Vai al contenuto

Importazione da MiniDV


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

ho già affrontato l'argomento ma dalle risposte non ho avuto certezze (perdonatemi non sono molto esperto). Ho una videocamera Canon che registra su MiniDv. Ha il cavo FireWire per l'importazione. Domanda: l'unica possibilità per importarlo su un Mac è che esso abbia la porta FireWire? Ma se io avessi ad esempio un Macbook Air che non ha la porta FireWire come posso fare? esiste qualche periferica esterna che posso utilizzare? Oppure qualche altro procedimento?

La domanda è fatta perchè vorrei comprare un Mac per "sistemare" le riprese di famiglia a livello amatoriale con IMovie e sono indeciso se prendere un Macbook pro 13" base o un Macbook Air 13".

Cosa mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

per quello che so le miniDV si importano solo tramite firewire data l'elevata quantità di dati per ogni secondo di filmato.

Ti consiglierei quindi il MacBook pro, dato che ti consentirebbe questa operazione.

Le alternative non sono tantissime: potresti ad esempio pensare di cambiare videocamera con una di nuova generazione che si interfaccia tramite USB, ma vedrai che gli esperti del forum ti sconsiglieranno di farlo in quanto il formato miniDV garantisce una qualità migliore con iMovie (che di suo riduce di parecchio la qualità dei clip elaborati).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tienitela bella stretta la tua mini dv perché le stanno togliendo dal mercato e riguardo la qualità offerta dai nastri digitali sono così elevate che le videocamere full hd a confronto si devono solo fare a dx :ghghgh: per colegarla al tuo mac( se ha la porta fw) devi coprare il cavo con ingresso mini dv che entra nella tua canon e poi a seconda se la porta sul mac che hai e fw 400 o fw 800 prendi il cavo con tale uscita.Colleghi la canon al mac,lanci imovie,accendi la canon,metti su play,si apre la fin di importazione di imovie e scegli l'importazione automatica o manuale.ci impiegherà il tempo della durata della registrazione,poi procedi alla fase di editing ed infine alla esportazione :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo era l'unico limite dello standard DV (che è stato sviluppato in un periodo in cui le USB non avevano la banda sufficiente a reggere il trasferimento). Nel mondo Apple/Macintosh non c'è alternativa.

Nel settore PC/Windows erano usciti degli apparecchi che trasformano il segnale DV in uno proprietario e poi passano tutto al software via USB.

Prendi un Pro e vai tranquillo, è vero che è più pesante (+ 650 grammi) e ingombrante (spessore) di un Air, ma è completo di tutto e se non hai troppe pretese di velocità ci puoi tranquillamente sostituire un fisso all'occorrenza. Io ho praticamente solo il Pro da 13" e ci sto benissimo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che può! Basta un drive esterno, al limite non li può leggere per dei paletti software, ma per masterizzarli basta procurarsi l'hardware.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se l'idea è stupida ma mi è venuta vedendo gli hard disk esterni con porta fire wire. Se con un Mac book Air prendo un hard disk esterno con porta fire wire posso collegare la videocamera MiniDv alla porta fire wire dell'hard disk per importare il filmato collegando il disco al computer tramite USB e copiando poi il file del filmato dall'hard disk esterno al Mac e lavorarlo con IMovie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fosse possibile!

No, i dischi con firewire e usb non possono lavorare in questo modo. Se si collega cono il bus usb, il firewire viene disattivato e viceversa.

Quello che è possibile fare è il collegamento a cascata, ovvero colleghi il disco alla firewire, poi alla seconda firewire del disco colleghi un'altra periferica come ad esempio la miniDV.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami volevo dire se con il collegamento in cascata l'acquisizione tramite fire wire funzione come se collegassi la videocamera mini dv direttamente al Mac lanciando IMovie? Cioè il filmato parte e importa tutto in IMovie? Così facendo lo salva sul Mac o sull'hard disk esterno? Mi fà piacere che funzioni bene.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a differenza della USB, la firewire venne progettata per anche per costruire queste "catene" di periferiche, era possibile grazie alla banda molto ampia (per l'epoca 400 megabit erano un'enormità), quindi fino a che c'è banda lo puoi fare tranquillamente, basta che la periferica nel mezzo abbia due porte firewire, l'unico inconveniente possibile è che dopo la prima periferica non passi l'alimentazione, ma per la miniDV questa non è necessaria.

Dove salvare i file lo decidi tu, semplicemente prima di iniziare l'importazione decidi dove far depositare i filmati dal programma.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco come un acaro ed approfitto della discussione; mi è arrivata la minidv 3ccd Panasonic di cui ho parlato in altro post, premesso che dovrò effettuare un po' di prove per vedere se tutto funge bene, al primo impatto però ho trovato nel suo imballo il cavo dv/usb.

Prima domanda: il cavo firewire devo comprarlo a parte ma poi va collegato all'uscita dv? La stessa dove si collega il cavo usb?

seconda: lo standard del cavo firewire (400/800) lo da l'ingresso dv della camera o l'ingresso firewire del mac? Perché le istruzioni della videocamera mi parlano di standard IEEE1394 che dovrebbe essere il firewire 400 mentre sul mio imac dovrei avere lo standard firewire 800. Che devo fare?

terza: le istruzioni della videocamera mi parlano solo di collegamento con sistemi operativi windows; questo è riferito solo al software vero? Posso tranquillamente collegare la minidv tramite firewire e lanciare imovie per far acquisire i filmati o necessito di software apposito? Se così fosse dove reperire tale software?

Lo so lo so, in questo campo so niubbo (newbie) ...portate pazienza :fiorellino::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco come un acaro ed approfitto della discussione; mi è arrivata la minidv 3ccd Panasonic di cui ho parlato in altro post, premesso che dovrò effettuare un po' di prove per vedere se tutto funge bene, al primo impatto però ho trovato nel suo imballo il cavo dv/usb.

Prima domanda: il cavo firewire devo comprarlo a parte ma poi va collegato all'uscita dv? La stessa dove si collega il cavo usb?

seconda: lo standard del cavo firewire (400/800) lo da l'ingresso dv della camera o l'ingresso firewire del mac? Perché le istruzioni della videocamera mi parlano di standard IEEE1394 che dovrebbe essere il firewire 400 mentre sul mio imac dovrei avere lo standard firewire 800. Che devo fare?

terza: le istruzioni della videocamera mi parlano solo di collegamento con sistemi operativi windows; questo è riferito solo al software vero? Posso tranquillamente collegare la minidv tramite firewire e lanciare imovie per far acquisire i filmati o necessito di software apposito? Se così fosse dove reperire tale software?

Lo so lo so, in questo campo so niubbo (newbie) ...portate pazienza :fiorellino::oops:

o prendi un adattatore fw 800/400 da collegare al tuo mac oppure prendi un cavo diretto cioè che entri nella tua videocamera ( di solito mini fw e con uscita fw 800) :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta alla prima domanda: la firewire NON va collegata alla USB, sono completamente diverse !!!

Seconda domanda: la IEEE1394 è la firewire 400 conosciuta anche come i-link

Terza domanda: vai tranquillo con iMovie, io avevo una JVC con firewire e seppur il Mac non veniva menzionato come compatibilità non ho mai avuto nessun problema a riversare i file con la firewire ad iMovie !!!

Ciao e buon divertimento :ciao:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due; in pratica (ovvio che il firewire non lo collego alla usb ... probabilmente mi sono espresso male) il cavo firewire lo collego alla presa dv e, se ho capito bene, devo recuperare un cavo che sia dv/firewire 800 poiché il mac ha la fw800 come ingresso, giusto?

Questo dovrebbe andare bene?

http://www.fnac.it/Belkin-Cavo-FireWire-800-400-da-9-a-4-pin-lungo-4-1-8-m-Cablaggio-Micro-Cavi-firewire/a542188

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due; in pratica (ovvio che il firewire non lo collego alla usb ... probabilmente mi sono espresso male) il cavo firewire lo collego alla presa dv e, se ho capito bene, devo recuperare un cavo che sia dv/firewire 800 poiché il mac ha la fw800 come ingresso, giusto?

Questo dovrebbe andare bene?

http://www.fnac.it/Belkin-Cavo-FireWire-800-400-da-9-a-4-pin-lungo-4-1-8-m-Cablaggio-Micro-Cavi-firewire/a542188

perfetto :ciao:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...