Vai al contenuto

James cameron's AVATAR [Topic ufficiale]


Basch

Messaggi raccomandati

Visto la scorsa settimana a New York in 3D in una sala IMAX, definirlo visivamente sconvolgente é dire poco, l'immersività é a livelli mai raggiunti in precedenza.

Il film é per tutto il tempo costantemente "fuori dallo schermo", inizialmente ci si sente come minimo spiazzati ma dopo poco, grazie alla sua assoluta naturalezza, assistere a questo spettacolo sembra essere la cosa più normale del mondo.

Vedere Avatar in 2D vuol dire come minimo togliere un 40% dello spettacolo.

10 a Cameron per questa ennesima pietra miliare, la lode non mi sento di darla per la storia un pò scontata.

Mac-cordialmente

KS

"Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne posto. Non abbiamo la grande guerra ne la grande depressione.

La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita"

Tyler Durden

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta
10 a Cameron per questa ennesima pietra miliare, la lode non mi sento di darla per la storia un pò scontata.

Non l'ho ancora visto, ma in effetti mi sono bastati i trailer per capire come girerà tutta la vicenda... Da questo punto di vista in effetti mi ha un po' sorpreso che Cameron abbia voluto investire una così grande montagna di soldi in una storia "scontata". E' anche vero che pure in Titanic la storia era "scontata", ma in quel caso c'era la ricostruzione di un avvenimento storico, benché romanzato. Qui invece è tutta fantasia e questo va un tantino a suo discapito.

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3d, come dice mister Bates, mi fa cagar! nono... resto per i classici film su pellicola standard :angioletto: vabbè ma è gusto personale... per il resto Avatar...l'attendo con frenesia! mi aspetto grandi cose...

e frattanto inganno l'attesa con qualche altro film, e diciamocela tutta... almeno quest'anno Verdone ci sta salvando dalla cacca dei Vanzina... sempre con la pupa "bona" e le porcate di De SIca (povero padre che si dispera)...

in attesa del nostro atteso Avatar... buoni film (in dvd) :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho ancora visto, ma in effetti mi sono bastati i trailer per capire come girerà tutta la vicenda... Da questo punto di vista in effetti mi ha un po' sorpreso che Cameron abbia voluto investire una così grande montagna di soldi in una storia "scontata". E' anche vero che pure in Titanic la storia era "scontata", ma in quel caso c'era la ricostruzione di un avvenimento storico, benché romanzato. Qui invece è tutta fantasia e questo va un tantino a suo discapito.

Anche Balla coi Lupi è un film con l'esito scontato (e di fantasia), ciò non toglie che sia un capolavoro.

I film più belli non sono quelli con la trama originale, ma quelli con una buona sceneggiatura, una buona fotografia e dei buoni autori, ma anche questo può non bastare.

Bisogna vedere quello che riesce a trasmettere e quanto riesca a coinvolgerti sta tutta lì la "magia" di un film.

L'Imax3D è solo un nuovo modo di fare cinema, è solo un altro pezzo del puzzle che rende buono un film, se un film merita non è a causa degli effetti speciali o del 3D (altrimenti 2012 sarebbe un capolavoro). Sono sicuro che questo film sarà bellissimo anche in 2D.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto ieri sera al cinema (sono in Irlanda).

Anticipo subito che il voto è ........ 5.

Due parole sul 3d prima:

E' il primo film che ho visto con la tecnologia 3d "nuovo stile". Oltre stancarti gli occhi (anche se dopo un po' ci si abitua) e a distruggerti il naso e le orecchie (e a quello non ci si abitua per colpa di quegli occhiali del kaiser).

L'effetto è simpatico, ma ha la pessima tendenza di far vedere fuori fuoco alcune delle cose in secondo piano.

Quindi io lo consiglio nel classico 2D anche perchè dopo un po' ci si dimentica proprio che è in 3D...mia opinione personale ovviamente.

trama: Il film sembra fatto apposta per essere BANALE. Ogni scelta di sceneggiatura sembra fatta per far procedere la storia nella maniera più classica che ci sia...colpi di scena ZERO!

Effetti speciali: troppi e maleutilizzati -> dal mio punto di vista una mole così elevata di effetti visivi finisce per creare una specie di "effetto accozzaglia" facendo perdere il piacere di gustarseli. Colori sgargianti, lucette ovunque e chi più ne ha più ne metta.

Fotografia: vedi sopra, con una tale potenzialità in effetti speciali non si è pensato a mio avviso di sfruttarli in maniera aggraziata creando qualcosa di veramente ARTISTICO.

L'unica cosa che ho apprezzato è una bella idea di caratterizzazione della razza aliena e del modo in cui è legata al proprio pianeta.

In breve: un film piatto (escludendo il 3d ovviamente) e ci tengo a precisare che non sono uno che cerca per forza la trama assurda (anche se la apprezzo) o chissà quali tematiche trattate...mi è piaciuto da morire Iron Man per intenderci.

P.S. Non credo di essere nemmeno vittima dell'hype in quanto quando vidi il trailer non ne rimasi di certo impressionato. E se non fosse stato per un mio amico che mi ha detto che è il film più costoso della storia non avrei saputo nemmeno quello.

P.P.S. A questo punto sono curioso di sentire i pareri di chi lo ha trovato "FANTASTICO". Non voglio assolutamente creare nemmeno il minimo accenno di flame: tutto ciò che ho detto è strettamente IMHO e sarei curiosi di sentire pareri argomentati da chi la pensa diversamente da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato confermato che ci sarà un seguito

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho visto ieri, volevo andare all'imax ma alla fine l'ho visto nel cinema normale!

pure io l'ho guardato in lingua originale! é spettacolare come effetti e con una storia molto bella!

se la mia ragazza é daccordo domenica andiamo a rivedercelo all'imax, mi sa che con la profonditá 3d é epico :shock:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho visto ieri, volevo andare all'imax ma alla fine l'ho visto nel cinema normale!

pure io l'ho guardato in lingua originale! é spettacolare come effetti e con una storia molto bella!

se la mia ragazza é daccordo domenica andiamo a rivedercelo all'imax, mi sa che con la profonditá 3d é epico :shock:

Imax = Bello bello bello bello bello....

Io lo vado a vedere con il sistema XpanD, ma non è la stessa cosa:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Imax = Bello bello bello bello bello....

Io lo vado a vedere con il sistema XpanD, ma non è la stessa cosa:(

xpand che sistema é? l'imax é bello che ha uno schermone gigante :shock:

Membro fondatore dello Spam Club. Gemellato con il Turbo Club. Simpatizzante del Vaffa Team.

sparrow79 su playstation 3 aggiungimi :)

6666 PIU CATTIVO DEL DIAVOLO

My Flickr

My YouTube

Apple II Forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa qual è il cinema migliore per vederlo a Milano e dintorni?

In assoluto l'Arcadia (Sala Energia) a Melzo, imbattibile!!! :fiorellino:

"Siamo i figli di mezzo della storia, senza scopo ne posto. Non abbiamo la grande guerra ne la grande depressione.

La nostra grande guerra è spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita"

Tyler Durden

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il meglio è il Medusa cinema di carugate :fiorellino:

TAG Live: FHC Devoti TAG PSN: fabiodevoti «Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Adoratore di Emma Watson

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, chiaritemi una cosa: se io vado in un cinema non attrezzato per il 3D con gli occhialini (quelli con le lenti blu e rosse per intenderci), lo vedrò in 3d?

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto la fortuna di vederlo ieri in anteprima. Esperienza visiva straordinaria, al di là di ogni aspettativa (almeno per me). Ma non è un capolavoro epocale, poiché purtroppo la sceneggiatura scade sovente nel macchiettismo, nel superficiale, nel già visto, nel buonismo. Certo, se cinema è unicamente intrattenimento, questo è un film indimenticabile. Se invece nella settima arte si cerca anche altro, è soltanto un buon lavoro, tecnicamente irraggiungibile, ma pur sempre limitato nell'espressione di un senso, nell'avere davvero l'urgenza di dire qualcosa. Di certo comunque vi divertirete :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato !! bello graficamente è stata una delle visioni cnematografiche più appaganti, soprattutto per gli occhi... era il mio primo film in 3d, la trama è troppo lineare, però sicuramente un film da consigliare... al cinema in 3d , in dvd secondo me non renderà molto

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic, mi ci infilo.

Ho visto Avatar, 2h e 42' di vero spettacolo. Doveva essere la prova del 9 per il 3d (fino ad ora praticamente solo cartoni) e credo l'abbia superata. Da oggi in poi molto probabilmente riusciremo a vedere FILM in 3d per tutte le età e non solo per bambini. Nello specifico mi sento di dire che non è IL SIGNORE DEGLI ANELLI perchè dietro non c'è Tolkien, lacune di sceneggiatura ce ne sono ed è il tipico film che piace agli Americani (ovviamente non vi svelo il finale) ma è comunque una vera pacchia per gli occhi, in quanto ai contenuti... beh Cameron ha tracciato la strada adesso tocca a qualcuno un po' più coraggioso di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi capita mai di vergognarvi di essere italiani?

Sì su molte cose (tipo certa mentalità che non capisco, che definisco mentalità "da grande fratello") ma amo l'Italia :ciao:

Ritornando IT, devo vederlo anch'io :ghghgh:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

eccovi la mia recensione (più il recap del coverage su Everyeye):

http://www.everyeye.it/cinema/articoli/avatar_recensione_10851

Complimenti. Le tue recensioni sono sempre molto belle e interessanti.

:ciao:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha l'avevo già vista!!!

Mitico Fail Blog!!!!

:lol: :lol: :lol:

Eheheh a dir la verità è esattamente quello che ho pensato quando ero al cinema... ma il film mi ha travolto troppo visivamente per rinfacciarglielo :D

MacBook Unibody 2.0Ghz, 4Gb Ram, HDD 500Gb

iMac 20" 2.4Ghz, 1Gb Ram, HDD 320Gb

iMac G3 DV+ Indigo, 576Mb Ram, HDD 20Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi: ho visto lo speciale su sky, ma non ho ancora visto il film, ma devo dire che Cameron si è riconfermato un genio: la tecnologia utilizzata per produrre il film è davvero affascinante.

Ho in programma di andare a vederlo venerdì prossimo in 3D, ma sono sicuro che sarà un capolavoro: sarà che Titanic è il mio film preferito e credo che sia praticamente irraggiungibile in tutto, set, cast ed emozioni. :lol:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...