Vai al contenuto

Alcuni problemi con MAC OS 9


Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

la cosa veramente strana è quel "ATAPI-DISK: open of DISK-LABEL failed"…

se dai il comando

devalias

nella lista che ti viene stampata, nella colonna di sinistra, "cd" c'è?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non era necessario ricopiarlo a mano…:shock:

comunque da quanto vedo mi sembra probabile che abbiamo lo stesso albero open firmware (in pratica i nostri imac montano varianti di una stessa scheda madre)…:rolleyes:

A questo punto mi parrebbe il caso di provare a vedere se con un altro cd va…La maggior parte dei cd dati dovrebbe andar bene, ho appena provato con un cd di installazione di linux x86, nessun problema…

Mettilo dentro e dai il comando

dir cd:\

E vedi se ti legge il contenuto…

Giusto per non farti riavviare sempre da os 9 per espellere il cd, lo puoi fare direttamente in ambiente open firmware col comando

eject cd

.

E, a proposito, il modo corretto per spegnere il computer è tramite il comando

shut-down

Anche se, in effetti, farlo dal pulsante d'accensione non dovrebbe provocare nessun problema.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cd che vado a provare, come dovrà essere? nel senso... va bene qualsiasi cd,(basta che funziona quel comando) oppure mi serve per forza un cd con SO/bootable/qualcos'altro?

Un qualsiasi cd dati (possibilmente masterizzato con la sessione chiusa) dovrebbe andar bene, giusto per vedere se c'è qualcosa col lettore o cosa (ma a questo punto penso che il problema sia più col disco).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pochi minuti fa ho deciso di installare Panther.. che almeno mi apre l'eseguibile sulla scrivania!! Però adesso ho questo problema: facendo partire dal boot sia con Alt e scegliendo il cd, sia con c premuto.. non succede niente!!

Carica un po il cd ma poi piu nulla e parte il vecchio OS9..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato con altri cd dati e la risposta al comando è sempre "OK"!! Quindi dev'essere un problema di quel cd.. suppongo quel blessing che dicevi.. a sto punto! o sbaglio?

No, un momento: "ok" significa semplicemente che il comando è riconosciuto, dopo l'ok, a capo, dovrebbe stamparti la lista dei files presenti sul cd…

Su Open Firmware, ho provato il comando (come consigliato qualche post fa)

dir cd:x,\

e a x=9 è uscita una lista... che ci faccio?? :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

:)

La lista contiene (tra il resto) "Applications", "System" e "bin" e non contiene "BootX"?

In tal caso avvia col comando

boot cd:,9\system\library\coreservices\bootx

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

... can't open ....

... e mo??? :):shock::oops:

e mo' mi arrabbio con me stesso perché ho scritto la virgola prima del numero. :)

boot cd:9,\system\library\coreservices\bootx                      

:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

boot cd:9,\system\library\coreservices\bootx                      

Ho appena provato il codice e il risultato è stata una pagina leggermente piu scura dove ci sono diverse righe!! Potrei anche riportarle tutte, ma una cosa salta all'occhio.. In una delle ultime righe c'è scritto "CLAIM Failed", sotto "ok", e poi rimane in attesa di un'altra istruzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

boot cd:9,\system\library\coreservices\bootx                      

Ho appena provato il codice e il risultato è stata una pagina leggermente piu scura dove ci sono diverse righe!! Potrei anche riportarle tutte, ma una cosa salta all'occhio.. In una delle ultime righe c'è scritto "CLAIM Failed", sotto "ok", e poi rimane in attesa di un'altra istruzione!

se provi a ridare lo stesso comando che succede?

"Clam failed" è un messaggio che può apparire in parecchie diverse situazioni, personalmente se continuasse ad apparire per prima cosa proverei a resettare la pram.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, potrebbe.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

se riesci a trovare qualcosa di originale è indubbiamente meglio…:ciao:

al limite puoi tentare con il cd di installazione di darwin 8, che dovrebbe avviarti senza problemi se lo masterizzi correttamente.

Lo trovi qui, ti devi registrare (gratuitamente) per poterlo scaricare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Darwin 8?? ;)

Cosa sarebbe??

Darwin è il sistema operativo alla base di mac os x, apple fino a qualche anno fa forniva delle versioni binarie avviabili da cd.

Andrei a risolvere i miei problemi con i dmg se lo installassi??

è possibile utilizzare le dmg su darwin, ma devi importare un paio di framework da os x per farlo.

Inoltre da darwin non si può masterizzare, anche se in teoria lo si può usare per convertire la dmg in iso…

Essenzialmente ti segnalavo l'immagine disco perché se masterizzata in modo corretto funziona di sicuro.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile utilizzare le dmg su darwin, ma devi importare un paio di framework da os x per farlo.

Cosa che mi aiuterai a fare??? :ghghgh: alla fine mi tocca pagarti una cena :P

Inoltre da darwin non si può masterizzare, anche se in teoria lo si può usare per convertire la dmg in iso…

Mi interessa relativamente perchè come dicevo questo computer andrà nelle mani di mio zio e quindi verrà acceso solo per vedersi qualche film o per far giocare la bambina!!

Essenzialmente ti segnalavo l'immagine disco perché se masterizzata in modo corretto funziona di sicuro.

L'interfaccia grafica sarà un minimo intuibile?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa che mi aiuterai a fare???

Si può provare, ma considera che sono almeno 5 anni che non lo faccio…

:D alla fine mi tocca pagarti una cena :)
:)
L'interfaccia grafica sarà un minimo intuibile?? :)

Ecco…appunto…chi ha parlato di "interfaccia grafica"?

Darwin è un sistema operativo minimale, non ha un'interfaccia grafica preinstallata…

Inizia a vedere se il cd si avvia normalmente, poi si potrà pensare ad una soluzione migliore…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco…appunto…chi ha parlato di "interfaccia grafica"?

Darwin è un sistema operativo minimale, non ha un'interfaccia grafica preinstallata…

ho parlato volutamente di interfaccia perche temevo questa risposta :fiorellino:

Inizia a vedere se il cd si avvia normalmente, poi si potrà pensare ad una soluzione migliore…

Ok.. ti faccio sapere!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato volutamente di interfaccia perche temevo questa risposta :fiorellino:

:ghghgh:

Ok.. ti faccio sapere!:ciao:
certo…:D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...