Vai al contenuto

stema76

Membri
  • Numero contenuti

    805
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di stema76

  1. Grazie per il suggerimento, non ci avevo pensato. Appena ricapita (in teoria a brevissimo) provo !
  2. La cosa "strana" è che inizia a farlo dopo qualche tempo di utilizzo del Mac; se riavvio il "problema" scompare ... per poi ripresentarsi dopo un pò. Non capisco se sia qualche app a causarlo oppure se dipenda unicamente dal sistema operativo. Sarei quasi tentato di eseguire una installazione pulita, ma non vorrei perdere tempo per poi ritrovarmi nella stessa sitiuazione
  3. Un saluto a tutto il forum ! Sono da poco un (felice) possessore di Mac Studio (e Studio Display) sul quale è installato l'ultima versione di macOS Monterey 12.6 (e l'ultima versione del firmware del monitor). E' una sciocchezza però capita spesso che l'icona del puntatore del mouse (la classica "freccetta") si "blocca" e non aggiorna la sua grafica. Mi spiego meglio: quando ad esempio scorro sopra ad alcune funzioni delle finestre del Finder per cui da "freccetta" diventa una "manina" o la "doppia freccia destra/sinistra" poi rimane così anche una volta che il puntatore è "fuoriuscito" dalla finestra. Stessa cosa capita anche su alcuni menù e opzioni delle varie applicazioni, non solo sulle finestre del Finder. Allego una foto di esempio: nel cerchio rosso il puntatore è rimasto come se volessi ridimensionare la barra laterale pur trovandosi al centro della finestra. Purtroppo rimane così sino a che non clicco "a caso un pò in giro"... Per caso qualcuno riscontra la stessa cosa ? Ovviamente non è un dramma, solo che a volte può essere "fastidioso" soprattutto quando utilizzo determinate funzioni dei software di video editing o foto editing. Grazie a tutti, ciao !
  4. Non sono un super esperto quindi temo di non aver capito: per copiare i brani dall'app Musica del Mac all'iPhone ho sempre utilizzato una playlist nominata "iPhone" alla quale aggiungo le canzoni che desidero avere anche sull'iPhone. Quindi dal Finder, con iPhone connesso, clicco su "sincronizza": se non ci sono modifiche alla playlist "iPhone" non dovrebbe succedere nulla, ma nel mio caso ci sono sempre queste 104 canzoni che vengono comunque sincronizzate. Che io sappia non è possibile spostare la musica su iCloud, ma sono qui anche per imparare 😉
  5. Ciao a tutti! Da qualche tempo si verifica una cosa strana quando sincronizzo la mia playlist dedicata all’iphone su quest’ultimo. L’anomalia sta nel fatto che il Mac invia sempre le stesse 104 canzoni all’iphone pur non avendo fatto modifiche per giustificare la copia ogni volta. Questo capitava sia con Catalina sul mio “vecchio” iMac che con Monterey sul nuovo. Qualcuno cui è capitato ha per caso trovato una soluzione? Chiaramente non è nulla di grave, è solo una “scocciatura” dover aspettare ogni volta la copia degli stessi 104 brani. Ciao!
  6. Salve Maurizio, la cifra rientra nel plafond previsto dalla mia carta, quindi il problema non dovrebbe essere quello
  7. Un saluto a tutto il forum! Spero che qualcuno abbia una dritta da darmi perché non so più cosa fare. Vado al punto: Il 31 luglio ho acquistato un Mac studio dal sito Apple e apparentemente sembrava essere andato tutto a buon fine. In realtà no: ieri mattina ho ricevuto una mail da Apple la quale segnalava problemi sul pagamento e quindi l’ordine è stato sospeso. Ho quindi richiamato l’ordine ed ho inserito nuovamente i dati della carta di credito: dopo le svariate notifiche ricevute sull’app della banca e le altrettante conferme per autorizzare il pagamento, la transazione si conclude sempre con un errore il quale dice che la carta non è autorizzata. Ho chiamato quindi la banca chiedendo di verificare e rimuovere eventuali blocchi o restrizioni ma la banca stessa ha confermato che la carta non ha nessun tipo di restrizione per le transazioni online. Mi ritrovo quindi tra incudine e martello: la banca che dice che è colpa di Apple che non si è adeguata alla normativa sulla sicurezza PSD2; e Apple che dice che la colpa è della banca perché blocca la transazione. In altre parole: mi è impossibile acquistare il Mac studio online…peccato che sia venduto solo online. Il 18 di agosto se non riesco a sbloccare il pagamento annulleranno l’ordine perdendo così la settimana di consegna. Qualcuno ha per caso avuto questo tipo di problema oppure saprebbe indicarmi cosa potrei fare? Grazie a tutti.
  8. Salve Maurizio, grazie per la risposta. In realtà nessun timore però ho come l’impressione che Mac Studio sia un prodotto “sperimentale” o di “passaggio” verso qualcos’altro che bolle in pentola in casa Apple. Dato che non è proprio a buon mercato mi dispiacerebbe investire in qualcosa che ha vita breve…
  9. stema76

    Mac Studio: cosa ne pensate ?

    Un saluto a tutto il forum ! Come da titolo: cosa ne pensate del nuovo Mac studio ? Ho un iMac 27" late 2013 che vorrei cambiare, non tanto per le prestazioni ancora ottime ma prevalentemente per il fatto che sia macOS che applicazioni coma Final Cut (che utilizzo principalmente) e Garageband non si aggiornano più già da tempo. Mac Studio potrebbe essere una bona alternativa al mio iMac considerando che ai tempi lo acquistai con la configurazione "top"? A me piace molto e da quanto ho visto in giro anche la configurazione base promette prestazioni eccellenti, ma ho un pò l'impressione che sia un prodotto "Frankenstein", cioè in cui Apple ha voluto sperimentare e "mescolare" un pò tutte le proprie tecnologie. Grazie a tutti !
  10. stema76

    Consiglio acquisto nuovo iMac

    Un saluto a tutto il forum! Sono un felice possessore di un iMac 27 modello late 2013 e, dopo 7 anni di onorato servizio, vorrei cambiarlo anche per poter godere degli ultimi aggiornamenti di app e sistema operativo che sul mio modello non sono installabili. Il mio utilizzo principale è per montaggio video con Final Cut e produzione musicale. Stavo valutando il nuovo Mac 24 con processore M1, chiaramente un po’ “carrozzato” (16 gb di ram e il disco da 2tb). Ho alcune perplessità perché sulla carta ho letto meraviglie riguardo questa nuova architettura di Apple, ma andrà veramente meglio rispetto il mio attuale hardware (Intel i7, scheda video dedicata da 4gb, 16gb di ram)? Poi avrei bisogno di sapere se in questo nuovo modello l’uscita jack audio è sia analogica che digitale (ottica) come nel mio attuale iMac. Qualcuno ha avuto modo di provarla? Grazie a tutti per i consigli!
  11. Ciao, per quanto riguarda il mio iMac non ho notato aumento della rumorosità; ogni tanto vedo che il processo "accountsd" torna ad occupare buona parte della CPU e, solo in questo caso, le ventole tornano a farsi sentire. Speriamo venga rilasciato presto un aggiornamento per questo problema; l'alternativa è ripristinare un backup antecedente a Safari 14 ... ma personalmente preferisco aspettare il fix da parte di Apple.
  12. Ciao, grazie mille per la risposta ! Io ho lasciato il Mac accesso senza applicazioni aperte e dopo qualche tempo ha smesso di "soffiare" da solo. Ho fatto un paio di riavvii e al momento il fenomeno non si è più ripresentato: la CPU è tornata al normale carico di lavoro ed il servizio accountsd oscilla tra 0 e 4 %. Speriamo di aver risolto così.
  13. Un saluto a tutto il forum ! Come da titolo, da quando ho installato Safari 14.0 e Catalina 10.15.7 le ventole del mio iMac hanno iniziato a "soffiare" come mai era capitato negli ultimi 6 anni ... Verificando il monitor attività vedo che al top di utilizzo della CPU (dal 400 al 500%) c'è il processo "accountsd". Ora non ho la certezza su quale dei due aggiornamenti (Safari o Catalina) abbia scatenato il problema, però sicuramente uno di questi è stato perché prima dell'aggiornamento non accadeva. Qualcuno ha idea di cosa si tratti e soprattutto se c'è una soluzione ? Grazie a tutti !
×
×
  • Crea Nuovo...