Vai al contenuto

iBook G4 impazzito... aiuto


altod

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Stamattina il mio iBook G4 è impazzito... avevo installato Leopard e aggiornato all'ultima versione e funzionava perfettamente.

Oggi acceso (dopo tanto tempo di inutilizzo in effetti...) e dopo la schermata della mela griga entra nello schermo blu ma non riesce a caricare il OS e la schermata si rovina e diventa multicolore. La cosa strana è che anche partendo dal DVD di installazione fa esattamente la stessa cosa!! Sono riuscito solo a far avviare Tiger e installato questo. Ma poi all'avvio la stessa cosa!! non riesco ad entrare...

Ho provato a riavviare in Safe Boot e funziona. Si carica. Quindi credo ci sia qualche cosa che si sia danneggiato. Ma come faccio a capire quale?!? E si potrebbe disabilitare solo quello?!

help!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me su un Mac mini mid 2010 e sul Mac pro 12 core di mio padre.

Sul mio è successo dopo l'aggiornamento al 10.6.6 perché avevo installato il programma per eliminare l'effetto whine anch se compatibile solo con macbook pro del 2006 e ho dovuto andare in safe mode ed eliminare il file. Su Mac pro aveva un problema con la RAM. Ho dovuto tesereste la pram e andava benissimo. Prova a vedere se avviando in safe mode ti da errori strani e fai i vari reset e ripristina anche i permessi.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho scoperto cosa è successo... o perlomeno come si è guastato.

mio fratello tempo fa prese il portatile per usarlo a lavoro (è un fotografo di Taranto che ha seguito la vicenda di Avetrana) e lo usò vicino ai furgoni delle televisioni provvisti di potenti parabole satellitari. Mi ha detto che mentre lo utilizzava per inviare le foto al giornale, di colpo l'iBook si è spento e nel riaccendersi faceva questo difetto. Possibile che le radiazioni di queste parabole abbiamo danneggiato qualche componente interno che provoca (se caricato) disturbi nella visualizzazione a schermo?

Infatti, ribadisco che la schermata grigia con la mela si carica perfettamente, ma quando carica lo schermo blu per entrare nel Finder, ecco che ci sono problemi di visualizzazione (varia anche, a volte lo schermo è pieno di colori, altre volte a righe verticali, altre volte a fasce nere.. ecc...). Cosa che non succede invece avviandolo in modalità Safe Boot dove si vede tutto alla perfezione.

E questo succede anche avviando l'iBook dal DVD di installazione.

Ho fatto l'hardware test partendo dal CD originale dell'iBook G4 ed il test ESTESO non ha rilevato nessun problema!!! Tutto SUPERATO.

Cosa si sarà danneggiato??

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo centrino le antenne, però non so davvero cosa possa essere.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...