Vai al contenuto

Essere grafici oggi.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta
Si si io sono freelance...putroppo in italia però!

Si ma qui o all'estero cambia poco se lavori attraverso la rete :DD

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Io? Artistico-istituto europeo di design-gavetta in studi milanesi Fino al 2006/07 poi freelance.

Gavetta parallelamente agli studi. Mattina a lezione pomeriggio in studio. E ho fatto anche tipografo, serigrafo...e anche altro..meno utile ma sempre dentro la fabbrica della grafica.

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cosa?

Non fraintendere, intendevo che ora ho capito dove hai imparato tutto... alla fine le scuole di grafica "serie" in Italia sono poche e non tutte preparano a dovere... ed è anche importante la gavetta per essere grafici a tutto tondo in vari ambiti :DD

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fraintendere, intendevo che ora ho capito dove hai imparato tutto... alla fine le scuole di grafica "serie" in Italia sono poche e non tutte preparano a dovere... ed è anche importante la gavetta per essere grafici a tutto tondo in vari ambiti :DD

Studiare in senso lato vale tanto, fare pratica e gavetta con un mentore altrettanto. Io sono contento del mio modesto percorso.

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi sto per spostare dall'italia. mi porterò dietro i miei clienti. e ne incrementerò spero altri all'estero. tra le mete in programma oltre a Berlino (dove già conosco) anche Londra...ma com'è? si vive? si trova lavoro?

se ti va mandami una risposta in privato: per nn deviare il discorso del post! :ghghgh:

grazie

Londra per certi versi è la patria dei creativi.

Non per nulla diverse agenzie ma anche freelance che collaborano con tali agenzie e in privato hanno sede a Londra che fa da catalizzatore di creativi.

La vita a Londra è ottima, sarà che io ci ho lasciato il cuore in 7 mesi che ci ho abitato e in 10 viaggi in 5 anni che ci ho fatto ma se trovassi un occasione, non ci penserei due volte a trasferirmici.

Lavoro? Beh, se vuoi continuare a fare il FL devi trovarti un bell'ufficetto magari da condividere con altri FL e da lì focalizzarti a trovarti altri clienti, magari mandando cataloghi a grandi agenzie che poi non disdegnano mai free lance... poi da cosa nasce cosa...

Mac Book Pro 13" Late 2009 - Iphone 3G 16 GB bianco - Ipod 5° gen. 80 GB nero - Magic Mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo questo topic..ho capito che il lavoro del grafico è messo in crisi da persone come me che usano programmi come COREL (esempio) per approcciarsi a questo mestiere...io sinceramente è un annetto che mi sbizzarisco nella grafica..ma lo faccio per soddisfazioni personali..anche un "BELLO" come commento su facebook..o il problema sono persona ke fanno quello che faccio io ma si fanno pagare??? non riesco ad arrivare ad una risposta........................

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che molti grafici hanno paura dei piccoli freelance (che si svendono per piccoli lavoretti grafici) che a loro dire rovinano il mercato... ma in un campo altamente professionale secondo me non sussiste il problema... se sei un professionista possono rubarti il lavoro solo altri professionisti che sicuramente non sono semplici ragazzini smaniosi di imparare Ps o chicchessia :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che molti grafici hanno paura dei piccoli freelance (che si svendono per piccoli lavoretti grafici) che a loro dire rovinano il mercato... ma in un campo altamente professionale secondo me non sussiste il problema... se sei un professionista possono rubarti il lavoro solo altri professionisti che sicuramente non sono semplici ragazzini smaniosi di imparare Ps o chicchessia :ghghgh:

Su questo hai ragione..ma non dimenticare ke tra quei ragazzini ci possono essere essere i PROFESSIONISTI del DOMANI... :scappo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione..ma non dimenticare ke tra quei ragazzini ci possono essere essere i PROFESSIONISTI del DOMANI... :scappo:

non era una critica ai ragazzini, ma non per arrivare al livello dei professionisti se dotati di talento devono almeno far grafica da 6-7 anni e quindi arrivare a circa 18-19 anni almeno poi i genietti ci sono in tutti i campi ma per fare certi lavori qualche anno di produzioni grafiche serve sempre :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

non era una critica ai ragazzini, ma non per arrivare al livello dei professionisti se dotati di talento devono almeno far grafica da 6-7 anni e quindi arrivare a circa 18-19 anni almeno poi i genietti ci sono in tutti i campi ma per fare certi lavori qualche anno di produzioni grafiche serve sempre :dance:

Se poi un professionista di 40 anni si fa fottere il lavoro da un diciottenne e l'unica cosa che sa fare è lamentarsi che è un settore in crisi e blablabla, c'è da chiedersi chi è veramente il "professionista" trai due :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi un professionista di 40 anni si fa fottere il lavoro da un diciottenne e l'unica cosa che sa fare è lamentarsi che è un settore in crisi e blablabla, c'è da chiedersi chi è veramente il "professionista" trai due :dance:

:dance:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi un professionista di 40 anni si fa fottere il lavoro da un diciottenne e l'unica cosa che sa fare è lamentarsi che è un settore in crisi e blablabla, c'è da chiedersi chi è veramente il "professionista" trai due :dance:

:dance: tagliente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

catiiivo!

No si chiama avere i piedi per terra. Personalmente ne ho le palle piene di leggere ovunque "c'è la crisi", "adesso tutti possono fare i designer", "i clienti preferiscono un ragazzino a me". Insomma, se non stai a galla forse hai sbagliato mestiere, non hai abbastanza talento o entrambe le cose. Tacciatemi pure di cinismo. :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

mister gordon…io ironizzavo…

tutto giusto ciò che scrivi…a parte la faccina finale

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

si. odio le faccine. 40.000 messaggi sparsi nel web e [orgogliosamente] mai una faccina. paraculata totale gli smileys. impariamo ad esprimerci al meglio senza usarle. combatto da anni per l'abolizione. i banner in firma poi…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

si. odio le faccine. 40.000 messaggi sparsi nel web e [orgogliosamente] mai una faccina. paraculata totale gli smileys. impariamo ad esprimerci al meglio senza usarle. combatto da anni per l'abolizione. i banner in firma poi…

Non sono d'accordo. a volte esprimono in maniera più semplice un qualcosa che impiegherebbe più tempo, spazio e attenzione alle virgole per essere espressa. Specialmente alle undici di sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

corro volentieri il rischio di essere frainteso. spesso dipende dall'interlocutore. anche alle tre di mattina.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione di principio…opinabile certo.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...