Vai al contenuto

Premiere Pro e video interlacciato


Messaggi raccomandati

Allora... Io ho importato da dei mini dvd, registrati su una videocamera Canon, dei filmati, rippandoli in .mp4 con handbrake... I filmati presentano un effetto di seghettatura, che a quanto ho letto sono causati da un filmato interlacciato, "problema" che poi scompare se visti i filmati in tv.

La domanda è: in Premiere Pro, se voglio che una volta finito il progetto e masterizzato non si presenti il problema, nelle proprietà del progetto devo mettere tipo: 720i, 1080i, ecc, ovvero settagi per un progetto interlacciato e non progressivo, giusto?

Oppure mi conviene rippare di nuovo i filmati e deinterlacciarli?

Scusate per il post un po' lunghetto ma non sono riuscito a fare di meglio :(

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il filmato in che formato è registrato? dv - pal?

per il dvd dovresti esportartelo col media encoder in mpeg2 - dvd in formato pal, e una volta masterizzato in tv non si vedono le linee dell'interlacciato.

se deinterlacci il video avrà un notevole calo di qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi gardare una cosa fatta per la televisione su un monitor di computer, sono due cose completamente diverse. Perchè qualsiasi formato interlacciato (e sicuramente il materiale MiniDV lo è) nasce *esclusivamente* per la visione in tv.

Per realizzare ottimi filmati godibili su monitor di computer bisogna partire in ripresa - e poi a cascata in montaggio e authoring - da materiale a pixel quadrati.

Come dice nirvakuntz, NON deinterlacciare!

720i significa pixel rettangolari (DV) interlacciati con un frame size di 720x576 in un rapporto di 5:4 contro uno standard 4:3 (768x576).

1080i è un formato alta definizione (indica un frame size di 1920x108o, interlacciato, non credo ti interessi).

Devi settare i parametri in base alle impostazioni di ripresa, penso nel tuo caso DVPal 720x576, interlacciato, bottom field first, compressione DVPal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!! Siete stati chiari! Io infatti avevo provato a deinterlaccaire ma il nuovo filmato faceva schifo :( ora faccio così poi se ho problemi vi richiedo... Grazie mille :DD

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

...720i significa pixel rettangolari (DV) interlacciati con un frame size di 720x576 ...

Ciao Asfy, mi permetto solo una piccola rettifica, DV-PAL è 576i e non 720i. :zzz:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...