Vai al contenuto

ma apple non era il top?


stefano1961

Messaggi raccomandati

Secondo esempio: settimana scorsa ho accompagnato un mio amico a comprare un nuovo portatile. Ha scelto un HP spendendo 599 euro con uno sconto di 200 euro sul prezzo di listino. A parità di prestazioni, con Apple spendo piú di 1000 euro in più. Questa differenza come la posso spiegare? Chiedo a voi perché sicuramente siete più esperti di me. Però, non rispondetemi per la mela luminosa appiccicata dietro, per favore.

Detto ciò, mi ha lasciato stupito vedere Mac del 2006 con Snow Leopard che gira alla perfezione.

Penso che ti sia risposto da solo :)

Al lavoro da me, c'è un collega che ha un iMac G4 apple-powermac-g4.jpg comprato nel 2001, se ben ricordo, che utilizza ancora oggi per lavoro e non vede assolutamente l'esigenza di passare a uno nuovo. Le uniche modifiche fatte, sono state l'aggiunta di RAM e un hard disk più capiente, nonché installazione di OSX Tiger.

Stiamo parlando di un computer che va avanti da 10 anni, penso che la spesa sia stata ampiamente ripagata.

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Si, direi che JarreFan ti ha già dato una importante risposta sintetica, il fatto di poter dire "gira alla perfezione", vale da solo quella spesa in più. Le diverse macchine non si paragonano tra di loro con chi ha più cavalli o meno sotto il cofano, ma da come quei cavalli sono utilizzati dal mezzo e come ti godi quei cavalli quando guidi. Senza contare che oltre al fatto che quando lo utilizzi gira alla perfezione, che risparmi medicine per curare il tuo fegato a causa di problemi e quando lo guardi non ti viene il voltastomaco come quando guardi quell'HP! Imho

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci fanno le lattine con l alluminio... non è argento :D

secondo me paghi principalmete l'esclusivita, l'engeneering dei computer (piu piccoli leggeri e sottili) e il design in generale.->vale da solo un bel po' pensa alla bang & olufsen a quanto vende le TV.

Poi penso che sei fai presente alla apple che un centro autorizzato è inefficente, o dannoso, magari non alla prima segnalazione, prendano provvedimento. Spero sia cosi.

appunto che ci fanno le lattine che è riciclato:) dimmi se costa di più un quaderno in carta "classica" candeggiata, oppure un quaderno in carta riciclata marroncina

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ti sia risposto da solo :)

Al lavoro da me, c'è un collega che ha un iMac G4 apple-powermac-g4.jpg comprato nel 2001, se ben ricordo, che utilizza ancora oggi per lavoro e non vede assolutamente l'esigenza di passare a uno nuovo. Le uniche modifiche fatte, sono state l'aggiunta di RAM e un hard disk più capiente, nonché installazione di OSX Tiger.

Stiamo parlando di un computer che va avanti da 10 anni, penso che la spesa sia stata ampiamente ripagata.

questi sono alcuni dei miei vecchi computer, il 9600/300, preso mi pare nel 97/98, rimasto attivo fino al 2005, passato da computer professionale, a secondo computer, a server per plotter ed infine a server contabilità

il g4 che ha di fianco, è stato preso nel 2001/2, ed è stato attivo fino a circa il 2009, facendo la stessa trafila del 9600

dscn2473q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

infine il g5 (fu proprio il primo monoprocessore da 1800, ne fecero uno meno potente sempre da 1800), è ancora attivo, certo usato saltuarimente con un plotter vetusto, ma fa anche da server per la fotounità agfa.

dscn2474c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

molti studi con cui lavoro, hanno ancora attivi g4 e g5 dopo quasi 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

molti studi con cui lavoro, hanno ancora attivi g4 e g5 dopo quasi 10 anni.

mio padre, architetto anche lui, plotta saltuariamente da un veccio calpcom abbinato a un g3 300 minitower... come ti capisco.

ps

lavora quotidianamente sul g4 del 2001.. dal 2001 tutti i giorni (senza quasi mai spegnerlo) WE a parte.

ps

sull alluminio era una battuta... lo so che costa un botto produrre cosi e smaltire in maniere ecologica le cose :)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho un hp 455ca, con rip softare che nemmeno esisterebbe per i computer più moderni, + una fotounità agfa accuset 1200 del 93, nn dico che sarei rovinato senza il g5, però dovrei sborsare fior di quattrini, per fare le stesse cose che faccio con macchinari fine anni 90 come quel plotter.

per quanto mi riguarda, sono sempre stati degli investimenti, e nn li butto manco se sono inutilizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un pc da 10 anni con winXP e funziona ancora, non ci faccio niente ma funziona. Sono soddisfazioni.

l'hardware è lo stesso... ammesso di voler sostenere che powerPC fosse meglio delle proposte PC adesso il discorso non tiene più.

il mac costa di più per brand, design e secondariamente per sistema operativo.

si rompe tanto quanto un PC, anzi considero più delicato un iMac che non un computer desktop PC.

Un altro vantaggio del mac, più che la durata dello stesso, è il fatto che si svaluta meno del PC e questo in parte compensa il costo maggiore, ma non credo in nessun caso si possa considerare una scelta economicamente vantaggiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! :colazione:

Ho letto i vostri esempi e le vostre esperienze col mondo della mela. MI avete rincuorato parecchio. Un po' di "delusione" è passata, valà.

Ho fatto bene a lanciare questa "piccola provocazione". :DD

Resto, comunque, del parere che intorno ad Apple ci sia troppo mistificazione :ghghgh: Troppa misitficazione per una lunga serie di motivi che avete già elencato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lo stesso discorso lo potrei fare per iPhone, dato che sempre di Apple si tratta. Ergo, sempre di fior di quattrini cacciati si parla. Il mese scorso mi sono regalato un 4S, credendo sempre alla favoletta Apple = maggiore qualità, che per metà, secondo me, è vera.

Però, devo dire che vedere il livello del segnale azzerarsi per uno o due secondi mentre sono in treno lungo la tratta Reggio Emilia - Parma perché il telefono deve agganciare il segnale di un'altra antenna, è stata una bella doccia fredda. Tanto per fare un esempio.

Caro Oscar, io continuo ad essere deluso di apple. è inutile che mi si dica che: costa poco o comunque tanto quanto la concorrenza win, che è affidabile (non riesco ad installare un gioco neppure pregando tutti i santi del paradiso, si guastano esattamente come gli altri e la mia esperienza lo dimostra, l'assistenza post vendita è sicuramente peggiore di win (e non si venga a dire che dipende da negozio a negozio perché è apple che da in gestione il proprio marchi a tali rivenditori perciò la colpa ricade anche e soprattutto su apple).

SONO TALMENTE TANTO DELUSO CHE STO PENSANDO DI RIVENDERE IL MIO MAC E TORNARE DI CORSA A WINDOWS!!!

detto questo, mi rivolgo soprattutto a te per quanto riguarda il tuo problema di caduta del segnale del cellulare sul treno. Almeno su questo non è solo un problema di iphone. Ti posso dire che quasi tutti i cell si comportano in modo analogo. questo dipende prima di tutto dal fatto che il vagone ferroviario è praticamente una "gabbia di Faraday" cioè essendo completamente metallica scherma in toto o in gran parte qualsiasi segnale radio in entrata e in uscita. altro problema è la velocità stessa del treno infatti superando una certa velocità il cellulare non riesce a sconnetteresi da un ponte radio per poi riconnettersi a quello successivo. Infatti per i treni freccia rossa che viaggiano a velocità superiori ai 250 Kmh, telecom ha studiato un sistema di ripetitore di onde radio esterno-interno per ogni vagone. altro problema e certo non ultimo è il numero dei ponti radio presenti sulla tratta interessata.

spero di esserti stato utile.

stefano

Stefano1961

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso discorso lo potrei fare per iPhone, dato che sempre di Apple si tratta. Ergo, sempre di fior di quattrini cacciati si parla. Il mese scorso mi sono regalato un 4S, credendo sempre alla favoletta Apple = maggiore qualità, che per metà, secondo me, è vera.

Però, devo dire che vedere il livello del segnale azzerarsi per uno o due secondi mentre sono in treno lungo la tratta Reggio Emilia - Parma perché il telefono deve agganciare il segnale di un'altra antenna, è stata una bella doccia fredda. Tanto per fare un esempio.

Caro Oscar, io continuo ad essere deluso di apple. è inutile che mi si dica che: costa poco o comunque tanto quanto la concorrenza win, che è affidabile (non riesco ad installare un gioco neppure pregando tutti i santi del paradiso, si guastano esattamente come gli altri e la mia esperienza lo dimostra, l'assistenza post vendita è sicuramente peggiore di win (e non si venga a dire che dipende da negozio a negozio perché è apple che da in gestione il proprio marchi a tali rivenditori perciò la colpa ricade anche e soprattutto su apple).

SONO TALMENTE TANTO DELUSO CHE STO PENSANDO DI RIVENDERE IL MIO MAC E TORNARE DI CORSA A WINDOWS!!!

detto questo, mi rivolgo soprattutto a te per quanto riguarda il tuo problema di caduta del segnale del cellulare sul treno. Almeno su questo non è solo un problema di iphone. Ti posso dire che quasi tutti i cell si comportano in modo analogo. questo dipende prima di tutto dal fatto che il vagone ferroviario è praticamente una "gabbia di Faraday" cioè essendo completamente metallica scherma in toto o in gran parte qualsiasi segnale radio in entrata e in uscita. altro problema è la velocità stessa del treno infatti superando una certa velocità il cellulare non riesce a sconnetteresi da un ponte radio per poi riconnettersi a quello successivo. Infatti per i treni freccia rossa che viaggiano a velocità superiori ai 250 Kmh, telecom ha studiato un sistema di ripetitore di onde radio esterno-interno per ogni vagone. altro problema e certo non ultimo è il numero dei ponti radio presenti sulla tratta interessata.

spero di esserti stato utile.

stefano

Ciao Stefano!

Per il discorso dei giochi su Mac è un argomento che non fa molto testo. Nel senso che solo da pochi anni hanno iniziato a svilupparne qualcuno. Mi sa proprio negli ultimi due anni. Infatti, non credo ne esistano molti.

Il discorso dell'iPhone mi permette di collegarmi anche all'assistenza post-vendita. Io sono sicuro che sia un problema del rivenditore che c'è a Reggio. Certo Apple dovrebbe verificare con maggior accuratezza a chi rilascia la licenza di vendita, ma in questo caso non è direttamente coinvolta. Quando ho comprato l'iPhone tramite servizio telefonico, l'operatrice con cui ho parlato è stata gentilissima ed estremamente disponibile. Mi ha lasciato il suo numero interno per poterla chiamare per qualsiasi evenienza, mi ha mandato una serie di link utili per l'approccio all'iPhone (dato che questo era il primo per me) e via dicendo.

Anche quando chiamai per far sistemare l'iPod ho ricevuto lo stesso trattamento dagli operatori. Salvo poi aver preso la pessima decisione di non mandarlo direttamente alla Apple tramite corriere, ma di rivolgermi al centro Data X. Ma questo è stato un mio sbaglio.

Aggiungo anche che qualche settimana fa, mi sono recato al rivenditore Apple di Parma sempre per il discorso ricezione dell'iPhone. Ho chiesto al commesso se potevo rubargli 5 minuti per il discorso dell'antenna. Lui è rimasto a parlarmi per mezz'ora spiegandomi per filo e per segno tutta la vicenda. Ha ripreso anche alcuni concetti che mi hai esposto tu.

Quindi, per il discorso dell'assistenza direi che il centro di Reggio è un caso isolato, ma va beh...

Riguardo alla qualità Apple, secondo me c'è. Per farti un esempio, ho raggiunto 515 cicli di ricarica della batteria del mio MacBoook Pro. La batteria ha ancora uno "stato di salute" pari al 94%. Inoltre, altri utenti hanno evidenziato la longevità dei vecchi computer Apple, in post precedenti.

Detto questo, ribadisco che secondo me attorno a Apple c'è un'eccessiva mistificazione, come se Apple fosse il top dei top e tutto il resto spazzatura. Anche se, effettivamente, Apple qualche colpetto l'ha perso (sempre secondo me, sia chiaro) con questa sua esponenziale espansione.

Dimenticavo: grazie per la spiegazione sul problema della ricezione. Mi hai chiarito molti dubbi. :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

---

Per il discorso dei giochi su Mac è un argomento che non fa molto testo. Nel senso che solo da pochi anni hanno iniziato a svilupparne qualcuno. Mi sa proprio negli ultimi due anni. Infatti, non credo ne esistano molti.

---

ma che dici? a momenti c'erano piu giochi per ppc che adesso:)

ho avuto:

-acutua soccer

-full throttle

-f/a 18 hornet

-f/a 18 hornet corea (opengl)

-sim city

-myth 1

-myth 2

-nascar racing

-quake 3 arena

-unreal tournament

tutti non me li riordo nemmeno, cera anche uno per le gare di offroad con dei pickup tamarrissimi (con una grafica nemmeno brutta per l'epoca) per non parlare quelli mac regalava tipo nanosaurus cromag rally...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che dici? a momenti c'erano piu giochi per ppc che adesso:)

ho avuto:

-acutua soccer

-full throttle

-f/a 18 hornet

-f/a 18 hornet corea (opengl)

-sim city

-myth 1

-myth 2

-nascar racing

-quake 3 arena

-unreal tournament

tutti non me li riordo nemmeno, cera anche uno per le gare di offroad con dei pickup tamarrissimi (con una grafica nemmeno brutta per l'epoca) per non parlare quelli mac regalava tipo nanosaurus cromag rally...

Ah sì?!?!

Mi hanno sempre raccontato balle allora. Soprattutto, dove andavo a comprare i giochi :mad:

Scusate allora per l'enorme boiata che ho sparato!!italiamac_baby.gif

Edit: mi è venuta una domanda da farti. Scusa, ma allora perché molte persone con cui ho parlato mi hanno consigliato di fare la partizione con windows in cui mettere i giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì?!?!

Mi hanno sempre raccontato balle allora. Soprattutto, dove andavo a comprare i giochi :mad:

Scusate allora per l'enorme boiata che ho sparato!!italiamac_baby.gif

Edit: mi è venuta una domanda da farti. Scusa, ma allora perché molte persone con cui ho parlato mi hanno consigliato di fare la partizione con windows in cui mettere i giochi?

no ma questi giochi risalgono il piu recente al 2002, non partono sui mac attuali.

li compravo nei rivenditori apple (a caro prezzo) erano mediamente giochi dell anno prima.

anche la EA sports aveva fatto qualcosa, ma avevo perso il treno del gaming pc/mac avendo all'epoca una ps1 e poi una ps2

adesso è molto piu comodo fare la partizione per win per giocare perche girano meglio e se ne trovano infinitametne di piu, quelli decenti per mac si contano sulle dita di 1 mano (forse 2 mani dai), invece il parco titole pc è pressoche illimitato.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma questi giochi risalgono il piu recente al 2002, non partono sui mac attuali.

li compravo nei rivenditori apple (a caro prezzo) erano mediamente giochi dell anno prima.

anche la EA sports aveva fatto qualcosa, ma avevo perso il treno del gaming pc/mac avendo all'epoca una ps1 e poi una ps2

adesso è molto piu comodo fare la partizione per win per giocare perche girano meglio e se ne trovano infinitametne di piu, quelli decenti per mac si contano sulle dita di 1 mano (forse 2 mani dai), invece il parco titole pc è pressoche illimitato.

Ok! Grazie mille della spiegazione. Diciamo che mi avevano raccontato una mezza verità.

Di fatto, però, leggendo i requisiti minimi di sistema con i computer Apple non c'è da preoccuparsi. Basta avere un modello più o meno recente e il gioco va sicuramente. Con gli altri computer, invece, il discorso cambia...

Faccio un esempio: GTA IV, sul mio Mac gira più che bene, basta fargli la partizione con windows. Per altri computer, a momenti è necessario scegliere l'hardware in base al gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso assistenza io spezzo una lancia in favore della apple. Due chiamate risolte subito. Mi hanno cambiato una batteria anche a 450 cicli di ricarica quindi proprio non mi lamento.

Sul fatto che la apple sia meglio... beh penso di averlo già detto. Quando comprate un mac pagate:

1- marchio. Non dite quindi che volete sapere altre motivazioni. La prima motivazione è quella mela.

2- Design. Superiori agli altri. Non dite che non vi interessa perchè state pagando anche quello.

3- Sistema operativo ottimizzato su poche macchine e quindi eccellente.

4- Entrare a far parte di quell' "elite" di consumatori mac.

La qualità del prodotto intesa come componenti è identica. Cinesi so quelli win cinesi so quelli apple. Non ci piove su questo. Gli apple sono più rifiniti esteticamente. Rasentano la perfezione e questa è una cosa che paghi.

Un po come i vestiti. Magari ci sono due vestiti con la stessa stoffa. Uno non è marchiato e l'altro è una marca rinomata e un design ricercato. Pagate di più il secondo naturalmente. Ma magari la stoffa del secondo può avere qualche problema, magari scucirsi. Ed essendo il modello particolare magari ha più possibilità di scucirsi rispetto al primo semplice. Idem i computer apple.

Idem per gli iphone. Paghi le stesse cose.

Quindi se passate ad un computer apple sappiate che pagate queste cose. E che apple non è la migliore. E' semplicemente una multinazionale che ha una determinata fetta di mercato e presenta i suoi prodotti come perfetti e splendidi esteticamente. Lo stesso OSX ha un design sobrio, di classe, per niente pacchiano e intuitivo. Perfetto in quello che offre. Insomma questa è la apple. Non ti offre un prodotto migliore (perchè il migliore non esiste), ma un prodotto che è il migliore per quello che offre, per gli obiettivi su cui punta.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso assistenza io spezzo una lancia in favore della apple. Due chiamate risolte subito. Mi hanno cambiato una batteria anche a 450 cicli di ricarica quindi proprio non mi lamento.

Sul fatto che la apple sia meglio... beh penso di averlo già detto. Quando comprate un mac pagate:

1- marchio. Non dite quindi che volete sapere altre motivazioni. La prima motivazione è quella mela.

2- Design. Superiori agli altri. Non dite che non vi interessa perchè state pagando anche quello.

3- Sistema operativo ottimizzato su poche macchine e quindi eccellente.

4- Entrare a far parte di quell' "elite" di consumatori mac.

La qualità del prodotto intesa come componenti è identica. Cinesi so quelli win cinesi so quelli apple. Non ci piove su questo. Gli apple sono più rifiniti esteticamente. Rasentano la perfezione e questa è una cosa che paghi.

Un po come i vestiti. Magari ci sono due vestiti con la stessa stoffa. Uno non è marchiato e l'altro è una marca rinomata e un design ricercato. Pagate di più il secondo naturalmente. Ma magari la stoffa del secondo può avere qualche problema, magari scucirsi. Ed essendo il modello particolare magari ha più possibilità di scucirsi rispetto al primo semplice. Idem i computer apple.

Idem per gli iphone. Paghi le stesse cose.

Quindi se passate ad un computer apple sappiate che pagate queste cose. E che apple non è la migliore. E' semplicemente una multinazionale che ha una determinata fetta di mercato e presenta i suoi prodotti come perfetti e splendidi esteticamente. Lo stesso OSX ha un design sobrio, di classe, per niente pacchiano e intuitivo. Perfetto in quello che offre. Insomma questa è la apple. Non ti offre un prodotto migliore (perchè il migliore non esiste), ma un prodotto che è il migliore per quello che offre, per gli obiettivi su cui punta.

Quoto qualsiasi cosa :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...