Vai al contenuto

A voi esperti...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...:dance:

Sono un principiante della fotografia, che fino ad ora ha sempre scattato foto solo con cellulari (iPhone) e una Canon PowerShot un po' vecchiotta da 3.2 MPixel se non mi sbaglio...!

Ora vorrei cominciare a fare qualche foto un pochettino più "seria" visto che sto per andare a Parigi e quest'estate farò un mesetto in Grecia..

Mi appresto quindi a comprare una nuova macchina fotografica...:dance:

Penso di poter escludere tutte le Reflex (anche se vorrei tanto imparare ad usarle ma non avrei il tempo x mettermi a leggere ora come ora ;)), stavo guardando un po' di compatte...

Vorrei avere una buona macchina senza spendere un patrimonio...

Deepboy, ho letto che consigli sempre la Canon A650 IS..come mai?

In generale, secondo voi, per un principiante come me, quali sono le compatte che mi consentirebbero di fare delle belle foto (soprattutto paesaggi) nonostante io non sia un fotografo professionista :rofl:?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta
Quanto sei intenzionato a spendere? :ghghgh:

Ormai si trovano anche Canon G9 usate ad ottimo prezzo visto che è uscita da poco la G10 :shock:

la A650 IS ha lo stesso sensore della G9 ed un prezzo vantaggioso, penso sia per questo che Deep la consiglia e te la consiglio anche io.:ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però la G9 produce i RAW... con la A650 IS bisogna taroccarla mettendogli un firmware apposito...

Inoltre la G9 è più comoda da impugnare (almeno secondo me), cade meglio in mano...

Come prezzi in fondo stiamo lì... non c'è da spendere tantissimo di più tra i due modelli...

A sto punto se potessi prenderei sicuramente la G9 piuttosto che la A650 IS :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La G9 ha lo schermo fisso da 3", mentre la A650IS lo ha da 2,5" ma è orientabile, cosa che trovo sempre impagabile.

In più, a differenza della reflex che quando ci esco lo so prima e carico gli accumulatori, la compattina l'ho sempre nello zaino per il "non si sa mai" e devo poter trovare le batterie in emergenza ovunque, e in questo la A650IS aiuta perchè va con le stilo, mentre la G9 ha gli accumulatori specifici. Poi questo è questione di gusto personale, si capisce, ma su una compatta prediligo le stilo :D

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

DeepBoy ho letto il post in cui dici che le uniche differenze sono:

-Schermo orientabile (ma più piccolo di 0,5")

-Otturatore fino a 1/2000 (G9 fino a 1/2500)

-Flash integrato leggermente meno potente rispetto alla G9

-Assenza contatto caldo per flash esterni serie EX

-Usa pile stilo invece che batteria proprietaria

Ma è possibile che ci sia una così grande differenza di prezzo con solo queste piccole differenze..?

Addirittura se ben ho capito la g9 non gira i video mentre l'altra si..!

Vedo che (quasi) tutti vi siete orientati verso Canon, le altre marche (Sony, Olympus, Epson ecc..) sono qualitativamente inferiori?

PS1: la linea IXUS della Canon che target si prefigge?

PS2:la G9 o la A650IS hanno per caso il gps integrato?

Quante domande, ma vedo che siete tutti gentilissimi :D!

Grazie ;)

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile che ci sia una così grande differenza di prezzo con solo queste piccole differenze..?

Possibilissimo, si chiama marketing :) la G9 e la A650IS sono la stessa IDENTICA macchina (condividono sensore, processore di immagine e obiettivo), una la vendono al prezzo che vale, l'altra la pitturano di nero, ci mettono un contatto caldo per i flash, uno schermo da mezzo pollice in più (ma fisso, molto meglio uno mobile, seppur leggermente più piccolo), un firmware con più funzioni, e la vendono al doppio ;)

Ricordo eclatante il caso 10D - 300D con quest'ultima che risultava avere solo un firmware strozzato rispetto al sorella maggiore, e quando riuscirono a sbloccarlo, si attivarono un numero di funzioni abnorme, tant'è che la 10D non vendeva più quasi nulla, tutti compravano la 300D e la craccavano, portandola ad avere le stesse identiche funzioni dell'altra :shock:

Anche in questo caso è lo stesso, anzi, sbloccando il firmware della A650IS, oltre ad abilitare lo scatto in RAW, si abilitano funzioni e schede informative che non esistono nemmeno sulla G9... :devil:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Deepboy;)!Per quanto riguarda i video ho controllato e in effetti mi sembra che solo la tua li faccia :P!

Se posso chiedertelo, potresti rispondermi anche alle altre domande..?

Vedo che (quasi) tutti vi siete orientati verso Canon, le altre marche (Sony, Olympus, Epson ecc..) sono qualitativamente inferiori?

PS1: la linea IXUS della Canon che target si prefigge?

PS2:la G9 o la A650IS hanno per caso il gps integrato?

Grazie mille!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo risponderti, scusa mi son scordato :P

Le Ixus hanno un ottima qualità, ma sono molto più compatte e meglio rifinite esteticamente, diciamo che se il target della G9 è il fotoamatore smaliziato, con velleità di alta qualità, la Ixus è indirizzata ad un target di persone meno interessate a tecnica e qualità, ma che vogliono una macchina eggera, compatta, che faccia le foto bene e in fretta anche in automatico, e che hanno anche un occhio di riguardo per l'estetica dell'apparecchio...facciamo che la G9 è una Seat Ibiza Cupra (compatta e con un bagagliao accettabile, nonchè cattivissima come motore e telaio), le Ixus sono più delle Smart (meno spaziosa e meno potente, ma si parcheggia in un fazzoletto ed è molto più status symbol).

Ne la G9 ne la A650IS hanno il gps :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...La metafora automobilistica ha reso benissimo l'idea :P!

Ma la G9/A650IS, nonostante siano delle compatte, non sono (scusami il termine) fuori-dalla-tasca-e-scatto?

Bisogna "aggiustarle" come delle Reflex?

PS: le altre marche le conosci di meno o effettivamente CANON is the best :ghghgh:?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sia usarla assolutamente manuale che "punta e scatta"... secondo me è la miglior cosa, se ti fai prendere la mano dalla fotografia vedrai che poter smanettare sarà una cosa fantastica :P

Ovviamente se per il momento non ti interessa ci sono tutti gli automatismi con l'opzione auto :ghghgh:

p.s: a dir la verità a me pare che la G9 i video li fa, sulla ghiera mi pare proprio che ci sia la telecamerina che contraddistingue la funzione video :ghghgh:

canon_g9_screen_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già è vero...!

-Ma vi domando una cosa...Come mai la G9 è ancora in vendita se è uscita la G10?

Non dovrebbe uscire di produzione come quando un iPod nuova generazione ne sostituisce uno di una generazione precedente?

O forse la G10 è rivolta a "semi-professionisti"?

-Un'altra cosa...Per una compatta quali sono le caratteristiche che devo guardare principalmente (il mio obiettivo sono foto nitide, precise, con alta risoluzione,)?

Non vi arrabbiate, non vi chiedo un corso accellerato di fotografia ma solamente cosa vi fa credere che una compatta sia meglio di un'altra :P?

-PS: Ma Canon è avanti alle altre (sempre mantendo il paragone, come dire iPod-altri lettori Mp3) o sono tutte più o meno allo stesso livello?

EDIT: ho fatto un sondaggio alla trony e mi hanno consigliato molto vivamente le panasonic (?) dicendomi che se voglio una compatta per la comodità e la buona qualità e non una reflex, non ha senso prendere una compatta che vuole avvicinarsi a una reflex (G9/G10), ma una "vera" compatta che faccia foto di alta qualità come le panasonic..

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando al sito, si chiamano tutte DMC, le compatte, le reflex e anche le bridge

Io ho provato la DMC-TZ7 e mi ha fatto una buona impressione, ha lo ZOOM da 12X rispetto al 6X della G9.

Però non ha:

il mirino (che è importante secondo me)

la slitta a contatto caldo

la ghiera per la regolazione degli iso da 80 a 1600

ha 10 Mp anzichè 12,2 ma questo non è importante

E più importante di tutti:

con la Lumix non puoi scattare in RAW!!

Io ho la 450D a casa e devo dire che la G9 ha in pratica le stesse funzioni pur non essendo una reflex

Link al commento
Condividi su altri siti

La G9 sarà più costosa della A650IS, ma è anche esteticamente molto, ma molto più bella è un particolare inutile lo so, ma quando volevano acquistarcela per l'ufficio, io mi sono rifiutato e ho detto o G9 o niente :shock:

http://img514.imageshack.us/my.php?image=a650is04jpgxj0.jpg

http://img18.imageshack.us/my.php?image=6223canong9frontjpgje8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sicuramente...!

Per quanto riguarda il resto sapresti darmi una risposta :shock:?

-Ma vi domando una cosa...Come mai la G9 è ancora in vendita se è uscita la G10?

Non dovrebbe uscire di produzione come quando un iPod nuova generazione ne sostituisce uno di una generazione precedente?

O forse la G10 è rivolta a "semi-professionisti"?

-Un'altra cosa...Per una compatta quali sono le caratteristiche che devo guardare principalmente (il mio obiettivo sono foto nitide, precise, con alta risoluzione,)?

Non vi arrabbiate, non vi chiedo un corso accellerato di fotografia ma solamente cosa vi fa credere che una compatta sia meglio di un'altra ?

-PS: Ma Canon è avanti alle altre (sempre mantendo il paragone, come dire iPod-altri lettori Mp3) o sono tutte più o meno allo stesso livello?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendono ancora la G9 perché ancora non l'hanno finita..per le compatte, quello che devi guardare sono densità di pixel, luminosità obbiettivo e..recensioni..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui di seguito trovi un pò di test effettuati da una fonte autorevole e con risultati che puoi valutare tu stesso.

http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

http://www.dpreview.com/reviews/Q408enthusiastgroup/

http://www.dpreview.com/reviews/Q408premiumgroup/

http://www.dpreview.com/reviews/Q408slimgroup/

http://www.dpreview.com/reviews/Q408budgetgroup/

ce n'è per tutti i gusti, dalle economiche alle ultra compatte a quelle avanzate.

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

La G9 sarà più costosa della A650IS, ma è anche esteticamente molto, ma molto più bella è un particolare inutile lo so, ma quando volevano acquistarcela per l'ufficio, io mi sono rifiutato e ho detto o G9 o niente :rolleyes:

Ti sei risposto da solo, e come dicevo poco sopra, ecco gli effetti del marketing, basta che una macchina fotografica sia pitturata di nero invece che silver, e può esser venduta al doppio del prezzo :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Deep lo sblocco del firmware della A650 IS, invalida la garanzia?

Che funzioni aggiunge oltre ai Raw?

p.s: ti avevo inviato a nche un pm qualche giorno fa sulla A650 IS e non mi hai risposto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No non invalida, perchè il software risiede sulla scheda SD e viene caricato all'accensione della macchina, il firmware vero e proprio non lo tocchi assolutamente, quindi una volta spenta la macchina ed estratta la scheda, non c'è prova alcuna della modifica :rolleyes:

E' vero, scuuuuuuusa ma è un periodaccio e son sempre di corsa, mi son scordato, dopocena vedo di metter giù qualcosa :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

No non invalida, perchè il software risiede sulla scheda SD e viene caricato all'accensione della macchina, il firmware vero e proprio non lo tocchi assolutamente, quindi una volta spenta la macchina ed estratta la scheda, non c'è prova alcuna della modifica :ghghgh:

E' vero, scuuuuuuusa ma è un periodaccio e son sempre di corsa, mi son scordato, dopocena vedo di metter giù qualcosa :ghghgh:

M.

No problem, appena puoi... più che altro credevo di averti fatto incavolare e quindi non mi rispondevi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi...mi potreste consigliare qualche sito di usato SICURO..?

Per quanto riguarda Panasonic/altre mi conviene quindi lasciar stare e optare x una Canon..?

Yuhuuuu :rolleyes:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi...mi potreste consigliare qualche sito di usato SICURO..?

Per quanto riguarda Panasonic/altre mi conviene quindi lasciar stare e optare x una Canon..?

Guarda le compatte a meno di non comprarle da qualcuno che si conosce, eviterei di comprarle usate, poi le occasioni possono sempre capitare. Siti di usato sicuro ce ne sono molti ma di sicuro qualcuno saprà darti delle dritte migliori in questo senso.

Le Panasonic come tante altre sono ben fatte e sulle compatte non ci sono differenze abissali, la G9/A650 IS mi sembra però quella più completa in tutti i sensi (sopratutto per le tante funzioni manuali che permettono di divertircisi) ed in generale (premetto che con le compatte non mi ci trovo affatto) le canon mi sembrano quelle più intuitive (o meno snervanti dipende dai punti di vista:ghghgh:) da usare.

Se hai ancora dei dubbi entra in un negozio e provane un po per capire quella che ti sembra più comoda da usare, l'unica cosa non stare troppo a sentire i commessi delle grandi catene tranne casi isolati non ne capiscono niente e s/consigliano i prodotti più per motivi commerciali legati alle vendite che altro. Una volta ho sentito una frase aghiacciante "questa Panasonic monta lenti LAica le famose lenti LAica" e ho detto tutto...:rolleyes:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mm... anche questa macchinetta (consigliatami dalla trony) comincia a stuzzicarmi...

(Best COMPACT camera 2008-2009)

ba2lgg

Che ne dite considerando che per ora sto analizzando questa e la G9/A650IS?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra male... però non farti ingannare dall'obiettivo Leica che pubblicizzano tanto... quella di Leica ha soltanto il marchietto, puro marketing :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...