Vai al contenuto

Plagio ministeriale


Messaggi raccomandati

Stavo leggendo Repubblica online e mi è caduto l'occhio su una galleria fotografica che mostrava due loghi pressoché identici:

221411207-b12acebc-adf5-422d-a464-6d0f3a715321.jpg

Questa la descrizione sul sito della società vincitrice:

Il Ministero dell’Interno si apre ai cittadini.

È questo il significato primario del simbolo che intende comunicare una dimensione più amicale, di apertura e vicinanza, attraverso la semplicità e la chiarezza, senza venir meno ai caratteri di istituzionalità e autorevolezza.

Il simbolo che accompagna il logotipo rappresenta un nuovo modo di porsi e di dialogare con i cittadini e il territorio.

Il tricolore diventa una porta aperta, una sorta di accesso che invita alla relazione e allo scambio e dichiara un impegno al servizio della comunità. L’asimmetria e l’effetto prospettico catturano l’occhio e offrono più livelli di lettura.

Inoltre, il simbolo ben si presta a valorizzare le parole chiave che l’attuale amministrazione ha messo al centro della sua filosofia e del suo agire.

L'unica differenza che riesco a notare, a parte il bagliore molto anni '70, è una lieve differenza di inclinazione del lato superiore verde. Oltre che la scritta :-) Ma quella francese ha più senso all'interno di quel marchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco chi è che lavora per le istituzioni,il logo italiano oltre ad essere COPIATO SPUDORATAMENTE è pure impostato male,con quel bagliore che fà molto anni 80 :shock: e l'uso del font che per un'istituzione mi sembra poco adeguato,un carattere non graziato sarebbe stato preferibile ma tantè...

Ma i Francesi cosa hanno detto al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è copiato sputato O_O

e in effetti è meglio quello francese XD

Copiato a dir poco lo avranno fatto in 5 minuti con Photoshop o Illustrator italiamac_biggrin.gif

Secondo me però è più bello quello italiano. Quello francese è troppo statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate a dire che sono uguali?

Uno ha il blu e l'altro il verde, è ben diverso...!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate a dire che sono uguali?

Uno ha il blu e l'altro il verde, è ben diverso...!!!!

italiamac_biggrin.gif

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno insegnato che tra le prima cose da farsi per la creazione 'seria' di un logo vi sia la raccolta di documentazione, nel modo più ampio possibile, sulla produzione "concorrente" nel settore in oggetto.

Questa come operazione di base, fondamentale per evitare di produrre qualcosa già visto, non univoco. Ovviamente la ricerca è compatibile con lo stanziamento finanziario.

La creazione di un logo governativo/ministeriale presuppone una ricerca a livello mondiale, e non posso pensare che il budget fosse insufficiente in questo caso.

Si deve pensare che una società internazionale, specializzata nella creazione di immagine (così si presenta), che ha sicuramente vinto una gara d'appalto dopo avere presentato adeguate referenze, non abbia essa stessa una fornitissima e aggiornata biblioteca privata su loghi e marchi o non abbia effettuata la ricerca?

Allora perché ho questa sensazione di faciloneria, di approssimazione?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perché ho questa sensazione di faciloneria, di approssimazione?

perchè siamo in italia, paese dei furbetti, magna_magna e quant'altro… un vergogna dietro l'altra.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: ma sono il ministero dell'interno! Magari il logo francese era all'esterno, ovvio che non potevano vederlo... e tra poco ci scappa pure che l'idea è stata rubata a loro perchè il creatore l'aveva pensata prima di quello francese che, però, l'ha realizzata anticipatamente rispetto all'italiano! E capita... mi sa che tra poco cito ... che ne so ... mo ci penso, cerco tra le idee che avevo a due anni, qualcuna me l'avranno fregata!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...