Vai al contenuto

Help... i need somebody..


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Sono nuovo alla stampa e la mia associazione (Gruppo storico musici e sbandieratori di Santo Stefano) mi ha chiesto di realizzare un volumetto contenente tutto quello che abbiamo fatto nei 25 anni del nostro palio.

Sapete consigliarmi un programma che permetta di creare semplicemente senza troppe conoscenze (a parte una base di Photoshop derivante dalla mia passione per la foto...) un volumetto piacevole?

Ciao, Grazie.

P.S. Il volume sarà stampato nella tipografia comunale quindi ho bisogno di formati di stampa "standard".

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh annoso problema...

Puoi provare con pages, che è "l'equivalene" di word, ma più userfrendly ed ha una serie ti template che forse ti possono servire...poi abbiamo open office (idem, ma gratis).

L'alternativa è indesign, xpress ma andiamo su strumenti pro e non sono intuitivi.

Prendi in considerazione il fatto di farti impaginare il tutto da qualcuno (a volte anche la stessa tipografia fa questo servizio - oppure contatta un grafico).

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nad, intanto ti ringrazio per la risposta.

Beh, l'affidarsi ad un grafico era una mossa intelligente ma, vuoi mettere la soddisfazione di fare "quello che voglio"?

Oltretutto mi piace sperimentare e quindi vorrei avere la libertà.

Pensa che mi serve per la seconda settimana di Maggio quindi avrei fino ad aprile per realizzarlo.

Secondo te non riesco a tirare fuori qualcosa di carino su Indesign (dico questo solo perchè conosco Photoshop) magari con qualche template (se si trovano???) ?

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te non riesco a tirare fuori qualcosa di carino su Indesign (dico questo solo perchè conosco Photoshop) magari con qualche template (se si trovano???) ?

Ciao, Ale.

cia dunque questo dipende da quanto ne sai di stampa e impaginazione, per non parlare di grafica, perchè in design è molto prof da usare e se sei alle prime armi neanche per settembre lo puoi finire ti consiglio al massimo xpress molto più semplice di ind...e di template credo prorpio di no...

p.s. ti consiglio di chiedere ad uno del mestiere, credimi avrai più soddisfazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

...Beh, l'affidarsi ad un grafico era una mossa intelligente ma, vuoi mettere la soddisfazione di fare "quello che voglio"?

Non sempre "quello che vuoi" e' fattibile, soprattutto se sei nuovo del mestiere.

...Oltretutto mi piace sperimentare e quindi vorrei avere la libertà.

Benissimo, allora "prima" devi imparare il mestiere altrimenti rischi di arrivare ad odiare quello che stai facendo.

...Secondo te non riesco a tirare fuori qualcosa di carino su Indesign (dico questo solo perchè conosco Photoshop) magari con qualche template (se si trovano???)?

Ti garantisco che uno non c'entra niente con l'altro.

Non pensi che una cosa "intelligente" possa essere chiedere una mano a qualcuno esperto che, con te vicino, possa mettere insieme il lavoro consigliandoti su cosa e' meglio o cosa no senza rischiare di arrivare davvero a settembre con la fine del lavoro?

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di riportare, senza alcun riferimento o critica ad Alebelli, quella che secondo me potrebbe essere la frase incisa a fuoco su tutte le nobil chiappe degli iscritti ai "Noi finti professionisti" club:

"L'affidarsi ad un grafico era una mossa intelligente ma, vuoi mettere la soddisfazione di fare "quello che voglio"?

Che dice accendo la carbonella e metto a scaldare i ferri?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'affidarsi ad un grafico era una mossa intelligente ma, vuoi mettere la soddisfazione di fare "quello che voglio"?

Di solito un buon grafico con conoscenze specifiche, ascolta e (spesso) realizza quello che vuole o desidera il cliente, ma questi deve essere abbastanza chiaro e limpido nel sapere cosa vuole ottenere, poi come dicevano quelli prima di me se non hai conoscenze vere e proprie ottenere quello che si vuole può essere un'impresa, in ogni caso buon divertimento.:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate ragazzi, probabilmente c'è stato un fraintendimento.

Non volevo assolutamente sminuire il lavoro del grafico, anzi: sono convinto che ci voglia tanta passione, creatività, ore di pratica.

Lungi da me.

Con quella frase, forse uscita un pò come il culo, volevo dire che sarebbe stato soddisfacente avere un risultato decente dopo averlo raggiunto da soli.

Mi sono rivolto qui proprio per avere un parere.

E sono contentissimo che mi abbiate instradato a fare la cosa giusta. :confused:

Sentirò il parere di un grafico...

Grazie mille, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

Alebelli ti hanno consigliato già tutti.

Ottimi ed esimi professionisti iscritti tutti nell'albo dei finti professionisti (mi vanto Iscrizione n 15) eppure le mie mansioni che non faccio assolutamente niente ne caffè ne recapito di posta ne email… niente di niente dovrei avere una posizione più remunerativa.

Comunque bando alle chiacchiere.

…

Io ti consiglio vivamente prima di iniziare a ricercare quale programma realizzarle tale lavoro è di consultarti con una tipografica di quante pagine deve essere il lavoro formato carta quanti colori tipo di carta interno e copertina se deve essere spillato brossurato cucito o fresato… quante copie e soprattutto quanto si spende……

Dopo affidarsi ad un grafico puoi anche affidarti a tale tipografia (ovvio avendo strumenti e persone competenti nel campo grafico)

Ciao

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno

Alebelli ti hanno consigliato già tutti.

Ottimi ed esimi professionisti iscritti tutti nell'albo dei finti professionisti (mi vanto Iscrizione n 15) eppure le mie mansioni che non faccio assolutamente niente ne caffè ne recapito di posta ne email… niente di niente dovrei avere una posizione più remunerativa.

Comunque bando alle chiacchiere.

…

Io ti consiglio vivamente prima di iniziare a ricercare quale programma realizzarle tale lavoro è di consultarti con una tipografica di quante pagine deve essere il lavoro formato carta quanti colori tipo di carta interno e copertina se deve essere spillato brossurato cucito o fresato… quante copie e soprattutto quanto si spende……

Dopo affidarsi ad un grafico puoi anche affidarti a tale tipografia (ovvio avendo strumenti e persone competenti nel campo grafico)

Ciao

Ciao massimo. Per copie e spesa nessun problema, essendo patrocinato dal comune, la loro tipografia ci fa tutto aggratis. Siccome è un volume di accompagnamento ad una mostra il formato è un formato quadrato piccoletto (boh sarà 20x20???, lo so con certezza sabato quando vado a prenderlo...) ed ha copertina morbida, ossia tipo libro di scuola.

La mia idea non è realizzare niente di professionistico ma avere la piccola soddisfazione di farselo da soli. Ovvio che se avessi un grafico e ci lavorasse lui verrebbe meglio.

E comunque sabato, quando prendo il formato sento se posso avere un incontro informale con il loro grafico.

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

okkei alebelli in bocca al lupo. Per qualsiasi esigenza o aiuti siamo qui noi patrocinati dall'albo dei finti professionisti siamo aggrattis…

Ciao :devil:

La teoria quando sai tutto e niente funziona la pratica è quando funziona tutto e non sai il perche

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...