Vai al contenuto

Finalmente il Kindle funzionerà anche in Italia!


Messaggi raccomandati

Qualcuno mi sa dire se il Tablet Apple avrà la tecnologia E-ink?

La mia necessità è di avere centinaia di pdf tutti assime ma leggibili come la carta stampata, non come lo schermo di un PC o iPod.

Molto improbabile. Apple non farà mai un ebook reader, al massimo farà un tablet (se lo farà) che quindi avrà un monitor retroilluminato.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta
Molto improbabile. Apple non farà mai un ebook reader, al massimo farà un tablet (se lo farà) che quindi avrà un monitor retroilluminato.

In sostanza un prodotto scomodo, usabile in giro solo con una mano, a meno di avere un tavolo sotto....o di assumere posizioni stranissime....e angoli di visuale ancora peggiori....

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza un prodotto scomodo, usabile in giro solo con una mano, a meno di avere un tavolo sotto....o di assumere posizioni stranissime....e angoli di visuale ancora peggiori....

Ma stiamo parlando dell'ebook reader o di un fantomatico tablet che ancora non esiste se non nella fantasia di alcuni?

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo parlando dell'ebook reader o di un fantomatico tablet che ancora non esiste se non nella fantasia di alcuni?

Dei tablet in generale :ghghgh:

L'ebook reader non mi sembra male come idea....ma ho veramente paura che sia un modo indiretto per mantenere i prezzi dei libri analoghi, pur tagliando su spese di stampa, pubblicità, trasporto.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei tablet in generale :lol:

L'ebook reader non mi sembra male come idea....ma ho veramente paura che sia un modo indiretto per mantenere i prezzi dei libri analoghi, pur tagliando su spese di stampa, pubblicità, trasporto.... :mhh:

Allora perché scrivi giudizi su un prodotto che ancora non esiste andando OT invece di parlare del Kindle? :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova "scoperta".... ecco un articolo sul supporto multitouch in Windows 7, su notebook e desktop abilitati.

http://www.winsupersite.com/win7/review_mobility.asp

Non è ben più comodo un sistema del genere (notebook e tab) piuttosto che un semplice tablet?

Apple sicuramente preferirà il secondo, così ci si deve comprare anche un notebook da affiancare.... ma meno male che le altre aziende si evolvono diversamente!!

Lenovo%20X200%20Tablet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi eBook reader sfruttano una tecnologia chiamata e-ink.

NON e ripeto NON potete confrontare un eBook reader come il Kindle o i vari Sony o altri con un eventuale Tablet o iPhone. La tecnologia dello schermo è completamente differente. La tecnologia e-ink non ha retroilluminazione e simula in modo molto verosimile la carta stampata.

Avere presente il foglio stampato che avete sulla scrivania? Ecco, uguale. La piccola differenza che negli attuali schermi e-ink è che lo sfondo non è perfettamente bianco ma "grigino".

Per questo questi dispositivi possono solo fare da lettori di ebook: lo schermo è in bianco e nero e cambia lentamente l'immagine (si parla di mezzo secondo). Non è adatto per un utilizzo tipo web o altro ma è adatto a simulare la carta stampata.

Ma allo stesso modo un eventuale tablet spaccherebbe semplicemente gli occhi in caso di lettura prolungata. Un Kindle no. Non mi sembra una cosa da poco leggere su un libro verosimile al reale. Quanto è difficile leggere un libro sul computer? Quanto è facile leggerlo su carta?

Andate a vederli in qualche libreria e capirete.

quello che dici è assolutamente vero però penso che molti degli interventi, compreso il mio, non commentano l'aspetto tecnologico ma il reale bisogno e possibile utilizzo, io personalmente cosa potrei farci? forse leggere un quotidiano on line e poco altro quindi non mi servirebbe (visto il prezzo)... dal punto di vista della lettura di un romanzo magari può andar bene ma trovo che il piacere di tenere il libro tra le mani sia assolutamente maggiore; dal punto di visto dello studio, quindi libri di testo, penso sia scomodissimo, dispersivo e "distante"

leggendo un link pubblicato si notava come, dove era stato adottato per un esperimento, non avevo convinto, io infatti avevo pensato che sarebbe + utile magari un tablet dove poter prendere appunti a mano libera piuttosto di un testo "non sfogliabile"

cmq penso che come tecnologia sia molto interessante però il fatto che il dispositivo è "a scadenza" e il prezzo non è popolare (ora) siano fattori che andranno a pesare sulla diffusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è assolutamente vero però penso che molti degli interventi, compreso il mio, non commentano l'aspetto tecnologico ma il reale bisogno e possibile utilizzo, io personalmente cosa potrei farci? forse leggere un quotidiano on line e poco altro quindi non mi servirebbe (visto il prezzo)... dal punto di vista della lettura di un romanzo magari può andar bene ma trovo che il piacere di tenere il libro tra le mani sia assolutamente maggiore; dal punto di visto dello studio, quindi libri di testo, penso sia scomodissimo, dispersivo e "distante"

cmq penso che come tecnologia sia molto interessante però il fatto che il dispositivo è "a scadenza" e il prezzo non è popolare (ora) siano fattori che andranno a pesare sulla diffusione...

Le considerazioni sull'ebook sono molteplici e complesse. Provo ad accenarne alcune.

Innanzitutto gli utilizzi. Un ebook, per essere utilizzato come tale, ha bisogno dello schermo e-ink (ovvero il più possibile simile alla carta -non retroilluminato-) e questo rende le sue performance molto "settoriali", ovvero serve per leggere. Ciò non significa che uno non lo possa usare per altri scopi come navigare su Internet o vedere film, ma la qualità dello schermo privilegerà la lettura.

Premesso dunque che un e-book dovrebbe servire per leggere, le sue potenzialità stanno soprattutto nella possibilità di avere molti libri in un unico dispositivo, e questo lo rende potentissimo per scopi didattici e tecnici. Se dovrà iniziare una diffusione dell'e-book sarà dunque SOPRATTUTTO in ambito SCOLASTICO. Pensate un po' alle conseguenze fantastiche di portarsi tutti i libri di testo e tutti i vocabolari in un unico aggeggino che pesa meno di due etti.

Questo vale anche per la manualistica e la letteratura tecnica. Senza contare che qualcunque ebook legge anche i pdf, quindi uno può leggersi anche documenti "privati", non pubblicati ufficialmente.

Per quanto riguarda l'impiego nell'ambito della narrativa, naturalmente i vantaggi sono minori (anche in viaggio uno non si porta dietro più di 4/5 libri e comunque una quantità "sopportabile") e c'è sempre di mezzo la questione della piacevolezza "fisica" del libro, ovvero di tenere il libro tra le mani come oggetto. Ebbene, io sono un grande lettore e comprendo questa sensazione perché in parte è anche mia, ma penso che in fin dei conti sia una questione per lo più "culturale", ovvero un'abitudine o una nostalgia. Un po' come quando uscirono i CD e tutti dicevano che il vinile era meglio e non sarebbero mai passati al CD.

Comunque da quello che ho potuto vedere, il Kindle è un brutto prodotto. Se potrà avere un pregio, sarà nella diffusione "ideologica" dell'e-book. Ma ci sono già e-book più belli, come gli iLiad della i-Rex, che consentono anche di prendere appunti. Inoltre, essendo basati su Linux, con un opportuno crack possono consentire di navigare su Internet.

Comunque penso che date le peculiarità, un oggetto come un computer o simile non potrà mai essere usato come e-book, mentre un e-book potrà includere qualche funzione da computer. Sono curioso di vedere se la Apple sfornerà qualche prodotto dedicato con tecnologia e-ink. Pare che nel 2010 ci saranno e-book a colori e presto anche che consentiranno di vedere libri "animati", quindi con video.

Insomma, a mio avviso, il mercato potenziale c'è, soprattutto in ambito scolastico, dove i vantaggi sono veramente tanti. Poi da lì si diffonderà di sicuro. Ma ci vorrà ancora un po' di tempo...

:rolleyes:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le considerazioni sull'ebook sono molteplici e complesse. Provo ad accenarne alcune.

....

Insomma, a mio avviso, il mercato potenziale c'è, soprattutto in ambito scolastico, dove i vantaggi sono veramente tanti. Poi da lì si diffonderà di sicuro. Ma ci vorrà ancora un po' di tempo...

:rolleyes:

sull'avere tutti i libri in 2 etti hai ragione, io rimango dubbioso sulla comodità

cmq la tecnologia è assolutamente interessante, però come hai detto tu occorrerà che l'ebook reader faccia di +... come prenderci appunti sopra o internet, ecc...

quando ci sarà un dispositivo così, a colori ed ad un prezzo abbordabile secondo me avrà mercato per davvero...

poi per una destinazione scolastica penso sia importante anche la dimensione... un simil quaderno potrebbe essere un'idea

:D:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'avere tutti i libri in 2 etti hai ragione, io rimango dubbioso sulla comodità

cmq la tecnologia è assolutamente interessante, però come hai detto tu occorrerà che l'ebook reader faccia di +... come prenderci appunti sopra o internet, ecc...

quando ci sarà un dispositivo così, a colori ed ad un prezzo abbordabile secondo me avrà mercato per davvero...

poi per una destinazione scolastica penso sia importante anche la dimensione... un simil quaderno potrebbe essere un'idea

:rolleyes::ciao:

Bè in ambito scolastico la comodità è indubbia. Pensa solo agli zaini pieni di libri e vocabolari che si svuotano d'un colpo. Senza contare che naturalmente -eliminati i costi di stampa- dovrebbero scendere anche i prezzi, a tutto vantaggio delle famiglie.

Se l'ebook dovrà cominciare a entrare nelle case, sarà soprattutto attraverso gli studenti, di questo ne sono convinto.

Già ho sentito dire che attualmente c'è un piano del Ministero della Pubblica Istruzione per l'adozione di libri di testo elettronici (e sarebbe la prima cosa sensata della Gelmini!).

Quanto alle dimensioni, sono già quelle di un quaderno. Questi sono tra i più belli che ci sono attualmente sul mercato, molto meglio del Kindle.

:D

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire se il Tablet Apple avrà la tecnologia E-ink?

La mia necessità è di avere centinaia di pdf tutti assime ma leggibili come la carta stampata, non come lo schermo di un PC o iPod.

no, e-ink come dicevo prima non ha le caratteristiche per creare un tablet pc ma solo per creare eBook reader come Sony, Kindle e altri... la tecnologia che sfrutta l'inchiostro elettronico non permette per ora la visualizzazione di colori, e il tablet Apple, sempre se ci sarà, non sarà un eBook reader ma un tablet... nascono per fini completamente diversi i tablet e gli eBook reader

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire però che i libri si studiano.... si sottolineano....si cerchiano, si scarabocchiano a lato....come si fa a fare tutto questo su un ebook reader?

Vero. E infatti per esempio con questo ci si può già scrivere sopra, scarabocchiare, prendere appunti ecc... Quindi questo tipo di caratteristica è già prevista per gli e-book reader. Almeno quelli di un certo "livello".

:D

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. E infatti per esempio con questo ci si può già scrivere sopra, scarabocchiare, prendere appunti ecc... Quindi questo tipo di caratteristica è già prevista per gli e-book reader. Almeno quelli di un certo "livello".

:D

...di un certo livello ma non sufficiente per gli utenti Apple, leggendo questo

http://jhubert.livejournal.com/248859.html

mi e' passata subito la voglia di comprarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo mio nipote piegato sotto uno zaino da legionario in marcia..un ebook sarebbe utile per la sua colonna vertebrale. Certo con un colpo solo può perdere libri-appunti-vocabolari e tutto quello che c'é dentro :D

il libro, se non c'é un motivo logistico, è sacro! :ciao:

*magari la prossima generazione ci vedrà come dei pazzi matusa a usare la carta stampata

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo mio nipote piegato sotto uno zaino da legionario in marcia..un ebook sarebbe utile per la sua colonna vertebrale. Certo con un colpo solo può perdere libri-appunti-vocabolari e tutto quello che c'é dentro ;)

il libro, se non c'é un motivo logistico, è sacro! :ciao:

*magari la prossima generazione ci vedrà come dei pazzi matusa a usare la carta stampata

Come dicevo altrove, già alcuni lettori hanno la funzione di scrittura sullo schermo come fosse una tavoletta grafica. E questo consente di fare sottolineature, prendere appunti e fare i fiorellini sulle pagine. Magari non lo fanno ancora bene, ma c'è da scommettere che molto presto le prestazioni saranno più che soddisfacenti.

Per quanto riguarda la "sacralità" del libro, capisco e -per lo più- condivido (ho la casa piena di libri). Ma se vai vedere e guardi la cosa dal di fuori, comprendi che alla fin fine è solo una mera questione di abitudine e nostalgia.

Il libro è innanzitutto quello che c'è dentro e che ti arriva nella mente quando lo leggi. Il feticismo dell'oggetto è addizionale (stessa cosa accadde per i vinili verso i CD, per non parlare dell'introduzione degli mp3 che hanno svuotato l'oggetto-musica di qualsiasi connotazione materiale).

Condivido il fatto che, come dici, probabilmente sarà una questione generazionale.

...di un certo livello ma non sufficiente per gli utenti Apple, leggendo questo

http://jhubert.livejournal.com/248859.html

mi e' passata subito la voglia di comprarlo.

Chiaro che ha i suoi bravi "bachi". Il problema secondo me è il costo. Nel senso che sono oggetti ancora di nicchia ed è presumibile che tecnologicamente abbiano ancora parecchi margini di miglioramento. Il punto è che un e-book semplice semplice, a mio avviso, adesso (per le performance che ha) non dovrebbe costare più di un centinaio di euro. Mentre ne costa più del doppio se non il quadruplo. E questo non è giustificato.

Di sicuro non è ancora il momento di comprarsi un e-book.

:ghghgh:

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo abitudine :ciao:, c'è l'aspetto sensoriale come valore aggiunto.

Come abitudine, intendevo proprio abitudine all'oggetto materiale, ovvero alla sua connotazione sensorial-feticistica. C'è poi un senso di garanzia e di rassicurazione nel libro tradizionale. Perché "vedi" la storia, la "vedi" fino in fondo. Ce l'hai in mano e una parte di te sa di non poterla perdere. Con l'ebook invece diventa tutto molto più aleatorio. Sei legato a una batteria, a un sistema operativo e questo per un'attività che è sempre stata completamente unplugged come la lettura, provoca un po' di disagio.

;)

Vieni a dare un'occhiata a

Il grande marziano. Anche su Facebook e su anobii.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo mio nipote piegato sotto uno zaino da legionario in marcia..un ebook sarebbe utile per la sua colonna vertebrale. Certo con un colpo solo può perdere libri-appunti-vocabolari e tutto quello che c'é dentro ;)

il libro, se non c'é un motivo logistico, è sacro! :ciao:

*magari la prossima generazione ci vedrà come dei pazzi matusa a usare la carta stampata

è vero! però il passaggio intermedio tra zaino pesantissimo ed ebook si può avere tranquillamente...

i libri di testo dovrebbero essere divisi in moduli... un tomo di 600 pag di scienze a che serve... dividi per argomenti... rileghi volumi anche da 100 pag circa e via... porti quello che ti serve... lo stesso per le altre materie... matematica, grammatica, ecc...

se hai 6 materie porti 6 volumetti... invece di 6 libri spacca-schiena...

ebook reader è chiaramente il futuro, ma mi sembra si sia daccordo che ora costano troppo e danno ancora poco rispetto alle potenzialità...

magari per le future generazioni non ci saranno problemi ma vedo che in molti pensano sia + difficile studiare su ebook rispetto al libro tradizionale... invece potrebbe già da subito essere ottimo per i dizionari, manuali tecnici, ecc...

:ghghgh::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si vogliono far crescere i bambini come dei rammolliti....

Quando andavo io avevo una cartella da 18 kg....e andavo a scuola a piedi (1 km e mezzo)....nessun problema alla schiena dovuto ai libri.

Ora vedi tutti sti bambinetti con le cartelle a rotelle....nemmeno fossero agenti di borsa col trolley dei gormiti....

Che tra l'altro, fa pure peggio stol trolley perchè storti il corpo per portarlo....mentre la cartella è su 2 spalle....

Link al commento
Condividi su altri siti

+ che altro quello che caratterizza questi schermi è la bassa emissione di luce se non ho capito male, infatti ti permttono di leggere molte pagine senza affaticare la vista proprio come succede su carta, provate a leggere un libro su un macbook... perdete 1 decimo ogni ora...

M a c B o o k  i P h o n e  A p p l e T v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia!

http://www.engadget.com/2009/10/09/barnes-and-noble-confirms-color-plastic-logic-e-book-reader-fo/

Il vero terreno di scontro sarà sul DRM vs formati aperti.

Naturalmente gli editori non vogliono i formati completamente aperti e optano per quelli chiusi mentre i consumatori preferiscono quelli aperti che garantiscono di mantenere un'opera nel tempo.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima notizia!

http://www.engadget.com/2009/10/09/barnes-and-noble-confirms-color-plastic-logic-e-book-reader-fo/

Il vero terreno di scontro sarà sul DRM vs formati aperti.

Naturalmente gli editori non vogliono i formati completamente aperti e optano per quelli chiusi mentre i consumatori preferiscono quelli aperti che garantiscono di mantenere un'opera nel tempo.

Praticamente un'ipoteca grossa come il Pacifico.

Ipoteca su cui si giocherà tutta la legislazione del Web, dove le multinazionali (anche quelle che si proclamano OpenSource) faranno lobbying senza troppe ipocrisie sugli Stati.

La libertà del Web passa anche da lì, o meglio, passa da tutto quello che le multinazionali vedono come business diretto.

Se s'aggiunge l'impatto ambientale non so come tutto questo sia tanto auspicabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi continua a confrontare la tecnologia e-ink ai normali monitor a cristalli liquidi:

http://www.tevac.com/arriva-kindle-in-europa-basta-che-si-metta-in-fila

Leggere su un monitor e su un e-book reader è completamente diverso, meglio su quest'ultimo. Tuttavia il suo utilizzo è molto settoriale mentre altri dispositivi tendono a diventare "all-in-one".

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi ho usato un Kindle per 10 minuti: è il futuro, che piaccia o no.

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...