Vai al contenuto

Restyling marchio: Starbucks perde le scritte


Messaggi raccomandati

In occasione dei 40 anni di attività, Starbucks effettua il restyling del proprio marchio, abbandonando il caratteristico cerchio verde con la scritta Starbucks Coffee, liberando la sirena in esso contenuta.

Cosa ne pensate?

starbucks_loghi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace di più l'originale del '71....sia per il colore che fa molto "coffee", sia per lo stile retrò più elegante.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono un po' le scelte dei clienti di Starbucks.

Anch'io preferisco quello del 1992, perché se è vero che non si capisce più che si tratta di una Sirena, resta comunque più leggibile di quello del 1987.

a me piace di più l'originale del '71....sia per il colore che fa molto "coffee", sia per lo stile retrò più elegante.

In origine la Starbucks faceva solo torrefazione. Da qui il colore marrone scuro. Solo nel 1987 ha aperto i primi negozi, fondendosi con una società chiamata "Il Giornale" che aveva gli spazi commerciali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere le mani su un marchio così famoso è sempre rischioso!

Chissà dove vogliono arrivare, credo che ci sia una nuova fase "nell'aria".

Certo è che si sono sprecati (hanno solo tagliato)...vediamo...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà dove vogliono arrivare, credo che ci sia una nuova fase "nell'aria".

A leggere quanto scritto dal CEO di Starbucks, hanno operato in questo modo per "lasciarsi aperta" qualsiasi opportunità di business. Non solo caffè, ma chissà cos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello del 92, e quello che negli anni e diventato piu famoso.

cio non vuol dire che sia bello, ma di certo è riconoscibile, quindi fa il suo lavoro.

tagliare le scritte... personalmente è un azzardo.

la sirena non e ancora molto riconoscibile.

diciamoci la verità, non tutti sanno che e una sirena e quasi nessuno la saprebbe riconoscere.

la parte forte del logo di starbuck è il cerchio verde con le scritte bianche.

toglierle potrebbe fare perdere punti.

ma alla fine non è un mio progetto quindi cavoli loro^^

se vi puo interessare, leggetevi anche il caso della GAP

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si fa un restyling di un marchio affermato, si corre sempre il rischio che l'utente non lo condivida o non lo recepisce bene, ci sono tanti casi, per esempio quello della Pepsi (orrendo), quello dell'Agip, quelli che mi vengono in mente adesso…

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si fa un restyling di un marchio affermato, si corre sempre il rischio che l'utente non lo condivida o non lo recepisce bene, ci sono tanti casi, per esempio quello della Pepsi (orrendo), quello dell'Agip, quelli che mi vengono in mente adesso…

E vero. Mi ero dimenticato della pepsi.

Pero sulla pepsi sono un Po in mezzo.

Se il nuovo logo non e un gran che, devo dire che il nuovo design della lattina mi piace. Molto più minimale e immediato.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me data la scelta di tenere aperti tutti i tipi di business il fatto di togliere la scritta (dato che la stessa riconduceva immediatamente all'attuale ambito) è una scelta giusta anche se solo in parte, avrei comunque lasciato la scritta starbucks ma non il resto.

e comunque secondo il mio parere un logo va di pari passo allo sviluppo che avrà l'azienda e credo abbiano preso la decisione giusta.

solo il tempo darà un giudizio esaustivo come nel caso pepsi che a mio modesto parere piace molto.

poi anche il logo Coca Cola si è sviluppato negli anni com'è giusto che sia per essere al passo con i tempi, deve però sempre riuscire a mantenere l'anima originale ovvero non far dimenticare l'argomento.

esteticamente parlando anche io sono d'accordo sul 1992 anche perchè mi are che negli anni sia sempre stato minimizzato.

comunque da rivedere fra qualche anno mettendolo affianco allo sviluppo aziendale.

Power mac G5 1,8ghz, iMac 27" i7, Mac Book 13" e Cinema display 20pollici Ipod VIDEO BLACK 5G 30gb, iPod shuffe 512mb, Galaxy note 10.1 and nexus 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si fa un restyling di un marchio affermato, si corre sempre il rischio che l'utente non lo condivida o non lo recepisce bene, ci sono tanti casi, per esempio quello della Pepsi (orrendo), quello dell'Agip, quelli che mi vengono in mente adesso…

pepsix.jpg

enisd.jpg

Mi trovi perfettamente d'accordo, specialmente per il restyling del marchio Eni. Quello di Pepsi è sempre in continua evoluzione, per cui rispetta sempre una specifica "cifra stilistica" (anche se il marchio nuovo ha quella parte bianca messa in prospettiva/di traverso/non si capisce bene come...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello nuovo della ENI e stato fatto da uno studio italiano? A occhio direi di si.

Sapete per caso dirmi il nome?

Cmq e vero! Solo il tempo potrà decidere se funziona e sopratutto se viene accettato dalla gente.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

mah secondo me data la scelta di tenere aperti tutti i tipi di business il fatto di togliere la scritta (dato che la stessa riconduceva immediatamente all'attuale ambito) è una scelta giusta anche se solo in parte, avrei comunque lasciato la scritta starbucks ma non il resto.

e comunque secondo il mio parere un logo va di pari passo allo sviluppo che avrà l'azienda e credo abbiano preso la decisione giusta.

solo il tempo darà un giudizio esaustivo come nel caso pepsi che a mio modesto parere piace molto.

poi anche il logo Coca Cola si è sviluppato negli anni com'è giusto che sia per essere al passo con i tempi, deve però sempre riuscire a mantenere l'anima originale ovvero non far dimenticare l'argomento.

esteticamente parlando anche io sono d'accordo sul 1992 anche perchè mi are che negli anni sia sempre stato minimizzato.

comunque da rivedere fra qualche anno mettendolo affianco allo sviluppo aziendale.

Il Logo CocaCola non è mai stato cambiato dagli inizi, al massimo han cambiato lo "sfondo" dov'era collocato

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello nuovo della ENI e stato fatto da uno studio italiano? A occhio direi di si.

Sapete per caso dirmi il nome?

Il restyling del marchio ENI è stato realizzato da InArea:

http://www.inarea.com/work/work/eni-149.html

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il restyling del marchio ENI è stato realizzato da InArea:

http://www.inarea.com/work/work/eni-149.html

:ciao:

grazie!!

e si, sono italiani ^^

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

all uni nel corso di marketing

abbiamo studiato il caso Eni

guardate il video

lo trovo stupendo

poi con la musica di the beach :ciao:

http://www.inarea.com/work/work/eni-149.html

Macbook white 2.1GHz 120gb

iPhone 4 & iPhone 2g

 iPod Nano 2g 8 gb

 Playstation 3 Slim 120gb

 PSP Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio marchio Eni/agip etc. era stato realizzato da Bob Noorda, recentemente scomparso, se qualcuno vuol farsi una cultura o non lo conosceva: http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Noorda

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio marchio Eni/agip etc. era stato realizzato da Bob Noorda, recentemente scomparso, se qualcuno vuol farsi una cultura o non lo conosceva: http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Noorda

si infatti era bob norda. grandioso!

si era anche fatto l'immagine coordinata della metro di milano e di newyork se non ricordo male.

| once known as ZEROELEVEN | MbP | 15" | Alu | i7 | 2.8GHz | 500 Gb | 8 Gb | iPhone4 | White 32 Gb | iPad3 | Black 32Gb | z11 | FK |

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio marchio Eni/agip etc. era stato realizzato da Bob Noorda, recentemente scomparso, se qualcuno vuol farsi una cultura o non lo conosceva: http://it.wikipedia.org/wiki/Bob_Noorda

grazie mille :ciao:

Macbook white 2.1GHz 120gb

iPhone 4 & iPhone 2g

 iPod Nano 2g 8 gb

 Playstation 3 Slim 120gb

 PSP Slim

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il video!!!

Ad ogni modo secondo me il nuovo marchio starbucks segue la tendenza (spesso fallimentare) di rinnovarsi delle grandi multinazionali partendo dal logo. Da quanto hanno dichiarato l'azienda vuole "esplorare nuovi terreni di business".Trovo che sia una situazione simile a quando apple ha tolto "computers" dal logo e successivamente anche il nome... solo che apple l'ha fatto quando già produceva ipod, apple tv, software etc, mentre il core business di starbucks è ancora il caffè...

Work hard. Party harder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi ha colpito più di ogni altra cosa di Bob Noorda, ascoltandolo in un'intervista, era il concetto di semplicità abbinato alla pubblicità, se andate a guardare i suoi loghi ve ne accorgerete, sono semplicemente meravigliosi, semplici e duraturi.

P.S. - Fino a pochi anni prima di morire, non sapeva usare il computer, aveva un addetto seduto accanto a lui che elaborava le sue idee per come le volesse lui, se non si è capito ho una venerazione al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...