambi, si rivolgono a pubblici ed esigenze diverse, e nel mio caso o il samsung era difettoso o mi viene da pensare che l'utente android guarda molto molto più le funzioni che non la forma, o comunque l'ottimizzazione dell'esperienza utente, perché ripeto, nel mio modello ho trovato alcune cose pessime, e ho rimpianto iphone per tutti e 7 i giorni in cui l'ho tenuto.

se poi uno preferisce cambiare manualmente la luminosità ogni volta che si sposta tra luce e buio, interni ed esterni, perché la luminosità automatica non va bene, o se un altro preferisce avere il broswer con flash ma con una navigazione approssimativa va bene.

forse così come tanti utenti apple non hanno mai provato android è vero che anche tanti utenti android non sanno cosa vuol dire l'uso quotidiano di un iphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si va molto sul soggettivo.

Diciamo che inizialmente l'iPhone era "anni avanti alla concorrenza" e gli altri arrancavano.

Ora c'è più una parità tra i diversi OS per smartphone. Certo per una cosa è meglio uno e l'altra è meglio l'altro ma siamo lì.

Ma uno smartphone non lo fa solo l'hw e l'OS ma anche le app e l'ecosistema.

Ora Apple (a ragione comunque) punta sulla fidelizzazione perché ci sono parecchi utenti che oramai hanno comprato libri, musica, un po' di app (mio caso ad esempio il TomTom, GoodReader, ecc.), le sanno usare molto bene, se le sono scelte dopo magari TANTE E TANTE prove, hanno dati all'interno delle app, hanno il backup che si portano dietro dal 2G fino al 4s e fare una migrazione inizierebbe a diventare non dico difficile ma molto molto fastidioso.

Se poi uno ha lo smartphone ma ci fa 4 cose come Facebook e 2 pagine web allora passare da uno all'altro non comporta quasi nessun problema e anzi può soddisfare la curiosità di provare qualcosa di diverso.

Non fossi "legato" allora ne proverei altri ma attualmente mi ritrovo ad avere il mio smartphone principale che è l'iPhone e per sfizio magari un secondo smartphone "per provare" ma che difficilmente diventerà la prima scelta a meno che appunto non mi metto a fare una migrazione seria.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si va molto sul soggettivo.

Diciamo che inizialmente l'iPhone era "anni avanti alla concorrenza" e gli altri arrancavano.

Ora c'è più una parità tra i diversi OS per smartphone. Certo per una cosa è meglio uno e l'altra è meglio l'altro ma siamo lì.

Ma uno smartphone non lo fa solo l'hw e l'OS ma anche le app e l'ecosistema.

Ora Apple (a ragione comunque) punta sulla fidelizzazione perché ci sono parecchi utenti che oramai hanno comprato libri, musica, un po' di app (mio caso ad esempio il TomTom, GoodReader, ecc.), le sanno usare molto bene, se le sono scelte dopo magari TANTE E TANTE prove, hanno dati all'interno delle app, hanno il backup che si portano dietro dal 2G fino al 4s e fare una migrazione inizierebbe a diventare non dico difficile ma molto molto fastidioso.

Se poi uno ha lo smartphone ma ci fa 4 cose come Facebook e 2 pagine web allora passare da uno all'altro non comporta quasi nessun problema e anzi può soddisfare la curiosità di provare qualcosa di diverso.

Non fossi "legato" allora ne proverei altri ma attualmente mi ritrovo ad avere il mio smartphone principale che è l'iPhone e per sfizio magari un secondo smartphone "per provare" ma che difficilmente diventerà la prima scelta a meno che appunto non mi metto a fare una migrazione seria.

quoto,troppe app comprate per cambiare telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha comprato il Galaxy Nexus.

Bellissimo, schermone clamoroso etc. Ma non mi ci trovo assolutamente... e poi ho un dubbio "pratico": un telefono così enorme, adesso che siamo in inverno lo metti in tasca della giacca e via, ma in estate dove lo metti? Nei jeans non c'entra sicuramente. Sarà una stupidaggine, ma secondo me ha la sua importanza anche questo aspetto :)

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare però il mercato sta dando invece ragione agli schermi grandi.

Io, dal mio punto di vista, penso che la grandezza degli schermi colpisca molto il consumatore nel negozio e nel centro commerciale dove tutto è grande e più grandi sono le cose più risaltano. Più contrasto hanno più risaltano e così via.

Consumatori che mediamente guardano il prezzo, lo guardano dal vivo, non sanno nemmeno che Android monta, sanno che è un Samsung (o la marca che c'è lì) e lo comprano. (Come può essere con iPhone eh, vogliono iPhone e lo comprano perché è iPhone).

Lo schermo di quella determinata grandezza dell'iPhone (comunque a risoluzione molto elevata) permette di usarlo con una mano. Penso che Apple abbia fatto veramente tante prove per arrivare a quella risoluzione, conoscendola.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare però il mercato sta dando invece ragione agli schermi grandi.

Io, dal mio punto di vista, penso che la grandezza degli schermi colpisca molto il consumatore nel negozio e nel centro commerciale dove tutto è grande e più grandi sono le cose più risaltano. Più contrasto hanno più risaltano e così via.

Un po' come quando porti a casa il 42''. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' come quando porti a casa il 42''. :ghghgh:

Esatto :ghghgh:

Il bello è che vedi il 32" e dici "ma caspita sembra un 20" " e con questo principio mi sono portato a casa un 32" in una stanzetta piccolissima come la mia :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha comprato il Galaxy Nexus.

Bellissimo, schermone clamoroso etc. Ma non mi ci trovo assolutamente... e poi ho un dubbio "pratico": un telefono così enorme, adesso che siamo in inverno lo metti in tasca della giacca e via, ma in estate dove lo metti? Nei jeans non c'entra sicuramente. Sarà una stupidaggine, ma secondo me ha la sua importanza anche questo aspetto :)

guarda sulle dimensioni ti sbagli di grosso.. a meno che tu non metta jeans con tasche "mini" ci sta benissimo, ho provato pure a mettere in tasca un note e ci stava figurati il nexus ( o l'S2 che come dimensioni sono li).. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sulle dimensioni ti sbagli di grosso.. a meno che tu non metta jeans con tasche "mini" ci sta benissimo, ho provato pure a mettere in tasca un note e ci stava figurati il nexus ( o l'S2 che come dimensioni sono li).. :)

Ci sta e non si sente quasi tanto è leggero e sottile... però io mi trovavo molto scomodo a doverlo utilizzare con una sola mano.. lo schermo è molto bello ma leggermente scomodo da utilizzare a mano singola..

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che tutti quelli che comprano iPhone siano ignoranti, modaioli ecc.... sicuramente in parte, ma non tutti, e non penso neppure la maggioranza.

qualcuno, penso io, si sarà informato anche sulla concorrenza, e pur valutando android, samsung e altri alla fine avrà scelto l'iPhone. dalle discussioni che leggo, sembra che da 3 mesi a questa parte l'iphone faccia schifo, abbia annoiato, sia monotono, non si possa personalizzare. ma dove sta la novità?

nonostante questo io e tante altre persone abbiamo provato una cosa e l'altra e continuiamo a trovare meglio iphone, lo preferiamo per una serie di cose che ho provato a spiegare, ma alla fine si va sempre a finire sui temi che si possono cambiare col galaxy. ma chissenefrega dico io. come mi stanca quello dell'iphone, mi stancano quelli dopo 2 giorni, anzi spesso subito, da quanto male sono fatti.

quello che voglio dire è che sono terminali buoni entrambi, si rivolgono a pubblici ed esigenze diverse, e nel mio caso o il samsung era difettoso o mi viene da pensare che l'utente android guarda molto molto più le funzioni che non la forma, o comunque l'ottimizzazione dell'esperienza utente, perché ripeto, nel mio modello ho trovato alcune cose pessime, e ho rimpianto iphone per tutti e 7 i giorni in cui l'ho tenuto.

se poi uno preferisce cambiare manualmente la luminosità ogni volta che si sposta tra luce e buio, interni ed esterni, perché la luminosità automatica non va bene, o se un altro preferisce avere il broswer con flash ma con una navigazione approssimativa va bene.

forse così come tanti utenti apple non hanno mai provato android è vero che anche tanti utenti android non sanno cosa vuol dire l'uso quotidiano di un iphone.

Ma chi ha detto che quelli che comprano iPhone sono ignoranti modaioli ecc?

Al contrario il tuo peccato veniale è stato di comprare Samsung non iPhone con cui ti trovi bene...

Ti è stato fatto notare che l'interfaccia di Android è facilmente personalizzabile perché molti dei problemi che lamentavi erano relativi agli aspetti grafici, questi erano problemi facilmente eludibili ma sono certo che non ti sei trovato bene con Samsung anche per altro. Io onestamente con la luminosità del mio Samsung non ho alcun problema... sarà che tu sei molto più sensibile al problema, non voglio insomma negarlo in assoluto dico che io non l'ho notato.

comunque Relax...

Comunque si va molto sul soggettivo.

Diciamo che inizialmente l'iPhone era "anni avanti alla concorrenza" e gli altri arrancavano.

Ora c'è più una parità tra i diversi OS per smartphone. Certo per una cosa è meglio uno e l'altra è meglio l'altro ma siamo lì.

Ma uno smartphone non lo fa solo l'hw e l'OS ma anche le app e l'ecosistema.

Ora Apple (a ragione comunque) punta sulla fidelizzazione perché ci sono parecchi utenti che oramai hanno comprato libri, musica, un po' di app (mio caso ad esempio il TomTom, GoodReader, ecc.), le sanno usare molto bene, se le sono scelte dopo magari TANTE E TANTE prove, hanno dati all'interno delle app, hanno il backup che si portano dietro dal 2G fino al 4s e fare una migrazione inizierebbe a diventare non dico difficile ma molto molto fastidioso.

Se poi uno ha lo smartphone ma ci fa 4 cose come Facebook e 2 pagine web allora passare da uno all'altro non comporta quasi nessun problema e anzi può soddisfare la curiosità di provare qualcosa di diverso.

Non fossi "legato" allora ne proverei altri ma attualmente mi ritrovo ad avere il mio smartphone principale che è l'iPhone e per sfizio magari un secondo smartphone "per provare" ma che difficilmente diventerà la prima scelta a meno che appunto non mi metto a fare una migrazione seria.

Ecco sono d'accordo e secondo me né Apple né Google hanno ragione.

Penso che i software multipiattaforma dovrebbero garantire all'utente di poter adoperare il software (servizio) a prescindere dal sistema che si usa.

Questo sarebbe un mondo ideale però, utentecentrico che non è certo quello auspicato dalle varie multinazionali.

Ci sta e non si sente quasi tanto è leggero e sottile... però io mi trovavo molto scomodo a doverlo utilizzare con una sola mano.. lo schermo è molto bello ma leggermente scomodo da utilizzare a mano singola..

Io lo trovo davvero un po' scomodo mentre a mio avviso il GS2 ha dimensioni perfette e peso piuma. Comodissimo da portare in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se ti ho dato l'impressione di non essere "rilassato", non voglio aggredire nessuno, figurati.

la mia difficioltà è solo quella di riuscire a farmi capire, spiegando quelle che a volte sono sensazioni di utlizzo, che appunto non mi hanno convinto. poi scrivendo qua e la e ricevendo alcune risposte penso proprio che il mio telefono avesse il display fallato, perchè quasi nessuno mi ha confermato che il suo schermo diventa inguardabile con la luminosità al minimo. non mi ci sono trovato per una serie di cose (tra le altre era troppo grande per me), ma probabilmente lo schermo è stata quella principale (luminosità annessa), e probabilmente sono stato semplicemente sfortunato... vabbè ormai è andata cosi, resta il fatto che per me sono sistemi operativi molto più diversi di quanto pensassi e che con android la troppa scelta generava in me confusione e insoddisfazione. la navigazione web (che uso tantissimo) con quello scrolling non mi dava il controllo della stessa, e non mi appagava come lo fa iphone. tanti elementi messi assieme che mi hanno portato a non volerne più sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se ti ho dato l'impressione di non essere "rilassato", non voglio aggredire nessuno, figurati.

la mia difficioltà è solo quella di riuscire a farmi capire, spiegando quelle che a volte sono sensazioni di utlizzo, che appunto non mi hanno convinto. poi scrivendo qua e la e ricevendo alcune risposte penso proprio che il mio telefono avesse il display fallato, perchè quasi nessuno mi ha confermato che il suo schermo diventa inguardabile con la luminosità al minimo. non mi ci sono trovato per una serie di cose (tra le altre era troppo grande per me), ma probabilmente lo schermo è stata quella principale (luminosità annessa), e probabilmente sono stato semplicemente sfortunato... vabbè ormai è andata cosi, resta il fatto che per me sono sistemi operativi molto più diversi di quanto pensassi e che con android la troppa scelta generava in me confusione e insoddisfazione. la navigazione web (che uso tantissimo) con quello scrolling non mi dava il controllo della stessa, e non mi appagava come lo fa iphone. tanti elementi messi assieme che mi hanno portato a non volerne più sapere.

Infatti, per fortuna noi consumatori abbiamo possibilità di scelta. Ti dico di più spero che i nuovi terminali Microsoft guadagnino mercato. La concorrenza fa sempre il nostro interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te prenderei il Galaxy S III che avrà delle caratteristiche mostruose che neanche il iPhone5 avrà... ;) infatti sembra che sarà dotato di un display HD da 4.6pollici, processore quad-core 1.5GHz, fotocamera da 12megapixel che registra video in Full HD 1080p, Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

L’uscita è prevista in Aprile 2012.

Guarda, ho un 3GS e nn sento il bisogno di cambiarlo al momento x il 4S... però sono fortemente tentato a prendere il Galaxy S III invece dell'iPhone 5.... per il fatto che il primo è in plastica, ritengo sia un vantaggio x il peso e x la resistenza agli urti e ai graffi... x le dimensioni anche l'iphone 5 sarà da 4.0/4.1" e inoltre ormai sono pochi che tengono il cell nella tasca dei pantaloni (fa male!! rende sterili!!!)

E poi ormai l'iphone è diventato assolutamente un prodotto di massa.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,decisamente meglio i materiali dell'iPhone... :ghghgh:

Possono essere belli quanto vi pare,ma a tutti è caduto almeno una volta il telefono,e sinceramente mi darebbe molto fastidio vedere tutti quegli € buttati per una semplice caduta...

E poi sapessi quanto è cambiare anche solo il launcher ogni tanto...

sembra di avere in mano sempre un nuovo telefono

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te prenderei il Galaxy S III che avrà delle caratteristiche mostruose che neanche il iPhone5 avrà... ;) infatti sembra che sarà dotato di un display HD da 4.6pollici, processore quad-core 1.5GHz, fotocamera da 12megapixel che registra video in Full HD 1080p, Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

L’uscita è prevista in Aprile 2012.

Guarda, ho un 3GS e nn sento il bisogno di cambiarlo al momento x il 4S... però sono fortemente tentato a prendere il Galaxy S III invece dell'iPhone 5.... per il fatto che il primo è in plastica, ritengo sia un vantaggio x il peso e x la resistenza agli urti e ai graffi... x le dimensioni anche l'iphone 5 sarà da 4.0/4.1" e inoltre ormai sono pochi che tengono il cell nella tasca dei pantaloni (fa male!! rende sterili!!!)

E poi ormai l'iphone è diventato assolutamente un prodotto di massa.... ;)

Penso che buttarsi sui numeri non sia la scelta migliore.

Oramai sono anni ma tanti anni che si è capito che i numeri servono fino ad un certo punto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno smartphone quello che conta è il feedback che da durante l'uso. Uno smartphone non si usa per fare benchmark e bullarsi con i numeri (magari qualcuno lo fa).

Feedback che diventa molto soddisfacente se l'OS è veramente ottimizzato e integrato con l'hardware.

Attualmente i più integrati sono iOS, Windows Mobile (che di fatto ha dei requisiti hw molto stringenti) e i Google Nexus.

Per dire il Nokia Lumia 800 è decisamente fluido, molto fluido, eppure non è dual core.

Ho visto invece altri dual core che a numeri dovevano essere chissà cosa ma poi iOS e WM7 gli passavano sopra come niente.

Senza contare che i numeri sono molto a sfavore di una politica energetica parsimoniosa, grande problema degli smartphone, specialmente se sono poco ottimizzati.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno smartphone quello che conta è il feedback che da durante l'uso. Uno smartphone non si usa per fare benchmark e bullarsi con i numeri (magari qualcuno lo fa).

Feedback che diventa molto soddisfacente se l'OS è veramente ottimizzato e integrato con l'hardware.

Attualmente i più integrati sono iOS, Windows Mobile (che di fatto ha dei requisiti hw molto stringenti) e i Google Nexus.

Per dire il Nokia Lumia 800 è decisamente fluido, molto fluido, eppure non è dual core.

Ho visto invece altri dual core che a numeri dovevano essere chissà cosa ma poi iOS e WM7 gli passavano sopra come niente.

Senza contare che i numeri sono molto a sfavore di una politica energetica parsimoniosa, grande problema degli smartphone, specialmente se sono poco ottimizzati.

ho avuto 4 android solo single core e son sempre stato soddisfatto.. quindi posso dire che il "feedback" di android è ottimo comunque..questo non toglie che prestazioni maggiori sono sempre ben accette.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si appunto, non volevo dire che un single core non vada bene, anzi, dicevo che più che i numeri è importante come effettivamente si comportano questi smartphone.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è c'è il controllo anche con android... ;)

sono entrambi ottimi sistemi

Sisi ovviamente lo so, pero' in generale non ci si deve soffermare alle semplici caratteristiche..

Per fare un esempio diverso: nel mondo tablet android secondo me tra quelli con chip tegra, il Sony S e' il migliore..eppure hanno tutti le stesse caratteristiche, quindi e' un esempio di programmazione efficiente secondo me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In uno smartphone quello che conta è il feedback che da durante l'uso. Uno smartphone non si usa per fare benchmark e bullarsi con i numeri (magari qualcuno lo fa).

Feedback che diventa molto soddisfacente se l'OS è veramente ottimizzato e integrato con l'hardware.

Attualmente i più integrati sono iOS, Windows Mobile (che di fatto ha dei requisiti hw molto stringenti) e i Google Nexus.

Per dire il Nokia Lumia 800 è decisamente fluido, molto fluido, eppure non è dual core.

Ho visto invece altri dual core che a numeri dovevano essere chissà cosa ma poi iOS e WM7 gli passavano sopra come niente.

Senza contare che i numeri sono molto a sfavore di una politica energetica parsimoniosa, grande problema degli smartphone, specialmente se sono poco ottimizzati.

... leggevo un articolo di un esperto informatico statunitense, dove diceva che secondo lui il "vinictore" sarà il windows mobile e non ios o android...

Mah, io so solo che alcuni miei amici usano il Galaxy SII e ne sono entusiasti ed anch'io provandolo un pò ne sono rimasto impressionato in senso positivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...