Vai al contenuto

A voi esperti...


Messaggi raccomandati

OTTIMO! e sai se si può fare lo stesso per la A710is??

mi sarebbe molto utile il raw!!!

in caso manda pure un pm :ghghgh:

Certo che si può :fiorellino:

Trovi tutte le info qui: http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Perchè non ho capito molto bene questo post di ulissesroc

Nel mio post dico che la sony non è molto buona per fare panorami o cose simili..è più adatta fare foto di famiglie, etc...

Edit: al contrario, l'ultima samsung da te postata è molto adatta a panorami, partendo da 24mm..

Se ti piace il genere, o se ti piace avvicinarti molto al soggetto (grande) quando fotografi, questa è sicuramente un buon acquisto..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh in effetti penso che la maggior parte delle foto saranno proprio panorami..!

Ma questoperchè la Samsung ha un'"ampiezza" maggiore della sony o ha più "profondità"?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh in effetti penso che la maggior parte delle foto saranno proprio panorami..!

Ma questoperchè la Samsung ha un'"ampiezza" maggiore della sony o ha più "profondità"?

Dipende dall'angolo di campo, l'angolo si campo si misura in gradi, più questo valore è alto più l'angolo di campo sarà ampio (grandangolo). Ora, l'angolo di campo dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dal formato del fotogramma sul quale l'obiettivo deve proiettare l'immagine.

Prendiamo per esempio un ottica con lunghezza focale di 50mm;

su una fotocamera digitale compatta (con sensore 1/1.8") l'adc sarà di 10,2° (o 12,3° dipende dal sensore)

su una fotocamera APS-C l'adc sarà di 32,1°(o 29,9° dipende dal sensore)

su una fotocamera per il 35mm l'adc sarà di 46,8°

su una fotocamera per il medio formato 6x6 l'adc sarà di 80,6°

ne consegue che su una compatta un 50mm sarà un "supertele" su una APS-C sarà un "mediotele" su una 35mm sarà un "normale" e su una MF 6x6 sarà un grandangolo...ovviamente non mi addentro neanche nel magico mondo del grande formato. :saltella:

Su una compatta è ovviamente difficile ottenere obiettivi supergrandangolari in quanto il fotogramma ha delle dimensioni ridic...ehm molto piccole (:D) non avendo la possibilità di cambiare ottica è bene scegliere da subito un un ottica grandangolare (molto più importante del tele su una compatta). Detto questo io non ci girerei troppo intorno (va bene ponderare gli acquisti ma...) o la G9 o la Samsung (ma dai un occhiata anche alle Fuji), della Samsung (in quanto possessore di K20) so che produce buoni sensori, non so se si applichi con lo stesso impegno anche sulle compatte.

edit

"Impostando la funzione Smile Shot si affida alla macchina il compito si scattare solo quando riconosce il sorriso nel soggetto inquadrato.

Grazie alla funzione Blink Detection la macchina è in grado di scattare 3 foto in sequenza quando si accorge che il soggetto che si vuole ritrarre ha chiuso gli occhi."

tra un poco inventeranno la macchina che prende e va in giro da sola a fare foto, mentre tu stai a casa a guardare la TV...:mad:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'angolo di campo, l'angolo si campo si misura in gradi, più questo valore è alto più l'angolo di campo sarà ampio (grandangolo). Ora, l'angolo di campo dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dal formato del fotogramma sul quale l'obiettivo deve proiettare l'immagine.

Prendiamo per esempio un ottica con lunghezza focale di 50mm;

su una fotocamera digitale compatta (con sensore 1/1.8") l'adc sarà di 10,2° (o 12,3° dipende dal sensore)

su una fotocamera APS-C l'adc sarà di 32,1°(o 29,9° dipende dal sensore)

su una fotocamera per il 35mm l'adc sarà di 46,8°

su una fotocamera per il medio formato 6x6 l'adc sarà di 80,6°

ne consegue che su una compatta un 50mm sarà un "supertele" su una APS-C sarà un "mediotele" su una 35mm sarà un "normale" e su una MF 6x6 sarà un grandangolo...ovviamente non mi addentro neanche nel magico mondo del grande formato. :P

Su una compatta è ovviamente difficile ottenere obiettivi supergrandangolari in quanto il fotogramma ha delle dimensioni ridic...ehm molto piccole (:salute:) non avendo la possibilità di cambiare ottica è bene scegliere da subito un un ottica grandangolare (molto più importante del tele su una compatta). Detto questo io non ci girerei troppo intorno (va bene ponderare gli acquisti ma...) o la G9 o la Samsung (ma dai un occhiata anche alle Fuji), della Samsung (in quanto possessore di K20) so che produce buoni sensori, non so se si applichi con lo stesso impegno anche sulle compatte.

edit

"Impostando la funzione Smile Shot si affida alla macchina il compito si scattare solo quando riconosce il sorriso nel soggetto inquadrato.

Grazie alla funzione Blink Detection la macchina è in grado di scattare 3 foto in sequenza quando si accorge che il soggetto che si vuole ritrarre ha chiuso gli occhi."

tra un poco inventeranno la macchina che prende e va in giro da sola a fare foto, mentre tu stai a casa a guardare la TV...;)

Fuji ne ho avute e non mi sono mai trovato tanto bene :cry:...

(mio zio aveva una reflex e mi ricordo che ha avuto dei problemi)

Quindi anche tu diresti G9 o la Samsung...Quest'ultima però non riesco ancora a trovarla in nessun sito (nemmeno in quello della Samsung!), quindi sono sempre più orientato verso la G9...

Nessuno dei negozi della mia zona ce l'ha, quindi dovrei prenderla via internet e per questo vi chiedevo se per caso conoscevate questi siti...

1

2

Per quanto riguarda la tua spiegazione Torres, grazie mille :ciao::D!

Solo una cosa non ho capito...Qual è quindi la lunghezza focale/formato del fotogramma (che influiscono sull'angolo di campo) "ideale" per una compatta (immagino che i tuoi 50 mm dell'esempio di prima tu li abbia sparati a caso :(..)

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ideale dipende da quello che vuoi fare..già avere un 24-105 è più che sufficiente per la maggior parte dei casi (anche perché poi con le lenti che mettono, perdi parecchia qualità..)

Anche un 28-105, o 28-150 sono molto buone..io, personalmente però, preferirei il 24-105 al 28-150..

Vedi tu.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, personalmente però, preferirei il 24-105 al 28-150..

Ma questi 2 numeri che hai scritto te, cosa rappresentano?

Mi spiego: tra le specifiche tecniche che leggo per la G9 trovo:

c4j6g3

Mentre per quanto riguarda la Sony:

asj7n5

Per la Samsung:

bygbvm

(cavolo, 19x di zoom non sono tantissimi?)

In nessuna delle 3 trovo quello che hai scritto te..Devo fare un rapporto matematico..?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le compatte digitali hanno degli zoom e quindi la focale è variabile, la focale reale dello zoom in dotazione alla Sony è appunto da 6,3mm a 63mm che su un fotogramma di quelle dimensioni proietta immagini con angoli di campo che vanno da 59.3° a 6.5° questi angoli di campo sono gli stessi che si ottengono usando focali da 38mm a 380mm sul formato 24x36, in genere i produttori riportano questa conversione per praticità in quanto il formato 35mm è considerato uno standard di riferimento.

La Samsung è in effetti quella che offre più grandangolo.

P.S.

il rapporto matematico è lunghezza focale per fattore di moltiplicazione (il fattore di moltiplicazione varia a seconda delle dimensioni del sensore) ed otterrai la lunghezza focale equivalente sul formato 24x36. Questa è ovviamente una semplificazione perché la focale non cambia (è una caratteristica strutturale della lente) cambia l'adc.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi 2 numeri che hai scritto te, cosa rappresentano?

Mi spiego: tra le specifiche tecniche che leggo per la G9 trovo:

c4j6g3

Mentre per quanto riguarda la Sony:

asj7n5

Per la Samsung:

bygbvm

(cavolo, 19x di zoom non sono tantissimi?)

In nessuna delle 3 trovo quello che hai scritto te..Devo fare un rapporto matematico..?

Quella di cui parlo io è la lunghezza focale conversione 35mm..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le compatte digitali hanno degli zoom e quindi la focale è variabile, la focale reale dello zoom in dotazione alla Sony è appunto da 6,3mm a 63mm che su un fotogramma di quelle dimensioni proietta immagini con angoli di campo che vanno da 59.3° a 6.5°

Ma come lo deduci questo..?

PS: Ho trovato la G9 a 360 Euro...!!Che faccio: compro o aspetto le novità che usciranno a breve (ad esempio la Samsung, che non è ancora arrivata nei negozi)?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito che i primi test della samsung hz10 non sono stati affatto buoni, che conviene aspettare l'hz15 o le altre novità (ad esempio la Canon Sx200!)...

Quasi quasi mi piglio la G9 a 360euro, me la studio un bel po e basta...:fiorellino:

Perchè qua continueranno a mettere su Mpixel inutili sulle macchine solo per far scena...

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come lo deduci questo..?

PS: Ho trovato la G9 a 360 Euro...!!Che faccio: compro o aspetto le novità che usciranno a breve (ad esempio la Samsung, che non è ancora arrivata nei negozi)?

non è una deduzione è un calcolo matematico, buon divertimento :DD

P.S.

guarda se stai ad aspettare sempre le ultime novità non ti passa più.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono esagerati, decisamente la g9..e, se non ti interessa zoomare, ma ti interessano solo panorami e simili, volti di persone, perché non provi questa panasonic http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmclx3.asp ? L'obbiettivo è molto luminoso, e ti permetterebbe di scattare delle ottime foto di notte..

Questo, ripeto, se non ti interessa zoomare troppo..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono esagerati, decisamente la g9..e, se non ti interessa zoomare, ma ti interessano solo panorami e simili, volti di persone, perché non provi questa panasonic http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmclx3.asp ? L'obbiettivo è molto luminoso, e ti permetterebbe di scattare delle ottime foto di notte..

Questo, ripeto, se non ti interessa zoomare troppo..

Mah guarda, ti dico, sarebbe anche più piccola della G9 (a parte il fatto che questa Lumix ha un'impugnatura ridicola..)..

Comunque sai, è difficle dire se "non mi interessa zoomare", perchè prima o poi una situazione dove mi interesserà arriverà di sicuro :ghghgh:...!

Ma perchè dici, ha uno zoom scadente?

PS: qualcuno mi sa dire quale impostazione manuale devo settare per avere effetti di movimento come questo :

2327662231_2dfa0f73f8.jpg?v=0

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zoom arriva solo a 60mm..per questo credo sia molto buono fin dove arriva. Per la foto..tempi di ripresa di quattro cinque secondi in priorità dei tempi..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille...

A fine settimana alla Sme arrivano le G9 a 360 Euro...Io ci sarò :ciao:!

PS: ulissesroc, il tuo flickr con che macchina l'hai fatto..?

Nikon D80, D60, Olympus e-20, casio qv-5700..se sei curioso, comunque, è scritto foto per foto

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato alcune foto della Lumix LX3...

Mi sembra che più o meno si equivalgono...Ha i comandi manuali (che non ha la tz5), quindi sarebbe comoda anche per provare a imparare a fotografare un po' meglio e con più libertà, ma sinceramente mi sembra cambi veramente poco rispetto alla g9 :confused:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah già è vero, in basso a destra!Scusami non me ne ero accorto :)!

PS: Complimenti! Ma sei fotografo di professione o amatoriale?

No, non sono nemmeno un fotografo. Faccio snapshot (non so se in italiano esiste una parola per dirlo), purtroppo, non ancora fotografie.

Comunque le differenze lumix-g9 le vedi quando vai a fotografare un panorama. Il consiglio sarebbe quello di provarle entrambe, provare a fare uno zoom all'indietro al massimo..allora ti accorgi della differenza (tra 35mm e 24 c'è un abisso, letteralmente)..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lumix a me pare troppo limitata come zoom, non credo che tu nella vita farai solo paesaggi... la G9 copre più situazioni che è alla fine quello che deve fare una compatta :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Primissimo libro che mi consigliate di leggere per imparare la tecnica e applicare/svariare con i comandi manuali della G9 per creare effetti come ad esempio quello che ho chiesto precedentemente a ulissesroc :ghghgh:?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...