Vai al contenuto

Alcuni problemi con MAC OS 9


Messaggi raccomandati

Allora.. premesso che mi sono appena iscritto, ho dato solo un'occhiata veloce al sito ho deciso di chiedere a voi perche mi sembrate molto competenti!

Vi spiego il mio problema:

a mio zio (incapace di usare un telefonino ;)) hanno regalato un iMac G3.. da quello che ho capito dovrebbe essere un DV(Summer 2000), per intenderci quello con solo il lettore CD e non DVD!

Me l'ha lasciato perchè voleva che glielo preparassi per lui e per la figlia di 4 anni.. quindi qualche giochino semplice e a lui bastava solo un programmino per vedersi i film (DVD/DIVX)

Dopo aver scaricato il codec free mi sono trovato davanti un file con estensione .dmg che mi sembra di aver capito non funzionerà mai su OS9 ma solo su OSX..

Ho visto che è possibile aggiornare il SO fino alla versione 10.4.11 che dovrebbe essere la Tiger! Il problema adesso è che anche se è su CD bootable, i 4 dischi sono sempre con estensione .dmg il che mi impedisce l'aggiornamento!!

Quello che chiedo a voi è:

1) esiste un modo per leggere anche i dmg o al massimo qualche programmino per far contento mio zio??

2) è tanto complicato fare l'aggiornamento del SO (premetto che su win sono abbastanza ferrato quindi se volete potete fare anche qualche paragone)?

3) in che formato dev'essere un cd bootable per OS 9??

Scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi bene!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Benvenuto a bordo.:ghghgh:

Dopo aver scaricato il codec free mi sono trovato davanti un file con estensione .dmg che mi sembra di aver capito non funzionerà mai su OS9 ma solo su OSX..

Hai capito bene.

Esiste un codec dvix per os 9, ma l'aggiornamente ad os x è decisamente consigliato per questo tipo di cose.

Ho visto che è possibile aggiornare il SO fino alla versione 10.4.11 che dovrebbe essere la Tiger! Il problema adesso è che anche se è su CD bootable, i 4 dischi sono sempre con estensione .dmg il che mi impedisce l'aggiornamento!!

devi convertirli in qualcos'altro (per esempio iso). Il che non è affatto semplice se non hai un mac a disposizione.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo l'iMac G3 e il lettore era solo cd Tiger lo installai

da un lettore cd/dvd esterno collegato via firewire

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo l'iMac G3 e il lettore era solo cd Tiger lo installai

da un lettore cd/dvd esterno collegato via firewire

il problema è che lui non ha esattamente dei "dischi"…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse salvando le immagini .dmg su un supporto usb o firewire (chiavetta o hd esterno) per poi rielaborarle, anche su un pc, tramite Poweriso (per esempio nel caso usassi win) si potrebbe risolvere la cosa. Avvio con disco inserito e tasto "C" premuto. Erro?

iMac G3 SAGE 450 MHz 1GB Ram- iMac G3 INDIGO 450 MHz 512 MB Ram - iBook G4 1,42 GHz 1,5 GB Ram - PowerMac G5 Dual 2,3 GHz 6GB Ram - MacBook Unibody 2,4 Ghz CoreDueDuo 4 GB Ram -

iMac 27" late 2013 8 GB Ram FusionDrive - MacBook Pro Retina 13" 2015- iPod Nano 4 - iPod Touch 3 - iPhone 3GS - iPhone 4 - iPhone 5S - iPhone 6S - iPad Mini - iPad 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse salvando le immagini .dmg su un supporto usb o firewire (chiavetta o hd esterno) per poi rielaborarle, anche su un pc, tramite Poweriso (per esempio nel caso usassi win) si potrebbe risolvere la cosa. Avvio con disco inserito e tasto "C" premuto. Erro?

ma poweriso ora converte le dmg?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poweriso ora converte le dmg?

New Features:

Supports UIF file.

Supports Windows Vista.

Supports on-the-fly burning.

Supports Apple DMG file.

Supports multiple languages.

Supports command-line parameters.

iMac G3 SAGE 450 MHz 1GB Ram- iMac G3 INDIGO 450 MHz 512 MB Ram - iBook G4 1,42 GHz 1,5 GB Ram - PowerMac G5 Dual 2,3 GHz 6GB Ram - MacBook Unibody 2,4 Ghz CoreDueDuo 4 GB Ram -

iMac 27" late 2013 8 GB Ram FusionDrive - MacBook Pro Retina 13" 2015- iPod Nano 4 - iPod Touch 3 - iPhone 3GS - iPhone 4 - iPhone 5S - iPhone 6S - iPad Mini - iPad 3

Link al commento
Condividi su altri siti

New Features:

Supports UIF file.

Supports Windows Vista.

Supports on-the-fly burning.

Supports Apple DMG file.

Supports multiple languages.

Supports command-line parameters.

in tal caso si può provare…:ghghgh:

è da vedere se possa poi masterizzare un disco avviabile, però…ma anche se non lo potesse fare una volta masterizzato il disco l'avvio manuale da open firmware non è difficilissimo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato anche questo che dovrebbe poter andar bene per eseguire la conversione.

http://vu1tur.eu.org/tools/

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte ragazzi!! Proverò questa conversione! Ancora qualche domanda però..

* Le .iso sono bootabili su OS9?

* E' difficile la migrazione da OS9 a OSX? Nel senso.. è grossomodo come win? Boot da CD, nuova partizione (che file system consigliate?) formattazione e installazione?

* Per i driver?? è necessario qualche cd o l'OS riconosce gia tutto??

Scusate tutte queste domande ma sono nuovo nel mondo MAC ma comincia ad appassionarmi non poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

* Le .iso sono bootabili su OS9?

direttamente no: devi utilizzare il file iso per masterizzare un cd.

* E' difficile la migrazione da OS9 a OSX? Nel senso.. è grossomodo come win? Boot da CD, nuova partizione (che file system consigliate?) formattazione e installazione?

Non serve una nuova partizione: Mac OS X può risiedere sulla stessa di OS 9.:)

Il boot da CD di norma si fa avviando tenendo premuto il tasto C. Se la cosa non dovesse funzionare, però, non disperare: ci sono altre vie.:ghghgh:

* Per i driver?? è necessario qualche cd o l'OS riconosce gia tutto??

Niente di che: un mac è sempre un mac.:ciao:

Assicurati solo che il firmware sia aggiornato all'ultima versione.

L'ultimo firmware per quell'imac lo trovi qui.

Scusate tutte queste domande ma sono nuovo nel mondo MAC ma comincia ad appassionarmi non poco!!

Ma certo, è naturale.:shock:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jack.. :)

Provo e faccio sapere!! Mi siete stati di grande aiuto fino ad ora.. ma adesso viene il bello!! :ghghgh:

in cocca al lupo.:lol:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi al primo problema!! :ghghgh:

Al momento di installare il firmware, mi è apparso un messaggio di errore che diceva che almeno occorreva un OS 9.1!

Ho provveduto ad installare l'aggiornamento a 9.1 e successivamente ho installato il nuovo firmware!

Fino a qui tutto ok (a parte un paio di messaggi che ho dovuto ignorare per procedere con l'installazione).. ora però, inserisco il cd di Tiger e non parte l'istallazione nemmeno da boot (premendo C, come mi è stato consigliato)!!

Qualche consiglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte un paio di messaggi che ho dovuto ignorare per procedere con l'installazione

quali messaggi?

ora però, inserisco il cd di Tiger e non parte l'istallazione nemmeno da boot (premendo C, come mi è stato consigliato

Esattamente come temevo che sarebbe accaduto.

Avvia tenendo premuti mela-alt-o-f, arriverai alla shell di open firmware. Digita

dir cd:\\

e premi invio.

Che cosa appare?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ATAPI-DISK:OPEN OF DISK-LABEL FAILED CAN'T OPEN THE DIR DEVICE

:):confused:

allora mi sa che la masterizzazione è venuta male. Da mac os 9 riesci a vedere il contenuto del cd?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sa che la masterizzazione è venuta male. Da mac os 9 riesci a vedere il contenuto del cd?

si.. riesco ad aprire il cd! Premetto però che all'origine i file che poi ho masterizzato su cd erano di tipo dmg.. che poi ho convertito in ISO con quel programmino (dmg2img) che mi avete consigliato!

Può dipendere dalla conversione uscita male?

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. riesco ad aprire il cd! Premetto però che all'origine i file che poi ho masterizzato su cd erano di tipo dmg.. che poi ho convertito in ISO con quel programmino (dmg2img) che mi avete consigliato!

Può dipendere dalla conversione uscita male?

forse, ma è improbabile…

Puoi farmi una foto della schermata di disk first aid con il disco inserito?

Puoi fotografare lo schermo tenendo premuti i tasti mela-shift-3, disk first aid dovrebbe essere in una cartella chiamata "Utility".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse, ma è improbabile…

Puoi farmi una foto della schermata di disk first aid con il disco inserito?

Puoi fotografare lo schermo tenendo premuti i tasti mela-shift-3, disk first aid dovrebbe essere in una cartella chiamata "Utility".

fatto.. ma è inutile postare la foto perche dice solo "Non posso leggere il disco"..

Problema di masterizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto.. ma è inutile postare la foto perche dice solo "Non posso leggere il disco"..

Problema di masterizzazione?

come l'hai masterizzato di preciso? Perché mi sa che ti ha convertito un po' troppo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto direttamente su nero le ISO convertite da dmg2img...

e nero vedeva direttamente i file?

Addirittura??:)
è possibile…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un'altra cosa.. Ho convertito i dmg con UltraISO in file BIN.. e poi scritte su CD! Ora con disk first aid me lo controlla e mi dice che il volume è ok.. ma riavviando con C premuto per il boot non parte!!

Dalla scrivania, lanciando l'eseguibile mi dice che MacOSX non puo essere installato su questo computer!!

EDIT: alla fine siamo arrivati alla conclusione!! E' impossibile convertire integralmente in ISO bootabili immagino native DMG perchè vado a perdere il boot sector!!

Ora mi tocca trovare un lettore dvd esterno e collegarlo in fireware!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scrivania, lanciando l'eseguibile mi dice che MacOSX non puo essere installato su questo computer!!

dice così? allora i files sembrerebbero masterizzati correttamente…:ciao:

Riprova a fare come dicevo qui, tenendo presente che "\" è un backslash, non è uno slash ("/").

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dice così? allora i files sembrerebbero masterizzati correttamente…:ciao:

Riprova a fare come dicevo qui, tenendo presente che "\" è un backslash, non è uno slash ("/").

Avevo notato la backslash.. ma il risultato è uguale!! Riprovo ma mi hanno gia detto che è impossibile farlo perche nella conversione da dmg a iso bootable si perde il boot sector!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te l'ha detto di preciso?

In ogni caso su dischi d'avvio di mac os non esiste nessun "boot sector", esiste il blessing, che in effetti si è evidentemente perso, ma si può ovviare avviando manualmente.

a questo punto puoi tentare a beccare direttamente la partizione.

il comando da dare è

dir cd:x,\

dove x è il numero di partizione. Su un cd originale è la numero 9, ma su uno masterizzato potrebbe variare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te l'ha detto di preciso?

In ogni caso su dischi d'avvio di mac os non esiste nessun "boot sector", esiste il blessing, che in effetti si è evidentemente perso, ma si può ovviare avviando manualmente.

a questo punto puoi tentare a beccare direttamente la partizione.

il comando da dare è

dir cd:x,\

dove x è il numero di partizione. Su un cd originale è la numero 9, ma su uno masterizzato potrebbe variare.

Che range di valori puo assumere quella x?? Solo numeri decimali??

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, solo numeri decimali, il minimo è 1 (prova, ma meno di 3 mi pare imporbabile), il massimo 15.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...