Vai al contenuto

Importazione da MiniDV


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho già affrontato l'argomento ma dalle risposte non ho avuto certezze (perdonatemi non sono molto esperto). Ho una videocamera Canon che registra su MiniDv. Ha il cavo FireWire per l'importazione. Domanda: l'unica possibilità per importarlo su un Mac è che esso abbia la porta FireWire? Ma se io avessi ad esempio un Macbook Air che non ha la porta FireWire come posso fare? esiste qualche periferica esterna che posso utilizzare? Oppure qualche altro procedimento?

La domanda è fatta perchè vorrei comprare un Mac per "sistemare" le riprese di famiglia a livello amatoriale con IMovie e sono indeciso se prendere un Macbook pro 13" base o un Macbook Air 13".

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

per quello che so le miniDV si importano solo tramite firewire data l'elevata quantità di dati per ogni secondo di filmato.

Ti consiglierei quindi il MacBook pro, dato che ti consentirebbe questa operazione.

Le alternative non sono tantissime: potresti ad esempio pensare di cambiare videocamera con una di nuova generazione che si interfaccia tramite USB, ma vedrai che gli esperti del forum ti sconsiglieranno di farlo in quanto il formato miniDV garantisce una qualità migliore con iMovie (che di suo riduce di parecchio la qualità dei clip elaborati).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti