Vai al contenuto

CHI DI VOI è ISCRITTO ALLA SIAE?


Messaggi raccomandati

Sono un rapper, volevo iscrivermi alla siae per star tranquillo con vari diritti e rischi anche legali di chi vende musica non essendo registrato, avrei bisogno di sapere perchè certi dicono che basta mandare il cd con la base più il testo e perchè altri dicono che bisogna mandare lo spartito.

Se bisogna mandare lo spartito, lo si può fare con il computer? ci sono programmi che salvano le note di una canzone su uno spartito e poi ti permette di stamparlo e madnarlo alla siae ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un rapper, volevo iscrivermi alla siae per star tranquillo con vari diritti e rischi anche legali di chi vende musica non essendo registrato, avrei bisogno di sapere perchè certi dicono che basta mandare il cd con la base più il testo e perchè altri dicono che bisogna mandare lo spartito.

Se bisogna mandare lo spartito, lo si può fare con il computer? ci sono programmi che salvano le note di una canzone su uno spartito e poi ti permette di stamparlo e madnarlo alla siae ?

Non faccio musica e non ne capisco niente; ma so per esperienza che la SIAE tutto faccia tranne che tutelare i diritti degli artisti.

Ti risulta che la pirateria sia morta? Unica prova del grande fallimento di un'azienda che intasca la maggior parte degli introiti economici di un artista.

Per tanto ti domando: non conosci/esistono alternative migliori e magari più moderne rispetto a quella baracca malfunzionante che è la SIAE? :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto chiedendo a voi, cmq la sia non c'entra niente con la pirateria

Secondo me c'entra, la SIAE sbaglia la distribuzione dei contenuti, rimanendo attaccata al supporto fisico (CD-rom) senza incentivare una massiccia diffusione di vendita online e roba simile, e dunque un calo di prezzi drastico del prodotto e scongiurare l'illegalità.

Certo, ma poi loro come farebbero a lucrare anche sulla stampa della copertina? :D

Era un esempio come tanti per spiegarti come, secondo me, la SIAE abbia poco senso, specie se vuoi metter su quattro soldi con qualche tuo piccolo disco. :shock:

Ma sicuramente i musicisti che frequentano la sezione sapranno consigliarti meglio di me ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la del fatto che il discorso di xero non sta ne in cielo ne in terra, veniamo a te.

In genere, si possono mandare i cd solo per un tipo di musica specifica, vedi rumori elettronici etc etc.

Per essere tutelati al massimo, bisogna depositare su tre righi.

Puoi tranquillamente depositare anche su un rigo e scrivendo sotto gli accordi.

No, non esiste alcun software in grado di realizzare uno spartito da una traccia audio, dvresti quindi scrivere una traccia midi che "suoni" come il canto, poi da quello, col computer creare lo spartito.

Se non ne sei capace, i copisti esistono per questo e costano circa 20 euro a spartito semplice.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la del fatto che il discorso di xero non sta ne in cielo ne in terra, veniamo a te.

Saresti così gentile da espormi i vantaggi reali dell'iscrizione alla SIAE?

L'argomento mi ha sempre stuzzicato, ma non ho trovato nessuno in grado di spiegarmi come sta la situazione (ho solo letto qualcosa sul sito della siae stessa, ma figurati se possono essere oggettivi).

:confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

la siae serve per far si che nessuno ti rubi le canzoni, i testi, il nickname e il logo (se li depositi), poi la siae ti permette di vedere cd in modo legale, poi se sei un artista con i cotnro ***** ogni volta che qualcuno in discoteca, in televisione in radio riproduce un tuo pezzo ti arrivano un totatale di soldi, la siae non c'entra niente con il crollo dell'industria discografica

Link al commento
Condividi su altri siti

Un socio SIAE viene tutelato qual ora qualcuno gli copiasse un brano.

Ovvio che un brano depositato su tre righi è molto più difficile da plagiare, soprattutto se chi plagia ha "il nome più grosso" di chi viene plagiato.

Inoltre, essere socio SIAE da diritto ad una sorta di assicurazione sulla persona, ovvero, se tu hai per ipotesi 10 date con regolare contratto e ti rompessi per ipotesi un braccio, la SIAE ti riconosce una diaria ed un tot per ogni serata con contratto, persa.

In ultimo, la SIAE riconosce in denaro i diritti ai propri soci, derivati da programmazione, radio, tv, discoteche, web e comunque ovunque si riproduca musica e/o si stampino cd/dvd.

Questo ovviamente, se iscritti come musicisti.

Poi c'è una sezione per ogni ramo artistico.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in cambio cosa chiedono? Trattenute sulle vendite e sui diritti immagino, di che entità circa?

La tutela dei diritti è effettiva? voglio dire, non ci riescono con i grandi artisti, come potrei credere che lo facciano con un neofita la cui musica è ben meno conosciuta e riconoscibile in caso di plagio? si muovono solo dietro denuncia oppure effettuano azione di monitoraggio attivo? :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sia cosa vuol dire tutelare i diritti? sembra che confondi tutelare i diritti con pirateria..SEMBRA

Per me tutelare i diritti è ciò di cui parlava erredany, riconoscimento della proprietà del brano, remunerazione in caso di plagio, in caso di programmazione radio ecc...

La pirateria è certamente una violazione dei diritti dell'artista, il diritto a vendere il proprio prodotto ricavandone il giusto introito economico…o no? :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

è un diritto, ma è questione del dovere degli asocltatori comprare cd, la siae non c'entra proprio niente...xkè non può farci niente, e ne risentono pure le sue tasche, perchè meno cd si vendono meno se ne stampano quindi meno bollini venduti da parte della siae e meno su altre percentuali, quindi la SIAE dopo gli artisti è la priam che odia la pirateria.

Comunque la pirateria è invincibile, scarichiamo tutti, non andiamola a raccontare, quello che consiglierei è di comprare qualche cd ogni tanto, io quellidei miei artisti preferiti li compro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un diritto, ma è questione del dovere degli asocltatori comprare cd, la siae non c'entra proprio niente...xkè non può farci niente, e ne risentono pure le sue tasche, perchè meno cd si vendono meno se ne stampano quindi meno bollini venduti da parte della siae e meno su altre percentuali, quindi la SIAE dopo gli artisti è la priam che odia la pirateria.

Comunque la pirateria è invincibile, scarichiamo tutti, non andiamola a raccontare, quello che consiglierei è di comprare qualche cd ogni tanto, io quellidei miei artisti preferiti li compro.

Questo è ovvio, ma per disincentivare la pirateria ci sono diversi approcci al mercato, e non di certo il pugno di ferro.

Tornando al discorso interrotto:

Ed in cambio cosa chiedono? Trattenute sulle vendite e sui diritti immagino, di che entità circa?

La tutela dei diritti è effettiva? voglio dire, non ci riescono con i grandi artisti, come potrei credere che lo facciano con un neofita la cui musica è ben meno conosciuta e riconoscibile in caso di plagio? si muovono solo dietro denuncia oppure effettuano azione di monitoraggio attivo? :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

So che si può fare ricorso solo se il gruppo vittima d plagio sente il pezzo e decide di far ricorso, dopo si mettono a confronto gli spartiti e si valuta, però non so, tipo i libri devono pagare la siae, in teoria non si potrebbero nemmeno fare le fotocopie, ma si fanno, chiunque fa fotocopie, ancora più di scaricare canzoni, quindi su questo punto potrei dirti che hai ragione tu, però se conti tutti gli ispettori che vanno ai cocnerti per verificare che non vengano fatte cover o riproduzion di brani registrati senza aver scritto niente sul border row, lì sbagli perchè loro cercano di tutelare gli artisti in questo modo, ma coem sempre, solo gli artisti di fama internazionale, penso ke servrebbe un ramo siae per artisti non sotto cntratto o non so cosa che non li sottoponga alle stesse spese di un artista internazionale, capisci no che dico? ke in parte la siae andrebbe risistemata penso, ma non sono l'unico a pensarla così

Link al commento
Condividi su altri siti

Xero per combattere la pirateria la SIAE la combatte applicando una tassa di poche decine di centesimi su tutti i supporti, cd, dvd, hard disk, ssd, chiavette, cellulari e quant'altro il tutto sopra un tot di MB.

In quanto al plagio deve essere l'autore plagiato a denunciare tramite SIAE il plagiatore in quanto la SIAE non può e non potrebbe comunque riuscire a monitorare tutti i brani depositati.

Per farti capire la mole, considera che io ne deposito qualche centinaio l'anno.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

S lì sbagli perchè loro cercano di tutelare gli artisti in questo modo, ma coem sempre, solo gli artisti di fama internazionale, penso ke servrebbe un ramo siae per artisti non sotto cntratto o non so cosa che non li sottoponga alle stesse spese di un artista internazionale, capisci no che dico? ke in parte la siae andrebbe risistemata penso, ma non sono l'unico a pensarla così

Perfetto, quindi siamo d'accordo quando dico che un artista emergente ha ben pochi vantaggi (economici e non) iscrivendosi alla siae ;)

Non so, io credo che non lo farei se fossi musicista…ma va beh ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono iscritto alla SIAE da 6 anni e sono autore di Musica Latino-Americana. Stampo CD con la Self e non guadagno niente.

Sono un RAPPER anche io, e ho da poco fondato una netlabel di solo hip-hop, LA PRIMA IN ITALIA!!!

Mandami una mail all'indirizzo del sito in firma e ti spiego tutto. Tanto ormai con la musica non si guadagna niente, tanto vale sfruttare la rete per le serate… Di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non faccio musica e non ne capisco niente; ma so per esperienza che la SIAE tutto faccia tranne che tutelare i diritti degli artisti.

Ti risulta che la pirateria sia morta? Unica prova del grande fallimento di un'azienda che intasca la maggior parte degli introiti economici di un artista.

Per tanto ti domando: non conosci/esistono alternative migliori e magari più moderne rispetto a quella baracca malfunzionante che è la SIAE? :)

OSSIGGNORE!!! :ghghgh:

iscriversi alla SIAE ti protegge a 360 gradi...ma rimane costoso...altri metodi che sono usciti per ora di protezione contenuti non sono legalmente riconosciuti per la loro stragrande maggioranza...

alcuni si affidano al corrispettivo SIAE in altri paesi ma fidati...se vuoi proteggerti e se conosci la musica in modo tale da poterne scrivere lo spartito la cosa migliore è iscriverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Diritto d'Autore è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e successive modificazioni, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile.

Il diritto nasce al momento della creazione dell'opera, che il codice civile italiano identifica in una «particolare espressione del lavoro intellettuale». Quindi è dall'atto creativo che, incondizionatamente, il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (a differenza del brevetto industriale e dei modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficacia costitutiva).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Diritto d'Autore è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA) e successive modificazioni, e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile.

Il diritto nasce al momento della creazione dell'opera, che il codice civile italiano identifica in una «particolare espressione del lavoro intellettuale». Quindi è dall'atto creativo che, incondizionatamente, il diritto si origina; non vi è pertanto alcun obbligo di deposito (ad esempio, presso la SIAE), di registrazione o di pubblicazione dell'opera (a differenza del brevetto industriale e dei modelli e disegni di utilità che vanno registrati con efficacia costitutiva).

In linea teorica, ma se poi bisogna dimostrare chi ha scritto prima allora serve un garante (il trucco della Raccomandata l'ho visto funzionare e fallire).

In generale il guadagno dai proventi SIAE non è automatico. Io posso depositare un brano che poi non verrai mai eseguito ne live ne nelle secondi utilizzi (IMAIE - o ciò che ne resta) e quindi non riceverò neanche un euro. Poi che possa essere gestito il tutto i un modo migliore....è un'altra storia.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Xero per combattere la pirateria la SIAE la combatte applicando una tassa di poche decine di centesimi su tutti i supporti, cd, dvd, hard disk, ssd, chiavette, cellulari e quant'altro il tutto sopra un tot di MB.

In quanto al plagio deve essere l'autore plagiato a denunciare tramite SIAE il plagiatore in quanto la SIAE non può e non potrebbe comunque riuscire a monitorare tutti i brani depositati.

Per farti capire la mole, considera che io ne deposito qualche centinaio l'anno.

COMBATTI LA PIRATERIA TASSANDOMI I SUPPORTI VERGINI!?!? E' semplicemente l'ennesima truffa a danno dei consumatori...

Se vi guardate REPORT di qualche anno fa capirete bene che la tutela è in ordine per:

-Lobby musicali di interesse ad esempio il liscio.

-grandi autori-editori.

tutti gli altri, soprattutto gli artisti sono tagliati fuori.

Giusto per fare un esempio banalissimo Tizio va a metter la musica in un pub:

-Tizio deve essere iscritto all'empas (pagando)

-Tizio compra i cd originali (pagando la siae)

-Tizio non si porta 2000 cd originali, ma fa delle compilation per avere tutte le canzoni che gli servono (paga la siae sui cd vergini)

-Tizio deve adar sul sito comunicare alla siae tutte le canzoni che ha messo in una compilation e . . Pagare la siae in base al numero una Tassa Annuale!

-Tizio deve comunicare alla siae tutte le canzoni che ha messo quella sera con titolo autore ecc...

-Il pub paga la siae per poter diffondere la musica

-il pub paga Tizio, ma una percentuale andrà all'empas per una pensione che ovviamente se lo non lo fai da professionista non arriverai mai ad avere, quindi perderai quei soldi.

e dopo tutto questo?

-la siae fa un controllo statistico, perchè ovviamente non potrà mai andare a vedere tutte le canzoni messe in ogni locale,radio ecc... così i soldi non andranno mai ai diretti interessati!

-e se per caso controllano la lista di Tizio e questo per caso ha sbagliato mettendo per una canzone Artista ed Autore uguali quando non lo erano, Tizio o il pub pagheranno una multa!

SIAE=SOCIETA' ITALIANA ANONIMA ESTORSORI

Link al commento
Condividi su altri siti

io per esperienza personale, ed esperienze di amici ti consiglio una cosa..

anche io sto nel tuo ambito, amici mc, mixtape e robba varia..io dico di cacciare pezzi e cd autoprodotti senza SIAE così da farti conoscere in giro intanto, poi se raggiungi una certa "FAMA" di iscriverti alla SIAE, oppure se devi cantare in locali in cui sai che ci sono controlli...io ho cacciato svariati mixtape ma sinceramente non mi sono mai posto il problema, anche perchè non sono un cantante e non devo proteggere i miei testi da copyright, ma ho amici che arrivati ad un certo punto in cui iniziavano ad essere chiamati da locali, featuring e altro, hanno pubblicato dei dischi col bollino SIAE...

In parole povere ti consiglio prima di farti strada e poi, se veramente necessario iscriviti alla SIAE

ciao

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro dovranno ancora leggere i miei occhi, dopo questa perla di saggezza?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'altro dovranno ancora leggere i miei occhi, dopo questa perla di saggezza?

ho detto solo la mia e quello che ho visto e fatto...poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che che preferisce :ghghgh:

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...