Vai al contenuto

Essere grafici oggi.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta
attenti al gradino:ghghgh:

:shock:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se si usasse una metodo di tutela assoluto io credo che ci sarebbe un mercato piu civile...e i ragazzini con illustrator resterebbero tali e farebbero i biglietti da visita allo zio ed al padre...mentre Designer preparati avrebbero aperto il mercato medio e grande usandolo al meglio per crescere professionalmente e stilisticamente con il cliente.

e allora si che la mie IDEA avrebbe valore, quasi artistico, allora sarebbe giustificato pagare un PROFESSIONISTA del settore al pari di un Architetto o di un Ing. o di un Dott.

Quoto e straquoto.:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo 17 anni ma sono esperto di Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver ed Indesign. Dalla fine della scuola lavoro presso un'azienda di settore e sono l'UNICO grafico. La mattina arrivo e trovo la massa di cosa da fare che il mio datore di lavoro mi ha assegnato per la giornata e sapete quanto mi da alla settimana?! Dai sparate una cifra?!

…

…

…

…

…

50€!!! Se mi va bene…a volte anche 30€!!! :)

Mio cugino lavora per un'azienda internazionale di pubblicità e mi ha detto che i Creativi (così si chiamano adesso i grafici) guadagnano quelle 600/700€ al mese…E stiamo parlando di un'azienda internazionale con un botto di clienti di fama nazionale ed internazionale…figuriamoci in uno studio grafico di città o di periferia…mah!

:DD:clap:

:(

Davide aka Spore

Macbook Pro Unibody 15'' | HD 500Gb | Processore Intel Core i5 a 2,53GHz | Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 256MB di memoria GDDR3

iPod Touch 3g | 64Gb

Tre alberi di mele

Link al commento
Condividi su altri siti

...sapete quanto mi da alla settimana?! Dai sparate una cifra?!

…

…

…

…

…

50€!!! Se mi va bene…a volte anche 30€!!! :(

A questa cifra l'unica spiegazione è che stai lavorando in nero, quindi anche tu sei in parte "responsabile". In questi casi, da parte mia, nessuna giustificazione per nessuno.

...i Creativi (così si chiamano adesso i grafici)...

I Creativi si chiamano così come si sono sempre chiamati, il problema è che adesso si chiamano Grafici i possessori di un Mac e di un pacchetto Adobe...

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Creativi si chiamano così come si sono sempre chiamati, il problema è che adesso si chiamano Grafici i possessori di un Mac e di un pacchetto Adobe...

Eh sì… e poi leggere che a 17 anni sei esperto mi fa sorridere (amaramente direi)… :(

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo 17 anni ma sono esperto di Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver ed Indesign. Dalla fine della scuola lavoro presso un'azienda di settore e sono l'UNICO grafico. La mattina arrivo e trovo la massa di cosa da fare che il mio datore di lavoro mi ha assegnato per la giornata e sapete quanto mi da alla settimana?! Dai sparate una cifra?!

…

…

…

…

…

50€!!! Se mi va bene…a volte anche 30€!!! :clap:

Mio cugino lavora per un'azienda internazionale di pubblicità e mi ha detto che i Creativi (così si chiamano adesso i grafici) guadagnano quelle 600/700€ al mese…E stiamo parlando di un'azienda internazionale con un botto di clienti di fama nazionale ed internazionale…figuriamoci in uno studio grafico di città o di periferia…mah!

:):P

:(

Lupus in fabula!

Vi state facendo mangiare in testa perché non potete vendere la vostra esperienza altrove?

Se tu sei grafico Mergirl cos'è? :DD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spore…se non eri esperto ti pagavano di più

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

thread interessante.

non sono un "grafico", più che altro richiedo le prestazioni ai "grafici", insomma sono il "cliente", e negli ultimi 13 anni ne ho incontrati (professionalmente) parecchi.

personalmente me la cavo piuttosto bene con qualunque software di editing photo/video e di disegno vettoriale, ma questo non fa di me un "grafico", perchè non sono un creativo dotato.

ed è proprio questo il punto.

un professionista di talento nel vostro settore è uno in grado di produrre qualcosa di, appunto, creativo....originale, ma non a tutti i costi....insomma, che "calza a pennello" per dirla in parole povere.

e questa, lasciatemelo dire, è una qualità che ho trovato davvero di rado, soprattutto nei lavoratori low cost.

un bravo professionista chiede di poter abbracciare la visione d'insieme del progetto per il quale deve produrre la grafica, chiede di avere più informazioni possibile, e si prende il giusto tempo per trovare delle valide proposte. E all'occorrenza deve anche saper chiedere il giusto compenso.

purtroppo sono pochi i datori di lavoro che valorizzano correttamente i loro creativi. Un po' meglio va ai freelance, se riescono a farsi conoscere e ad avere un portfolio decente.

per quanto mi riguarda, ho imparato negli anni ad attribuire un giusto valore a ciò che chiedo,e questo mi ha portato a mantenere contatti con bravi e affidabili creativi, con soddisfazione di entrambi.

e ho altresì visto molti "clienti" rendersi conto che il ragazzino che lavora per 2 lire nel doposcuola è spesso solo un boomerang che dopo un po' torna a picchiarti sulla testa.

quindi, il mio umile consiglio è: tenete duro. Chi investe poco guadagna poco, chi lo capisce prima o poi vi chiamerà, chi non lo capisce non ha un gran futuro davanti a sè.

e come diceva qualcuno prima, svendersi è la cosa più controproducente che si possa fare.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, il mio umile consiglio è: tenete duro. Chi investe poco guadagna poco, chi lo capisce prima o poi vi chiamerà, chi non lo capisce non ha un gran futuro davanti a sè.

e come diceva qualcuno prima, svendersi è la cosa più controproducente che si possa fare.

bel cliente. grazie! fossero tutti come te.

io cmq credo appunto che il Designer abbia delle responsabilità...e non penso che un photoshop possa mettere in discussione il mio lavoro...io rappresento un idea non uno strumento...come se i tubetti di colore in un negozio di belle arti mettessero timore ad un pittore!

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo 17 anni ma sono esperto di Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver ed Indesign. Dalla fine della scuola lavoro presso un'azienda di settore e sono l'UNICO grafico. La mattina arrivo e trovo la massa di cosa da fare che il mio datore di lavoro mi ha assegnato per la giornata e sapete quanto mi da alla settimana?! Dai sparate una cifra?!

…

…

…

…

…

50€!!! Se mi va bene…a volte anche 30€!!! :ghghgh:

Su questo quoto al 1000% Kegrafica. Ovviamente se ti paga così poco - e tra l'altro con cifre diverse - vuol dire che non hai alcun contratto. Quindi non puoi pretendere di lamentarti. Se ti fai sfruttare, di sicuro trovi la fila di gente che vorrà farlo.

E poi a 17 anni sei già grafico?!? Hai fatto 5 anni di scuola superiore in 1?

Comunque, se interessa, devo impaginare 4 listini di cui ho già presentato le bozze... sono circa 100 pagine cadauno. Potrei anche darti 70 euro a listino impaginato :haha:

Mio cugino lavora per un'azienda internazionale di pubblicità e mi ha detto che i Creativi (così si chiamano adesso i grafici) guadagnano quelle 600/700€ al mese…

:ghghgh::(

:ghghgh:

Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto... povero tra l'altro... :)

E, tornando un po' più seri, c'è differenza tra creativo e grafico. Dovresti legere qualcosina per capire cosa li differenzia...

Inoltre, prende 700 euro al mese. Ma assunto, a stage, in nero? Anche qui ci sono notevoli differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare che le nuove tecnologie mettano in dubbio il mio lavoro di Designer è come pensare che un tubetto di colore al negozio di bella arti metta in discussione il lavoro di un Pittore! io sono le mie Idee non il mio software!

è meglio avere un idea e non avere Adobe CS5 o avere CS5 e non avere un idea?

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha se MerGirl è grafica io cosa sono? ahahhaha

scherzo Mer...ahahaha

Tesoro tu sei il mio maestro… :)

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questa discussione con molto interesse, e vi avrei dato pienamente ragione se non che mi è sembrato di vedere un certo accanimento nei confronti del povero spore.

Da quanto l'età (soprattutto in questo campo) è un parametro che pregiudica l'esperienza di un individuo ?

Per quello che posso dire da totale ignorante in materia è che chiunque, se ha una passione può considerarsi esperto o meno in qualche campo.

Certo mi viene da dire anche a me che il vero esperto, di solito non si atteggia o non si presenta mai come tale, pur essendolo nella realtà, tuttavia non vedo perchè un diciassettenne non può essere considerato un esperto grafico. Questo su che base ? Esistono in natura doni che persone hanno fin dai primi anni di vita, io purtroppo non ho avuto questo dono, ho 22 anni ma vedo parecchie persone, che hanno una gran testa che se solo volessero potrebbero surclassare i colleghi più anziani anche di una decina ventina d'anni, ripeto se solo volessero e se questo mondo dasse un pò più diritti eguali alle persone.

Da qui premetto che gli ignoranti ci sono a tutte le età, quello che non sopporto è che appunto ci sia del pregiudizio su altre semplicemente basandosi sull'età.

Quello che anzi critico d'altra parte e che ho avuto modo di vedere è che parecchi giovani hanno straordinarie abilità che altri come me dovrebbero studiare una vita per equipararli, ma tali "fortunati" purtroppo non capiscono nemmeno quanto siano valide le loro possibilità e quindi si mantengono ad un livello piuttosto scarso di attività lavorativa.

A parte questo sono completamente d'accordo con quello che avete detto in sintesi.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

la creatività è una dote innata, il Lavoro del Creativo è un pò diverso...

prendi un musicista...può aver talento ma se non studia probabilmente spesso cadrà in rif già sentiti ecc.

Lo studio (non dei software) ti permette di avere un bagagio critico che porta un lavoro a rimanere nel tempo.

Essere esperti in Photoshop o illustrator non serve a nulla in pratica. come essere perfetti esecutori musicali ma senza basi dalle quali apprendere, e partire.

copiare è una cosa, citare è un altra...creare una "novità" vecchia di 60anni è semplicemente mancanza di basi.

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

accanimento? apperò!

Intendi dire che i 20anni e passa che ho passato ultimamente su questo lavoro me li potevo risparmiare?

…madara88…cerca di capire…

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè certo, ma la creatività se la si sa esporre è una grande dote, che non ha nessun legame con l'età, certo magari sarebbe bello se questa dote uno ce l'avesse da sempre, però non è sempre così purtroppo.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

accanimento? apperò!

Intendi dire che i 20anni e passa che ho passato ultimamente su questo lavoro me li potevo risparmiare?

…madara88…cerca di capire…

Non intendo dire che i 20 anni di esperienza tuoi siano superiori, inferiori o al pari di quelli di una persona di 17 anni, dico che l'età in questo è un fatto del tutto irrilevante, anche perchè se così fosse allora tutti quanti sapremo fare il nostro lavoro solo quando andremmo in pensione, e appunto non mi pare che sia così, per certi casi può esserlo come logico che sia ma in altri invece no.

A capire ti capisco benissimo, e appunto cme ti ho detto solitamente infatti chi è esperto in un campo non si definisce tale, però il commento alla quale mi ero attaccato io era quello dove si parlava del fatto di essere esperti con il fatto dell'età.

Giusto per farti un esempio c'è gente che ha la laurea e gente che non ce l'ha, ciò non vuol dire che il titolo scolastico o universitario o gli anni di mazzo che ti sei fatto servono a definirti ( dico in generale eh) superiore ad un altro che ha fatto diversamente da te e che magari ci ha impiegato meno.

Per quel poco che ho visto nella vista, le eccezioni ci sono sempre e l'età credimi io vedo gente anche più piccola di me che ha una capacità di apprendere ed elaborare quello che studia che veramente non saprei come definirli, avessi io una testa come loro, e il problema è che sti signori qui non capiscono nemmeno il talento che hanno, potrebbeor davvero fare soldi a palate, invece preferiscono vivere diciamo ad un livello più moderato, poi ovvio c'è valutazione anche in questo c'è chi è limitato economicamente e chi invece proprio se la tira perchè non ha voglia di fare un ca**o, nel primo caso posso rispettare e capire la decisione presa, nel secondo caso, provo solo invidia negativa, perchè ripeto ce l'avessi io le capacità che avessero loro a quest'ora sarei sicuramente in vacanza :ghghgh:

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo dire che i 20 di esperienza tuoi siano superiori, inferiori o al apri di quelli di una persona di 17 anni, dico che l'età in questo è un fatto del tutto irrilevante, anche perchè se così fosse allora tutti quanti sapremo fare il nostro lavoro solo quando andremmo in pensione, e appunto non mi pare che sia così, per certi casi può esserlo come logico che sia ma in altri invece no.

non si parlava strettamente di età, bensì di esperienza....e quest'ultima è rilevante eccome, e fa la differenza fra un bravo professionista e un semplice ragazzo con buone idee, ma che deve ancora crescere (professionalmente).

poi, certo non sempre ma molto spesso, vale l'equazione molto giovane = poca esperienza.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

poi, certo non sempre ma molto spesso, vale l'equazione molto giovane = poca esperienza.

Completamente d'accordo ed infatti io mi associo al fatto che l'equazione giovane = poca esperienza a volte non è rispettata, nel mio caso è rispettata al 100 % ad esempio, ma davanti a me vedo parecchi miei coetanei che questa equazione non è verificata.

Poi ovvio è chiaro che 1-2-3 10 20 anni di esperienza relativamente significheranno qualcosa, ma quel qualcosa secondo me dipende soprattutto dalle capacità soggettive che si hanno.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui non stiamo parlando solo di "creatività" ecc…

stiamo parlando di un lavoro che si basa al 90% sull'esperienza. ne conosco anch'io di bravi grafichetti che s'inventano delle soluzioni brillanti e fresche ma a mandarle in stampa è un'altro paio di maniche, sbagli una sovrastampa e butti il lavoro, fai un libro di formato strano e spendi il 50% in più, esporta un pdf col profilo sbagliato e vai a spiegare al cliente perchè è venuto da schifo…questa è l'esperienza che secondo me un grafico DEVE avere altrimenti parliamo di mera progettazione ma il lavoro finito lo fa qualcun'altro.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui non stiamo parlando solo di "creatività" ecc…

stiamo parlando di un lavoro che si basa al 90% sull'esperienza. ne conosco anch'io di bravi grafichetti che s'inventano delle soluzioni brillanti e fresche ma a mandarle in stampa è un'altro paio di maniche, sbagli una sovrastampa e butti il lavoro, fai un libro di formato strano e spendi il 50% in più, esporta un pdf col profilo sbagliato e vai a spiegare al cliente perchè è venuto da schifo…questa è l'esperienza che secondo me un grafico DEVE avere altrimenti parliamo di mera progettazione ma il lavoro finito lo fa qualcun'altro.

OOOHHH bravooooo ti quoto al 1000%

Non stiamo parlando della creatività, la grafica in sé ha tanti aspetti che spesso per non conoscere ci si sbatte il muso contro che possono portare problemi nella relaizzazione del lavoro in sé…

E che caspita diamo i meriti a chi ce li ha… io ho studiato per questo lavoro e molte cose le ho imparate sul campo, ovvio che avevo una base ma certi aspetti soprattutto nella prestampa mi hanno portato a dover cambiare certi punti di vista soprattutto nella parte creativa… :ghghgh:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma qui non stiamo parlando solo di "creatività" ecc…

stiamo parlando di un lavoro che si basa al 90% sull'esperienza. ne conosco anch'io di bravi grafichetti che s'inventano delle soluzioni brillanti e fresche ma a mandarle in stampa è un'altro paio di maniche, sbagli una sovrastampa e butti il lavoro, fai un libro di formato strano e spendi il 50% in più, esporta un pdf col profilo sbagliato e vai a spiegare al cliente perchè è venuto da schifo…questa è l'esperienza che secondo me un grafico DEVE avere altrimenti parliamo di mera progettazione ma il lavoro finito lo fa qualcun'altro.

Bè si è chiaro che ogni contesto ha il suo livello di esperienza base, io parlavo in senso generale, è chiaro che non si nasce già "imparati" come sissuoldire, e quindi chi bene chi male l'esperienza te la devi comunque fare. In quel contesto a presscindere se fosse con un contratto in nero o meno, non penso che non si possa reputare inesperto uno che ha 17 anni, solo perchè non sa fare alcune cose che tu o altri reputano basilari o perchè appunto in certi lavori è considerato veramente difficile saper fare quella data cosa, perchè se così fosse allora tutti gli esperti sarebbero sullo stesso livelloe quindi la parola stesso "esperto" perderebbe di significato, è chiaro che ognuno si considera esperto in base a quello che sa e e confrontandosi con quelli che sono meno esperti di lui.

Tu sarai più esperto di lui, lui sarà più esperto di altri, ma non c'è un livello statico di esperto secondo me, lui con esperto intendeva dire che comunque photoshop per il lavoro che doveva fare era esperto o abbastanza esperto, nessuno dice che a livello generale sia comunque esperto, probabilmente è esperto solo in quello che gli faceva fare il suo datore di lavoro, e non per addentrarmi nei fatti suoi ma se ha fatto un contratto in nero o comunque era sottopagato vuol dire che effettivamente il suo datore di lavoro gpagava lui perchè sa accontentarsi piuttosto di uno che magari quello stesso lavoro lo sa fare ma se lo fa pagare perchè effettivamente è un lavoro che pochi sanno fare.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

E che caspita diamo i meriti a chi ce li ha… io ho studiato per questo lavoro e molte cose le ho imparate sul campo, ovvio che avevo una base ma certi aspetti soprattutto nella prestampa mi hanno portato a dover cambiare certi punti di vista soprattutto nella parte creativa… :ghghgh:

Lo so lo so, ma ognuno in bene o in male hai suoi meriti, l'unica cosa che forse ha sbagliato a dire che era esperto di photoshop senza specificare in cosa, probabilmente voleva solo notificare che il livello di preparazione che il suo datore di lavoro richiedeva per l'uso di photoshop in quel contesto richiedeva l'operato di un esperto, un 17 enne che si prende 50 euro quando fa il lavoro di uno che magari se ne prende 10 o 20 volte tanto a mio modo di vedere può essere considerato esperto allo stesso modo, poi ovvio quello che prende la paga più alta probabilmente saprà usare photoshop a livelli molto più professionali e anche in altri contesti, che però probabilmente non erano richiesti in quel tipo di lavoro. Tu sei più esperta di lui, ma in ogni caso non potresti dire che per quel lavoro lui non è esperto, altrimenti tutti i grafici per considerasi tali dovrebbero saper fare tutto allo stesso modo.

Comunque ripeto, mi ero solo impuntato su questo fatto dell'età perchè molte volte vedo che ci sono persone che danno un pregiudizio semplicemente basandosi sull'età senza pensare che invece quella persona può essere più brava/creativa di noi, poi è giusto dare i meriti a chi se li merita :) .

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ripeto, mi ero solo impuntato su questo fatto dell'età perchè molte volte vedo che ci sono persone che danno un pregiudizio semplicemente basandosi sull'età senza pensare che invece quella persona può essere più brava/creativa di noi, poi è giusto dare i meriti a chi se li merita :ghghgh: .

Forse mi sono espresso male (penso che ti riferissi a me...) ma uno che dice di essere "esperto" in un determinato lavoro essendo così giovane, è una cosa che fa ridere, non sorridere.

"Esperto" e non "capace".

Come molti qui dentro, ho iniziato a lavorare in questo settore a fine anni '80. Eppure non sono "esperto", neppure lontanamente. Conosco un po' di cose, ma sono ancora molte (troppe) quelle che sfuggono al mio sapere. Diceva de Filippo: "Gli esami non finiscono mai". Quindi sedersi sugli allori a 17 anni è una boiata pazzesca, almeno su questo converrai.

Poi una persona può essere "creativa" a 10 anni (pensiamo a Mozart o a Leonardo da Vinci). Ma quando collaborò al suo primo quadro - a 13 anni se non ricordo male - era un talento eccezionale ma non aveva alcuna esperienza nel campo della bottega del pittore.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro madara, il pregiudizio l'hai visto solo tu. io ho visto un 17enne presuntuoso a cui io non affiderei mai un lavoro di una levatura anche minima, non per pregiudizio ma perchè, per come vanno le cose, non ci si può permettere nessun intoppo. preferisco lavorare sul sicuro, con professionisti che sanno benissimo a cosa vanno incontro visto che questo non è un lavoro facile…nemmeno per noi veterani.

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

a me se ha 17anni o 77 nn interessa. se è preparato...intendo se ha le basi e mastica design, arte, tecnica ecc da sempre...a me va bene.

l'importante è la preparazione culturale.

°

Quando qualcuno dice:

"questo lo so fare anche io",

vuol dire che lo sa rifare, altrimenti l'avrebbe già fatto prima.

(Bruno Munariッ)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...