Vai al contenuto

Domeniche a piedi, servono a qualcosa?


stefano1983

Messaggi raccomandati

Probabile...

Comunque altro giro altra trovata, limite di 70 km/h in tutta Milano....

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_9/emergenza-smog-misure-181434452593.shtml

Su questa ho mooolti dubbi...in teoria se vai più veloce è vero che inquini di più, però stai in giro di meno. Mentre più vai lento è vero che inquini di meno ma più tempo stai in giro...l'inquinamento non dovrebbe essere lo stesso?

sicuramente non metto in conto qualcosa nel mio ragionamento...me lo sento sulla pelle. Ditemi voi....

Comunque ditemi in quale strada o tangenziale si superano i 70 km/h a Milano!!! La mattina è tutto bloccato e le code di 1 o 2 ore piuttosto che i classici 20 minuti sono i veri inquinanti....

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile...

Comunque altro giro altra trovata, limite di 70 km/h in tutta Milano....

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_9/emergenza-smog-misure-181434452593.shtml

Su questa ho mooolti dubbi...in teoria se vai più veloce è vero che inquini di più, però stai in giro di meno. Mentre più vai lento è vero che inquini di meno ma più tempo stai in giro...l'inquinamento non dovrebbe essere lo stesso?

sicuramente non metto in conto qualcosa nel mio ragionamento...me lo sento sulla pelle. Ditemi voi....

Comunque ditemi in quale strada o tangenziale si superano i 70 km/h a Milano!!! La mattina è tutto bloccato e le code di 1 o 2 ore piuttosto che i classici 20 minuti sono i veri inquinanti....

questa si che è una stronz@ta galattica

Link al commento
Condividi su altri siti

servono a far scendere i livelli delle polveri sottili, ma è una soluzione temporanea, dovrebbero potenziare i mezzi pubblici di brutto e basta

Certamente, ma potrebbero anche potenziare questo sistema di filtraggio dell' aria, insieme ai mezzi pubblici.

Forum di videogiochi:

http://tuttovideogiochi.newgoo.net/forum.htm

iPod Touch 2G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

x ciars87

sarà ma nelle auto che girano in città l'80 % sono soli, e certo che non tutti per forza sono attaccati alla TV, ma sono in molti.

Per il resto del tuo discorso sono pienamente d'accordo.

Per le domeniche dico:

Se pensiamo che, se siamo chiusi in un garage e accendiamo un auto, dopo 5/10 minuti (con il motore al minimo) siamo all'altro mondo, decine/centinaia di migliaia di auto che rimangono accese per ore, creano una "bolla" di monossido di carbonio pazzesca che si aggiunge ad altri smog, sono d'accordo che andrebbe ridotta 365 giorni l'anno e non qualche domenica, ma meglio di niente.

P.S. io ho la macchina a metano, e potrei circolare tranquillamente, ma solitamente in queste domeniche la lascio nel box e mi godo la città smotorizzata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x ciars87

sarà ma nelle auto che girano in città l'80 % sono soli, e certo che non tutti per forza sono attaccati alla TV, ma sono in molti.

Per il resto del tuo discorso sono pienamente d'accordo.

Per le domeniche dico:

Se pensiamo che, se siamo chiusi in un garage e accendiamo un auto, dopo 5/10 minuti (con il motore al minimo) siamo all'altro mondo, decine/centinaia di migliaia di auto che rimangono accese per ore, creano una "bolla" di monossido di carbonio pazzesca che si aggiunge ad altri smog, sono d'accordo che andrebbe ridotta 365 giorni l'anno e non qualche domenica, ma meglio di niente.

P.S. io ho la macchina a metano, e potrei circolare tranquillamente, ma solitamente in queste domeniche la lascio nel box e mi godo la città smotorizzata.

Ciao

ma è perchè noi siamo abituati ad avercela sempre sotto il ...:ghghgh:

bisognerebbe (in quanto la maggior parte di noi è pecorona) che qualcuno desse il buon esempio, e si facesse una campagna di sensibilizzazione...

ma nell'Italia attuale manca la civilità, figurati ci fosse solo il problema di come si utilizza l'auto!:ghghgh:

anche io viaggio a metano cmq...i miei hanno tutte e due le macchine cosi!

però forse mi va meglio a me, in quanto non abito in città ma in un paesello..

ma è la cultura che ci manca...e non è una domenica senza auto che ci cambia mentalità e aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile...

Comunque altro giro altra trovata, limite di 70 km/h in tutta Milano....

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_9/emergenza-smog-misure-181434452593.shtml

Su questa ho mooolti dubbi...in teoria se vai più veloce è vero che inquini di più, però stai in giro di meno. Mentre più vai lento è vero che inquini di meno ma più tempo stai in giro...l'inquinamento non dovrebbe essere lo stesso?

sicuramente non metto in conto qualcosa nel mio ragionamento...me lo sento sulla pelle. Ditemi voi....

non metti in conto la quantità di benzina che serve per andare più veloci:

mettiamo che per un su e giù di pistone serve una goccia di benzina, e che con un su e giu di pistone fai un metro, per fare un km servono mille goccie e ci impieghi un minuto (60kmh) se vuoi percorrere lo stesso km in mezzo minuto, devi aggiungere benzina per avere più potenza, allora ti serviranno 2 goccie ad ogni su e giù del pistone ma per fare 1 km servono sempre mille su e giù di conseguenza userai 2 mila goccie e farai il doppio di FUMO, anche se la tua macchina rimane accesa di meno.

Per abbassare l'inquinamento da trasporto le direzioni da prendere sono molteplici: usare meno i mezzi, andare più piano, usare auto più leggere e meno assetate.

Se tutti insieme adottassimo un po' di buon senso i risultati si vedrebbero all'istante...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non metti in conto la quantità di benzina che serve per andare più veloci:

mettiamo che per un su e giù di pistone serve una goccia di benzina, e che con un su e giu di pistone fai un metro, per fare un km servono mille goccie e ci impieghi un minuto (60kmh) se vuoi percorrere lo stesso km in mezzo minuto, devi aggiungere benzina per avere più potenza, allora ti serviranno 2 goccie ad ogni su e giù del pistone ma per fare 1 km servono sempre mille su e giù di conseguenza userai 2 mila goccie e farai il doppio di FUMO, anche se la tua macchina rimane accesa di meno.

Per abbassare l'inquinamento da trasporto le direzioni da prendere sono molteplici: usare meno i mezzi, andare più piano, usare auto più leggere e meno assetate.

Se tutti insieme adottassimo un po' di buon senso i risultati si vedrebbero all'istante...

ciao

Ah ok, ho capito! Giusto giusto, bisogna rapportarlo alla distanza percorsa e non al tempo.

Il rapporto è inquinamento/distanza percorsa

+velocità=+potenza=+inquinamento per percorrere la stessa distanza.... oooook!

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

non metti in conto la quantità di benzina che serve per andare più veloci:

mettiamo che per un su e giù di pistone serve una goccia di benzina, e che con un su e giu di pistone fai un metro, per fare un km servono mille goccie e ci impieghi un minuto (60kmh) se vuoi percorrere lo stesso km in mezzo minuto, devi aggiungere benzina per avere più potenza, allora ti serviranno 2 goccie ad ogni su e giù del pistone ma per fare 1 km servono sempre mille su e giù di conseguenza userai 2 mila goccie e farai il doppio di FUMO, anche se la tua macchina rimane accesa di meno.

Per abbassare l'inquinamento da trasporto le direzioni da prendere sono molteplici: usare meno i mezzi, andare più piano, usare auto più leggere e meno assetate.

Se tutti insieme adottassimo un po' di buon senso i risultati si vedrebbero all'istante...

ciao

Non è proprio così eh...dimentichi il cambio :D Il rapporto velocità efficienza del motore non è lineare :D Almeno non credo...in teoria se vai più veloce usi un rapporto del cambio che garantisce un'efficienza maggiore del motore, il che equivale che se è più efficiente consumi meno benzina per percorrere la stessa distanza...

Dipende molto dal numero di giri del motore come dici tu, ma se sono in prima non vado certo forte che se fossi in quinta (dico bene?). Questo a livello teorico e detto da uno che non sa molto sull'argomento :boh: Prendetela così "senza impegno" :P :ghghgh:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì giustissima osservazione, ci pensavo prima. IL confronto di velocità va fatto a parità di marce. Per cui il provvedimento ugualmente non ha moltissimo senso. Potrei andare a 70 km/h in 2^ a 5000 giri...inquinando dannatamente oppure a 70km/h in 4^ a 2000 giri inquinando parecchio di meno.

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così eh...dimentichi il cambio :D Il rapporto velocità efficienza del motore non è lineare :D Almeno non credo...in teoria se vai più veloce usi un rapporto del cambio che garantisce un'efficienza maggiore del motore, il che equivale che se è più efficiente consumi meno benzina per percorrere la stessa distanza...

Dipende molto dal numero di giri del motore come dici tu, ma se sono in prima non vado certo forte che se fossi in quinta (dico bene?). Questo a livello teorico e detto da uno che non sa molto sull'argomento :boh: Prendetela così "senza impegno" :P :ghghgh:

Se fosse come dice l'utente precedente potremmo andare in giro a 20 km/h per consumare meno... Il minor consumo al chilometro (e quindi il minor inquinamento) si ha a una velocità intermedia che sulle automobili attuali si ha intorno tra i 80 km/h e i 100 km/h a seconda della categoria. A parte questo, le domeniche a piedi servono solo per evitare le sanzioni dell'UE e non certo per depurare l'aria.

Un simpatico aneddoto: due domeniche fa, abitando in una zona molto vicina all'imbocco autostradale dell'autostrada di Genova, decisi di farmi il primo giro in moto del 2011 (ero in astinenza pazzesca e dovevo scaricare la tensioni degli esami, ma non è questo il punto).

Mentre stavo rientrando verso le 18 notai una colonna di fumo nero che si alzava da un campo poco fuori milano (vicino a Rozzano). Incuriosito andai a dare un occhiata: In mezzo a un campo Rom cerano ammucchiati una decina di copertoni incendiati dai quali si alzava una colonna fumo nero alta ben più di un palazzo. Dopo gli insulti alla mia curiosità da parte degli abitanti del campo, me ne andai con una chiamata ai carabinieri.

E fu così che la domenica a piedi fu vanificata in meno di 30 minuti

MacPro 8 Core 2009: 2.26Ghz + 6Gb + Ati Radeon HD 4870

Macbook Pro 15" 2010 i7 Hi-res Antiglare

iPhone 4 16Gb

iPod Touch 2G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che il mio ragionamento è valido a parità di rapporto (inteso come marcia) ed è anche vero che le auto sono costruite per aver maggior autonomia a 80/100 km orari, ma se studiassero i rapporti per farle andare a 20 si potrebbe percorre più strada con un litro. Insomma la velocità si paga.

Ripeto che anche un solo minuto di centinaia di migliaia di auto spente riduce l'inquinamento, di poco, ma lo riduce. Sicuramente non abbastanza, ma è qualcosa. E la storia dei copertoni non la capisco... intendi dire che visto che nel Lambro qualche disgraziato ci ha versato il petrolio, siamo giustificati a versare nei fiumi l'olio usato nelle nostre automobili????

Link al commento
Condividi su altri siti

è ovvio che il mio ragionamento è valido a parità di rapporto (inteso come marcia) ed è anche vero che le auto sono costruite per aver maggior autonomia a 80/100 km orari, ma se studiassero i rapporti per farle andare a 20 si potrebbe percorre più strada con un litro. Insomma la velocità si paga.

Ripeto che anche un solo minuto di centinaia di migliaia di auto spente riduce l'inquinamento, di poco, ma lo riduce. Sicuramente non abbastanza, ma è qualcosa. E la storia dei copertoni non la capisco... intendi dire che visto che nel Lambro qualche disgraziato ci ha versato il petrolio, siamo giustificati a versare nei fiumi l'olio usato nelle nostre automobili????

A parte la castroneria dei rapporti, che non sono degli magici strumenti per aumentare l'autonomia, ma semplici demoltiplicazioni. Non è che si può studiare un rapporto per far consumare un auto meno a 20 piuttosto che a 70. La questione dei copertoni è per dire che ci sono fonti più grandi e problemi maggiori, ma soprattutto che durante la domenica a piedi non ci sono le forze dell'ordine necessarie nemmeno a impedire una colonna di fumo alta 30m, figuriamoci a bloccare le auto. Come al solito, i soliti furbi se ne vanno in giro per Milano indisturbati.

MacPro 8 Core 2009: 2.26Ghz + 6Gb + Ati Radeon HD 4870

Macbook Pro 15" 2010 i7 Hi-res Antiglare

iPhone 4 16Gb

iPod Touch 2G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si può studiare un rapporto per far consumare un auto meno a 20 piuttosto che a 70.

per me si, andare a 50 all'ora in 2 o in 3 o in 4 da differenti consumi, comunque senza andare a tecnicismi, sei convinto che per aumentare la velocità si consuma di più o pensi il contrario?

detto questo sono d'accordissimo con te per i controlli all'italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me si, andare a 50 all'ora in 2 o in 3 o in 4 da differenti consumi, comunque senza andare a tecnicismi, sei convinto che per aumentare la velocità si consuma di più o pensi il contrario?

detto questo sono d'accordissimo con te per i controlli all'italiana.

Aumentare la velocità non necessariamente aumenta i consumi, anzi tal volta li riduce :D

Poniamo che il motore giri sempre a 2000 giri quindi per ipotesi consumi sempre la stessa quantità di benzina, se io ho una marcia bassa avrò molta più coppia (necessaria a mettere in moto la macchina quando essa è ferma), ma nel momento che questa ha raggiunta una certa velocità non ho più bisogno di tanta coppia, perciò posso "convertirla" in velocità. Avendo però assunto per ipotesi che il motore gira sempre a 2000 giri e consuma sempre uguale a parità di rapporto (perché abbiamo erroneamente ma volutamente legato il consumo solo al numero di giri) se io metto un rapporto maggiore vado più veloce e percorro più distanza in meno tempo, quindi il motore sta acceso meno :)

Ovviamente tutto questo discorso è abbastanza falso perché oltre che al numero di giri il consumo dipende dalla potenza erogata perché 2000 giri in discesa non sono 2000 giri in salita perché il motore (a parità di rapporto) necessita di più benzina per sviluppare la forza necessaria a vincere le forze esterne :ghghgh:

Ponendo anche che io non ci capisco nulla potrei aver detto una marea di fesserie, però che io sappia la curva di consumo è tale per cui a velocità sostenute il consumo per chilometro è inferiore, perché ricordiamolo è per chilometro; se vado più veloce il tempo per percorrere un chilometro è inferiore e se mettiamo che sia la metà mentre il consumo solo del 50% superiore io inquino di più ma per meno tempo, implica inquino meno...sì sembra non avere senso (e forse mi sono espresso così male che non lo ha davvero :P) però che si inquina meno è vero :ciao: Che sia utile e fattibile beh è discutibile :ghghgh:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una velocità, diversa per ogni auto, alla quale si può usare una marcia abbastanza lunga da permettere di sfruttare al massimo la coppia del motore, e la resistenza aerodinamica non è ancora abbastanza elevata da contrastare la coppia. Questa velocità è tra gli 80 e i 100. Quindi, a 70 consumi per chilometro meno che a 50, a 50 meno di 20, e 20 meno di fermo. Dai 100 circa in poi, il consumo per chilometro aumenta con la velocità.

Però tutto questo discorso è abbastanza OT, se non per dimostrare che il limite di 70km/h in tangenziale o ancor peggio i 30km/h nei centri dei comuni sono inutili ai fini dell'inquinamento.

MacPro 8 Core 2009: 2.26Ghz + 6Gb + Ati Radeon HD 4870

Macbook Pro 15" 2010 i7 Hi-res Antiglare

iPhone 4 16Gb

iPod Touch 2G 32Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una velocità, diversa per ogni auto, alla quale si può usare una marcia abbastanza lunga da permettere di sfruttare al massimo la coppia del motore, e la resistenza aerodinamica non è ancora abbastanza elevata da contrastare la coppia. Questa velocità è tra gli 80 e i 100. Quindi, a 70 consumi per chilometro meno che a 50, a 50 meno di 20, e 20 meno di fermo. Dai 100 circa in poi, il consumo per chilometro aumenta con la velocità.

Però tutto questo discorso è abbastanza OT, se non per dimostrare che il limite di 70km/h in tangenziale o ancor peggio i 30km/h nei centri dei comuni sono inutili ai fini dell'inquinamento.

Si esatto il discorso era nato proprio per quello :D Comunque mi pare che siamo tutti circa d'accordo che le domeniche a piedi dal punto di vista ambientale complessivo sono quasi del tutto inutili, si può riscontrare un beneficio apparente perché per quel giorno si respira un po' meno smog...però sul totale :ghghgh: Sarebbe secondo me molto bello e utile anche se logisticamente difficile fare tante belle piste ciclabili nei piccoli centri urbani o nei centri storici dove l'uso della macchina è vietato :) La pedonalizzazione è un'ottima cosa (tal volta), ma muovesi a piedi può risultare scomodo, già in bicicletta è meglio. Ovvio nelle piccole realtà locali dove per fortuna anche senza piste l'uso della bici è già diffuso, però incentivarne l'uso per me sarebbe bello :ghghgh: Tanto se in macchina non ci puoi andare tanto vale poter usare un mezzo più veloce delle sole gambe senza però investire la gente che vaga in mezzo alla strada :P

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...