Vai al contenuto

Pro Vs. Air


Messaggi raccomandati

se opti per il 13'' air unica via. hai già l'ssd incorporata, maggior portabilità, miglior risoluzione e prestazioni pressoché identiche o addirittura maggiori.

io ce l'ho, lo uso con programmi "pesanti" di adobe e ti assicuro che non rallenta in nessun ambito. a meno chiaramente che non usi tanti filtri su foto da stampa da 40Mb l'una o devi montare 3 ore di video a 1080p. ma in ogni caso non è che non ce la fa, va solo più lento. a vedere film in HD lo fai senza problemi e senza scatti, molti giochi (ci sono anche tanti video su youtube) vanno tranquilli.

insomma per spremere l'air ce ne vuole e bisogna mettercisi d'impegno, fino ad oggi non ho visto ancora uno scatto, è formidabile.

per dirtene una anche a reinstallare il sistema operativo è velocissimo, appena mi è arrivato ho sbagliato ad inserire il nome utente (quello che poi sarebbe della cartella del Mac per tutta la vita del computer :D ) e l'ho inizializzato subito mettendogli lion 10.7.2 diretto, è stato clamorosamente superveloce ad inizializzare e a reinstallare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè avete tutti sti lapsus? nominate sempre l'air quando dovete scrivere pro! dite la verità, ne siete innamorati :ghghgh:

Secondo te perchè sto tentando di farmi convincere a tutti i costi che l'air va bene tanto quanto il pro?? XD

Non devo montarci film in hd, devo lavorarci al massimo con foto e immagini hd. Non faccio il fotografo e non è la parte essenziale del mio lavoro questa, ma in occorrenza deve andare benissimo.

DEvo dire che come siete siete sempre gentilissimi, mi sembra poi il topic abbia dato il via ad un vero scontro fra PROisti e Airisti :)

Quello che mi preoccupa un pochino dell'air sono quel 1.7 di processore e - un filino - i 128 gb di memoria. Quanto porta via lion? Quanto va bene con un hd per lo storage?

schermata20111121a10575.png

Come avrete notato una pecora è più informata riguardo al cosa significa effettivamente un processore i5 1.7... Io so dirvi che il mio imac è un 2.66GHz Intel Core 2 Duo (per me è arabo, se per voi vuol dire qualcosa....) e nonostante la poca RAM (2gb) non subisce particolari rallentamenti... solo qualche volta. Però esempio scemo, installando su una mini partizione winzozz gta IV non va molto bene anzi (non è questo il problema. Se gioco una volta all'anno è molto. Era per vedere come si comporta il mac sotto sforzo).

Certo con più soldi prenderei il macbook pro da 15 o l'air top, ma già non sono felice di spendere questi XD :ghghgh:

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te perchè sto tentando di farmi convincere a tutti i costi che l'air va bene tanto quanto il pro?? XD

Non devo montarci film in hd, devo lavorarci al massimo con foto e immagini hd. Non faccio il fotografo e non è la parte essenziale del mio lavoro questa, ma in occorrenza deve andare benissimo.

DEvo dire che come siete siete sempre gentilissimi, mi sembra poi il topic abbia dato il via ad un vero scontro fra PROisti e Airisti :)

Quello che mi preoccupa un pochino dell'air sono quel 1.7 di processore e - un filino - i 128 gb di memoria. Quanto porta via lion? Quanto va bene con un hd per lo storage?

schermata20111121a10575.png

Come avrete notato una pecora è più informata riguardo al cosa significa effettivamente un processore i5 1.7... Io so dirvi che il mio imac è un 2.66GHz Intel Core 2 Duo (per me è arabo, se per voi vuol dire qualcosa....) e nonostante la poca RAM (2gb) non subisce particolari rallentamenti... solo qualche volta. Però esempio scemo, installando su una mini partizione winzozz gta IV non va molto bene anzi (non è questo il problema. Se gioco una volta all'anno è molto. Era per vedere come si comporta il mac sotto sforzo).

Certo con più soldi prenderei il macbook pro da 15 o l'air top, ma già non sono felice di spendere questi XD :ghghgh:

allora i core2duo ormai sono la vecchia generazione di processori, l'i5 è già un'altra cosa. secondo me il pro da 13 e l'air sono abbastanza equivalenti come prestazioni, l'air ha l'ssd di serie..il pro ha un processore un po' più potente che per certi lavori magari ha una maggiore resa, ma imho se si vuol fare proprio il salto di qualità si deve andare di pro 15". il buono dell'air attualmente è che secondo me è l'unico mac veramente competitivo come qualità/prezzo, perché non esiste proprio sulla carta un pc con stessa qualità e prezzo tanto più basso, quindi lo trovo comunque un ottimo acquisto.

con certi usi, l'air tende a scaldarsi presto, esempio: importo su imovie un filmatino HD e la cpu vola a 80gradi. però non è che dia altri problemi. non me ne intendo su questo versante perché non faccio certo un uso pesante..però se devi lavorare solo con foto hd non dovrebbe andar male!

sui 128gb ne rimangono liberi 120-121.

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa risposta mi è particolarmente utile perchè scendiamo nel pratico. Altri esempi? Dove ti sei trovata limitata? Con PS o Illustrator con penna grafica come procede la cosa? Con 7 programmi aperti come sta?

E se qualcuno ha il pro da 13" si faccia avanti e porga gli stessi esempi! :angioletto:

:fiorellino:

(ancora non capisco rispetto al mio imac: sentirei il diverso processore? Mi fa strano passare da un 2.66 con 500 gb a un 1.7 con 128! Devo abituarmi a ragionare in modo diverso??)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa risposta mi è particolarmente utile perchè scendiamo nel pratico. Altri esempi? Dove ti sei trovata limitata? Con PS o Illustrator con penna grafica come procede la cosa? Con 7 programmi aperti come sta?

E se qualcuno ha il pro da 13" si faccia avanti e porga gli stessi esempi! :angioletto:

:fiorellino:

(ancora non capisco rispetto al mio imac: sentirei il diverso processore? Mi fa strano passare da un 2.66 con 500 gb a un 1.7 con 128! Devo abituarmi a ragionare in modo diverso??)

mi spiace, io ho iniziato da pochissimo con imovie e non uso niente di pesante, comunque c'è gente che con l'air fa anche lavori abbastanza seri. ci sono certi giochi non certo grossi che mettono subito sotto stress la cpu ma solo a livello di temperatura(penso sia anche per una questione di mancata ottimizzazione). Puoi aprire tutti i programmi che vuoi, non rallenta. Quando gli chiedi di usare il processore, è lì che un po' soffre, ma per quanto ho sperimentato, si tratta di operazioni ben precise che scaldano la cpu, quando poi ha finito torna bello tranquillo. come già detto, per fare, fa..è solo più lento quando gli chiedi potenza, perché se si cerca quella non è l'air quello giusto, ma secondo me nemmeno il pro 13, per quanto certamente ha un processore più potente.

gli i5 sono più potenti di un qualsiasi core2duo, penso!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo dire quello che altri ti hanno fatto capire in questi post.... il processore del pro non è così più potente di quello dell'air, anzi, questa piccola differenza viene in tanti casi compensata dall'SSD, quindi se non va bene l'air 13 non va bene neppure il pro 13 e devi passare al 15. secondo me il pro da 13 verrà messo fuori produzione entro 1-2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Andrò all'apple store e vedrò di fare un ulteriore spareggio con i cosi in mano... anche se temo molto l'estetica dell'air sotto quel punto di vista :ghghgh: Povero pro...

Je immagino che tu abbia un hd di storage con l'air. come va la cosa? rallenta? COpia in fretta? se ne sbatte se è su un disco esterno?

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso la scheda dedicata del mio pro 15 le ventole girano a palla,e si riscalda molto quando lo si usa per sessioni molto lunghe,tipo grafica avanzata o giochi.

dunque non mi sembra che il pro scaldi meno dell'air.

Imac 27" Intel I7 3.4Ghz 8GB 2T Radeon 6970M 2Mb Macbook pro 15"Intel Core i7 2.2 4Gb Macbook Air 13"i5 128 SSD

Ipad 2 white 16 Giga 3G Iphone 4S white 64 GbIphone 3gs white 16Gb Ipod Photo 2006 80Gb

my webpage: http://web.me.com/williambracale/Willi/main_page.html

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendevo dire quello che altri ti hanno fatto capire in questi post.... il processore del pro non è così più potente di quello dell'air, anzi, questa piccola differenza viene in tanti casi compensata dall'SSD, quindi se non va bene l'air 13 non va bene neppure il pro 13 e devi passare al 15. secondo me il pro da 13 verrà messo fuori produzione entro 1-2 anni.

la penso così anche io.

e in fin dei conti è anche giusto.

Ottimo. Andrò all'apple store e vedrò di fare un ulteriore spareggio con i cosi in mano... anche se temo molto l'estetica dell'air sotto quel punto di vista :ghghgh: Povero pro...

Je immagino che tu abbia un hd di storage con l'air. come va la cosa? rallenta? COpia in fretta? se ne sbatte se è su un disco esterno?

guarda io ho un HD da 1 tera, il MBA copia alla stessa identica velocità del PRO, ovvero la velocità della USB 2.0. ad oggi abbiamo la porta thunderbolt inutilizzata perchè un hard disk viene quanto un altro computer. però magari fra un annetto potremo sfruttare a pieno la potenza di quella porta per ora inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Andrò all'apple store e vedrò di fare un ulteriore spareggio con i cosi in mano... anche se temo molto l'estetica dell'air sotto quel punto di vista :ghghgh: Povero pro...

Je immagino che tu abbia un hd di storage con l'air. come va la cosa? rallenta? COpia in fretta? se ne sbatte se è su un disco esterno?

sì ho due HD che uso per backup o anche solo per salvare manualmente, l'air è abbastanza veloce a copiare!

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora. La differenza tra un Macbook Air e MBP modello base è praticamente nulla. Anzi ti dirò di più. Nell'uso classico, internet, presentazioni ecc. Insomma dove non andrà ad essere usato il processore l'air sarà sicuramente più performante.

Considera che un ssd lavora nell'ordine dei decimi di millisecondi. Un hard disk invece sui 5 ms. La differenza è di circa 30-50 volte più veloce.

Nel momento in cui si fa rendering lavorando in continuazione su file enormi l'ssd giova sicuramente e aiuta a compensare la differenza che c'è nel processore. Non so se viene limitata del tutto.

Qua non stiamo parlando di un macbook pro. Quello che oggi viene chiamato macbook pro da 13 non è altro che un macbook con la scritta pro per motivi di mercato. Perchè il pro fa figo magari. Il vero macbook pro è quello da 15. Il macbook da 13 non ha nulla di pro, perchè un pc senza scheda video dedicata di pro ha ben poco.

Quindi non lasciarti abbindolare dalla scritta PRO.

Se vuoi un mac che ti faccia la differenza in termini di prestazioni prendi quello da 15. Altrimenti vai di air tranquillamente. Un 2-3 anni fa la differenza tra macbook e air era abissale. L'air era veramente un giocattolino e il macbook in particolare dopo l'aggiornamento a unibody era un bel portatile. E l'air costava tanto.

Se oggi dovessi scegliere tra i due sceglierei l'air è impareggiabile oggi. Quando metteranno scheda video dedicata ai mac da 13 se ne riparlerà. Questo probabilmente avverrà quando rinnoveranno la linea. Credo. Oggi prendere un macbook da 13 modello base non conviene perchè a mio parere non garantisce la differenza di prestazioni a discapito di una portabilità davvero inferiore.

Tra i due c'è quasi un chilo di differenza. Che fidati si sente (si sente mezzo chilo tra il 13 e il 15 figurati i 700 grammi).

Poi a te sta la scelta. Ma secondo me oggi comprare un macbook modello base (quindi dotato anche del vecchio processore i5) non conviene.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò: mi state veramente facendo capire molto. PErò sono sempre più confuso su altre cose. Quasi quasi continuo a lavorare per un pò col mio fisso (scroccando vari portatili per le presentazioni e amen alle emergenze) finchè non esce la nuova linea... che immagino sarà a marzo... giusto?

giusto per capire... che cosa significa "scheda video dedicata?"

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per aspettare la "nuova linea" adesso è un momento poco adatto essendo tutti abbastanza aggiornati di recente.

scheda video dedicata vuol dire una vera scheda video, separata dal processore che ha una sua memoria video e un suo processore. In sostanza vuol dire che consente prestazioni grafiche (principalmente i giochi ne hanno bisogno) superiori, molto superiori. una scheda video dedicata di 3-4 anni fa è meglio dell'integrata di ultima generazione, MBP parlando.

PS

poiche i MBP da 13 non ce l hanno per questo io consiglierei il MBA, che avendo SSD è piu veloce nell uso che piu serve. Poi per salvare i dati puoi prendere un usb da 50 euro, o il time capsule, oppure se hai gia airport extreme, gli colleghi l usb e hai un timecapsule epr backup/salvare documenti.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che hai gia un iMac ti consiglio di acquistare Air e subito visto che prima di giugno sicuramente non verrá aggiornato.

Macbook white 2,26Ghz, 4gb Ram, 250Gb Hdd - iPad 4 3G - iPhone 4S bianco - Ipod nano 8GB - iPod shuffle 4^ gen - Magic mouse

Venduti: Powerbook G4 12" 1,5 GHZ - iPhone 3GS bianco - iPad 2 bianco - iPhone 2G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche la mia spero possa essere utile.

Parto dal presupposto che parlo con cognizione di causa giacchè ho sempre avuto MBP (versione 2008,2009,2010 e 2011, ovvero core due duo 2.4ghz del 2008, 2,26 del 2009, 2.66 modello top del 2010 e early 2011 core i5 2.3ghz) e sono passato da una settimana all'air.

Premetto che l'air in generale non mi aveva mai convinto a pieno proprio, qualità costruttiva ottima solo degli ultimi modelli, i primi si sgretolavano quasi in mano, cpu sempre troppo poco potenti rispetto ai pro e batteria scarsa.

Così presi a marzo-aprile da un amico del forum il pro 2011 corei5 nuovo senza mai orientarmi sull'air. C'è da dire che anche il pro non mi ha mai convinto al 1000 percento, bello, solido, robusto,ma rispetto alle mie esigenze secondo me era troppo per certi versi e troppo poco per altri. Firewire,ethernet per esempio non le utilizzavo mai, così come il lettore dvd e questo comportava ovviamente un ingombro troppo grande. Preferivo pià portabilità insomma, ma non a scapito così tanto della potenza, per questo gli air li ho sempre scartati.

Ad agosto esce questa revisione, corei5,4gb di ramm, 128 di ssd veloce.2 usb,thunderbold e batteria che dura quasi di + che il pro, unito alal tastiera retroilluminata. Così qualche giorno fa(oramai 20) decido di vendere il mio pro per prendere l'air. Sostanzialmente oer ciò che devo fare mi serviva molto di più un SSD e una maggiore portabilità rispetto al lettore dvd. Vedendo che anche i processori erano sostanzialmente uguali e finalmente potenti e longevi anche questi dell'air, mi butto. Vendo il mio a circa 950 euro (aveva già 8gb di ramm) e prendo questo a 999(offerta incredibile, sol odue pezzi da un amico).Soltanto mettere un SSD sul pro come minimo ti partono 130 euro per il 128gb e soprattutto non ho voglia di smanettare con firmware ecc (vedo che tutti gli ssd i ncommercio hanno problemi con mac, non supportano il trim, hanno dei microblocchi ecc unito al fatto che spesso non puoi aggiornare il firm da mac os direttamente... insomma, preferisco che sia tutto incluso in modo che aggiornamenti sw ecc li faccia in automatico).

Che dire, non so perchè non ho fatto prima il passaggio. L'SSD è un altro mondo (io ho il samsung, modello più veloce),l'air è leggerissimo e ultrascattante. E' l'essenza del portatile, per me e le mie esigenze l'air è 1000 volte meglio del pro senza dubbio.

Io non gioco, ma anche se giocassi tra pro e air non cambia nulla credo, sempre stessa scheda video e processore sostanzialmente analogo.

Air- + leggero, più portatile, molto più veloce e reattivo e schermo più risoluto (per me fondamentale)

Pro- + pachiderma,leggermente più veloce sul processore (che rispetto a ciò che devo fare cambia poco) e in generale più espandibile.

Vero per l'espandibilità,ma alla fine riguarda solo ramm e disco rigido. Con l'SSD avere 4 o 8gb di ram (se non devi fare rendering pesantissimo con raw da gb e gb) non cambia nulla. Espandere l'hard disk ovvero l'SSD ha poco senso perchè i 256gb prima di almeno un paio di anni non si abbassano sicuro tanto. Inoltre se vogliamo proprio essere pignoli anche sull'air si cambia (c'è l'OWC che li produce)..

Non tornerei mai indietro.

Se avete da chiedere riguardo uno o l'altro dite pure

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una risposta piuttosto utile, grazie.

In realtà causa indecisione più totale ho deciso di aspettare un pò e vedere cosa apple tira fuori a marzo.

Come caratteristiche alla fine credo che sia il pro da 15" con schermo ad alta risoluzione quello che cerco, ma costa veramente molto e non è né particolarmente bello (rispetto all'air), né particolarmente piccolo.

Aspetto di vedere le novità che usciranno a marzo e deciderò in base a quelle.

Sinceramente mi avete piuttosto convinto sull'air... ma lo vorrei con 256gb e la spesa diventa considerevole... aspetto qualche mese e vediamo! :)

Ad ogni modo siete stati utilissimi e spero che questa discussione sia stata utile non solo a me ;)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che bello trovare questo topic allungarsi di giorno in giorno,mi ricordano quelle sfide anni ottanta (se siete over 30 come me ve le ricordate)

SEGA vs NINTENDO,solo che questa sfida si fa tutta in casa apple.

Imac 27" Intel I7 3.4Ghz 8GB 2T Radeon 6970M 2Mb Macbook pro 15"Intel Core i7 2.2 4Gb Macbook Air 13"i5 128 SSD

Ipad 2 white 16 Giga 3G Iphone 4S white 64 GbIphone 3gs white 16Gb Ipod Photo 2006 80Gb

my webpage: http://web.me.com/williambracale/Willi/main_page.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che bello trovare questo topic allungarsi di giorno in giorno,mi ricordano quelle sfide anni ottanta (se siete over 30 come me ve le ricordate)

SEGA vs NINTENDO,solo che questa sfida si fa tutta in casa apple.

Vero, sta diventando una battaglia :DD

E' che ormai gli utenti di pro ed air non sono più così delineati. Sono veramente curioso di sapere cosa sfornerà la mela a marzo per vedere la direzione che la casa prenderà... :gira:

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...