Vai al contenuto

Domeniche a piedi, servono a qualcosa?


stefano1983

Messaggi raccomandati

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_4/smog-fuorilegge-domenica-piedi-181397584055.shtml

Sono dell'idea che le domeniche a piedi servano a poco o nulla per questi motivi:

1 non è una soluzione definitiva

2 non è una soluzione corretta, visto che il grosso dell'inquinamento credo derivi dai riscaldamenti

3 la soluzione dev'essere quotidiana e non solo quando il pm supera la soglia...in quel caso è già troppo tardi

4 danneggia i commercianti

5 favorisce cittadini che abitano in centro, penalizza eccessivamente chi abita in periferia che si vede costretto a dover stare in casa proprio la domenica e d'inverno (d'estate magari uno può prendere la bici).

Sono dell'idea che l'errore è stato fatto all'origine. Dare il permesso di costruire abitazioni su abitazioni è molto rischioso: il traffico aumenta incredibilmente (visto che non fanno nuove strade) l'inquinamento non può far altro che salire visto che salgono le auto e salgono i riscaldamenti. Naturalmente capisco i motivi economici...però poi le conseguenze son queste, ogni comune dovrebbe porsi un limite....

Ora data la situazione e visto che non si può redistribuire la popolazione...voi come la pensate?

Eliminando le auto pensate che l'inquinamento calerebbe? Secondo me le auto incidono poco...già i riscaldamenti hanno una bella fetta di responsabilità. Avete qualche dato a riguardo?

Sapete come hanno risolto il problema in altre grandi città?

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non servono a niente, se non a mettere a posto la coscienza di qualcuno (a breve termine) e a dare un po' fastidio a qualcuno. Non c'è nulla di ecologico in una domenica a piedi (e lasciamo perdere le deroghe...)

Abito alle porte di Padova, che è già abbastanza satura, e il mio paese sta passando nel giro di pochi anni da 18 mila a 35 mila abitanti. Lasciano costruire ovunque. In compenso ora il parcheggio scambiatore del tram da gratuito è diventato a pagamento, dicono a causa dei tagli governativi al trasporto pubblico.

In città di paesi civili, al contrario, il problema è risolto potenziando il trasporto pubblico, e rendendolo non tanto economico quanto piuttosto efficiente e affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non serve a niente. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_febbraio_4/smog-fuorilegge-domenica-piedi-181397584055.shtml

Sono dell'idea che le domeniche a piedi servano a poco o nulla per questi motivi:

1 non è una soluzione definitiva

2 non è una soluzione corretta, visto che il grosso dell'inquinamento credo derivi dai riscaldamenti

3 la soluzione dev'essere quotidiana e non solo quando il pm supera la soglia...in quel caso è già troppo tardi

4 danneggia i commercianti

5 favorisce cittadini che abitano in centro, penalizza eccessivamente chi abita in periferia che si vede costretto a dover stare in casa proprio la domenica e d'inverno (d'estate magari uno può prendere la bici).

Sono dell'idea che l'errore è stato fatto all'origine. Dare il permesso di costruire abitazioni su abitazioni è molto rischioso: il traffico aumenta incredibilmente (visto che non fanno nuove strade) l'inquinamento non può far altro che salire visto che salgono le auto e salgono i riscaldamenti. Naturalmente capisco i motivi economici...però poi le conseguenze son queste, ogni comune dovrebbe porsi un limite....

Ora data la situazione e visto che non si può redistribuire la popolazione...voi come la pensate?

Eliminando le auto pensate che l'inquinamento calerebbe? Secondo me le auto incidono poco...già i riscaldamenti hanno una bella fetta di responsabilità. Avete qualche dato a riguardo?

Sapete come hanno risolto il problema in altre grandi città?

Non sono ferrato in materia e non ho dati alla mano...posso però riportare quanto poco so. Quattroruote mi pare abbia fatto diverse inchieste e riscontrato che le domeniche a piedi non servono a nulla (o quasi), più precisamente: servono quel giorno a ridurre un minimo lo smog ma sulla media annua non ha alcuna rilevanza, in pratica quindi è solo una pia illusione di quelle poche ore di assenza di traffico.

Gli esercizi commerciali per me ne risentono poco, ma questa è solo una mia opinione che giustifico col fatto che già la domenica molti sono chiusi e i piccoli commercianti che stanno in zone di interesse secondo me ritrovano invece ad essere avvantaggiati dal fatto che non essendoci macchine molti di più sono coloro che a piedi possono guardare le vetrine (forse questo vale nei piccoli centri in effetti e non in città...).

Il punto 5 è vero, nel senso che in città chi ne è molto fuori non potendosi muovere si ritrova che non ha un granché da fare...

Per mio modesto parere quindi è una cosa del tutto inutile e in parte ingiusta perché chi paga l'ecopass e si ritrova a non poter circolare pur avendo pagato proprio per poterlo fare...insomma pago un servizio che poi non mi neghi.

Il riscaldamento di sicuro inquina e occorrerebbero incentivi in merito, per coibentazioni migliori, riscaldamenti più efficienti e possibilmente non ha carbone! Sarebbe molto bello vedere evolvere il mercato delle auto elettriche e speriamo si riesca a raggiungere una buona percentuale di mercato in tempi brevi! Perché se eliminare le macchine per un giorno non serve eliminarle tutto l'anno magari si :shock::ghghgh:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...qui a Perugia hanno fatto la Domenica a piedi proprio nel fine settimana più ventoso di Gennaio, e l'aria era pulitissima. Quindi è stata una manovra puramente politica per fare felici i simil-ecologisti

:devil:

-AMD Phenom II x3 720BE+Asus M4A785TD-V Evo+OCZ DDR3 10666 Fatal1ty+XfX 5770+WD Caviar Blue 320Gb+CoolerMaster RS-500W+DvD LiteOn SATA+Asus VW192s 19"wide+Cooler Master Elite 310+Pioneer DC-100z 170W r.m.s. // Old Glory: PowerMac G3 B&W 350Mhz@400O.C.+Radeon7000

- Nikon COOLPIX L3 Nera @ 5,1Mpix+Adata SD 1giga 150x +TakeMS SD 512Mb+Uniross Ni-Cd 1300mAh

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che servono. Servono ai vari tg, per farci vedere quanto siamo bravi e coscienziosi e mostrare, nell'ordine:

1- le strade di Milano senza macchine.

2- Intervista alla signora a spasso col cagnolino che loda l'iniziativa.

3- tipo in tuta che fa jogging e che dice che ci vorrebbero più spesso giornate come questa.

4- famiglia in bici che ringrazia pubblicamente il sindaco, tutta la giunta comunale e che auspica che "questo non sia un caso isolato".

E poi, naturalmente, i consigli per gli acquisti.:barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i mezzi pubblici a Milano funzionano, l'unica cosa che non funziona è la mentalità della gente che li usa ancora troppo poco secondo me...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i mezzi pubblici a Milano funzionano, l'unica cosa che non funziona è la mentalità della gente che li usa ancora troppo poco secondo me...

Credo sia un problema di fiducia e sicurezza verso i mezzi pubblici.

Poi naturalmente c'è quello che vuole viaggiare comodo ed allora è un altro discorso...

Ci vorrebbero stazioni più luminose e pulite, qualche guardia in più non fa male soprattutto a fine tratta. L'idea d'inserire negozi nelle stazioni sembra andare molto bene.

Per chi è di Milano avete visto che cambiamento in Centrale e Garibaldi? Tra poco sembrano centri commerciali...

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i mezzi pubblici a Milano funzionano, l'unica cosa che non funziona è la mentalità della gente che li usa ancora troppo poco secondo me...

Parole sante, davvero. A Milano quelli che sui lamentano di più dei mezzi pubblici sono coloro che non li usano! :ghghgh:

Però credo che si possa migliorare il sevizio per l'interscambio con la periferia, nel senso che chi è in città è ben servito, invece chi viene dall'hinterland se non si trova sulle direttrici delle Ferrovie Nord o del Passante ha più difficoltà a raggiungere la città.

Tornando a tema sulle domeniche a piedi credo siano inutili e i dati lo confermano.:D

Credo che l'Ecopass vada rivisto stile Londra, allargare molto di più la cerchia e non far circolare nessuno al di fuori di residenti e commercianti.

Lasciamo l'auto a casa, usiamo i mezzi! Risparmiamo pure!

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante, davvero. A Milano quelli che sui lamentano di più dei mezzi pubblici sono coloro che non li usano! :ghghgh:

Però credo che si possa migliorare il sevizio per l'interscambio con la periferia, nel senso che chi è in città è ben servito, invece chi viene dall'hinterland se non si trova sulle direttrici delle Ferrovie Nord o del Passante ha più difficoltà a raggiungere la città.

Tornando a tema sulle domeniche a piedi credo siano inutili e i dati lo confermano.:D

Credo che l'Ecopass vada rivisto stile Londra, allargare molto di più la cerchia e non far circolare nessuno al di fuori di residenti e commercianti.

Lasciamo l'auto a casa, usiamo i mezzi! Risparmiamo pure!

vero....giornaliero a Londra per un euro quattro mi pare costi 30 sterline....cosi o sei uno sceicco oppure ti convinci che forse è meglio usare i mezzi pubblici XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non servono, ed è inutile farle, si deve cercare un modo per depurare l'aria, non puoi obbligare la gente a non usare la macchina.

:ciao: bella questa almeno per depurare un posto inquini in un altro (dove produci energia per depurare l'aria...) ma no è un semplice fatto di mentalità, se si abita nei paesi o in posti un attimo "sperduti" l'uso della macchina va bene perchè i servizi di trasporto sono più scomodi e se venissero incrementati li utilizzerebbero comunque troppe poche persone quindi inquinerebbero forse di più di ora... però in città va rivisto proprio il modo di spostarsi, io piuttosto di andare a Milano in macchina arrivo nei pressi di Milano e via di mezzi pubblici :boh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: bella questa almeno per depurare un posto inquini in un altro (dove produci energia per depurare l'aria...) ma no è un semplice fatto di mentalità, se si abita nei paesi o in posti un attimo "sperduti" l'uso della macchina va bene perchè i servizi di trasporto sono più scomodi e se venissero incrementati li utilizzerebbero comunque troppe poche persone quindi inquinerebbero forse di più di ora... però in città va rivisto proprio il modo di spostarsi, io piuttosto di andare a Milano in macchina arrivo nei pressi di Milano e via di mezzi pubblici :boh:

Esatto, peccato che dei parcheggi decenti/sicuri e soprattutto a buon prezzo, non sono dappertutto (intendo intorno a Milano). Comunque non credo siano le auto ad inquinare tantissimo...piuttosto i riscaldamenti.

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, peccato che dei parcheggi decenti/sicuri e soprattutto a buon prezzo, non sono dappertutto (intendo intorno a Milano). Comunque non credo siano le auto ad inquinare tantissimo...piuttosto i riscaldamenti.

beh si sono quelli a creare i maggiori problemi, soprattutto quelli vecchi a gasolio, quelli nuovi no, il metano ha una combustione "pulita" (CO2 e Acqua...)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: bella questa almeno per depurare un posto inquini in un altro (dove produci energia per depurare l'aria...) ma no è un semplice fatto di mentalità, se si abita nei paesi o in posti un attimo "sperduti" l'uso della macchina va bene perchè i servizi di trasporto sono più scomodi e se venissero incrementati li utilizzerebbero comunque troppe poche persone quindi inquinerebbero forse di più di ora... però in città va rivisto proprio il modo di spostarsi, io piuttosto di andare a Milano in macchina arrivo nei pressi di Milano e via di mezzi pubblici :boh:

Io per andare a scuola vado in macchina, e non voglio per niente alzarmi 30 minuti prima per prendere il pullman.

Forum di videogiochi:

http://tuttovideogiochi.newgoo.net/forum.htm

iPod Touch 2G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per andare a scuola vado in macchina, e non voglio per niente alzarmi 30 minuti prima per prendere il pullman.

Beh finchè guidano i tuoi :ciao: io alle superiori andavo comunque in pullman anche quando avevo la macchina... ci mettevo 20 minuti di più ma era più comodo (parcheggi, guidare rimbambiti dal sonno, studiare mentre si va etc etc) e anche da quando vado in uni trovo più comodi i trasporti, ci metto anche ora 15-20 minuti di più (1 ora in treno+Bus rispetto a 45 in macchina) però non doversi fare 80km tutti i giorni e non aver lo stress di trovare un parcheggio, di trovarsi la macchina rigata, il fatto che si inquini meno e che costi anche di meno son tutte motivanti ad andare con i mezzi pubblici... unica pecca sono gli orari che ovviamente son da rispettare (soprattutto per il treno) però ecco, a meno che si abbia qualcosa di importante da fare al massimo si perde una mezzora

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che inquida sono i riscaldamenti ma vai a dire alle ditte di stare chiuse o abbassarli... una giornata a ditte chiuse penso che provochi risultati di almeno 10 domeniche a piedi

Mi chiedevo l'altra volta: ma quanti c'è ne sono ancora a gasolio? Che voi sappiate sono ancora molti? Mica è obsoleta come tecnica di riscaldamento?

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo l'altra volta: ma quanti c'è ne sono ancora a gasolio? Che voi sappiate sono ancora molti? Mica è obsoleta come tecnica di riscaldamento?

A Milano son veramente tanti quelli a gasolio, oserei dire più della metà. Il problema è che spesso quando alle riunioni di condominio viene proposto di cambiare gli impianti da gasolio a metano c'è da spendere e la gente se può non lo fa... Oltretutto a volte adeguare i vecchi locali caldaie a metano significa mettersi a norma con le leggi vigenti e 90 su 100 risulta impossibile/costosissimo.

MacBook Pro Retina 13" late 2013, 8GB RAM, OSX Yosemite; Apple Magic Mouse; Airport Extreme; iPhone 6 16GB; iPod nano First Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In USA hanno messo dei pali che aspirano l'aria e con dei depuratori fatti apposta la buttano fuori pulita e con ossigeno.

si ma la purificazione non avviene per magia... da qualche parte c'è un dispendio di energia che produce altro inquinamento, poi non sono la soluzione :fiorellino:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che servano a meno di nulla sotto il punto di vista ambientale, però che bello passeggiare in città senza la macchine... poi durante questo sprazzo di primavera ancora meglio.

se uno vuole circolare si piglia la macchina a gas o elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la purificazione non avviene per magia... da qualche parte c'è un dispendio di energia che produce altro inquinamento, poi non sono la soluzione :fiorellino:

mi hai rubato le parole di bocca:)

PS

io nn li ho visti, a meno che nn funzionino con i pannellini solari? come molti semafori di ultima generazione, anche se ripensandoci, dove ci sono ventole, c'è un grandissimo dispendio di energia, quindi dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può una mezza giornata a piedi risolvere il problema quotidiano dell'inciviltà che ci caratterizza?

Andare in auto anche per fare dieci metri, e poi sperare che la domenica, quando ci costringono a camminare, si purifichi l'aria?

No, le domeniche a piedi non servono a nulla se non a far pensare che il "comune" sia sensibile all'ambiente... però frattanto tutti in macchina per gli altri 6 giorni!

Quando decideremo che l'auto non serve, forse risolveremo qualche problemino. Per ora, domenica o no, nulla cambia!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

non servono ad un tuborg!

perche prima di costruire quartieri interi non si pensa a come integrarli con il resto della città?

perche non si fa per ogni area metropolitana una riorganizzazione mega del servizio pubblico, in modo tale che diventi una navetta ogni tot minuti che tocca tutta l'area (periferie comprese).

ma sopratutto, perche permettono ancora di vendere caldaie a gasolio, e auto a benzina/diesel???

se non cambiano ste cose, hai voglia a fare domeniche senza auto...(che è già il giorno piu tranquillo della settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me servono tantissimo, sono una voce fuori dal coro, ma 2 cose ci "rubano" la vita, e sono la TV è l'auto. Ormai abusiamo di questi 2 mezzi, e abbiamo perso un sacco di buone abitudini, come incontrarsi nelle strade e nelle piazze.

In auto o davanti alla TV si è soli, qualsiasi cosa le limita secondo me ci migliora la vita.

Poi ovvio che a qualcuno queste cose pesano parecchio, e questo mi dispiace, ma vedere le città non invase da auto ma da gente a piedi, in bici o pattini è una gioia.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me servono tantissimo, sono una voce fuori dal coro, ma 2 cose ci "rubano" la vita, e sono la TV è l'auto. Ormai abusiamo di questi 2 mezzi, e abbiamo perso un sacco di buone abitudini, come incontrarsi nelle strade e nelle piazze.

In auto o davanti alla TV si è soli, qualsiasi cosa le limita secondo me ci migliora la vita.

Poi ovvio che a qualcuno queste cose pesano parecchio, e questo mi dispiace, ma vedere le città non invase da auto ma da gente a piedi, in bici o pattini è una gioia.

A parte che in auto non sei per forza da solo, e che non per forza tutti sono attaccati a TV o dentro le auto...

io queste "buoni abitudini" non le ho mai perse, perche nel mio buco di paese di 5000 abitanti devo muovermi con sta m... di macchina???

non basta la bici???

e no, c'è gente che per fare 2 passi che dico 2, prende la macchina...e poi il bambino è ciccione, ha l'asma...e grazie al piffero dico io!

allora per fare come dici te, bisognerebbe fare una campagna di sensibilizzazione, magari giocando sul lato economico (l'unico che attira l'attenzione sull'italiano medio) ma non facendo UNA domenica a piedi cosi, a caso..dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me servono tantissimo, sono una voce fuori dal coro, ma 2 cose ci "rubano" la vita, e sono la TV è l'auto. Ormai abusiamo di questi 2 mezzi, e abbiamo perso un sacco di buone abitudini, come incontrarsi nelle strade e nelle piazze.

In auto o davanti alla TV si è soli, qualsiasi cosa le limita secondo me ci migliora la vita.

Poi ovvio che a qualcuno queste cose pesano parecchio, e questo mi dispiace, ma vedere le città non invase da auto ma da gente a piedi, in bici o pattini è una gioia.

Bhè ma quello è un risvolto sociale. A livello ambientale camminare a piedi con questo smog non so quanto giovi veramente alla salute...

Week end? Gita? Vacanza? Leggi la nostra esperienza: Go2Go.eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè ma quello è un risvolto sociale. A livello ambientale camminare a piedi con questo smog non so quanto giovi veramente alla salute...

però lo smog lo respiri anche in macchina:) sicuramete quando giri in un centro senza auto, per un certo tipo di inquinamento serve, di sicuro nn respiri i tubi di scarico delle auto, che poi esistano alcuni tipi di gas o polveri persistenti, per i quali fermare le auto è assolutamente inutile, è vero anche questo...

diciamo che nn serve a livello ambientale globale, ma come impatto immediato di aria un po più pulita che respiri, forse qualcosina fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...